Io sono davvero felice di essere piemontese, è una regione con un fascino particolare. Ci sono scenari magnifici da "prendere in prestito" per le nostre nozze, magnifiche localion per il nostro ricevimento oppure per fare un magnifico servizio fotografico. Mi piacerebbe analizzare un pochino le nostre tradizioni più antiche, perché ogni regione d'Italia ne ha alcune, e ovviamente noi non vogliamo essere da meno
Ad esempio in Piemonte sposarsi di mercoledì non è consigliato, perché secondo un antico detto "Sposa mercolina, anche tra cento non ne indovina"...infatti la mia nonna mi diceva sempre "mi raccomando Elisa quando sarai grande non sposarti (ovviamente scherzava hihi) ma se vorrai proprio sposarti non farlo mai di mercoledì". Ma si sa al giorno d'oggi si fa come si può, però sicuramente tra di noi ci saranno alcune sposine più superstiziose che seguiranno questo antico consiglio!
Io abito in Valle Po nel Cuneese, ma ho sentito parlare molto di alcuni riti che avvengono nella valle di Lanzo (che comprende quei territori che si estendono tra la valle dell'Orco e la Val Susa) nel torinese. Volevo raccontarvi questi due "particolari" riti e sarebbe molto carino avere magari delle testimonianze di alcune di voi che magari hanno assistito a queste celebrazioni tradizionali.
Il primo è il rito dell' "Arco della Sposa", dove le future vicine di casa della sposa costruiscono un'arco da posizionare all'entrata della casa dei novelli sposi, dentro a questo posizionano un nastro con un nodo...dall'altra parte dell'arco ci sarà la suocera della sposa che avrà l'incarico di districare il nodo per poter far entrare gli sposi nel loro nido d'amore.
Il secondo è il rito "degli Ex", ovvero la notte prima delle nozze gli amici degli sposi segnano due tragitti che portano dalle case dove i futuri sposi dormono con le rispettive famiglie alle case degli ex con la segatura, per far si che le lacrime di chi è stato respinto vengano asciugate.
Voi ne avevate sentito parlare di questi riti particolari? Ne conoscete altri?
Un abbraccio e w il piemonte