Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dania
Sposa Precisa Giugno 2018 Catanzaro

Matrimonio di mattina o di sera??? pro e contro???

Dania, il 20 Novembre 2015 alle 12:03

Pubblicato in Cerimonia nuziale 105

Secondo voi è meglio sposarsi di mattina o di sera??? Voi cosa preferite e cosa consigliereste?? Pro e contro??
Secondo voi è meglio sposarsi di mattina o di sera??? Voi cosa preferite e cosa consigliereste?? Pro e contro??

105 Risposte

  • Valeria
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sera piu romantica
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Agosto 2018 Brindisi
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sera la trovo elegante e raffinata.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Trapani
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sera senza dubbio....i matrimoni di mattina per gli invitati sono terribili, ti ammazzano la giornata
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se abbiamo scelto la sera, io personalmente preferivo la mattina! Il pranzo che si prolunga per tutta la giornata...(sempre se c'é l'esclusiva della location), la luce del sole del mattino.... Ho dovuto scegliere il pomeriggio per permetere ai miei zii, rispettovamente parrucchiere e cosmetologa, che abitano lontano da me, di raggiungermi in tranquillitá per acconciarmi e truccarmi, altrimenti non ci sarebbe stato abbastanza tempo per far tutto !!!
    • Rispondi
  • Kikka
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremoLa messa nel pom foto e dopo ricevimento di sera!
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa VIP Giugno 2016 Teramo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso per la sera.. Ci dava l'idea di atmosfera più romantica..
    • Rispondi
  • Emily
    Super Sposa Luglio 2016 Rimini
    Emily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di sera, mi è sempre piaciuta la festa di sabato sera..
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Messina
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sera assolutamente!
    • Rispondi
  • Coco
    Sposa Abituale Luglio 2016 Campobasso
    Coco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sera tutta la vita!!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2017 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di sera adoro la villa tutta illuminata :Smiley heart
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Saggia Giugno 2016 La Spezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la sera perché ci sposiamo a giugno e credo ci sia meno caldo e sia tutto piu romantico perché immagino l atmosfera delle candele ecc. Se mi sposerei in inverno credo avrei scelto la mattina perché viene vuoi presto
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Giugno 2017 Foggia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo sulla spiaggia privata della location al tramonto!!! Immagino già le lanterne accese !!! Tutto molto romantico ...cena senza troppe attese tra una portata e l'altra e di sicuro si soffre meno il caldo !!! Gli invitati odiano i matrimoni che durano tutto il giorno!!! ...E le foto saranno magiche Smiley heart
    • Rispondi
  • Samanta
    Sposa VIP Luglio 2016 Bari
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze anche noi avevamo optato per la sera ma alla fine i vari matrimoni serali a cui abbiamo partecipato ci hanno fatto cambiare idea prima cosa perche i preparativi cominciano comunque la mattina ( e poi sfido chiunque a dormire fino a tardi solo perche la cerimonia è nel pomeriggio Smiley surprise ) e poi per tanti altri fattori: ti godi l intera giornata il divertimento è sicuramente maggiore poiche per accorciare i tempi durante il matrimonio a cena ci sono meno momenti dedicati alla musica agli sposi e agli invitati. E poi credetemi quando si fa un certo orario chiunque comincia a borbottare. Io ho assistito a scene raccapriccianti persone che prima del taglio della torta alle due di notte chiedevano la bomboniera e andavano via . La sala ci ha promesso nessun limite di tempo. Dopo la torta chi è stanco puó andare via ma la festa continuerà per quelli che amano far tardi quindi saranno tutti contenti. Ho cambiato idea sono andata dal direttore della sala e lui mi ha detto che non ci sono paragoni il ricevimento deve durare la giornata intera
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io alla sera x gli stessi motivi dei commenti precendenti, caldo e giornata infinita quasi noiosa... ma faró una cerimonia civile direttamente nella villa del ricevimento, quindi i tempi si accorciano Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la sera...secondo è più romantico la stessa location diventa magica CN le luci,candele è magnifico!!!e poi fai tutto CN la calma e tranquillità.....io ad esempio la cerimonia è alle quattro una volta finita si va CN il fotografo e alle otto e mezza al ricevimento e quando si finisce anche se si fa tardi noi rimaniamo li perché ci regalano la stanza e la colazione per l'indomani
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la sera per vari motivi: Mi piace l'atmosfera, odio pensare di avere un caldo infernale tutto il giorno, i matrimoni di mattina fino a notte fonda mi terrorizzano perché mi sembrano dei sequestri di persona Smiley tongue! Avevo in mente una festa e la sera è perfetta per questo!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Gennaio 2016 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposiamo di pomeriggio di conseguenza ricevimento di sera xke mi piace l'atmosfera ai tavoli con candele e lanterne che saranno presenti al mio matrimonio..
    • Rispondi
  • Idy8
    Sposa Precisa Giugno 2016 Brescia
    Idy8 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo faró la sera xché x me il mattino diventa una giornata lunghissima senza contare che facendolo in estate, il caldo sará insopportabile. ... ma dipende dai gusti personali e dal tipo di invitati
    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso come te, anche se da una parte farei più con calma i preparativi essendo il pomeriggio...

    Per quanto riguarda i bambini è vero che si divertirebbero di più visto che possono scorazzare nel parco, ma ecco, anche se dormissero, almeno sono tranquilli! Smiley smile (Ne ho 4 io!)

    • Rispondi
  • Annunziata
    Sposa VIP Agosto 2016 Napoli
    Annunziata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende da che giorno ti sposi.

    Se ti sposi, come noi, di lunedì, gli invitati andranno via prima, quindi preferiamo la mattina che tanto poi si potrae fino a mezzanotte passate.

    Se invece avessimo scelto per esempio venerdì sera o sabato sera, allora era un conto perché almeno in tutte e due i casi avevano il tempo di riposarsi il giorno dopo (c'è poca gente che lavora di sabato).

    Poi secondo me sta anche organizzarsi con la location, molte, per esempio se fai il pranzo alle 20/21 devi lasciare la location perché devono allestire per il matrimonio che ci sarà poi di sera, invece altre che non hanno limiti d'orario e quindi ti fanno stare dal pranzo fino a mezzanotte passate!

    Io sinceramente voglio trovare una location senza limiti d'orario perché avrei fretta che non riesco a finire tutto per l'ora in cui devo lasciare la location e chiedere al mio compagno che ore sono (visto che non porto mai orologio chiedo sempre a lui, povero Smiley tongue )

    E poi il nostro sogno è di aprire la torta per le 23 e fare il bagno in piscina con i fuochi a mezzanotte spaccata! Smiley smile

    Quindi, decidi in base alla location che sceglierai,molte tra l'altro si fanno pagare le ore extra! Smiley smile

    In bocca al lupo!

    Un abbraccio!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2016 Treviso
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio la via di mezzo.. mi sposo di pomeriggio! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2016 Siena
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di sera..dopo cena poi è più divertente la festa
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Giugno 2016 Monza e Brianza
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao

    io volevo tanto sposarmi di sera .. per l'atmosfera di una sera di inizio estate .. le luci, le candele e tuto il fresco serale .... ma poi mi hanno fatto cambiare idea più per problemi logistici.

    Chi arriva da lontano con un matrimonio serale si deve rimettere in macchina troppo tardi .. o comunque il giorno dopo ha un aereo da prendere ... magari di mattina e non riesce a organizzarsi, avendo fatto tardi la sera

    La festa dopo la cerimonia mattutina dura di più che una festa con cerimonia pomeridiana.

    i preparativi con trucco e parrucchiere e fiorista inizierebbero comunque semrpe la mattina anche in una cerimonia pomeridiana, e ora della cerimonia ti sei già stancata di avere intorno tutta quella gente.

    I bambini si divertono di più durante di giorno nel giardino della location e non arrivano già stanchi all'ora della cerimonia, che poi di sera ti rimangono sfasati a mangiare troppo tardi e senza andare a dormire presto. (io ne ho uno di un anno e uno di cinque anni e alle otto il piccolino ha già sonno). e noi di bambini sotto i 6 anni ne avremo 18 tra gli invitati ....

    con il matrimonio mattiniero, la sera la festa finisce ad un orario tale che posso godermi la mia prima notte di nozze (i bimbi staranno dai nonni a dormire Smiley shame e la mattina posso dormire di più !!!!!)

    Ho scelto la cerimonia mattutina .. mi hanno convinto.

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora io ho scelto la sera perchè:

    1) mi piace l'atmosfera serale, candele luci etc etc

    2) mi piace l'idea di andare contro le "tradizioni" che per la famiglia del mio fm sono di matrimoni di giorno e basta.

    3) mi terrorizzava l'idea di organizzare una festa di 24 ore, svegliarmi alle 6.00 per trucco/parrucco, pranzare alle 15.00 e mandar via gli ospiti alle 22.00 o più tardi. Io personalmente da ospite arrivo al taglio delle torta fisicamente distrutta.

    Il serale invece dovrebbe iniziare alle 16.30 con la messa, quindi diciamo alle 12.00 con i preparativi sposa. cena alle 21.00 (più leggera del pranzo in termini di numero di portate), taglio torta alle 23.30 e poi liberi tutti.

    4) di sera, specialmente nei giorni feriali, non costringi gli invitati a prendersi l'intera giornata di ferie, possono lavorare la mattina e prendere solo il pomeriggio, così come i bambini che vanno a scuola.

    contro dei serali:

    Gli ospiti che bevono parecchio si mettono su strada ad orari "pericolosi", sarebbe meglio ridurre gli alcolici dopo un certo orario o comunque fare attenzione a chi porterà le macchine.

    per gli ospiti che vengono da fuori devi pensare ad un mini rinfresco per pranzo e valutare il loro ritorno la sera. Tipo per i parenti del mio fm prenderemo un pulmino che li riaccompagni a casa di notte, per i miei parenti invece provvederemo ad ospitarli nelle case di zii e cugini che abitano in città.

    La festa dura di meno. E' questo può essere un pro o un contro, per me e il mio fm è sicuramente un pro ^^

    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Dicembre 2022 Catanzaro
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni di sera sono i più romantici!! Anche la location ha tutto un altro effetto illuminata da candele o luci soffuse secondo me!! :Smiley heart :Smiley heart Smiley kiss
    • Rispondi
  • Sposi17
    Sposo Abituale Dicembre 2017 Palermo
    Sposi17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco la sera. Considera che mi sposeró a Dicembre, quindi molti opterebbero per il pranzo...io e il mio fm andiamo controcorrente Smiley laugh , molti ci potrebbero prendere per pazzi, ma di giorno non avremmo nemmeno colto a pieno i colori del Natale. Quindi abbiamo scelto di iniziare la cerimonia, in chiesa, nel primo pomeriggio per poi proseguire e arrivare in sala per la cena.
    • Rispondi
  • Dania
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catanzaro
    Dania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tua risposta è la più convincente Smiley smile Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Marzo 2016 Napoli
    Gege ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di sera , meno stressante per me e per gli invitati ... È poi vuoi paragonare l'atmosfera mattutina con quella serale??? Eh eh
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Caltanissetta
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo di mattina proprio per godermi tutto il giorno.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,guarda noi ci sposiamo ad agosto ma di giorno. Ti spiego siamo stati a2 matrimoni uno agosto e uno inizio settembre. Ad agosto di giorno ti godi tutto il giorno . Nelle ore più calde (14._17) sei in sala con aria condizionata. La sera ti godi la prima notte di nozze con tuo marito.Matrimonio di sera inizio settembre. Caldo da morire fino alle11 la sposa (di cui ero testimone ) non sapeva che fare. Poi tutto veloce estetista parrucchiere fotografo.. siamo uscite di casa alle15 con un caldo che non finiva mai. Sudati e trucco sciolto, capelli indomabili. Alle 20 che ancora dovevamo andare in sala eravamo tutti distrutti di stanchezza e dal caldo.La location stupenda ma vuoi mettere lo stesso incantevole posto con la luce solare??Fidati il giorno è un altra cosa. ..

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di mattina anche se avrei voluto sposarmi di sera.. I pro della mattina é che comunque se di hanno persone di fuori, possono godersi la giornata senza badare magari a non fare tardi se devono ripartire il giorno dopo, poi l'abito lo tieni di più addosso.
    • Rispondi
  • Zuta
    Sposa Saggia Luglio 2017 Foggia
    Zuta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me molto ma moooolto meglio la mattina... X tutto: foto, preparativi , festeggiamenti, location...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione