Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Giugno 2021 Torino

Matrimonio intimo

Francesca, il 22 Maggio 2020 alle 11:13

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 58

aiuto!!! non ci è mai piaciuto stare al centro dell'attenzione e per questo vorremmo fare un matrimonio con pochi ma... ho una famiglia meridionale e quindi invitando solo zii e cugini di 1° grado=70persone in tutto. Ora il mio fm si è spaventato (e anche io) ma allo stesso tempo non possiamo mica...

Aiuto!!! non ci è mai piaciuto stare al centro dell'attenzione e per questo vorremmo fare un matrimonio con pochi ma... ho una famiglia meridionale e quindi invitando solo zii e cugini di 1° grado=70persone in tutto. Ora il mio fm si è spaventato (e anche io) ma allo stesso tempo non possiamo mica fare tu zia si perchè ti vedo tutti i giorni tu zia no perchè ti vedo solo alle feste.. non si può fare vero?? ergo... nn sappiamo come fare e soprattutto non voglio che questa cosa metta "a rischio" tutto e ci faccia vivere male il giorno.

58 Risposte

  • Anna
    Sposa VIP Luglio 2021 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo solo le persone che realmente “ viviamo “ parenti lontani o zii che non vediamo mai no 🤷🏻‍♀️ Non ha senso secondo me ... facendo un calcolo saremo 60/70 persone
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2020 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo scelto un matrimonio molto intimo, saremo in tutto 50 persone (per noi sono già troppe, considerando che l'idea iniziale era quella di sposarci solo con genitori, nonni, fratelli, e testimoni). Abbiamo invitato solo i parenti più stretti e gli amici più cari. È il nostro giorno e vogliamo accanto solo le persone a cui teniamo e con cui abbiamo rapporti.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io taglierei i cugini, invitate solo gli zii.
    vi capisco perchè fm tra zii, cugini e relative famiglie, arriva a 90 persone. Fm li ha esclusi da subito (poi vabbè, alla fine non inviteremo nessuno, solo i testimoni, quindi abbiamo risolto a monte il problema Smiley xd ).
    Spiegate che è vostro desiderio fare una cosa intima, semplicissima e soprattutto economica, quindi avete deciso di tagliare un fetta consistente di parenti per ridurre il numero, e avete escluso tutti per non far torto a nessuno.

    Altra soluzione sarebbe sposarvi a Torino, e non a casa tua al sud. Non credo che tutte e 70 ste persone possano permettersi lo spostamento con relativo pernottamento. ma c'è sempre il "rischio"

    però io rimarrei sulla prima opzione. Così siete chiari e la gente non fraintende.

    non è obbligatorio invitare persone solo perchè condividono una frazione di sangue.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Luglio 2022 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la famiglia del mio FM è molto numerosa (118😅, i miei meno della metà) ma abbiamo deciso di non escludere nessuno perché sarebbe brutto dover scegliere tra gli zii e i cugini...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Ottobre 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Selezionando i parenti più prossimi in base alle preferenze, che ci stanno per carità, rischieresti di avere poi problemi in famiglia... sinceramente non saprei cosa consigliarti, noi abbiamo scelto un matrimonio intimo di 70 persone, ma abbiamo pochi parenti e tutto il resto erano i nostri più cari amici
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Saggia Agosto 2021 Rovigo
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, sono nella tua stessa situazione.. la mia famiglia è ultra numerosa mentre quella del mio compagno no.. tra amici (che avremmo invitato a prescindere) e parenti siamo 150, ma è impensabile lasciare a casa alcuni zii e invitarne altre.. la mia speranza è che non vengano tutti, anche se è brutto da dire! 😬
    • Rispondi
  • Roxi
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Roxi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla.. sono 70 inviti, non 70 partecipanti...tanti devono spostarsi ( se il matrimonio e' a Torino), magari cugini ecc avranno figli piccolissimi, saranno incinte, ci saranno problemi con le ferie, e "con il corona virus non me la sento di venire" ecc.. la selezione e' naturale


    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intimo significa genitori, fratelli o sorelle, nonni, testimoni e pochi amici.
    Se fai il tipo di selezione che hai scritto, rischi di trovarti con malumori in famiglia veramente scocciante.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2020 Varese
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelte difficili lo capisco.. però ad alcuni matrimoni ho visto fare non tutto x tutti e alla fine sono venuti anche bene.. tipo al pranzo o cena solo i più stretti (che so i tuoi zii) e poi alla torta tutti gli altri (che so i cugini) oppure ho visto matrimoni solo con 40 persone con tagli drastici e sono venuti stupendi.. oppure ho visto matrimoni ristretti e poi una festa con tutti gli altri tipo in un posto diverso più semplice.. però capisco che davvero sia una scelta difficile😞
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cara Francesca, la moglie di mio fratello quando si è sposata ha avuto lo stesso problema: nel senso che suo padre aveva 9 fratelli e quindi hanno fatto i conti e verificato che se invitavano tutti gli ziii e i cugini sarebbero arrivati a 80 persone... dalla parte di mio fratello, invece, saremmo stati in pochissimi. Lei voleva una cerimonia intima perché, come a voi, non le piaceva essere al centro dell'attenzione, così hanno fatto una scelta radicale: si sono sposati nel comune di mio fratello e non nel suo (altrimenti lo venivano a sapere tutti) e al matrimonio erano presenti soltanto i parenti più stretti, ossia il padre di lei (gli altri genitori purtroppo non ci sono più), il fratello di lei con la moglie e io, la sorella dello sposo, con mio marito.

    Insomma eravamo in sette!!! In questo modo però non hanno fatto torto a nessuno e poi hanno comunicato a tutti che si erano sposati.

    Te lo scrivo soltanto come esempio, non per consigliarti di fare uguale, per carità. Però a volte non ci sono soluzioni intermedie...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ti capisco... Noi abbiamo optato solo per zii e cugini fino al primo grado, tranne qualche eccezione per coloro i quali ci sono molto vicini. Alcuni saranno rimasti male, ma alla fine volevamo con noi proprio i più stretti, non abbiamo badato a "formalità". E anche così comunque siamo a 120 invitati totali, compresi gli amici. Non pochi.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2021 Pistoia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi farò come ti ho detto 😅😂
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2021 Pistoia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci abbiamo pensato ma ho paura di pentirmene 😅
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siamo tutti a Torino... età zii 50-60 anni. Non c'è scampo: o si invitano tutti nella speranza che nn vengano o solo noi e nulla. Ci starei un pò male perchè alcune persone che vorrei nn ci sarebbero ma ok...

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove ti sposi? In Puglia o a Torino? Magari se sei disposta a non sposarti giu ma a Torino forse loro non verranno.. Sono giovani o anziani (gli zii intendo). Cmq davvero parlane con tuo padre e senti anche il suo parere e prova a vedere con il tuo fidanzato se riesce magari a passarci un pó su sul fatto che ci sia un pò piu di gente.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto nessun torto. oddio uguale ahah. avete mai pensato di fare una cosa solo tra voi?

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2021 Pistoia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi sembra proprio la mia situazione.
    Io odio essere al centro dell attenzione e lui per nulla abituato al caos.
    Come ti ho detto noi ci siamo rassegnati a dover invitare tutti poi speriamo non vengano 😂 Fa ridere ma non voglio nemmeno fare un torto a nessuno.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto anche noi così sproporzionati ahah noi il mondo lui forse 15 neanche. anche io mi sono rassegnata della serie non venite! ma il mio fm non è abituato a sto caos e a me nn piace il cento dell'attenzione...oddio non so come fare Smiley cry

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esattamente cm da noi. io pugliese lui di qui. a natale cn quelli di mio padre e intendo solo sorelle e fratelli con figli quindi tutti 1°g siamo 45 persone!!!! capisci il problema? quindi io voglio farlo intimo ma come posso non invitarli? una si e una no?? non si può e io che fm la vivrebbe male.. già adesso la vive male

    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Aprile 2021 Pistoia
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono messa nella tua stessa identica situazione; volevamo un matrimonio intimo ma anche io come te ho una famiglia meridionale e mio padre ha 9 fratelli tutti sposati con figli e alcuni di questi sposati con figli 😅 quindi ci ritroviamo con 63/64 invitati miei e 20 suoi.
    Alla fine calcoliamo 85 invitati 😱
    Ci siamo rassegnati e detto con tanta sincerità spero che qualcuno non venga! In bocca al lupo😘
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se inviti lei quante persone in più avresti? Certo se sono tutte e due sorelle di tuo padre é un po' brutto.... Lei abita nella città dove si celebra il matrimonio? Se proprio pensi che la cosa possa creare "guerre" e liti in famiglia allora forse invitala e manda giu. E lo stesso per la parte di famiglia del tuo fidanzato. Certo é che al nord é diverso dal sud. Tipo io sono calabrese e il mio fidanzato della valle d'Aosta, lui i suoi zii e cugini non li sente mai nemmeno a natale e io in 7anni di storia non li ho mai visti.. Ergo al matrimonio non ci saranno e non si offenderà nessuno. Ma con la mia parte calabrese della famiglia.. Se inviassi una a zia si e una no (di primo grado intendo) .. Oh litigate che si creerebbero.. Smiley sad .parlane con tuo padre anche visto che sono le sue sorelle 💋
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il natale è esattamente la situazione che ho io ma... come faccio ad andare da mia zia e dire che invito la sorella (che è anche di mio padre) ma non lei???


    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2021 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tanto sarebbe cmq il prossimo 20 giugno ma cmq... cosa faccio invito mia zia ma la sorella no perchè la vedo meno???

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2024 Reggio Calabria
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, si può fare tutto quello che vuoi.. Il criterio dovrbeber essere il rapporto e l'affetto che c'é tra voi... Se una zia la senti solo a natale giusto per obbligo ma poi non sapete nulla l'una dell'altra, nella tua vita non c'é mai, non la vedi da cent'anni e e c'è un rapporto freddo e distaccato allora forse la partecipazione (cioe invito in chiesa ma non al ristorante) sarà più che sufficiente, secondo me. Magari se poi chiede dici la verità e ciò che volete solo una cosa intima con persone che nella vostra vita sono più presenti. 😉
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io approfitterei della situazione covid! Avete modo di fare un matrimonio ristretto causa restrizioni governative! Meglio di così Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione