Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vii
Sposa Abituale Giugno 2026 Bologna

Matrimonio di sera... com'è, che si fa?

Vii, il 14 Gennaio 2021 alle 16:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Salve ragazze!! Oggi mi attanaglio con nuovi dubbi, non sono mai mai stata ad un matrimonio, quindi vorrei chiarirmi un po' le idee con qualche domanda preventiva a voi, prima di contattare catering e quant'altro😅
Sto pensando di farlo di tardo pomeriggio/sera, giusto 5 ore o 6 al massimo, modesto, con cena di poche portate piuttosto economiche. Ci saranno circa 50 invitati, di cui una quarantina solo i parenti. Sono tutti persone tranquille, specie nella mia famiglia... non ce li vedo a bere, ballare o fare il karaoke. Cosa potrei organizzare di speciale, che li faccia divertire e godere la festa?

E poi non ho idea di come poter strutturare la serata. Prima cerimonia... Buffet e aperitivo e poi la cena? O il buffet va prima del rito? O ancora, prima la cena e poi un open bar?Sicuramente valuterò anche con il catering della location, ma voi che mi consigliereste?
E poi, di solito che si fa dopo cena? E come si termina la serata? Voi avete mai partecipato/fatto un matrimonio di sera?Scusate le mille domande!! Spero che potrete aiutarmi♥️

7 Risposte

Ultime attività da Vii, il 14 Gennaio 2021 alle 21:05
  • Vii
    Sposa Abituale Giugno 2026 Bologna
    Vii ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi piace molto il tuo programma... penso che anche noi faremo qualcosa di simile, alla fine i nostri invitati sono la famiglia e gli amici intimi, non ha senso organizzare chissà cosa, conoscendoli😅 grazie♥️
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Smiley smile

Io mi sposerò nel pomeriggio (cerimonia alle 16.30). Ti dico come stiamo organizzando la giornata.

Prima cerimonia, poi buffet all'aperto con vari angoli e poi cena seduti al tavolo. Durante la cena ci sarà un intrattenimento musicale (si ballerà). Alla fine della cena (più o meno ore 23) ci sarà il buffet dei dolci e frutta e poi la torta che chiuderà tutta la giornata.

In genere si fa sempre cerimonia e poi il ricevimento (per ricevimento si intende tutto ciò che non è cerimonia, quindi anche buffet). Ma in realtà tu puoi organizzare la tua giornata come la vuoi, perché è più bello che gli sposi facciano quello che piace a loro.

Parlane con il tuo fidanzato, chiedetevi come volete festeggiare quel giorno e tutto il resto verrà da se! Smiley heart

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Luglio 2021 Taranto
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi ci sposeremo di sera, faremo rito civile alle 18.30 direttamente nella sala ricevimenti essendo casa comunale, di seguito ci sarà la cena durante la quale abbiamo sceltonuna band di musica dal vivo con cantante sax e piano forte, dopo il taglio della torta per chi gradisce faremo angolo rum e sigari con un dj sempre molto soft
    • Rispondi
  • Concetta
    Super Sposa Settembre 2021 Palermo
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Allora solitamente un matrimonio si svolge prima con il rito che sia civile o religioso o anche rito simbolico in location direttamente, dopodiché solitamente si fa prima il Cocktail di benvenuto per ospitare appunto i tuoi invitati che arriveranno in Villa. Per quanto riguarda il buffa è una cosa che puoi decidere tu insieme al titolare della villa Che sceglierai Perché nel caso in cui non ti dovesse piacere puoi anche optare di far servire l'antipasto al tavolo insieme alle altre portate. Invece per l'organizzazione della serata visto che per quello che ho letto Non vivpiace né bere né ballare potresti ad esempio fare dei giochi tra la portata del primo e del secondo, una proiezione del vostro video se farete un anteprima con il fotografo, oppure ingaggiare un intrattenitore che faccia qualche spettacolo di magia, di fuoco o che faccia semplicemente ridere. Il dopo cena si conclude solitamente con il taglio della torta nuziale e il buffet dei dolci sempre che tu voglia farlo in quanto non è obbligatorio. Spero di esserti stata d'aiuto ☺
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Solitamente l'iter è analogo ad un matrimonio diurno:

- Cerimonia in chiesa

- Ristorante

- Taglio torta e consegna bomboniere

Ovviamente al ristorante imposti l'organizzazione come meglio credi, c'è chi parte direttamente con l'antipasto servito al tavolo, chi vuole un buffet e poi si parte con i primi, etc.

Il ricevimento al ristorante è variabile e dipende dai gusti degli sposi, dalle disponibilità economiche, dal numero di invitati, etc.

Dopo il taglio della torta c'è la consegna delle bomboniere. Sul "post", anche lì è un'incognita.

C'è chi ama l'Open bar, chi opta per la discoteca, chi vuole l'angolo cubano, chi preferisce due chiacchiere fra gli amici più stretti e chi va direttamente a nanna Smiley laugh

Non esiste un matrimonio "tipo" né una scaletta da seguire.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È bellissimo che il primo matrimonio a cui andrai sarà il tuo😍
    Prima si fa il rito, poi generalmente gli sposi vanno a fare qualche foto e gli invitati attendono in location con un piccolo rinfresco, appena arrivano gli sposi buffet, poi cena, balli e dolci, però se pensi che non ballerá nessuno magari metti un po' di animazione, ma spesso si fanno prendere la mano anche quelli che non immagineresti mai😊
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La prima cosa è assolutamente la cerimonia... non si può fare prima il buffet e poi il rito... se fai rito civile, che dura di meno, puoi tranquillamente iniziare anche verso le 17 del pomeriggio... dopo cena di solito c'è la musica come intrattenimento

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione