Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Super Sposa Settembre 2012 Ravenna

Matrimonio e lavoro.. che non c'è!

Annalisa, il 10 Maggio 2012 alle 13:19 Pubblicato in Vita di coppia 0 39

Ciao ragazze!

Apro questo topic x avere un pò di incoraggiamento e magari anche qualche suggerimento!!

Io e il mio FM conviviamo da circa 3 anni, abbiamo aspettato a sposarci e rimandato il matrimonio di qualche mese a causa del mio lavoro che va a periodi: quando va bene è precario e quando va male non c'è proprio!!

Ce l'abbiamo sempre fatta ad andare avanti, ovviamente con qualche sacrificio perchè non navighiamo nell'oro.. Non ce la facevamo + ad aspettare e abbiamo deciso di sposarci...

So benissimo che nella pratica le cose non cambiano, nel senso che come ce l'abbiamo fatto fino ad ora tra spese e bollette così ce la faremo anche da sposati... però non so, mi prende un pò di ansia, forse perchè penso che stiamo costruendo qualcosa di stabile come un matrimonio ma su una base instabile come il mio lavoro... Sarebbe davvero tutto perfetto se ci fosse quello, ma è davvero un gran brutto periodo, non trovo nulla nulla nulla!!!

Maledetta crisi!!!!!

39 Risposte

Ultime attività da Domy, il 31 Ottobre 2013 alle 13:24
  • D
    Sposa Novella Settembre 2015 Bari
    Domy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è vero l'amore ti da la forza di andare avanti..ma sempre usando un po di buonsenso. sopratutto con i suoi genitori che pensano ai matrimoni dei nipoti ma del nostro se ne fregano,però l 'importante che come abbiamo fatto fin ora,tutto senza il loro aiuto,continueremo a fare.infatti pensiamo di fare un buffet di dolci oppure rustici e dolci il pomeriggio/sera così dovremmo abbattere i costi del pranzo infinito di 3000 portate. ed ho proposto al mio fm di pranzare solo noi due.che vi sembra come idea?!

    • Rispondi
  • Lega
    Sposa Precisa Aprile 2014 Napoli
    Lega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Annalisa, sto nella tua stessa situazione! sia io che il mio FM abbiamo un lavoro precario, i nostri risparmi sono andati via acquistando casa ed ora ci resta poco, o addirittura niente, per l'acquisto dell'arredamento, del matrimonio e di tutto ciò che serve. Ogni tanto la paura di non potercela fare prende il sopravvento, ma l'amore che ci lega, non ci fa perdere le speranze che tutto possa andare per il meglio!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ti abbattere.... leggi qui

    https://community.matrimonio.com/forum/archive/matrimonio-fai-da-te-dalla-teoria-alla-pratica--t19351

    e vedrai che è possibile comunque fare una bellissima cerimonia e dei festeggiamenti anche con budget ristretti

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2015 Bari
    Domy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In più il mio fm mi ha comprato tutto per la casa mancano solo i mobili e da mia madre ho preso tante cose che lei aveva conservato del suo corredo ancora nuove perciò abbiamo casa e anche tutto quello che ci serve,mancano solo i mobili ma francamente contiamo di comprarli da nuovarredo o mercatone uno anche se non sono di ottima qualità comunque possono andare e sono per le nostre tasche. Perciò sarebbero "solo" le spese giornaliere,che per certi versi es.il cibo conosco dove e da chi andare per risparmiare.penso che le bollette sono quelle che mi spaventano un po perchè non me ne sono mai interessata e non so farmi neanche un idea.

    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2015 Bari
    Domy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No non conviviamo,il mio pensiero è,visto che il lavoro non è stabile riusciremo a farcela,insomma mi spaventa da una parte ma poi dall'altra ci diciamo se aspettiamo il lavoro non arriverà mai (anche perchè francamente il posto fisso non esiste più ed anche chi l'aveva ora non ce l ha più) il mio fm a dicembre compie 29anni ed io ne ho 26 e siamo stanchi di dividerci la sera. ma fin ora,nonostante molti ci dicono di buttarci,non ne abbiamo avuto il coraggio. Io ho perso mio padre e so per certo che nella vita tentennare e i rimpianti non ti portano da nessuna parte,bisogna buttarsi certe volte perchè all'improvviso tutto può cambiare,basta un attimo.

    • Rispondi
  • Finny
    Sposa Abituale Agosto 2014 Messina
    Finny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • D
    Sposa Novella Settembre 2015 Bari
    Domy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Salve a tutte,questi post sono ormai dell'anno scorso,anche più,non so se qualcuno di voi mi risponderà. Per me questo post è molto attuale io non lavoro ed il mio fm lavora cercando di prendere tutto quello che c è; noi abbiamo il profondo desiderio di sposarci ma questo problema del lavoro un po ci paralizza almeno a me. Noi abbiamo la fortuna di avere una casa perciò dovremmo "solo" pagare bollette e mangiare e francamente so bene che è già un grande peso,mutuo o affitto,che ci evitiamo e che di questi tempi ti toglie già quel min di 600€. Questo è una spinta grande infatti pensiamo che molto probabilmente ci sposeremo nel 2015,abbiamo già precedentemente posticipato l'anno sempre per il solito problema. Volevo premettere che io qualcosina da parte ce l ho e lo metterei in mezzo magari quando non ce la facciamo, in più abbiamo pensato di fare al posto di una festa classica,dove in un giorno vanno via min 10000€,magari un buffet semplice o se proprio non possiamo di non fare nulla. avete qualche consiglio o suggerimento visto che come ho letto nei post ci siete gia passate?!

    Spero mi risponda qualcuno Grazie comunque.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Agosto 2012 Sassari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi in crisi lavorativa,meno male che non abbiamo mutuo o rate dato che abbiamo aggiustato la casa di luciano quando le cose ci andavano meglio e che abbiamo i nostri che ci danno una mano però alla fine quando non avevamo problemi economici non avevo la voglia d sposarmi....quindi non puo essere tutto perfetto e quando ci si vuole bene anche i problemi sembrano piu affrontabili

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2012 Caltanissetta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa, il lavoro si che è un grosso problema!!!!

    Purtroppo per ora c'è troppa crisi e non si riesce quasi più ad arrivare a fine mese. Anch'io è da 3 anni che convivo con il mio fm e anche noi abbiamo rimandato anche per una questione economica... La fam. di mia suocera è molto grande in più c'è quella di mio suocero e tutti i miei parenti, insomma un ricevimento di minimo 250 persone quindi non facile affrontare tutto.... io a gennaio sono stata licenziata per diminuzione di personale e noi avevamo deciso a natale 2011 di sposarci perchè mio padre stava molto male... beh... dopo essermi fatta un bel finanziamento per ristrutturazione casa + acquisto mobili non era proprio il momento di affrontare un matrimonio ma volevamo dare questa felicità a mio padre, quindi abbiamo fissato la data per il 30 aprile 2012, non ti dico le corse per organizzare tutto considerando che noi viviamo in sicilia e il matrimonio doveva essere a bergamo. Purtroppo mio padre a 2 settimane prima del matrimonio è venuto a mancare ed io non volevo più sposarmi.... ora tutti mi hanno spinto visto che purtroppo i nostri cari non ritornano più e il 31 luglio scadono tutti i documenti quindi il 28 luglio ci sposiamo...

    ti lascio immaginare tutti i soldi spesi e buttati via (biglietti dell'aereo invitati e familiari, camere di albergo, ristorante, fotografo, fiorista ecc...)

    quindi se prima era difficile affrontare un matrimonio figurati ora....

    non voglio più stressarti con la mia storia ma se ti ho raccontato tutto questo è per farti capire che:

    se aspetti il momento giusto, il momento in cui hai più disponibilità economica per sposarti, voi non vi sposate più... perchè c'è sempre qualcosa da fare, c'è sempre qualche imprevvisto a cui mettere rimedio... non avrai mai il tempo per accumulare... soprattutto con questo brutto periodo di crisi!!!!

    l'unica cosa veramente importante è che voi due vi amiate e state bene insieme poi il resto è tutto secondario... crearti una tua famiglia è una cosa molto importante e splendida, non farti annebbiare questo momento meraviglioso da paure superabili.... inoltre opta per il regalo in busta che è meglio!!!!!

    un bacio e spero di esserti stata utile, in bocca al lupo!!!

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2012 Messina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo abbiamo un pò tutte situazioni simili. Io sono fidandaza da più di 7 anni e da tanto tempo aspettavamo di poterci sposare, ma il mio fm non lavorava. Poi è arrivato un lavoro mezzo discreto ed abbiamo deciso di sposarci, ma ora il mio fm è in arretrato con gli stipendi di 3 mesi e con tutte le spese del matrimonio non sappiamo come affrontarle, speriamo solo che ci aiuti qualcuno o che si decidano a pagarlo, io lavoro ma prendo 300€ al mese e sto cercando un'altro lavoro dove posso guadagnare di più, speriamo bene per tutte noi e speriamo che le cose si sistemano.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Saggia Agosto 2012 Bari
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo la crisi c'è e ci condiziona, comunque nessuno ci garantisce che il prossimo anno o tra due anni o tre, la situazione sarà migliore di questa. prendiamo quello che la vita ci offre e per il resto pazienza ... tanta pazienza e sacrifici

    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Abituale Luglio 2012 Brescia
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa, come ti capisco!!!! anche noi abbiamo aspettato sempre per il lavoro conviviamo da 3 anni ma son già 4/5 anni che stavam pensando di sposarci, purtroppo per la crisi e lavoro abbiam sempre spostato fino a Gennaio che ci siam detti adesso o mai più perchè l'anno scorso io disoccupata lui in cassa integrazione ... cmq le bollette e spese della casa ci sono sempre.... ok sacrifici ma quando vedi che nonostante sacrifici a fine mese esci "pulita" o quello che riesci a salvare il mese dopo hai la macchina o l'imprevisto ... insomma! il momento esatto uno poi se lo crea, adesso lui x ora lavora io per ora un contratto determinato fino a luglio ... ma è ora di pensare anche a NOI al nostro sogno insomma per chi ci crede il matrimonio è cmq il sogno di una vita!!! almeno per me... poi come dici abbiamo la fortuna di aver trovato l'uomo giustooo eh!

    Non preoccuparti che qualcosa trovi, non può piovere per sempre. Tantissimi auguri e tante cose belle per tutto!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Annalisa ti capisco in pieno!!! Io mi sono sposata a giugno dell'anno scorso e all'epoca avevo un contratto a tempo indeterminato come impiegata presso una ditta......tu mi dirai: caspita che fortuna, cosa vuoi di più dalla vita???!!! Peccato che però era da aprile che non mi pagavano più lo stipendio e sono andata avanti così fino a dicembre quando poi, dopo svariate promesse non mantenute, mi hanno licenziato perchè l'azienda stava fallendo. Mi sono ritrovata senza lavoro di colpo e con un credito immenso nei confronti dei miei vecchi datori di lavoro. Siamo riusciti ad andare avanti, facendo un po' di sacrifici, con lo stipendio di mio marito. Da inizio mese finalmente sono riuscita a trovare un lavoro part time fino a luglio come impiegata presso un'altra ditta e adesso va un po' meglio.......sempre meglio di niente!!! Tutto ciò che ho scritto si può riassumere di cendo che se aspetti il momento perfetto per compiere il grande passo allora questo non lo farai mai.......Ho capito dalla mia esperienza che il periodo perfetto non esiste, ma facendo un po' di sacrifici e credendo in noi stesse si può fare tutto!!! ;-D Un bacio imenso e ti auguro tantissima fortuna

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione Maria Chiara, se si dovesse aspettare il momento perfetto si sarebbe ancora fermi al punto di partenza... Pensa che anche tante donne sposate con figli me l'hanno detto, "non aspettare il momento giusto perchè quello non arriverà mai".... magari avevano un contratto a tempo indeterminato e poi da un giorno all'altro l'azienda chiudeva o le cose si mettevano male... Non si può mai sapere, di questi tempi poi... Certo sarebbe bello avere una sicurezza in più, ma intanto godiamoci quella di aver trovato l'uomo della nostra vita (che non è cosa da poco!!!)

    • Rispondi
  • Maria Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2012 Genova
    Maria Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è da 5 anni che sono precaria sono partita dalla Calabria con la valigia non di cartone ma quasi ahahah e sono arrivata a Milano facendo la precaria sia io che mio fratello con affitto e bollette e macchina da pagare e ce l'abbiamo sempre fatta e ora da un anno sono in Liguria disoccupata ma con il mio fm ce la facciamo lo stesso anche se un lavoro mi manca da morire sia economicamente che psicologicamente.... ma se aspettavo di avere un lavoro fisso non mi sarei mai sposata e allora me ne frego... nella vita x andare avanti non puoi mai fare i calcoli al millessimo altrimenti ancora sarei in Calabria con mamma e papà.....

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è la stessa cosa che avevo pensato quando ho finito di inviare il post..... però per chi ci arriva non sprecasse l'occasione

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aldo... avercene dei colloqui!!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A proposito di "lavoro che non c'è".....

    buona lettura

    http://www.repubblica.it/economia/2012/05/14/news/dieci_cose_da_non_dire_mai_durante_un_colloquio_di_lavoro-35120099/?ref=HREC2-7

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Dicembre 2012 Prato
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ... PRATICAMENTE SONO I PENSIERI CHE MI STANNO TENENDO SVEGLIA LA NOTTE, ANCHE IO CONVIVO . MUTUO. BOLLETTE, LAVORO CHE ORA C'E' DOMANI BOOOO, ALTI E BASSI , MA POSITIVE ... CI TEMPESTANO DALLA TV ALLA RADIO DI NOTIZIE PESSIME DI SUICIDI ECC.. ECC.. LA CRISI C'E ; TUTTA LA STIAMO VIVENDO CHI PIU CHI MENO ... CORAGGIO ANDIAMO AVANTI !!!

    IL MATRIMONIO E ANCHE QUESTO NO? COSTRUIRE UNA VITA CON ALTI E BASSI !!!.....E POI QUESTA CRISI CI DEVE TOGLIERE ANCHE IL GIORNO PIU BELLO DELLA NOSTRA VITA?? NO QUESTO NON L'ACCETTO!!!

    AVANTI TUTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esatto!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Precisa Luglio 2012 Lucca
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cavolo, ma prima o poi questa maledetta crisi dovrà finire no? Coraggio!!!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io come te Viviana.. Avrei voluto prima raggiungere indipendenza e stabilità economica, ma poi quando arriva l'amore...!

    Già è stato (ed è tuttora) difficile pensare che dopo tutto lo studio e l'impegno all'università x assicurarmi un futuro mi ritrovo ancora così... Non potevo rinunciare anche al sogno di sposare l'uomo della mia vita!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sarò di parte ma... secondo me assolutamente sì!! Poi a quanto vedo avete ancora un pò di tempo davanti... E io mi auguro davvero che le cose migliorino!!!!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Verissimo... se si dovesse aspettare il momento perfetto.... alleluia!!!!! la razza umana si estinguerebbe!!!

    :-P

    • Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo assolutamente. Non serve svenarsi per avere un bel matrimonio. Questo forum è pensato anche per questo.

    Non mollate, mi raccomando: in tempi come questi, se si pensa razionalmente, non ci si mette a sposarsi, a far figli... Stringete i denti in attesa di tempi migliori, ma non fate distruggere i vostri sogni.

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente no Carla! E il primo settembre lo realizzeremo!!!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2012 Ravenna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ragazze!!

    Come mi avete detto tutte... INSIEME ce la faremo!!! E da marito e moglie ancora di più!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    SiAmo tutte nella stessa barca praticamente!!! Anche io aspetto di perdere il lavoro da un momento all'altro!!!e mi pongo la domanda: stiamo facendo la scelta giusta???

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che dirti? 10 anni fa dicevo 'prima voglio affermarmi nel lavoro dopo tanti studi e poi pensare a sposarmi' le cose sono andate sempre benino... poi decidiamo di sposarci e io che sono un'eterna precaria a scuola a vita... proprio quest'anno non ho alcuna supplenza se non breve breve... insomma ho fatto altro e ti assicuro che ce l'abbiamo fatta ugualmente... non scoraggiarti!

    • Rispondi
  • Carla
    Sposa VIP Giugno 2012 Catanzaro
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Maledetta crisi..veramente!!! ma non rinunciare al tuo soglno!!!

    • Rispondi
  • Viola
    Super Sposa Ottobre 2012 L'Aquila
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Annalisa hai me é un brutto periodo un po per tutti.. se penso a dei nostri amici che hanno un muoto sulle spalle un bimbo e chi lavoro é lui soltanto anche a me viene l´anisa di sposarmi.. anche noi stiamo facendo dei sacrifici ma tutto cio ci sta unendo ancora di piú.. vedrai che sposterai i tuoi pensieri su altro lo so che nn é facile e che a volte dovrai rifletterci nn sono due volte se comprare quella cosa o nn..ma alla fine come hai detto anche te céla farete!!! un abbraccio! e vedrai che pian piano le cose andran meglio..

    • Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me e mio marito è anche così, ma lui è quello precario .... si tira avanti come sempre però. In fondo, il lavoro aiuta tanto, ma non è alla base di tutto e non certo di un rapporto stabile. Stai tranquilla che tutto si sistema pian piano.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione