Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Dania
Sposa Precisa Giugno 2018 Catanzaro

Matrimonio di mattina o di sera??? pro e contro???

Dania, il 20 Novembre 2015 alle 12:03 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 105
Secondo voi è meglio sposarsi di mattina o di sera??? Voi cosa preferite e cosa consigliereste?? Pro e contro??

105 Risposte

Ultime attività da Maddalena, il 9 Dicembre 2015 alle 21:29
  • Maddalena
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo in tarda mattinata. Preferisco alzarmi, vestirmi e andare senza dover aspettare la sera. E poi, benchè non abbia intenzione di fare tardi, si può sfruttare il pomeriggio.

    In più noi ci sposiamo ai primi di maggio. Può fare un caldo boia o un freddo cane, non si sa.

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Catanzaro
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di mattina, nn potrei stare fino al pomeriggio con l'ansia e l'attesa.. meglio svegliarsi e iniziare i preparativi e per le 11 in chiesa Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao guarda sono sincera . Io l'avrei fatto tardo pomeriggio / sera però avevo il contro degli invitati ch avevano 2 ore di auto per venire da noi e anche noi perchè la Location di cerimonia e ricevimento era a Verona luogo più vicino per tutti dato che io abitavo a Bolzano ( ora abito a Como da Maggio ) quindi per rispetto verso i miei invitati e non volendoli stancare troppo ho fatto tutto alla mattina con fine alle 19/20 di sera ...e onestamente è andata meglio diquanto pensassi perchè poi la sera siamo stati tranquilli noi 3 ci siamo goduti l'intera giornata e siamo andati a letto stanchi ma pieni perchè ti godi dal mattino alla sera invece del pomeriggio sera che è solo mezza giornata ! quindi ricalcolando il tutto penso sia meglio e più ricco di momenti sposarsi di mattina !

    • Rispondi
  • Erika Ed Enrico
    Sposa Master Settembre 2016 Sassari
    Erika Ed Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Preferisco la mattina anche per non creare disagi agl ospiti che magari devono tornare a casa in piena notte e mettersi al volante, a noi è capitato diverse volte e giuro se mi sarei messa al volante avremo fatto un incidente, non perché ho bevuto perché ero incinta quindi niente alcool ma per il sonno
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Luglio 2016 Modena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tardo pomeriggio. ...io mi sposerò alle 17:30...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo la mattina nel mese di agostoXD abbiamo scelto la mattina perché da bravi calabresi festeggeremo fino a sera e poi inviteremo gli amici più cari nella nostra nuova casina:Smiley heart
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa Novella Ottobre 2016 Cosenza
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò in tardo pomeriggio, non per nostra scelta ma perché era l'unico orario disponibile per la chiesa... avrei preferito di giorno perché mi sposerò in una località di mare e ovviamente di giorno il panorama sarebbe stato più visibile e apprezzabile, e poi ho pensato anche alla qualità delle foto, con la luce del giorno vengono meglio... ma sposandoci di giorno avremmo corso un piccolo rischio: dalle mie parti, nel sud Italia, è molto probabile che un pranzo di nozze si prolunghi fino alla cena e oltre (mio fratello qualche mese fa è stato a un matrimonio in calabria che è iniziato alle 10 del mattino ed è finito alle 5 del mattino seguente, e di norma molti matrimoni hanno questi orari), di conseguenza avremmo dovuto mettere in conto l'eventuale costo anche della cena e sinceramente la cosa ci spaventava un po'... sposandoci di sera forse ne risentiranno un po' le foto (ma confido nell'attrezzatura e bravura dei fotografi), anche se, visto che saranno i primi di ottobre, spero che alle 16:30 sarà ancora giorno e quindi potremo godere anche della vista del mare, e poi pensandoci i vantaggi ci sono: la mattina potremo fare le cose con più calma senza correre, sia noi sposi che gli invitati, e non rischiamo di pagare per pranzo e cena. E poi, effettivamente, pensiamo che la cena si addica di più al matrimonio: ci sembra più elegante e cerimoniosa del pranzo, quindi alla fine siamo felicissimi così.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Saggia Agosto 2016 Salerno
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io consiglio il pomeriggio nn si avverte il forte stress dalle prime ore del mattino visto ke già nn si dormirà molto tt la notte e salvo qlc imprevisto hai tt il tempo di risolvere,poi se solo mesi estivi ancora meglio hai tt la luce ke ti serve fino a tardi Smiley shame
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Settembre 2016 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di pomeriggio invece
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2016 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di mattina...molto meglio così ti godi tutta la giornata Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Novembre 2016 Lucca
    Robi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposeremo a novembre, la scelta è stata indirizzata sulla mattina per avere più ore di luce da sfruttare, e goderci quel "teporino" se il tempo ci grazia!
    • Rispondi
  • Illy
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Illy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In primis dipende dalla stagione, secondo me. Sposarsi ad agosto a mezzogiorno non mi sembra una splendida idea per gli invitati in giacca e cravatta! Quindi in linea di massima nella stagione calda sfruttarei il fresco della sera e la luce fino a tardi, mentre nelle stagioni più fredde approfittarei del tepore del sole durante il giorno. In secundis, dipende anche dal tono che si vuole dare all'evento: di sera più elegante, di giorno relativamente più informale
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a giugno nel pomeriggio anche perché abbiamo deciso di creare un'atmosfera particolare sia in chiesa che al ristorante con un gioco di candele!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Giugno 2016 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho deciso di sposarmi di mattina e sarà a giugno.. nonostante sia bello sposare di sera preferisco svegliarmi presto la mattina e godermi tutto il giorno in tutte le sue fasi
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di sera. L'ho scelto perché mi piaceva troppo l'idea delle foto al tramonto e della festa con le luci del lago come sfondo. Ovviamente, se si opta per un matrimonio serale, sarebbe bene scegliere l'estate, sia per sfruttare eventuali esterni sia per non far fare alle persone la strada con il buio in condizioni non ottimali.
    • Rispondi
  • Mery
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Vibo Valentia
    Mery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò di mattina.. xo considera che sarà pieno inverno.. ma se avessi scelto di sposarmi in estate senza dubbio mi sarebbe piaciuto di sera....
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposerò nel tardo pomeriggio, alle 18.00/18.30... Amo la sera, i panorami con gli antichi lampioni, la suggestiva vista su Roma, l'atmosfera calda che si crea con candelabri e lampadari importanti, di cui la mia location è provvista... Sposarmi di mattina non mi prenderebbe, con il caos del giorno, del traffico... Non è per me,non sarebbe parte del mio modo di essere... La notte mi rasserena e mi farà vivere il matrimonio dei sogni :Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Y
    Sposa Precisa Luglio 2016 Novara
    Yda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noiiii :Smiley heart
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di pomeriggio quindi il ricevimento sarà di sera...su una terrazza su un lago,non avrei proprio potuto godermi la mia location se mi fossi sposata di mattina,poi vuoi mettere prepararsi con calma?!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Master Agosto 2016 Brindisi
    Dana81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposemo ad agosto 2016 di pomeriggio e quindi il ricevimento sarà di sera. Lo trovò romantico e poi la location che abbiamo scelto ha dei giardini spettacolari. La sala d'estate proprio non mi piace.

    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto di sposarci il pomeriggio...! intanto la notte prima nn si riesce a riposar...x l'ansia...! la mattina del fatidico giorno, occorre fare tutto con calmissima...ed iniziare a prepararsi dalle 11 in poi...

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2016 Messina
    Adele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Siii fidati!!! è cosi!! auguri per tutto Smiley laugh

    • Rispondi
  • Cate
    Sposa Abituale Settembre 2016 Milano
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me giusto perché si tratta di un unico giorno, vorrei godermelo il più possibile...per questo ci sposeremo la mattina...unica pecca che il taglio della torta non sarà dopo le 19:00 (a detta del catering) mentre ho sempre immaginato un atmosfera particolare con un po' di buio e candele accese...invece a quell'ora starà splendendo ancora il soleSmiley cake
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Aprile 2017 Ragusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo di mattina e durerà tutto il giorno! Il mio fidanzato vuole il fine serata con dj! Spero di riuscire a resistere!
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Settembre 2016 Catania
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di mattina,non solo ti godi l'intero giorno,ma ti godi il sole,la luce e le foto con fantastici panorami,se fosse di sera c sarebbero tante luci,tante stelle e tanti sbadigli...Ma poi sono gusti..Io amo il giornoSmiley shame
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Febbraio 2016 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inizialmente pensavamo di sposarci il pomeriggio per poi fare la cena e la festa la sera, ma avendo i tempi troppo stretti e non potendo dedicare il giusto tempo a tutte le persone abbiamo optato per il mattino!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la mattina...ci è sempre Piaciuta l idea...mi piace il fatto di iniziare la giornata con i preparativi per poi passare l intero giorno da marito e moglie..
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ....senza contare che nel caso di matrimonio pomeridiano la prima notte di nozze praticamente si riduce a crollare addormentati in due secondi Smiley tongue
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io sono stata a un matrimonio di mattina a maggio (cerimonia in location), arrivo tranquillissimo, giornata piacevole, location goduta fino in fondo con la luce del sole, rientro a casa verso le 8 di sera dopo aver piacevolmente partecipato anche ai balli finali.Due matrimoni serali: mattinata comunque persa in preparativi vari, attesa snervante del taglio torta a mezzanotte con la stanchezza che già si faceva sentire, rientro a casa distrutta verso le 2 di notte in un caso e alle 5 in un altro in cui siamo rimasti fino alla fine... Uno in agosto dove mi ricordo solo la preparazione e l'arrivo in Chiesa nelle ore più calde della giornata (fa molto meno caldo la mattina che il pomeriggio!), abbiamo cominciato a stare bene solo a sera inoltrata... un altro a settembre con arrivo in location quando era già notte, non ho notato nulla nè del panorama (meraviglioso di giorno) nè del bellissimo parco che era immerso nel buio... un vero peccato.
    Insomma capisco non volersi alzare troppo presto e amare l'atmosfera serale, ma attenzione agli orari... alcune location di notte non rendono assolutamente e a mio avviso è molto più stancante un matrimonio pomeridiano che si protrae fino a notteiinoltrata piuttosto che una bella giornata di festa e ritorno a casa in orario decente....
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me hanno pro e contro entrambe....

    io personalmente ho scelto la cerimonia alle 12 con pranzo e poi la sera balli e buffet di salato e dolce....

    principalmente le mie scelte sono state dettate da questi fattori:

    - METEO 25 settembre Milano.... mi sono sposata in un giardino... farla di sera si rischiava di congelare! (anche se poi è stata una bellissima giornata con 25 gradi

    - TEMPO i matrimoni serali mi piacciono ma mi danno la sensazione che durino poco.....

    - INVITATI tanti invitati venivano da varie zone di Milano, Lecco, Cremona, Bergamo e Monza e Toscana ... ovviamente i toscani sono rimasti a dormire come nostri ospiti in hotel ma per tutti gli altri il rientro a casa era abbastanza lungo chi 1 chi 2 ore ... quindi per me tanti sarebbero andati via presto senza godersi tutta la festa

    sono stata contenta della mia scelta.......!!

    Credo che ogni sposa debba scegliera la cerimonia che più la rappresenti... ... senza farsi troppo influenzare dalle mode!!

    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo il matrimonio di sera! Li ho sempre preferiti a quelli di mattina.
    • Rispondi
  • Totta
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Totta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sera assolutamente 1 perché è piu romantico 2 perché odio quei matrimoni che iniziano alle 11 e finiscono alle 20 nei quali io invitata mi devo alzare presto e fare tutto di corsa.. certo anche uo non vorrei mai che il matrimonio finisse mai ma gli invitati dopo un po scappano
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione