Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Abituale Settembre 2023 Messina

Matrimonio Isole Eolie - esperienze e consigli

Simona, il 30 Aprile 2023 alle 18:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutti/tutte,

mi sposeró a Settembre a Panarea, Isole Eolie. Siamo molto felici di aver scelto questa location anche perché ci siamo affezionati ma oggettivamente ho sentito tante lamentele/scuse da parte degli invitati per la scomoditá etc e ci sono rimasta anche un po' male. A parte questo, solite ansie per il meteo (e se non partono gli aliscafi??) e varie. C'é qualcuno in questa community che si é gia sposato o si sta per sposare in una delle isole e che puo' dare consigli o condividere il suo pensiero? mi farebbe sentire meno sola Smiley smile

Grazie a tutti.

9 Risposte

Ultime attività da Simona, il 4 Maggio 2023 alle 11:22
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Chiara,

Ti capisco! Noi sapevamo che a Panarea non avrebbe riscosso grande successo visto le difficoltà di spostamento e ce ne rendiamo conto quindi abbiamo cercato, nei limiti del nostro budget, di offrire quello che potevamo inclusa la notte del matrimonio(solo ai parenti e testimoni). Riconosco che alcuni non riusciranno a venire ma apprezzo lo sforzo di tanti altri che verranno ugualmente. Per la maggioranza questo sarà uno dei tanti matrimoni ma per noi è l’unico quindi siamo felici di andare avanti con la nostra scelta!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi dovevamo decidere se sposarci nella città dove viviamo oppure nella terra di origine del mio fm la Sardegna. Dopo vari ragionamenti abbiamo deciso di sposarci in Sardegna perchè lì vive la maggioranza degli invitati, lui ha veramente molti più parenti rispetto a me e sarebbe stato più complicato far spostare tutti loro dalla Sardegna. Questo ha comportato che saranno presenti solo alcuni dei miei parenti più stretti e le persone che davvero ci tengono che verranno da fuori regione ma ho fatto volentieri questa rinuncia per andare incontro alla maggioranza e perchè le persone importanti per me sapevo che mi avrebbero raggiunta in Sardegna, le altre non verranno ma detto tra noi va bene così. Per motivi di badget offriremo l'alloggio e parrucchiera solo ai testimoni, gli altri ci saranno per il piacere di esserci e io terrò conto di questo loro gesto.

• Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io purtroppo sono della scuola di pensiero che ok che ci si sposa una volta sola, ok che è giusto cercare il matrimonio dei propri sogni, ma penso sia fondamentale preoccuparsi del benessere degli ospiti e cercare di creare un evento piacevole per tutti. I matrimoni di per se sono faticosi e l'80% della gente odia andarci quindi è normale che se si costringe la gente a fare un viaggio, o spostamenti scomodi eccetera si lamenti, è fisiologico, anche perché si lamentano per tutto! E non c'entra il volerci essere o l'essere affezionato agli sposi. A me i matrimoni piacciono e mi diverte andarci, ma se mi chiedi di farmi un viaggio, prendere pullman o barche perché hai scelto una location lontana solo per sfizio forse un lamento mi scappa (magari non direttamente con gli sposi). Figuriamoci chi a prescindere non ama questo genere di eventi. Questo per dirti che è normale e non ci devi rimanere male.. Consiglio che ti do cerca di rendere tutto più semplice possibile e semplificare la trasferta soprattutto per chi ha bambini o è anziano. Per quanto riguarda il maltempo purtroppo il meteo non si può controllare 😞 🤞🤞🤞
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    É un’opinione che sicuramente alcuni ospiti possono condividere. Lo comprendo ma onestamente preferisco a questo punto chi vuole venire perché ci vuole bene (contando che che cmq paghiamo la notte del matrimonio e abbiamo stipulato varie convenzioni) e non perché ha un weekend pagato da noi. Io sono stata a matrimoni venendo da molto lontano senza avere nulla di pagato per il semplice affetto che mi legava agli sposi, capisco la scelta di chi non vorrà venire ma non esiste un’unica risposta corretta, ognuno farà le sue valutazioni, io compresa 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in Francia e abbiamo deciso di sposarci in Sicilia. Il 75% degli ospiti verranno dalla Francia e onestamente abbiamo deciso di non pagare niente per loro (tranne per dieci stanze per la famiglia stretta), né volo né albergo perché non sono spese che possiamo e vogliamo affrontare. Chi vuole venire e ha piacere verrà, quelli che verrebbero solo per farsi un weekend fuori porta a spese degli sposi pur fregandosene della coppia sicuramente rimarranno a casa e noi saremo felicissimi di risparmiare.
    • Rispondi
  • Oriana
    Sposa Precisa Giugno 2024 Alessandria
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono piemontese, mi sarebbe tanto piaciuto sposarmi in Valle D’Aosta sui monti che tanto amo e tanto mi rappresentano…ma visto che non ho un budget illimitato e non posso permettermi di pagare spostamento e pernottamento a tutti gli invitati, ho optato per un matrimonio vicino a casa, così da offrire loro solamente il pullman con il quale tornare a casa senza rischiare la patente alla fine del ricevimento Smiley smile
    Io, se fossi un’invitata comune e non una stretta parente della sposa/sposo, non avrei comunque tanta voglia di farmi un viaggio solo per un matrimonio…
    Per lo meno, se proprio dovessi farmelo, vorrei che fosse pagato! Dopo tutto non sarei io a decidere di viaggiare, ma farei quel viaggio solo per andare al matrimonio…Io, purtroppo, mi sento quindi di dover dare ragione agli invitati che si lamentano 😞
    • Rispondi
  • Simona
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie per la vostra risposta Smiley smile

Si, ovviamente me ne rendo conto ma onestamente io ho 10 anni di matrimoni in giro per mondo e italia dove onestamente nessuno si è interessato più di tanto di pagarmi notti in albergo o altro. Noi abbiamo deciso di offrire la notte del matrimonio, questo sì ma non abbiamo un budget illimitato e non possiamo pagare le persone per venire al nostro matrimonio. Siamo entrambi calabresi e viviamo in Belgio, molti degli invitati comunque vengono dal sud italia, trovo un po’ esagerato questa costante lamentela, piuttosto preferisco un secco no. Purtroppo la location è comoda solo se ci si sposa nel posto da cui vengono gli invitati, alla fine come fai sbagli 😌
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con il farli sentire coccolati. Noi ci sposeremo a Venezia e abbiamo deciso di offrire due notti d’hotel e colazione + tutti i trasporti di Venezia ( da e per cerimonia e luogo di ricevimento) oltre che offrire per coloro che non dormiranno un bus in modo da farli arrivare a Venezia e tornare a casa senza alcun pensiero 😊 se la coppia si sposa in un luogo oggettivamente scomodo per la maggioranza degli invitati il minimo è andargli in contro e fargli pesare la distanza/spesa il meno possibile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti porto la mia esperienza essendomi sposata fuori regione con l'80% di ospiti che arrivavano da fuori.
    Ho pagato loro il pernotto in hotel, il pranzo il giorno stesso prima della cerimonia e per le signore il parrucchiere che è andato direttamente in hotel a domicilio per sistemarle.
    Non potevo "fregarmene" e chiedergli di sostenere a spese loro due gg fuori. Questo perchè mi è sembrato corretto e giusto, dovendosi, gli ospiti, sobbarcare cmq un viaggio di 300 km Il consiglio quindi è: fateli sentire coccolati, sono lì per voi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione