Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Novella Dicembre 2020 Salerno

Matrimonio e soldi !!!???

Claudia, il 20 Febbraio 2018 alle 13:10 Pubblicato in Prima delle nozze 0 17
Io e il mio fm abbiamo pensato di sposarci per dicembre 2020 in linea di massima, quindi abbiamo ancora tempo per accumulare soldi per quel giorno. Il matrimonio ( pranzo e vestito ) sarà pagato dai nostri rispettivi genitori mentre il resto ( fotografo , fioraio, bomboniere , partecipazioni , torta nunziale , segnaposti , gruppo musicale e viaggio di nozze soprattutto) dobbiamo vedercela noi!
Lui ha una casa di proprietà dove al momento ci abitano i nonni e quindi gli sarà lasciata quando loro non ci saranno più ( hanno 89 e 76 anni ). Quindi nel frattempo decidiamo di andare in affitto e optare per mobili economici ( tipo quelle cose di arredamento completo per 9000€).
Facendo dei calcoli ho pensato di farci un prestito di circa 20.000€ così da pagarci i mobili , elettrodomestici vari e le spese extra del matrimonio compreso il viaggio di nozze. Così da non toccare i soldoni che abbiamo da parte nel caso in cui dopo il matrimonio arrivino dei Figli!!!
Avremo così sabato pagare affitto e rata del prestito al mese , mentre le pagherò io con il mio stipendio. Ci resterebbero così circa 800/900€ al mese di soldi da mettere da parte. Il mio fm non è entusiasta dell’idea , lui non vuole fare il prestito , il problema è che se non lo facessimo , resteremmo senza soldi !! E se poi arrivasse un figlio o qualche altro problema , come facciamo ??? Secondo voi la mia idea è corretta oppure sbaglio ???

17 Risposte

Ultime attività da Federica, il 20 Febbraio 2018 alle 16:36
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, io non farei il prestito anche perché hanno dei tassi d’interesse assurdi e quindi vi ritrovereste a pagare più interessi che altro! Piuttosto comprate i mobili a rate, ma se avete un po’ di risparmi usate quelli poi male che vada chiedetelo dopo il prestito se proprio non ce la fate! Io farei così, poi ognuno gestisce le finanze come meglio crede! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono d’accordo sul prestito, fossi in voi onestamente non lo farei. Di case in affitto se ne trovano anche arredate, e per il matrimonio avete tempo di mettere da parte ancora 2 anni! Per di più, siete anche fortunati perché vostri genitori vi aiuteranno con le spese. Non vedo proprio la necessità di un prestito
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Sere22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, ci sono da pagare gli interessi e non è poco!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2018 Cosenza
    Sere22 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prestito "per sicurezza" è un ossimoro...bisogna andarci cauti con queste cose secondo me... La banca chiede garanzie, ti faresti appioppare un'ipoteca su una casa di proprietà per pagare un matrimonio per cui hai già dei soldi a disposizione?
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2018 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo....oltre tutto vi mancano più di due anni....invece di pagare il prestito mettete già da ora i soldi da parte...20000 euro di prestito sono veramente tanti...troppi!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sembra assurdo fare un prestito x sposarsi visto ke oltretutto la fetta più grande delle spese,il pranzo,viene pagato da altri.
    su tutto il resto credimi,basta girare,fare perventivi e si risparmia e hai un sacco di tempo x farlo...
    il prestito si fa x necessità.


    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Dicembre 2018 Trento
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei mai un prestito per un matrimonio. Bisogna saper non fare il passo più lungo della gamba fare i conti con ciò che possiamo permetterci. Inoltre facendo un prestito regali soldi alla banca e si tratta di cifre sui ****€ buttati. Se poi dovessi avere bisogno di soldi improvvisamente un domani e devi fare un secondo prestito? Diventa invivibile.
    Il mio consiglio, visto che ti manca ancora tanto tempo ed hai pure la fortuna di avere la parte più costosa già pagata, fatti 2 conti di quanto vi serve e comincia a risparmiare una cena un meno un cinema in meno un lavoretto extra qualche Week end e tutti questi soldi li metti nel fondo "matrimonio" vedrai che ci arriverai tranquilla.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Novella Dicembre 2020 Salerno
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille del consiglio !! Infatti avevo considerato l’idea “prestito” solo nel caso in cui a conti fatti non ce l’avremmo fatta con i soldi per il “resto” e nel caso lo avremmo fatto qualche mese prima del matrimonio , non adesso. Però pensandoci avete tutti ragione , ci vuole ancora tempo per mettere da parte. Grazie mille a tutte !!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io, come le altre, sono d'accordo col tuo fm.

    Se siete tirati ok un finanziamento per i mobili, ma dato che praticamente il grosso del matrimonio ve lo pagano i genitori è stupido chiedere 20000€ d prestito "a prescindere". Il viaggio di nozze potete farlo come lista viaggio, e gli invitati verseranno la loro quota (io ho avanzato anche una bella cifretta e il mio viaggio non era proprio proprio economico), certo, non prenotate qualcosa che non potete permettervi, ma state tranquilli. Un prestito, se si hanno le credenziali per averlo, viene concesso in pochi giorni, quindi valutate l'idea solo se veramente ne avete bisogno, perché le società finanziarie ti danno 20000€, ma indietro poi ne vogliono 22/23000!

    • Rispondi
  • Rosy e Federico
    Sposa VIP Giugno 2022 Caltanissetta
    Rosy e Federico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo io ti posso capire.. il mio ragazzo vorrebbe sposarsi nel 2020 (ancora nn c e proposta, solo se ne parla) io lo sposerei anche domani ma entrambi andiamo in contro a vari problemini.. io sono all università, potrei cercare di fare qualcosa di soldi con il recupero e con il servizio civile, che mi informerò più avanti, lui deve iniziare a settembre la scuola serale e nel frattempo lavora.. da questo san Valentino ultima nostra spesa grossa xk siamo stati a cena in una sala ricevimento x provarla e per provare la cantante ma da ora in poi solo risparmio, rinuncieremo a tanto, usciremo ma mangieremo a casa mia o di mia suocera e poi usciamo.. sono piccoli sacrifici ma non fare prestito.. un mio cugino ha pagato tt il matrimonio ed era stato licenziato quando hanno bloccato la sala e ha pagato il matrimonio con la disoccupazione quindi il prestito è l ultima spiaggia. Noi non abbiamo nemmeno la casa e ho detto tutto
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo dipenda molto da come si vuole vivere, noi ora viviamo in un appartamentino di proprietà di mia mamma, molto piccolo ed era senza mobili, siamo stati con cucina, tavolo e letto per tanti mesi e solo ora dopo più di un anno abbiamo quasi tutti i mobili, tanti presi di seconda mano su subito e siti del genere, altri regalati e altri comprati da Ikea, ma almeno facendo così stiamo risparmiando per il matrimonio e per la casa che contiamo di comprarci tra 2 anni! Preferiamo investire una bella somma sulla casa che sarà casa nostra per tutta la vita! Se dovessimo avere un figlio subito dopo il matrimonio, che è quello che speriamo, non c'è problema, sposto l'armadio di pochi cm, tolgo una piccola cassapanca e metto la culla li! Fin che sarà piccolo non ci saranno problemi ad avere un bimbo in camera con noi!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Precisa Settembre 2018 Novara
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusa sono d'accordo con il tuo fm... il prestito puoi farlo in seguito no? tienilo come ultima spiaggia! (i mobili li puoi prendere anche a rate tasso 0)

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2018 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nella vita gli imprevisti capitano, io ti consiglio di pensare una cosa alla volta. Mancano 2 anni al matrimonio quindi prima pensa alla casa e non fare prestiti se hai una base economica. Dopo che hai arredato casa pensa al matrimonio, se non avete più nulla economicamente allora può andare bene fare un prestito ma non farlo troppo alto se hai l'aiuto di entrambi i genitori. Finito il matrimonio pensa ai figli. Se pensi a 3 grandi cose tutto insieme impazzisci e rischi di fare scelte sbagliate

    • Rispondi
  • Natasha
    Sposa VIP Giugno 2019 Brindisi
    Natasha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei mai un prestito per sicurezza!viviti giorno per giorno e metti da parte che hai tanto tanto tempo e in caso succedesse qualcosa lì penserete a fare il prestito io farei così!hai l fortuna di avere il matrimonio pagato quindi non preoccuparti che poi recuperi i soldi dalle buste che saranno puliti a questo punto!e poi in due anni e mezzo vedrai che ne metterete di soldi da parte!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Settembre 2018 Treviso
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un prestito ora in previsione di? No.. Ti conviene vivere giorno per giorno.. E intanto mettere via soldini per il matrimonio.. Sei fortunata che il maggior costo.. Pranzo e vestiti.. Ti viene pagato dai genitori.. Per il resto.. Alcune cose puoi farle da te.. E risparmi qualcosina.. E vedrai che non spendi molto..
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Novembre 2018 Torino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D’accordo con te
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Aprile 2018 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Scusami, ma avendo la possibilità economica ho non farei mai un prestito soltanto "per sicurezza". Il prestito lo puoi fare un domani se ne avrai realmente bisogno secondo me, perché farlo "preventivo"?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione