Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia

Matrimonio concordatario

Giulia, il 29 Gennaio 2023 alle 09:47 Pubblicato in Prima delle nozze 2 11
Buongiorno, mi sposerò il 23 settembre e quindi sto iniziando a pensare all aspetto burocratico.
Vorrei chiedere , è vero che bisogna iniziare 6 mesi prima perché i certificati valgono solo 6 mesi?
E poi, devo recarmi prima al comune o prima in chiesa? Scusatemi ho letto qualcosa sui documenti ma l’iter non mi è chiaro
Grazie 🙏🏻

11 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 29 Gennaio 2023 alle 23:19
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie sei stata molto chiara! Il corso lo faremo a fine aprile
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Aprile 2023 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, si, i documenti hanno validità di 6 mesi quindi non prima dei 6 mesi inizia a richiedere certificati di cresima e battesimo di entrambi gli sposi, poi recati nel comune di residenza e chiedi di fissare una data, da lì inizia l iter burocratico e ti guideranno loro passo passo... i certificati ti serviranno insieme al certificato di frequenza del corso prematrimoniale per fare il famoso processetto col parroco che in genere si fa la mattina stessa della promessa o qualche giorno prima in chiesa, il parroco vi rilascerà un documento che dovrete portare al comune la mattina della promessa...!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Direi di sì calcola così almeno non hai stress
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, si è vero che devi partire sei mesi prima. Io per maggio sono partita a dicembre e ancora non ho in mano nulla perché il mio prete ha temporeggiato, e a quanto ho letto lo fanno un po' tutti i preti. Quindi vai il primo giorno utile che sia nei tempi e se ti sposi in altra diocesi/chiesa mettigli fretta.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì devo andare anche perché tra L altro il prete non è più quello con cui abbiamo bloccato la data ma è cambiato …
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla, però come ti dicevo chiedi al tuo prete e al tuo comune perché possono cambiare qualcosa
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok ok allora dovrei andare per aprile/maggio….
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vibo Valentia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie sei stata super dettagliata !!
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quando fai le pubblicazioni,entro 6 mesi ti devi sposare. A noi il comune,con cui abbiamo parlato a fine ottobre,ci ha dato appuntamento per maggio per le pubblicazioni,e ci siamo sposati a luglio😉
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao prima devi recarti in chiesa e poi in comune in modo che il parroco ti lasci un certificato poi vai in comune, si è vero u documenti non devono essere più vecchi di 6mesi,noi l'anno scorso abbiamo fatto le pubblicazioni a marzo e a luglio ci siamo sposati in chiesa e abbiamo fatto anche matrimonio concordatario
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo per quanto riguarda la parte burocratica comuni e chiese non hanno un protocollo specifico che vale in tutta Italia, nel senso che l'iter può cambiare da parrocchia a parrocchia e da comune a comune. Si, i documenti valgono solo 6 mesi quindi non ha senso farli prima. Per quanto riguarda me e fm (stesso comune di residenza, ma ci sposiamo nel mio paese, fuori regione) l'iter è stato questo: telefonata alla nostra parrocchia di residenza, il parroco ci ha detto di procurarci i certificati di battesimo e cresima e il certificato contestuale (all'anagrafe del comune di residenza) di nascita, cittadinanza, residenza e stato libero. Con questi documenti siamo andati da lui che ha aperto la pratica, abbiamo fissato la data per il consenso (o processetto) nel frattempo ci ha detto che chiamerà alle nostre parrocchie d'origine per verificare i certificati. Dopo il processetto porteremo i documenti all'ufficio protocollo del nostro comune, il quale chiederà ai comuni di provenienza non so quali documenti. Quando anche il comune avrà i documenti che gli interessano ci chiamerà per fissare la data del consenso. Da quella data partiranno i 15 giorni per le pubblicazioni civili, nel frattempo il don si occuperà delle pubblicazioni in chiesa. Finiti i 15 giorni bisogna tornare in comune a ritirare tutti i documenti (pubblicazioni incluse) e portare tutto al don, il quale ci darà 2 buste da partore in curia (perché noi ci sposiamo in una parrocchia diversa dalla nostra), la curia darà il nulla osta e una delle due buste tornerà al nostro parroco, l'altra la porteremo al prete della chiesa dove ci sposeremo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione