Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Urumi92
Sposo Principiante Maggio 2024 Milano

Matrimonio in villa - prezzo accessibile o luxury?

Urumi92, il 28 Settembre 2022 alle 18:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutte, una domanda alle persone che si sono sposate in villa. Volevo chiedere a grandi linee quanto sono i budget che chiedono per il pranzo/affitto più che altro per una questione di gestione delle aspettative ed evitare di rimanerci male.

Idealmente per la location del nostro matrimonio (probabilmente nel 2024) pensavano ad una villa in Lombardia, Emilia o Liguria (che credo sia completamente fuori budget). Per adesso guardavo solo online posti come:

-Villa Acquaroli

-Villa Sigurtà (giardino Sigurtà)
-Villa Litta
-Villa Subaglio
-Villa Arconati
-Villa Fenaroli
-Villa Marigola (credo che per la posizione sia un matrimonio luxury tipo La Cervara)

Di dati precisi ho solo Villa Litta Panza di un parente che alla fine è stato sui 20k

Guardando la grandiosità di alcuni di questi posti non riesco proprio ad immaginarci se possono essere location fattibili per un budget 20k (tutto completo) o completamente fuori budget.

19 Risposte

Ultime attività da Urumi92, il 30 Settembre 2022 alle 18:01
  • Urumi92
    Sposo Principiante Maggio 2024 Milano
    Urumi92 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si capisco, dipende molto da posto a posto ma sicuramente l'affitto di queste locations di media è levato e fa lievitare velocemente i costi del pranzo. Fra qualche settimana andiamo a vedere qualche posto in zona e poi vediamo su che tipo di location orientarci e sulla posizione (Lombardia, Liguri o Emilia).

    we-shall-see-i-dont-know.gif



    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che le ville hanno tutte dei prezzi spropositati! 😱 C'eravamo informati anche noi ma tipo solo di affitto volevano €1.000 e non ci conveniva vista che eravamo in pochi. Calcola che poi devi anche pagare il catering esterno.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se valga per tutti, magari ce ne sono di veritieri, però nel nostro caso siamo andati a sentirne 7-8 e nessuno combaciava. Erano tutti ben più alti. Però magari siamo stati sfortunati noi!
    • Rispondi
  • Urumi92
    Sposo Principiante Maggio 2024 Milano
    Urumi92 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ok certo ora si spiegano diverse cose. Pensavo fossero a grandi linee corretti in quanto le persone che conosco che si sono sposate a Villa Litta (lodi) hanno speso per l'affitto la cifra indicata sul sito. Anche se con un matrimonio all'aperto.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Se come "sito" intendi quest'applicazione Matrimonio.com, per quella che è la mia esperienza ti confermo assolutamente che i prezzi sono fasulli. Noi siamo andati a sentire diverse ville e praticamente tutte avevano un costo diverso da quello qui indicato! O magari il prezzo indicato era sposandosi a novembre di mercoledì... Ma noi ci siamo sposati a settembre di domenica!
    • Rispondi
  • Urumi92
    Sposo Principiante Maggio 2024 Milano
    Urumi92 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Vorrei capire un attimo questo mismatch tra quello che vedo sul sito e le vostre esperienze. Mi state parlando quasi tutte di locations 4k+ e catering assolutamente a parte. Ma da quello che vedo sul sito mi sembra che l'offerta sia un pochino più variegata.
    Ammesso e non concesso che i prezzi/info sul sito siano corretti, ne vedo parecchie con il ristorante incluso con menu tipo Villa Acquaroli o Gromo (viste a caso ora).
    A questo punto ipotizzo che le info sul sito siano fasulle o che indichino un pacchetto molto base.

    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Varese
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo scelto una villa a Varese, quindi parlo per esperienza. Quoto quello che hanno detto le altre spose. Gli affitti sono molto alti e non comprendono mai il catering. Impensabile noleggiare una villa di 4k e non avere un minimo di allestimento, luci, musica e fiori. Non che non si possa fare, ma a mio avviso perderebbe completamente il senso. Se vuoi restare in quella cifra ti consiglio di orientarti su un altro tipo di location.

    • Rispondi
  • Urumi92
    Sposo Principiante Maggio 2024 Milano
    Urumi92 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si ne ho viste un po' sul sito con menù che parte dai 100 (da verificare). In quei casi non si paga l'affitto quindi potrebbe essere un'alternativa. :-)

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Luglio 2024 Siracusa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ Anche io sono una sposa 2024, per le zone da te indicate non posso aiutarti ma qui nella Sicilia orientale l’affitto delle ville si aggira dai 4000€ in su (naturalmente escluso il catering)
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La grande discriminante è il numero di invitati ma ipotizzandone un centinaio un catering in queste regioni ti costa almeno 130 euro (quindi sei già a 13mila euro) per le ville che hai opzionato tu meno di 4k non trovi nulla...solo così siamo a 17k...insomma secondo me se vuoi stare in questo budget devi pensare a un altro genere di matrimonio magari con una bella location con ristorante che non ti chiede l'affitto e ti propone un menù sui 100 euro.
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no…hanno proprio il ristorante interno,poi hanno i vari spazi da utilizzare,essendo casa comunale…ad esempio l’orto per la cerimonia tra allestimento ecc è sui 600…
    • Rispondi
  • Urumi92
    Sposo Principiante Maggio 2024 Milano
    Urumi92 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Questo se affitto?
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora,io mi sposerò a Villa Calini,non ho ancora il prezzo “totale”,ma il menù con buffet iniziale,2 primi,secondo e dolce è sui 135 euro,dovresti poi parlare con loro per i dettagli perchè poi dipende dagli eventuali allestimenti da noleggiare,volendo come centrotavola ne hanno uno loro bianco basico compreso nel prezzo…
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla villa quanto rinomata è. Io per esempio andrò in una villa ma non famosissima e spenderemo sui 3000 euro escluso il catering
    • Rispondi
  • Urumi92
    Sposo Principiante Maggio 2024 Milano
    Urumi92 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Villa Durazzo-Pallavicini è molto bella. In più c’è il parco.
    • Rispondi
  • Urumi92
    Sposo Principiante Maggio 2024 Milano
    Urumi92 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In pratica si trovano per qualsiasi budget basta cercare
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Maggio 2022 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora a mio avviso che tu scelga una villa o meno il budget dipende dal matrimonio che strutturi.

    Ovvio che alcune ville hanno costi spropositati a livello di affitto (vedi tutte le ville sul lago di Como) altre si aggirano sui 4000 (ti parlo della Lombardia).

    Nel mio caso, non era una villa ma il Convento dell'Annunciata (ma praticamente il prezzo è identico), e come spese ho avuto l'affitto (6000 euro), il costo pulizie (240 euro) oltre a tutti costi di allestimento etc... Quindi per la mia esperienza ti dico decisamente sopra il budget da te indicato.

    Puoi stare sotto se contieni il costo dei vestiti, i fiori, il catering. Ma a quel punto scegli un'altra location, che rientra nel tuo range, così da non rinunciare a nulla e avere un evento che non rimanga a metà

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ci sono delle Ville/Ristornanti?

    La nostra e' in Calabria, ma non abbiamo dovuto pagare per l'affitto!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico in Liguria le ville che trovi a Genova...villa zerbino,villa chiossone,villa principe,villa pallavicini...dipende molto dalla data ma partono da un pranzo o cena base 140....l affitto della villa varia dal giorno e dal mese da un minimo di 2000 ad un max di 4500 iva esclusa tutto ciò che ti ho detto...ogni aggiunta al menu che fai fa aumentare il prezzo....
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione