Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Ottobre 2019 Agrigento

Matrimonio economico

Monica, il 30 Settembre 2020 alle 21:14 Pubblicato in Matrimonio.com 0 17

Idee matrimonio economico su tutto fiori confetti abito auto rinfresco


17 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 3 Ottobre 2020 alle 09:33
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si noi abbiamo tenuto, dopo molte riflessioni, il 4 settembre e nonostante tutto, le restrizioni, gli intoppi e varie è andata bene, c’era una giornata di sole bellissima e calda al punto giusto, è stato un bel matrimonio. Vi auguro di passare il vostro non-matrimonio al meglio, anche le non-feste possono essere preziose..in attesa di quella ufficiale con tutti gli sfizi che potete!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Uuu ho visto adesso che sei di Lissone, io sono di Nerviano!! C’è un tempo da lupi sì cavoli (qui al momento ci sono delle raffiche di vento da paura), di sicuro viene facile pensare che con il meteo sarò probabilmente più fortunata con la data nuova! Tu 4 settembre?? Ha fatto bel tempo se non ricordo male dopo gli ultimi giorni di agosto (il weekend prima era stato brutto, si sposava un mio collega ed eravamo tutti in pensiero)! E sentendo chi è stato a matrimoni quest’anno erano tutti molto entusiasti!😊 Hai fatto beneee a toglierti questo sfizio della naked cake👍 Come dici tu, se si eccede da una parte si può sempre “tagliare” dall’altra, è solo questione di cose a cui vuoi dare le priorità e cose che invece ti interessano meno!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace abbiate rimandato, chissà, magari sarà meglio (tempo da lupi in questi giorni!), magari avrai modo di trasformare lo zero manualità in “ci provo, può venire bene!”, poi la torta..ammetto che anche noi abbiamo ceduto alla naked cake a piani..però se tagli di qua puoi aggiustare di là ed ecco che torna l’armonia 😊
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordissimo con tutto quello che hai scritto! Purtroppo io su alcune cose riuscirò un po’ meno a tagliare i costi perché a manualità sono a ZEROOO zeeeero zeroooo (ho già detto zero??😱), il fai da te non è assssolutamente per me quindi per partecipazioni, libretti messa e tableau mi rivolgerò sicuramente a qualcuno. Però anche in questa circostanza girerò più di un posto e mi affiderò a chi mi farà il miglior rapporto qualità-prezzo. Si tratta di cose che poi dalla maggior parte delle persone verranno cestinate il giorno dopo, non vale la pena eccedere.
    E poi sì, toglierò il superfluo. In verità non tanto per una questione di costi, ma soprattutto perché tante cose non sono proprio nelle mie corde e neppure in quelle del mio fidanzato (tipo fontana di cioccolato, fuochi artificiali, videomaker). Avremmo dovuto sposarci domani 3 ottobre e nel rimandare al prossimo anno l’unico “sfizio” che ci siamo concessi in più rispetto ai programmi di quest’anno è stato un cambio torta da quella a un piano solo (di pasticceria e consigliata dal ristorante) alla wedding cake a tre piani (che ahimé anche se meno buona e più costosa a me piaceva così tantooo!!😄)
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie.. quando ci si paga il matrimonio quasi da soli, perché ovviamente le risorse non sono infinite, si impara a fare di necessità virtù..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grandissima Valeria! Una sintetica guida super pratica su come fare un matrimonio degno senza spendere cifre esorbitanti!✌️
    • Rispondi
  • Grazia
    Roma
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara!

    Ti lascio questi topic dove puoi trovare consigli e idee degli altri sposi sull'argomento Smiley winking >> Topic su matrimonio low cost

    Spero ti siano utili 😘

    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2020 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Monica per risparmiare innanzitutto il matrimonio infrasettimanale spesso fa risparmiare risparmiare parecchio (io sono sostenitrice del venerdì!); poi tanto fai da te, la risma di una bella carta, ad esempio, può bastare per partecipazioni, libretti messa (se cerimonia religiosa), menu, cartoncini tableau..stampando tutto a casa e senza troppi fronzoli da grafici, belli ma che non tutti possono permettersi.
    Idem bomboniere, online, grossisti, pezzi presi in grande quantità che puoi confezionare da sola se hai un po’ di manualità.
    Poi sfruttare qualcosa che già hai, come l’auto di qualcuno che ve la può prestare, o qualcuno che può aiutarvi, magari in sostituzione del regalo.Evita il superfluo come ti è stato già consigliato, wedding bag, segnaposti, save the date, photoboot e roba varia che costa e di cui poi la gente si dimentica. Magari puoi optare anche per le partecipazioni telematiche (via whatsapp per intenderci, magari non sono elegantissime ma se c’è da tagliare anche questo passa).Il cibo basta non eccedere, non servono pranzi o cene pantagrueliche per fare bella figura, niente sciccherie come fontana di cioccolato, carretto dei gelati, open bar o roba del genere, magari si può tagliare anche un secondo. Sfruttare al massimo ciò che è incluso nell’offerta della location, attenzione acqua e vino “a volontà” e non una bottiglia ogni tot persone, altrimenti i costi salgono.Così come il cibo, anche i fiori meglio di stagione, costano meno e sono più belli, il minimo indispensabile, tanto verde che riempie anche qui senza fronzoli tipo passatoia bianca ecce, magari anche qualcosa a noleggio; un bouquet solo basta e avanza (molte spose fanno quello da casa a chiesa, da chiesa a location, da lancio ecc..tutto superfluo).Centrotavola fai da te con oggetti che riempiono e magari hai già a casa, lanterne, candele, specchi, vasetti con qualche fiorellino se proprio non possono mancare.Abiti vai di outlet, collezioni passate, da cerimonia riadattati a sposa (il mio abito è nato così!), l’abito da sposa è senza tempo e le nuove collezioni costano di più e basta.Per assemblare il tutto infine taaaanta pazienza per la ricerca..verrà bene 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il modo migliore per fare un matrimonio economico è limitare il numero degli invitati. E' il rinfresco quello che incide di più. E anche tutte le altre cose (tipo addobbi ecc.) se la festa è più piccola si riducono di conseguenza.

    Sull'abito ho idee troppo eretiche per essere condivise... comunque dipende tutto se vuoi un abito da sposa classico oppure se te la senti di scegliere qualcosa di alternativo.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A tutti i consigli aggiungo di eliminare i fiori dei centrotavola e sostituirli con candele. Puoi adattarle a qualsiasi stile e costano veramente pochissimo (soprattutto all'IKEA).

    Matrimonio economico 1

    Matrimonio economico 2

    Matrimonio economico 3

    Matrimonio economico 4

    Matrimonio economico 5

    Matrimonio economico 6

    Matrimonio economico 7

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    - pochi fiori, e riutilizzali tra luogo cerimonia e ristorante (evita quelli lungo la navata, costano tanto, meglio un fiocco in tulle), altrimenti al ristorante falli fare direttamente da loro, se sono compresi nel prezzo a persona
    - auto: niente noleggio. prendila in prestito da qualche parente/amico che ne ha una carina... altrimenti fate con la vostra
    - abiti: outlet o abiti da cerimonia
    - inviti: tante ditte di bomboniere li fanno compresi nel prezzo. altrimenti realizzate personalmente qualcosa di molto semplice (usando word per capirci), stampate voi e comprate voi il materiale (esempio: stampi un riquadro semplice e bianco con sopr le varie indicazioni, poi compri un cartoncino colorato e ci incolli sopra il tutto. idem le buste, le puoi comprare te in cartoleria)
    - niente schiocchezze tipo wedding bag, segnaposti, fuochi d'artificio e simili
    - taglia gli invitati superflui (parenti dei genitori, amici dei genitori, conoscenti "del bar", persone che vedi meno di 3-4 volte l'anno, quelli che "mi hanno invitato al loro, quindi devo ricambiare"... e se ne avete tantissimi: i cugini)
    - foto: niente video con droni... o addirittura niente album, solo digitali (poi eventualmente l'album potete comprarvelo e farvelo voi)... so che tanti fanno questa scelta e spendono solo 500-600€

    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2021 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo cercando di risparmiare: abito mio outlet, abito suo outlet, confetti outlet, fiori...diciamo pochi fiori (abbiamo trovato una cooperativa con un fiorista in pensione, ha idee super con utilizzo di tanto verdez qualche fiore e poi si sbizzarrisce con frutta o altro..a noi userà lime e limoni e poi effetto sorpresa, spesa fiori 350€), foto e video siamo andati a 45km da casa e spendiamo 1300 per foto, due album genitori, album nostro, video, auto epoca a 100km da casa ma 400€ anziché 850€. Ricevimento ristorante con giardino invece che mega ville con affitto, circa 80€ a testa. Musica 700 duo acustico chiesa+ricevimento..agenzia viaggi messa in lista nozze, destinazione Messico (se si potrà) che è la più economica dopo le crociere. Partecipazioni fai da te 50partecipazioni €180 corca, bomboniere outlet (3.5 l'una con già confezione e confetti)...bisogna solo aver pazienza e cercare....
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2021 Bari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto economico?
    Perché il vestito online non ti costa niente, la macchina puoi eliminarla e andare con la tua o una prestata, il rinfresco puoi organizzare anche una cena in un agriturismo, i fiori devi chiedere al fiorista, le partecipazioni si possono fare digitali e mandate si whatsapp, i confetti li puoi abolire, le bomboniere e le decorazioni fai da te...
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto fai da te,abito online e con nulla te ne esci
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.
    le partecipazioni le puoi avere gratis con le bomboniere cuore matto e claraluna di qualunque budget.
    Puoi optare per uno stile country chic e usare come fiori come la nebbiolina o i fiori campo nel bouquet e per le decorazione. L abito puoi acquistare on line da zalando o asos, booho, shein. Hanno tutti il reso, anxhe le scarpe. Invece della truccatrice potresti affidarti ai pacchetti dei centri estetici, si risparmia Abbastanza.Per gli spostamenti usi la tua auto. In chiesa invece del gruppo potresti chiedere il coro della chiesa.Foto e video non saprei.Invece del gruppo in sala potresti usare solo la filodiffusione. Se rimani sullo stile country potresti optare per un agriturismo o affittare una casa in campagna con un bel giardino o con la piscina e affidarti ad un catering. Ciò che costa in un matrimonio é il personale di sala, il crudo e il buffet di dolci. Se fai a buffet e termini con la torta dovresti risparmiare abbastanza. Se la villa ha la piscina potresti fare una festa in piscina con buffet.

    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l'abito vai in un negozio della catena come in una favola.Abiti delle migliori marche e sartoria con un costo massimo di 990€. Il mio l'ho pagato meno di 500€ e costa 5000€
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione