Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Curiosa Settembre 2019 Vicenza

Matrimonio e convivenza

Arianna, il 18 Ottobre 2019 alle 12:49 Pubblicato in Matrimonio.com 0 24
Ciao a tutte!
Una domanda: secondo voi c'è differenza tra essere conviventi ed essere sposati?

24 Risposte

Ultime attività da Naomi, il 20 Ottobre 2019 alle 01:27
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2020 Vicenza
    Naomi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahaha vero 😂👏🏻
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Ottobre 2021 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo nessuna differenza, poi dipende anche dai punti di vista, quanto ritiene importante il vincolo del matrimonio nella propria relazione, seagari può dare un senso di "sicurezza"... Ma sostanzialmente è la stessa cosa quando si vive insieme si condivide la quotidianità, il rispetto che deve l'uno all'altra è lo stesso l'amore è lo stesso ... A volte ci si sposa più per fare tacere tutti quelli che si hanno intorno e lanciano frecciatine manco fossero gli elfi del signore degli anelli 😂😂😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fondamentalmente non cambia nulla, non é una firma che crea la famiglia! Noi abbiamo convissuto prima di sposarci e non è cambiato nulla, il matrimonio è stata la ciliegina sulla torta!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Giugno 2019 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no!! Nessuna!!! Cambia solo la fede al dito e il fatto che dici mio marito/mia moglie! Noi abbiamo convissuto 9 anni prima del matrimonio, ci siamo sposati a giugno e non è cambiato nulla 😂
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una pura formalità ma la sostanza è la stessa
    • Rispondi
  • Ermenenziana
    Super Sposa Agosto 2019 Foggia
    Ermenenziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Routinariamente non cambia nulla le dinamiche sono le stesse infatti è quello che dico sempre alle coppie che sono “recalcitranti” rispetto all’argomento matrimonio... ovvero se non cambia nulla allora perché non farlo... l’istituzione del matrimonio c’è da secoli... ed è praticata in tutte le società... se due persone scelgono di vivere insieme... perché non normarlo giudiricamente per la tutela di entrambi alla fine...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo convissuto tre anni prima di sposarci, e devo dirti la verità: non noto differenza, se non che adesso agli occhi della gente siamo più "vincolati".

    Io mi sento impegnata con lui esattamente come lo ero prima, le discussioni sono le stesse, l'amore è lo stesso amore che ci siamo giurati quando abbiamo deciso di sistemare i nostri spazzolini l'uno accanto all'altro ^^


    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2021 Venezia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ecco per me è come dice Valentina! Io adoro il mio fm e conviviamo da quasi 4 anni ma l'idea di chiamarlo mio marito mi emoziona un sacco! Per me lui è l'uomo della mia vita e l'unico che sposerei Smiley smile e ti dirò anche che quando il mio fm si è deciso al grande passo abbiamo parlato 20 minuti e mi ha detto che per lui, il matrimonio, è quel qualcosa in più che ci terrà legati a vita! Per lui l'impegno era uguale anche da conviventi ma lo vede come appunto la ciliegina sulla torta Smiley heart

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me no, tranne il fatto che, dopo sposati, si risulta essere effettivamente una coppia anche x lo Stato.
    La famiglia però, per me, nasce già dal momento in cui si va a vivere insieme.
    L'impegno c'è in entrambi i casi, non sono assolutamente d'accordo su chi dice il contrario!

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al momento io convivo ma le mie amiche sposate che prima hanno convissuto dicono tutte che non cambia niente se non a livello buroctratico,ovviamente.C’è anche una piccola componente psicologica legata al fatto di essere”veramente”marito e moglie,per la legge e(per chi è credente)davanti a Dio.Peró non condivido per niente l’opinione di chi dice che non c’è impegno,molte coppie hanno anche figli,non credo proprio si facciano certe scelte solo per”provare”,la convivenza è un impegno REALE,il matrimonio,come lo definisce il mio compagno è la ciliegina sulla torta per un amore e una famiglia che di fatto esistono già.Ma te lo dirò nel 2021😉
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di fondo c'è una sottile ma importante differenza: l'impegno. 💖
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me no... convivo da tre anni

    • Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Maggio 2021 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conviviamo da 4 anni e ci sposiamo a maggio credo che non cambierà nulla, però in molti mi dicono il contrario.. Staremo a vedere
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Ottobre 2019 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella quotidianità è tutto come prima...Il rapporto,invece, è decisamente cambiato! Ci sentiamo molto più uniti, complici... e non vediamo l’ora di avere un bambino 😊☘️ E poi adoro chiamarlo “mio marito” ❣️
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io onestamente non ho trovato alcuna differenza, a parte avere un anello al dito e chiamarlo “mio marito”, invece di “mio moroso”. Però qualcosa dentro è cambiato.. una consapevolezza, un qualcosa che mi rende ancora più legata a lui! Poi chiaro che nella quotidianità è tutto esattamente come prima 😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nella quotidianità no, per nulla ☺️
    • Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da due anni ci sposeremo nel 2021, ci sposiamo sicuramente per sancire ancora di più ancora il nostro amore, ma anche perchè sono stata ricoverata in ospedale per un intervento(nulla di grave) però finche non è arrivata mia mamma a lui non hanno detto nulla perchè per la legge non siamo nulla

    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Giugno 2019 Lecco
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi convivevamo già da 2 anni.. Ci siamo sposati quasi 4 mesi fa e sotto quel punto di vista non è cambiato assolutamente nulla! Fa strano dire "mio marito" e idem per lui "mia moglie" 😁
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso proprio di no.
    Io però volevo farlo per Amore ma anche per essere un po’ più “ciniche” se facciamo le corna uno dei due è in ospedale e non mi fanno entrare? Io diventerei una iena perché è mio marito già per me. O per i futuri figli mi sembrava che fossimo più tutelati
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Salerno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi conciviamo da due anni, credo che in se il matrimonio non ci cambierà le abitudini e la vita di coppia.
    Legalmente, però, saremo più tutelati.
    E ho scelto la funzione religiosa perché io e la mia famiglia siamo credenti, ho effettuato la scelta della convivenza perché eravamo fidanzati a distanza e volevo avere una piccola certezza prima di fare questo passo importante.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, anche chi convive è una famiglia
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me si, tanta. A livello religioso intendo, ma dipende da quello che ognuno crede e vuole.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A livello di vita di coppia no, a livello legislativo si siete entrambi più tutelati
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A livello di quotidianità assolutamente no... il rapporto secondo me diventa più profondo.. non so come spiegarti...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione