Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Abituale Dicembre 2021 Firenze

Matrimonio in altro comune

Giulia, il 2 Luglio 2021 alle 12:56 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 23

Salve a tutt* Smiley heart

Come stanno andando i vostri preparativi? Noi siamo a un buon punto, ma allo stesso tempo in alto mare. Abitiamo in provincia di Torino, in un piccolo comune, e ci vorremmo sposare in provincia di Firenze, in un altro piccolo comune dove ho abitato per 24 anni. Sinceramente non ho capito come funzionano le pratiche da fare, perché da una parte mi dicono che devo fare le pubblicazioni/promesse al comune di residenza, da un'altra parte mi dicono che devo fare tutto dove ci sposeremo e quindi mi sento incredibilmente confusa...
Qualcuno con un'esperienza simile? Grazie mille a chi risponderà Smiley heart Buoni preparativi a tutti!

23 Risposte

Ultime attività da Fatayumi, il 3 Luglio 2021 alle 16:58
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo richiesto dal comune a marzo e sono arrivati a maggio quindi 2 mesi
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanto tempo hanno impiegato?
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi sono davvero lunghi x l’atto di nascita dato che ci hanno spiegato dal mio comune che deve essere un funzionario che fisicamente cerca nei registri di nascita il vostro...secondo me dovrebbe arrivarvi a breve calcolando quanto abbiamo aspettato noi x le loro tempistiche
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia,le pratiche vanno fatte nel comune in cui siete residenti,se vi sposate in chiesa dovete andare anche in curia per il nulla osta fuori regione 🙂
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque: effettivamente penso che le pratiche le dovresti fare dove ti sposi chiedendo però tutta la documentazione al Comune di residenza. Devi portare due marche da bollo nel comune in provincia di Firenze e poi per il resto la pratica è uguale🥰
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure noi ci sposeremo al civile in un comune e il religioso in un altro .
    In poche parole ti sposi al civile nel vostro comune che vi rilascerà un documento che dovete consegnare al comune dove farete il religioso .
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Settembre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente no io ho fatto la promessa di matrimonio nel comune del mio fm; il matrimonio lo faremo in una chiesa lontana un’oretta da casa nostra ma vicina al ristorante. L’unica cosa che devi fare se ti sposi in chiesa è fare richiesta al parroco (o diocesi se diversa) dell’altro comune ovviamente dovrai pagare dei soldini in più in quanto risulterà fuori dal comune della tua parrocchia; ci vuole solo un po’ di sbattimento per le carte ma tutto è possibile😁
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Curiosa Settembre 2021 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda pure noi siamo messi cosi!!!! Siamo entrambi di 1 comune in provincia di roma e ci siamo trasferiti da 1 anno in Piemonte. Ci sposiamo a settembre e a metà maggio abbiamo fatto la richiesta delle pubblicazioni nel comune dove residiamo e poi manderanno il nulla osta al comune dove ci sposiamo ma da Roma ancora nessuna risposta (io sono nata a roma e da li deve arrivare il mio atto di nascita ma ancora nulla!).
    Sto sclerando!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anche noi ci sposiamo in un altro comune. Noi abbiamo fatto le pubblicazioni nel comune di residenza poi il comune ti da il nulla aosta che devi mandare al comune dove ti sposi.
    • Rispondi
  • Alessandro
    Sposo Novello Ottobre 2021 Napoli
    Alessandro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete andare al comune fare i certificati di residenza, stato libero, battesimo, comunione, dopo di ciò dovete andare dal prete della parrocchia dove siete residenti farvi dare il modello dieci, andare al comune e fare le pratiche della promessa. Una volta fatta la promessa e le pubblicazioni andate dal prete dove siete residenti per fare il processiono, dopo di ciò dovete andare alla curia di appartenenza farvi timbrare il tutto e poi andare alla curia dove vi volete sposare per farvi mettere un'altro timbro una volta fatto questo portare tutto in chiesa dove si celebrerà la cerimonia ed avete fatto.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già, ma come avrai visto ognuna ti sta dando risposte diverse, per cui alla fine ti trovi esattamente al punto di partenza. Lo so che può sembrare più faticoso, però nel caso di pratiche amministrative l'unica è cercare le fonti ufficiali, e il codice civile dice chiaramente che la richiesta delle pubblicazioni si fa nel comune di residenza di uno dei due sposi. Ovviamente la prenotazione della data del matrimonio la farete nel comune dove intendete sposarvi, ma se non fate le pubblicazioni non vi potrete sposare da nessuna parte (a proposito, riguardo alle pubblicazioni voi dovete fare solo la richiesta, a tutto il resto pensa il comune a cui l'avete fatta).

• Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni vanno fatte in entrambi i comuni(almeno è stato così per noi qualche anno fa)
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nel tuo comune devi fare la richiesta di pubblicazioni e la delega per l'altro comune. Poi nell'altro comune dovrai fare le pratiche per affittare la sala comunale, ti chiederanno i dati dei testimoni e i loro documenti, quale regime scegliere, ecc. Però prima di tutto devi iniziare dalle pubblicazioni con delega
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A wow! Noi bagno a Ripoli
    • Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi è partito il rispondi 🤣 Firenze dove? Cmq serve il nulla osta e fa tutto il comune di residenza! Te lo dico perché noi siamo residenti nel comune di Firenze e ci volevamo sposare in Sicilia e il nostro comune ci ha detto che serviva il nulla osta e ci pensavano loro
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Campi Bisenzio Smiley heart Io sono nata lì e ci ho vissuto per 24 anni Smiley heart

• Rispondi
  • Noemi
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firenze dove????
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ho scritto nel post, mi sono informata sia con il mio comune di residenza che con il comune dove verrà celebrato il matrimonio e tutti e due i comuni mi hanno dato informazioni diverse. Altrimenti non sarei qua a chiedere.
    Grazie mille per le informazioni.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si possono fare esclusivamente nel comune di residenza di uno dei due sposi!!! Lo prevede il codice civile. Il comune in cui ci si sposa deve soltanto essere indicato nella richiesta delle pubblicazioni. Non è così difficile, basta informarsi al proprio comune...
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo in un altro comune ma sempre nella nostra regione non so se la procedura sia la stessa ma ti spiego come abbiamo fatto.
    Io sono di un comune, il mio fm di un altro e ci sposeremo in un altro ancora… abbiamo fatto le pubblicazioni presso il mio comune e poi l’ufficiale di stato civile che te le fa deve mandare la richiesta di celebrazione delle nozze direttamente nel comune dove ti vorrai sposare.. di solito lo fanno alla fine delle pubblicazioni e in modalità telematica quindi tramite pec
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah guarda ho scritto proprio stamane un post sulle tempistiche del comune di Roma, al mio FM che risiede li abbiamo richiesto i documenti anagrafici tramite il mio comune, sono arrivate a metà maggio.

Dopo di che abbiamo fatto partire la richiesta delle pubblicazioni sempre tramite il mio comune a fine maggio e ad oggi ancora non ci è arrivato nulla da roma per firmare e cosi poi inviare il tutto al comune di Pomezia dove ci sposeremo civilmente...ovviamente Roma è un comune enorme, i piccoli ci vuole meno tempo almeno penso dato che al mio era tutto li disponibile, se il mio FM fosse stato del mio stesso comune allora ci avremmo messo 10 minuti Smiley laugh magari qualcosa di più ma ci avremo messo sicuramente meno

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quanto tempo ci impiegherebbe il comune, secondo te? Non so neanche se bisogna essere presenti entrambi oppure basta anche solo uno di noi con la delega...

• Rispondi
  • Fatayumi
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si possono fare sia al comune di residenza, piu rapido xkè hanno già tutti i tuoi dati anagrafici e certificati, o direttamente al comune dove vi sposate ma in quel caso i tempi si allungano dato che sarà il comne a richiedere la documentazione a quello di residenza

quindi valuta in base alla praticità e tempistiche

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione