Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lena
Sposa VIP Agosto 2014 Milano

Matrimonio in Chiesa: sentito oppure no?

Lena, il 9 Febbraio 2014 alle 20:01 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26

Ciao a tutte, ho letto in diversi topic una sorta di disapprovazione verso chi si sposa in Chiesa solo perché è scenograficamente più bello e classico di un matrimonio civile - e sono tanti, lo so. Sono d'accordo anche io.

noi, dopo averne parlato a lungo, avevamo pensato di sposarci civilmente proprio per non essere ipocriti: infatti, pur avendo seguito entrambi il percorso cristiano per intero (battesimo, comunione, cresima) da molti anni non siamo più praticanti (solo a Pasqua e Natale, più per tradizione che per altro) e ci siamo allontanati molto dalla Chiesa. crediamo sempre in Dio e coltiviamo sempre una nostra spiritualità, questo sì, ma mi rendo conto che non è sufficiente.

detto questo, una volta comunicata la decisione ai genitori, mentre per i miei non c'era problema alcuno, per i suoi avrebbe rappresentato un grande dispiacere, soprattutto per suo padre, che ci ha detto "non fatemi questo" e si vedeva che ne soffriva davvero. conviviamo già da qualche anno e lui non aveva fatto assolutamente storie per questa cosa, e abbiamo capito che se diceva una cosa del genere era perché al matrimonio religioso teneva sul serio. così abbiamo deciso insieme di sposarci comunque in Chiesa, dato che a noi non cambiava nulla e avrebbe fatto felici altre persone, e anzi di prendere questa scelta come un'occasione per riavvicinarsi alla Chiesa tramite il corso prematrimoniale e tutto il resto.

dopotutto, siamo entrambi cattolici e credenti. io, però, non riesco a togliermi di dosso la sensazione di essere un po' ipocrita. ci sono moltissime cose che nella Chiesa di oggi non mi vanno giù, le trovo senza senso, e dover cercare di abbracciarle mi costa fatica. oltretutto per ora sono ancora convinta che, dopo il matrimonio, cambierà poco: sì, forse frequenteremo di più la Chiesa e la messa, ma non abbiamo alcuna intenzione di fare quella vita comunitaria e di parrocchia verso cui chi tiene il corso cerca di spingere tutti. so che loro devono fare proseliti, ma...

insomma, anche se sono convinta della scelta che ho fatto, non riesco a togliermi di dosso la spiacevole sensazione di essere un po' fuori posto.

e voi, come state vivendo la vostra scelta di matrimonio religioso? è il coronamento di un percorso sentito fin dall'inizio o siete un po' più insicure e titubanti, come me?

26 Risposte

Ultime attività da Marylo, il 12 Febbraio 2014 alle 18:36
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposerò civilmente proprio per i motivi che hai elencato tu. Al giorno d'oggi ci sono diverse location spettacolari che offrono la possibilità di celebrare il rito all'interno della struttura, basta fare qualche ricerca.

    Se verrà un giorno in cui mi sentirò più vicina ai dettami della religione cattolica, sarò ben felice di celebrare il sacramento, ma per ora... sposarmi in Chiesa solo perché è bello, consueto e desiderato da parti terze... proprio no. Poi, ognuno fa quello che vuole. Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Aprile 2014 Bayern
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io posso parlare del mio caso sono sposata da quasi 8 anni civilmente. Credo molto in dio anche se nn vado quasi mai in chiesa.Ma questo a lui nn importa perche nella bBibbia c'è scritto che ogni casa può essere una chiesa. Io mi confido a lui alla madonna. E nn mi sento completa se nn do il mio giuramento davanti a dio. In tutti questi anni ci sono stati tanti momenti che credevamo fosse la fine ma io credo che erano dei segni che erano delle prova da superare. Ed ora è arrivato il nostro momento di giurare amore puru amore eterno davanti al signore. Sono scelte che uno fa ma nn trovo una cosa inutile sposarsi in chiesa.
    • Rispondi
  • Lele
    Super Sposa Giugno 2015 Varese
    Lele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno...eh brava debby
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo molto al matrimonio in Chiesa.. quando ero piu piccola praticavo molto di piu la parrocchia, poi da quando ho conosciuto f.m. mi sono un po piu allontanata(dato ke lui è si cattolico e credente ma non praticante),e sono consapevole ke lo sbaglio è stato mio,che anzichè avvicinare lui alla chiesa,sono stata io,insieme a lui, ad allontanarmi..nonostante tutto io non mi sento ipocrita,io credo in Dio, prego anche senza andare a messa la domenica,so io quanto mi sento vicina a Lui pur non andando in Chiesa..e proprio per questo,per me,non c'e cosa piu importante di avere un matrimonio consacrato avanti a Dio.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo in Dio,e visto che il matrimonio è un sacramento abbiamo deciso che di sposarci in chiesa,anche se non siamo praticanti assidui. Io chiamerei più ipocriti(ma non l'ho mai fatto)chi si definisce ateo o non credente e si sposa in chiesa. Nel mio caso non mi sento affatto ipocrita!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Brescia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono piaciute molto ke cose ke hai scritto e le condivido pienamente.
    Anche io prima di conoscere il mio fm non andavo molto in chiesa, ma ora sono anni che vado con lui a messa tutte le domeniche (con molta naturalezza e senza sforzi o noia) e sento veramente che il Signore ha voluto darmi la possibilità di avvicinarmi alla chiesa tramite il mio futuro marito Smiley smile e ne sono molto felice.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se credi in Dio perchè ti reputi ipocrita? Il matrimonio è un sacramento, i sacramenti sono regali che Lui ci fa per aiutarci a raggiungere la santità! Non ci si sposa in chiesa perchè poi bisogna andare a messa! Cosa c'è più bello di questo? diverso è se foste stati completamente atei, allora si sarebbe stata ipocrisia! Io penso che state facendo la cosa giusta, ad un bel regalo non si dice mai di no! Smiley winking

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2015 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo in chiesa perchè siamo cristiani praticanti e per me non avrebbe valore il matrimonio se non benedetto e giurato avanti a Dio.Ci tengo in questo,forse perchè da piccola frequento la chiesa e il mio fidanzato 10anni ha servito la messa,quindi per noi quello è il valore del matrimonio.Nulla da dire per chi non lo fa,anzi.. per ogni persona è diverso,ogniuno si sente di fare ciò che vuole.Capisco le altre scelte,infatti per problemi economici anche noi volevamo sposarci solo al comune,ma poi abbiamo parlato e il mio fm ha deciso che se dobbiamo sposarci vuole farlo per bene!Giurandoci avanti a Dio e tutti il nostro amore,fino alla fine dei giorni!

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi conviviamo da tre anni, e su 20 coppie che ci sono al corso 15 sono coppie già conviventi...su questo neanche il sacerdote ha avuto da ridire, ed è uno molto conservatore, ma per questa cosa dice che capisce e comprende che i tempi sono cambiati e che quello che conta è che la voglia di arrivare al matrimonio ci sia sempre stata fin dall'inizio della convivenza...

    • Rispondi
  • Jeje88
    Sposa VIP Maggio 2014 Sassari
    Jeje88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sposo in chiesa, sono molto credente e praticante, vado in chiesa ogni domenica e ad ogni festa e canto anche nel coro, non lo faccio perchè più bello, anche perchè dove ci sposeremo è una chiesetta di campagna minuscola senza finestreSmiley smile ...

    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2013 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo in dio e mi sono sposata in chiesa... Però e' vero ci sono molte scelte discutibili su questo argomento; al di la' di chi si sposa in chiesa solo perché scenograficamente più bella io penso sia discutibile anche chi va prima a convivere e dopo si sposa... O peggio ancora chi e' convivente e' battezza i figli
    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai creduto. Ho battesimo,comunione e cresima perché mia mamma era catechista e io ho sempre provato veramente a crederci,ma a 8 anni già mi ponevo delle domande.

    Comunque il mio discorso era per chi nemmeno Sa con'è fatta una chiesa,nel senso che sono credenti per tradizione,non perché veramente in loro c'è o c'è stato il desiderio di crederci.
    Parlo di ragazzi che andavano in chiesa quando facevano catechismo,ma finito il periodo 'obbligatorio' non li vedi in chiesa nemmeno per natale e magari ne parlano anche male e non hanno nemmeno un comportamento cristiano (che questo,se credi,va al di la di credere nella
    Chiesa).
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero davvero con tutto il cuore che sia così Smiley smile ... e spero che ti dia tanta gioia e tanta pace come la dà a me...certo la fede non toglie i problemi ma aiuta ad affrontarli in un'ottica diversa, con più forza e più coraggio....e vado a messa perché l'Eucaristia e l'ascolto della parola mi sostengono nel mio cammino di fede e di vita...e spero che anche tu possa riscoprire la bellezza e la meraviglia di tutto questo....un abbraccio Smiley smile!!!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille per il tuo augurio Smiley smile ma io credo in Dio, credo nell'indissolubilità del matrimonio e credo in un giuramento fatto davanti a Dio - se così non fosse, non importa chi ci avrebbe sofferto, non mi sarei mai sposata in Chiesa.

    alla religione e alla pratica religiosa ci si può anche riavvicinare Smiley smile e questa potrebbe essere un'ottima occasione!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2013 Pistoia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è da premettere che ognuno nella vita fa le scelte che ritiene più opportune e, nessuno ha il diritto di giudicarle, solo Dio...Io parlo da ex atea...per me non ha senso dire : sono credente ma non praticante, perché nella misura in cui credi sei portato anche a seguire la pratica religiosa, perché il seguire tale pratica riempie di cose belle la tua vita e la tua anima è piena di amore che ti arriva da Dio e che, nelle tue imperfezioni, cerchi di trasmettere agli altri. Se ci si ferma a guardare quello che fanno gli uomini, per loro natura imperfetti e peccatori, siano anche uomini di chiesa, non si arriva da nessuna parte...il cattolico dovrebbe camminare, o almeno cercare di farlo con tutte le proprie forze, sulla via del Vangelo, che è via di amore di pace e di verità, seguendo gli insegnamenti di Gesù nei quali è contemplato anche il " santificare le feste" che si esprime, oltre che nell'andare a messa la domenica, a Natale, a Pasqua, ecc, anche nel voler seguire un certo percorso di vita. Sai che il ministro del Sacramento del matrimonio non è il prete, ma i ministri sono gli sposi stessi e che il sacerdote in quel caso riveste solo il ruolo di testimone? Nel matrimonio cattolico sono gli sposi che si presentano davanti alla comunità ( chiesa) e promettono solennemente di amarsi fedelmente per tutta la vita accogliendo con amore i figli e educandoli alla fede cattolica. Non so che valore abbia per te un giuramento fatto davanti a Dio, ma se non sei convinta di questo e lo fai comunque che valore pensi che possa avere? Sai, per esempio, che se non credi nell'indissolubilita' del matrimonio e giuri di crederci fai spergiuro e il matrimonio è automaticamente nullo...ti ho fatto solo un esempio, ma ce ne potrebbero essere altri ancora.... Il problema è che, purtroppo, spesso le persone non hanno tutti gli strumenti per poter valutare e decidere secondo coscienza ed allora non conoscendo tutti gli aspetti della cosa corrono il rischio di affrontare la situazione con superficialità... scusami per la filippica, ma su certi aspetti sono molto sensibile....ti auguro dal più profondo del cuore che tu riesca a scegliere con serenità cosa è meglio per VOI, e non perché questo può venire imposto ( anche se in maniera sottile e velata) dall'esterno...un saluto Smiley smile!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2015 Piacenza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai avuto dubbi sul fatto che mi sarei sposata in chiesa...sono cattolica praticante e cmq anche per me c'è molta gente ipocrita che si sposa in chiesa solo per far scena..però ognuno fa la sua scelta e la deve fare per se e non per accontentare gli altri..
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2014 Bergamo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non siamo credenti, abbiamo ricevuto un'educazione cattolica ma finisce li, per cui non ci siamo nemmeno posti il problema, rito civile. L'avevo giå scritto in un post, mia nonna quando l'ha saputo mi ha detto "Pittutosto quel giorno sto a letto!", alla fine le ho fatto capire che sarebbe stato decisamente peggio se avvessimo optato per il matrimonio religioso (pensiero che non ci ha mai nemmeno sfiorato) solo per far felice qualche parente, sarebbe stato offensivo nei confronti di chi crede veramente, lei a capito ed ora è felice per noi!
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Smiley smile posso chiederti se il tuo non credere in Dio è una cosa recente o qualcosa con cui sei cresciuta? ti spiego: visto dal "di fuori", dal punto di vista di chi non crede, è molto facile sembrare contradditori in queste scelte.

    ma se ti ritrovi nel mezzo, da una parte c'è qualcosa in cui comunque hai creduto, che ti ha trasmesso valori, con cui sei cresciuto una vita, che ti ha dato conforto anche se ora non lo senti più come un tempo...dall'altra un'istituzione che non ti trasmette fiducia, che non frequenti più, ma che rappresenta solo la parte terrena di quello che è un percorso più grande...è difficile capire quello che vuoi veramente Smiley smile

    • Rispondi
  • Reira
    Super Sposa Giugno 2014 Lucca
    Reira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda,io ne conosco molti che si sposano solo per 'la scena' o 'la tradizione'.
    Io non credo in Dio e nemmeno Darling perciò per noi la scelta è stata facile Smiley smile

    Io,anche se non credente,sono molto critica su questa cosa : se non credi nella chiesa non ti sposi in chiesa.
    Forse perché troppe persone si dichiarano credenti poi non mettono piede in chiesa o,ancora peggio,si comportano in modo discutibile.

    Poi alla fine ognuno è liberissimo di fare quello che vuole anche se si sposa in chiesa ma poi ci va solo per i funerali...
    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho mai pensato si sposarmi in chiesa, non ho ne comunione ne cresima e non ho ricevuto nessuna educazione cattolica... Il mio fidanzato però ci tiene molto, anzi, moltissimo... Così ho colto l'occasione per avvicinarmi alla chiesa, leggere e magari iniziare un nuovo percorso assieme. Mi seno un po' ipocrita anche io a volte, ma con me stessa, degli altri me ne frego! Ho messo però una condizione, che a sposarci e a farci il corso fosse il grande amico del mio fidanzato che è parroco e con cui posso davvero sentirmi libera di esporre i miei dubbi e avere buoni consigli, spero che il corso prematrimoniale sia un arricchimento per noi! Vediamola come un'opportunità di imparare qualcosa Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh la questione è abbastanza complicata. Allora, io sono Cattolica cresciuta in una famiglia molto religiosa da parte di mia mamma. Lui è cresciuto in una famiglia religiosa ma ha abbondonato la fede ed ora è agnostico. Io non pratico piu da parecchi anni, ma cmq mi sento di volere la benedizione di Dio al mi matrimonio (tra l'altro sono anche già sposata in comune,quindi non sono obbligata a farlo in Chiesa). So di non essere una "brava Cattolica praticante" e di non condividere molti dogmi e posizioni della Chiesa (che non è la stessa cosa della religione),ma credo che il Signore mi accetti anche con le mie debolezze. So di non farlo solo perchè "è piu bello" (anche perchè la mia Chiesa di bello ha ben poco), quindi io ho la coscienza a posto, poi magari mi riavvicinerà anche alla frequentazione della Chiesa.

    In ogni caso faremo un matrimoni misto: cattolica + agnostico, cosi lui non sarà "costretto" a giurare cose che non crede!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ecco..la barca è più o meno la stessa Smiley smile

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ti avevo citata...il mio commento è sotto Smiley smile

    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sabrina, direi che siamo nella stessa situazione Smiley smile non credo ci sia motivo di temere commenti negativi - penso che siano davvero molto poche, oggi, le persone che si sposano in Chiesa credendo completamente e interamente a ciò che professa e, soprattutto, mettendo in pratica nella vita quotidiana tutti i suoi dettami...credo che la maggior parte siano persone come noi, con i loro dubbi e le loro messe in discussione, ma animati da un sentimento sincero.

    per quanto riguarda me, invece, il pensiero del papà del mio compagno ha inciso in parte sulla mia scelta - ma mi spiego meglio: non me la sentivo di impormi a tutti i costi per un matrimonio civile perché per me non era una questione prioritaria, come ho scritto credo in Dio e ho fatto nella mia vita un percorso cristiano, quindi anche questa scelta andava bene - se invece fossi stata atea o non avessi affatto voluto sposarmi in Chiesa per motivi miei, non lo avrei fatto.

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Giugno 2014 Ravenna
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo entrambi credenti e fino a qualche anno fa anche praticanti, abbiamo sempre frequentato la parrocchia anche "nel tempo libero" o nel far servizio: catechismo, animazione, ecc... Nonostante negli ultimi anni ci siamo un po' allontanati il matrimonio in chiesa è il nostro sogno, il coronamento della nostra storia d'amore!

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2015 Bari
    Sa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lena.. non vorrei con la sincerità di quella che sarà la mia esperienza, trascinarmi dietro una serie di commenti negativi perchè so per certo che per alcuni quella che sarà la mia scelta e del mio fm sarà criticabile!
    Io sono credente ma non praticante, (non praticante perchè non condivido gli aspetti dell'istituzione Chiesa, perchè la chiesa la vedo sempre più corrotta) il mio fm invece è agnostico..
    Io ci tengo al matrimonio religioso, ci si sposa nel Signore, il mio fm avrebbe invece volentieri optato per il matrimonio civile, ma per amor mio ha deciso diversamente..
    La mia mamma poi ci tiene particolarmente al matrimonio religioso,e nel mio caso son figlia unica e lei è vedova (ha solo me), se avessi optato per una scelta diversa ne avrebbe sofferto.. (questo però non ha inciso sulla mia scelta)!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione