Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rossella
Sposa Abituale Giugno 2024 Caserta

Matrimonio con rito civile

Rossella, il 2 Gennaio 2023 alle 22:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 6
Buonasera a tutte, l'anno prossimo mi sposerò in location con matrimonio civile. Dato che sono l'unica della mia famiglia a non sposarsi in chiesa,qualcuno che già ci è passato,potrebbe darmi qualche info in merito?
Quali sono i passi da seguire e quanto tempo prima lo avete fatto?
In più vorrei aggiungere al nostro giorno anche le promesse e 2 riti simbolici,quello degli anelli e quello della sabbia..Qualcuna di voi come me? Grazieeee

6 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 6 Gennaio 2023 alle 09:22
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposo in casa comunale a maggio, abbiamo fissato la data ad aprile scorso, ora cicstiamo preparando a fare le pubblicazioni. Non ho ancora pensato alla scaletta della cerimonia, ma la faremo (con coro) durante il rito civile per poi spostarci al ristorante. Ci sono anche location adibite a casa comunale. L'alternativa è anche fare le firme in comune e poi ritornare simbolico in location, ma a noi non piaceva l'idea di avere data ufficiale e festa in giorni separati.
    Sposandoti in comune dovrebbe essere più facile scegliere il comune che vuoi (e quindi magari una bella casa comunale) rispetto al matrimonio in chiesa. Noi stiamo facendo le carte dall'estero con fm inglese ed è abbastanza semplice, quindi dico ad occhio 😂
    • Rispondi
  • Marika
    Super Sposa Giugno 2023 Verona
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi ci sposiamo a giugno con rito civile in casa comunale nel nostro comune, in pratica nel nostro comune esistono 3 location riconosciute attraverso un bando come case comunali, ciò significa che in questi posti è possibile celebrare il rito civile a tutti gli effetti (con firme sul registro). Se nel tuo comune non ci sono posti con queste caratteristiche puoi informarti in altri comuni, poi credo ci sia una procedura di richiesta che devi fare al tuo comune per sposarti in un comune diverso ma niente di complicato. Un'altra alternativa potrebbe essere quella di scegliere la location che più vi piace, anche se non è casa comunale, e di celebrare lì un rito simbolico, in questo caso il momento delle firme con i testimoni avverrebbe in comune e poi voi ripeterete il rito per i vostri familiari e ospiti nella location desiderata. Sia con il rito civile che con quello simbolico la cerimonia si può personalizzare con dei riti, promesse, letture, musiche... ti consiglio di scegliere un celebrante che sia adatto per questa funzione, insieme potrete creare la cerimonia che sognate.

    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!

    Prova a dare un'occhiata a questi post:

    Matrimonio con rito civile - consigli

    Un abbraccio,

    Laura

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo fatto il rito civile ufficiale in location ad agosto.

    Abbiamo fatto le pubblicazioni in consolato a New York (dove viviamo) a fine aprile e poi abbiamo chiesto la delega per il celebrante e ci ha sposati un nostro amico.

    • Rispondi
  • Irene
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Come prima cosa dovrai informarti presso il tuo comune di residenza o quello di tuo marito per fare le pubblicazioni (entro 180 giorni dalla data delle nozze). Se ti sposerai fuori dalle case comunali o municipi (quindi presso una location con autorizzazione a celebrare i riti civili) dovrai richiedere un officiante delegato dal sindaco o la presenza di un ufficiale di stato civile. Ad esempio a Roma (nostra città) non è possibile sposarsi fuori dai luoghi preposti per i riti ufficiali, quindi abbiamo fatto le pubblicazioni e richiesto un nulla osta per sposarci fuori comune. Una volta avuta l'autorizzazione ci siamo accordati con il comune della celebrazione per fare arrivare un loro incaricato, che ha celebrato il rito civile, ci ha fatto fare lo scambio degli anelli, letto anche delle poesie e come suo regalo ci ha fatto fare il rito della luce (è stata particolarmente gentile con noi, non è detto che avvenga).
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Rossella,

    Anche io come te, sarò la prima a non sposarsi in chiesa. Noi verso fine marzo/inizio aprile, andremo in comune per i documenti e le pubblicazioni, da lì devono passare 30/40 giorni e si può prenotare la data del matrimonio ufficiale.

    Noi abbiamo chiesto ad un caro amico di officiare il matrimonio, quel giorno, semplicemente, ci presenteremo in comune con i testimoni e l'officiante e faremo una cosa piuttosto sbrigativa, cioè, non faremo nemmeno lo scambio degli anelli.

    Questo vogliamo farlo un paio di giorni prima del giorno fissato in location.

    In location, faremo una cerimonia vera e propria, con i musicisti, l'arco di fiori, ecc. Sarà una cosa molto personale, daremo spazio al nostro celebrante di spendere qualche parola per noi e anche ai testimoni, scambieremo gli anelli e le nostre promesse 💗

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione