Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Novella Settembre 2024 Torino

Matrimonio italo-rumeno

Paola, il 3 Marzo 2024 alle 22:21 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 7
Ciao a tutt*, a settembre mi sposerò con il mio compagno (rumeno), ma oggi è salata fuori una tradizione di cui ne io ne il mio compagno ne eravamo a conoscenza, ovvero che in Romania si usa che i genitori devono avere i loro invitati.
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questa tradizione? Grazie

7 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 26 Aprile 2024 alle 16:28
  • Valentina
    Sposa Novella Agosto 2024 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono italiana e il mio fidanzato rumeno, quando abbiamo detto che ci saremmo sposati i suoi genitori lo hanno detto a mezza comunità rumena, tra cui persone che il mio fidanzato non vuole vedere. Da loro si usa invitare tutti e se io do l'invito a te tu poi puoi girare l'invito anche a persone che non conosco e se dai l'invito ad esempio a una zia e lei non può venire, lei può mandare la vicina di casa al posto suo.

    Questo a noi non andava giù quindi abbiamo fatto una lista invitati, visto che il matrimonio lo paghiamo noi invitiamo chi vogliamo noi. Limitando il numero a un massimo di 85 persone.

    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2024 Torino
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche il mio futuro marito è rumeno.. da quanto so, da loro funziona così.. i genitori portano invitati, i testimoni portano invitati e così via.. a noi come cosa non ci piace. Infatti gli invitati li abbiamo decisi noi, e nessuno porta ospiti in più.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, in ogni caso penso sia giusto che siate voi a scegliere se rispettarla o meno, a prescindere da quello che dicono gli altri.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse se c'è qualche sposa rumena ti può dire qualcosa di più...se però anche il tuo fidanzato non la conosce forse non è una cosa così sentita. Io sono sempre dell' opinione che se non si conosce una tradizione vuol dire che non è davvero una tradizione...in ogni caso
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se non la conosce lui, questa "tradizione", come possiamo conoscerla noi? Chiedete ai suoi genitori cosa intendono fare, alla fine ognuno si regola a suo modo...
    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tradizione o meno, io sono dell'idea che se gli sposi si pagano il matrimonio sono gli sposi gli unici a decidere chi invitare. Se invece i genitori vi danno una mano economicamente, allora se ne può parlare

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se sia propriamente una tradizione ma so che in generale nei paesi slavi e repubbliche ex sovietiche si usa che gli invitati vengano diciamo scelti un terzo dalla famiglia di lui un terzo da quella di lei e un terzo dagli sposi - questo anche perché i genitori sono quelli che di norma pagano tutto. Come tutte le tradizioni, sono fatte per essere modificate se si vuole Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione