Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilaria
Sposa Novella Luglio 2024 Firenze

Matrimonio intimo

Ilaria, il 4 Luglio 2023 alle 15:54

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 48

Buon pomeriggio, Cosa ne pensate di un matrimonio religioso molto intimo? E festeggiato solo con familiari stretti? (Totale circa 20persone) Ovviamente ho sempre immaginato la massima intimità per il mio grande giorno senza dovermi preoccupare dei troppi invitati ecc, dall’altra parte però le...
Buon pomeriggio,
Cosa ne pensate di un matrimonio religioso molto intimo? E festeggiato solo con familiari stretti? (Totale circa 20persone)
Ovviamente ho sempre immaginato la massima intimità per il mio grande giorno senza dovermi preoccupare dei troppi invitati ecc, dall’altra parte però le famiglie pressano per allargare il tiro sennò ci si annoia ecc… Non sembra una cosa che rientra nelle mie corde e sono andata in panico anche per la capienza enorme della Chiesa… La verità è che vorrei semplicemente godermi il mio giorno senza avere troppi pensieri… Voi che ne dite? Cioè le vie di mezzo non mi fanno impazzire e in questo caso non ci sono, o 20 o 50 circa… Help!!!

48 Risposte

  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se l'idea è di fare matrimonio intimo per non avere pensieri non so se è proprio quella la soluzione 🤣 a me per esempio la maggior parte dei pensieri me li mettono i parenti stretti e anzi ad avere solo i nostri genitori e fratelli penso mi sentirei ancora più in imbarazzo e a disagio perché non si conoscono bene, finirebbe per sembrare un pranzo qualsiasi e sarebbe una noia. Abbiamo sempre immaginato quel giorno come una grande festa dove riunire le persone a cui teniamo di più, parenti e amici e infatti siamo a quota 140 invitati, avrei voluto una cosa meno affollata ma io ho una famiglia molto numerosa e abbiamo un sacco di amici.. Comunque il matrimonio è il vostro e ognuno ha le sue preferenze. Una chiesa piccolina è l'ideale per un matrimonio così ristretto, unica difficoltà potresti trovarla ne cercare una location.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a cercare un chiesa piccolina. Io mi sarei sposata volentieri in una chiesetta in montagna (8 banchi mi sembra) ma ho rinunciato perché alcuni ospiti soffrono di mal di macchina. A me piace l'idea del matrimonio intimo, non l'avrei mai fatto perché io sognavo un matrimonio in grande, però a farlo intimo fa sentire i partecipanti ancora più speciali.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    mi trovo nella tue parole Smiley smile addirittura la nostra idea iniziale era un matrimonio mooolto ristretto con solo genitori, fratelli e testimoni e un pranzo in famiglia (tipo pranzo della domenica).

    Durante il viaggio di nozze,poi, ci sarebbe piaciuto celebrare un rito simbolico.

    Puoi immaginareXD per mio suocero - molto "tradizionale" - è stata una doccia fredda, lui, che stava già stilando la lista dei parenti da invitareXD

    Per me dovreste fare ciò che più vi fa sentire a vostro "agio"...in fin dei conti è il vostro giorno, la vostra festa!

    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Abituale Luglio 2016 Verbania
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria 😉 Io e mio marito abbiamo avuto un matrimonio intimo, eravamo 30 compresi noi sposi. 🩷 Sulla lista saremmo dovuti essere circa 60, ma considera che abbiamo scelto di sposarci fuori regione, lontano dalle nostre rispettive città di origine, quindi buona parte dei parenti invitati non sono venuti. Per noi si è rivelata una benedizione. Ci siamo sposati in una chiesa sul Lago Maggiore, abbiamo avuto una cerimonia molto romantica ed emozionante, accompagnata dal quartetto d’archi. Avere pochi invitati ci ha dato la possibilità di risparmiare sul costo finale del ricevimento, investendo i soldi in altri dettagli. Per esempio, abbiamo noleggiato un motoscafo che dalla chiesa ci ha portati tutti alla villa del ricevimento (noi sposi ci siamo fermati su un’isola a fare le foto). È stata una giornata meravigliosa, la vera unione di due famiglie.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Abituale Maggio 2024 Cosenza
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'importante è decidere senza essere condizionati da ciò che pensano/si aspettano gli altri. È un giorno troppo speciale, bisogna vivessero con le persone giuste e di cui apprezzate la vicinanza e la presenza
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposo Master Luglio 2023 Oristano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi saremo circa 50 incluso lo staff... Abbiamo invitato gli amici più stretti che ci sono sempre quando abbiamo bisogno ed abbiamo escluso i parenti... Anche noi un matrimonio piccoli e con le persone a cui teniamo... Valuta le persone che veramente volete al vostro matrimonio
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi saremo in circa 35/40 persone (che per lo standard che c'è adesso di matrimoni con 100 e più persone è intimo)🤣
    Gli sposi siete voi e decidete voi chi invitare... volete essere in 20 benissimo così 😍
    • Rispondi
  • A
    Sposo Novello Agosto 2023 Milano
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci tieni alle altre 30 invitale, alcuni nn verranno quindi avrai una via di mezzo
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è il TUO matrimonio, se l'hai sempre voluto intimo e riservato è tuo sacrosanto diritto renderlo tale. La gente intorno a te dirà opinioni sull'organizzazione per i tutti i mesi che precedono il matrimonio, ma si dimenticano che 1) non sono loro a dover pagare e 2) quello è il giorno degli sposi e degli sposi soltanto.

    Goditi il tuo matrimonio intimo

    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, invitare gente perché qualcuno ha paura di annoiarsi non mi sembra proprio sensato, e penso che non valga la pena preoccuparsi del fatto che la chiesa sia grande rispetto al numero dei presenti, come dici anche tu il significato del matrimonio non dipende da quanti si è quel giorno e riempitivi non servono.
    Noi eravamo in quaranta e non ci siamo per niente annoiati, perché bene o male quasi tutti si conoscevano per cui è stato un momento per stare tutti insieme, che era poi quello che noi volevamo.
    Non ti preoccupare e non farti condizionare, non sono questi numeri che contano 🙂.
    • Rispondi
  • D
    Sposa Precisa Aprile 2023 Cagliari
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È il tuo matrimonio e dove scegliere ciò che piace più a voi..noi avevamo 150 inviati e per molti è stato un matrimonio intimo😂 (da me non è inusuale avere 500 invitati ma io non avrei mai voluto un matrimonio con così tante persone)
    Poi dipende anche da quanti amici e parenti stretti avete piacere ad avere con voi nel vostro giorno speciale 💖
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo!noi saremo 30 persone w xi sposeremo in una cattedrale enorme se ti può consolare😉anche io ho avuto qualche dubbio ma questo era il nostro sogno e questo faremo
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una vostra scelta. Considera che le messe nuziali sono comunque aperte ai fedeli, quindi non penso che anche avendo pochi invitati la chiesa sembrerebbe “vuota” in ogni caso. Con numeri così piccoli potesti fare fatica a trovare la location, soprattutto se vuoi sposarti di sabato, ma se l’avete già trovata e/o la cosa non ci preoccupa direi che è una vostra decisione e basta.
    Detto questo, anche un matrimonio con 50 persone rientra tra i matrimoni “intimi”. Noi avremo un matrimonio normale e contiamo di avere sulle 90/100 conferme, quindi il doppio di voi se doveste aggiungere inviti (4 volte se doveste rimanere in 20) e comunque non è un matrimonio “in grande”. Ti assicuro che per i matrimoni in pompa magna i numeri sono ben diversi 😅
    Comunque provate a chiarire le vostre motivazioni in famiglia… certo è che un matrimonio da 20 persone secondo me (magari sbaglio) “funziona” se si conoscono tutti e sono molto in armonia, altrimenti rischia di sembrare un pranzo/cena non super divertente (tipo noi con le nostre famiglie che hanno mezzo litigato tra loro non potremmo mai farlo perché sembrerebbe un funerale😂).
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una scelta del tutto personale e se preferite una cerimonia intima, una chiesa più piccolina o che abbia una cappella laterale in cui tenere la messa. Di solito le chiese molto grandi ce l’hanno
    • Rispondi
  • Luisa
    Sposa Master Maggio 2024 Brescia
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovete scegliere voi ...
    • Rispondi
  • Greta e Emanuele
    Sposa Master Ottobre 2023 Torino
    Greta e Emanuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    È il tuo matrimonio sei tu a scegliere, se vuoi un matrimonio intimo invita solo chi vuoi😉

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione