Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Principiante Aprile 2020 Parma

Matrimonio con residenza diversa

Angela, il 25 Luglio 2019 alle 20:40 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ragazze, io e il mio compagno ci vogliamo sposare. Per vari problemi lui ha la residenza in un altra città, e qui vive con sua madre, perché lei ha dei problemi e deve stare un po al suo fianco. Siccome io ho la residenza ancora dai miei genitori, e lui ha la residenza in un altra città, ci possiamo comunque sposare? Poi troveremo una sistemazione per noi due, ma finché lui sta dalla madre (per ovvi motivi) non riusciamo

10 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 3 Agosto 2019 alle 00:57
  • Carmen
    Sposa Saggia Settembre 2019 Salerno
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il tuo dubbio è come fare le pratiche del matrimonio con residenze diverse è facile: Fai le pubblicazioni (alias la promessa di matrimonio) in uno dei due comuni (uno a caso) e poi i comune comunica con l'altro e rilasciano il nulla osta dopo circa 2 settimane che porterai in chiesa o al comune in cui ti sposerai. Se invece il tuo dubbio è se due coniugi possano avere residenze diverse, in teoria no, ci sono casi in cui è possibile ma dopo il matrimonio dovreste cambiare residenza il prima possibile.

• Rispondi
  • Verdiana
    Sposa TOP Gennaio 2100 Bari
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Angela, Smiley smile

ho letto che le altre spose ti hanno già aiutato. Certo, vi potete sposare, dovrete prestare più attenzione ai cavilli burocratici, ma nessun problema.

Puoi confrontarti anche con gli altri sposi che hanno condiviso la loro esperienza sul forum:

topic di residenza in due città diverse

In quale location vi sposerete? Smiley smile

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, noi siamo residenti in due comuni diversi (A e B) e ci sposeremo in un terzo comune (C).

Abbiamo fatto le pubblicazioni nel mio comune A, per praticità, che ha provveduto a mandare copia al comune B: noi abbiamo solo portato due marche da bollo.

Una volta andate a buon fine le pubblicazioni, il comune A ha spedito tutto al comune C, dove abbiamo concluso l'iter prenotando ufficialmente il luogo del rito civile.

Spero di esserti stata utile!

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Maggio 2020 Reggio Emilia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Angela,
    entrambi siamo residenti in provincia di Udine, ma ci sposeremo a Reggio Emilia.
    Concordo con chi sostiene che l'iter è piú lungo e 'macchinoso', ma si puó fare tranquillamente.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, dovete solo fare le pubblicazioni nel comune di residenza di uno dei due e portare due Marche da bollo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì certo, noi abbiamo fatto così. se vi sposate nel comune di residenza di uno dei due, fate le pubblicazioni in quel comune e poi fanno tutto i 2 comuni parlandosi tra loro.

questa procedura è uguale a quella che fareste se foste entrambi residenti nello stesso comune con l'unica differenza che, invece che una sola marca da bollo, dovete comprarne due.

se invece vi sposate in un terzo comune le cose cambiano ma qui non saprei aiutarti

• Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente, è solo l iter che è un po più lungo ma potete sposarvi senza problemi!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo che potete, non ci sono problemi Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Cuneo
    Syll ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi, non è un problema. Le pubblicazioni dovete farle solo in uno dei due comuni che manderà tutto anche all’altro. Fondamentale è non cambiare la residenza nel periodo tra le pubblicazioni e il matrimonio.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi ci sposeremo e manterremo per residenze separate per un altro po’...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione