Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabio
Sposo Novello Agosto 2020 Palermo

Matrimonio impossibile

Fabio, il 23 Aprile 2020 alle 01:12 Pubblicato in Prima delle nozze 1 31
Ciao a tutti. Sono un futuro sposo e mi dovrei sposare il 2 luglio 2020. Dato che sicuramente rinvieremo il nostro matrimonio, io e la mia ragazza ci ritroviamo di fronte a 2 alternative, o rinviare il matrimonio al 2021 pagando un anno di affitto a vuoto oppure sposarci al Comune appena ci sarà consentito e dire addio alla festa, al viaggio e a tutto. Molti ci consigliano di sposarci al Comune appena sarà possibile dato che per motivi religiosi non possiamo andare a convivere e quindi se rinviassimo tutto al prossimo anno significherebbe privarci di certe libertà per un altro anno pagando un anno di affitto a vuoto. Altri ci consigliano di sposarci al Comune e fare la festa il prossimo anno, ma che senso avrebbe festeggiare un matrimonio celebrato un anno prima? Non sarebbe più un matrimonio ma un anniversario e non avrebbe più senso spendere tantissimi soldi per la location. Cosa ci consigliate di fare se foste al nostro posto? Rinviare eventualmente ad ottobre sperando che non si utilizzino le mascherine? Non abbiamo più idee.

31 Risposte

Ultime attività da Echeveria, il 23 Aprile 2020 alle 11:24
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete provato a parlare col parroco?
    alcune parrocchie permettono di sposarsi, sempre a porte chiuse.
    così risolvereste tutti i problemi! soprattutto l'affitto pagato a vuoto...
    e quando sarà possibile (chiedete sempre al don) fate un rinnovo delle promesse insieme a tutti gli invitati, facendo tutto che avreste desiderato

    • Rispondi
  • Anna
    Sposo Preciso Luglio 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami, te lo dico da cattolica credente e praticante....credo che la fede debba alleggerirti la vita, non rendertela ancora più complicata. In ogni caso effettivamente la soluzione migliore é sposarti in chiesa quest'anno e ripetere il rito simbolico nel 2021. Di questi tempi, molto difficili per tutti, sarebbe un vero peccato "buttare" un anno di affitto.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d’accordo! Poi se siete molto credenti la cosa che in porta di più è il sacramento a prescindere da come viene svolto 🥰
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se fossi in voi mi sposerei in comune, e poi l'anno prossimo rifarei il matrimonio in chiave simbolica in modo da poter festeggiare con tutti partendo dalla cerimonia
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto, la penso uguale.
    Una mia amica farà cosi, matrimonio religioso ristretto a giugno e poi festa rimandata. Io personalmente penso che in un caso come questo le limitazioni religiose non ci siano perchè di fatto siete praticamente sposati, manca solo il rito formale, parlane col tuo sacerdote nel caso, perdere un anno di affitto coi tempi che corrono è un delitto
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Cosenza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potreste valutare di rimandare a ottobre sperando sola situazione sia migliore e in alternativa io mi sposerei ugualmente in chiesa e la festa la rimanderei a un momento più tranquillo anche il prossimo anno. Non è vero che fare la festa dopo non ha senso! Molti lo fanno! Anche rinnovando le promesse e sono dei bei matrimoni
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A maggio 2020
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quest anno dubito che si faranno le cose senza mascherine per cui noi abbiamo scelto di sposarci il prossimo anno con tanta amarezza ma è la soluzione più giusta da prendere.tu pensa che avremmo dovuto sposarci a maggio. 2021
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre da quel che ho letto nel forum, il giorno che farete la festa, potrete ripetere a anche il rito del matrimonio simbolico con tutti i vostri parenti e amici. Quindi sarà comunque bellissimo!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2020 Cagliari
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Suggerisco di sposarvi a luglio senza rinviare , poi appena possibile fra qualche mese farete la festa. Conosco tante persone che faranno così Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposatevi in chiesa solo coi testimoni. Se è una questione di fede questo basterà. Si può già fare
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabio, probabilmente non capisco fino in fondo la questione perché sono sposata ma sono atea e ci siamo sposati dopo tanti anni di convivenza. Sinceramente pagare un anno di affitto a vuoto mi sembra un po’ “stupido” (permettimi il termine!), se proprio non volete entrare in casa da conviventi piuttosto sposatevi in comune e rimandate chiesa e festa a periodi migliori!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Novella Settembre 2020 Macerata
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao caro....io sono molto religiosa e ti capisco alla perfezione!!!!!


    Non ha senso sposarsi in comune se si crede in Dio e si ha una fede....quindi attendete ancora un po' e poi sarà un matrimonio Benedetto dal Signore!!!!
    In quanto alla convivenza posso dirti che sono stata sempre contraria appunto per un motivo strettamente religioso e di fede. Però posso dirti che avvolte Dio lo permette...e nel mio caso ha permesso al mio lui di avere la consapevolezza piena che mi vuole al suo fianco per sempre come moglie solo dopo 1 anno.....ha sempre detto che prima o poi ci saremmo sposati ma era una lotta continua, sono 13 anni che siamo fidanzati....e solo dopo un anno di convivenza ha avuto la certezza.....quindi nel mio caso posso dirti che Dio ha sempre un piano.....❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla!!!! Cerchiamo di non perderci d’animo!!! Riusciremo tutti a trovare la soluzione più adatta ai nostri desideri e alle necessità!!! In bocca al lupo per tutto!!!!😊🌈🍀
    • Rispondi
  • Fabio
    Sposo Novello Agosto 2020 Palermo
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessandra, anche questa è una buona idea. Ti ringrazio. Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Ottobre 2020 Perugia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabio!! Capisco la questione che poni. Noi abbiamo rimandato da Maggio a Ottobre e ci speriamo ancora. Anche per noi è importante sposarci in chiesa e non aveva molto senso rinunciare alla celebrazione religiosa. Per questo motivo, abbiamo deciso che ci sposeremo comunque in questo anno e se, eventualmente, saremo costretti a rimandare i festeggiamenti, magari il prossimo anno (appena sarà possibile) faremo un rinnovo delle promesse matrimoniali in chiesa e poi la festa. Il rinnovo delle promesse in realtà si può fare in qualunque momento uno lo desideri, però per sicurezza potete parlare con il sacerdote che celebra le vostre nozze e confrontarvi. 😊
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Palermo
    Angelapietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si lo penso anche io!Smiley smile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo sicuramente! Ognuno di noi ha comunque un punto di vista e priorità diverse! In questo caso sentono il bisogno di vivere insieme ma senza matrimonio gli è impossibile...l’unica soluzione è appunto il rito civile per poi consolidare il tutto con rito religioso il prossimo anno! Penso che gli stiamo consigliando tutti la stessa cosa ☺️
    • Rispondi
  • Fabio
    Sposo Novello Agosto 2020 Palermo
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, grazie a tutti per le risposte. Domani ne parlerò con la mia ragazza e valuterò insieme queste altre soluzioni Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Palermo
    Angelapietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley smile Questo sicuramente...l'unica cosa sicura da fare è di non perdere la lucidità...le alternative ci sono e si trovano...in questi momenti bisogna pensare senza fretta di agire... poi ogni situazione sicuramente è diversa però penso che sapranno come organizzare la problematica...Smiley winking

    • Rispondi
  • Fabio
    Sposo Novello Agosto 2020 Palermo
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marilisa. I motivi religiosi sono nostri, fossero stati dei miei o dei suoi non avremmo dato tanto peso. Grazie, auguro anche a te tanta felicità.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Poi tutto dipende dalle nostre idee e priorità! Quando la convivenza non è possibile per un motivo X si trova comunque una soluzione alternativa ☺️
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, secondo me lo è! Poi tra l’altro avrete anche più tempo per organizzare il tutto nei minimi dettagli: ad esempio leggevo oggi che in Albania i matrimoni funzionano così: festa senza rito, da sempre!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Palermo
    Angelapietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto...secondo me così andrebbe bene...Smiley smile

    • Rispondi
  • Fabio
    Sposo Novello Agosto 2020 Palermo
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse questa è l'unica soluzione per fare la festa che sogniamo.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabio,
    nessuno di noi si sarebbe voluto trovare in questa situazione, ma l’unica cosa che mi sento di dirti è che se “i motivi religiosi” sono più dei vostri genitori che vostri, o sono più per la gente non fate l’errore di buttare un anno. Purtroppo è sotto gli occhi di tutti che 1. Avevate già la data, 2. È arrivata la pandemia che vi ha costretto a cambiare i programmi. Se poi i “motivi religiosi” sono nel vostro cuore affidatevi alla preghiera e nel vostro cuore troverete le risposte 🙏
    P.S.: non è mia intenzione giudicare nessuno nè mettere in dubbio le vostre motivazioni. Vi rispetto e vi auguro il meglio per il vostro futuro.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Palermo
    Angelapietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora vi consiglio di spostare la festa e nel frattempo di sposarvi al cumune...ma magari potreste spostarlo di qualche mese e non perforza di 1 anno...

    • Rispondi
  • Vanessa
    Super Sposa Luglio 2021 Palermo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposatevi in comune, andate a vivere insieme e il prossimo anno rito religioso e festa in location 😉
    • Rispondi
  • Fabio
    Sposo Novello Agosto 2020 Palermo
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per motivi religiosi siamo contrari alla convivenza.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2021 Palermo
    Angelapietro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bhe a questo punto vi consiglio di posticipare tutto al prossimo anno e nel frattempo sposarvi al comune

    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io al vostro posto festeggerei un anno dopo, considera che è una situazione particolare quindi sarà come rivivere il vostro giorno con possibilità di festeggiarlo due volte: da soli l’anno precedente e successivamente con tutti gli amici!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione