Buona sera a tutte siamo una coppia di siciliani che vive al nord, stiamo cercando di organizzare “a distanza” il nostro matrimonio ma abbiamo un budget ridotto poco più di 10.000€ il problema che gli invitati si aggirano sui 150. HELP me
Buona sera a tutte siamo una coppia di siciliani che vive al nord, stiamo cercando di organizzare “a distanza” il nostro matrimonio ma abbiamo un budget ridotto poco più di 10.000€ il problema che gli invitati si aggirano sui 150. HELP me
Con così tanti invitati è difficile rientrare in 10 mila€! anche trovando posti a 60€ cad (che per un matrimonio sono veramente pochi), siete comunque a 9000€... impossibile starci dentro! forse un agriturismo, ma anche lì, se fai anche solo 3 portate+dolce, sotto i 40€ cad non ci vai (faccio riferimento all'agriturismo dove vado spesso), sei sempre sui 6000€. risparmiate su segnaposti ecc ecc, le cavolate praticamente! abiti negli outlet foto senza prematrimoniale e video niente noleggio auto bomboniere qualcosa di piccolo fai da te (non per forza un soprammobile, che costa) pochi fiori, il minimo indispensabile (tipo io eliminerei i centri tavola... o fate qualcosa fai da te, con due tre rametti e delle candele... sicuramente costano meno nel fioraio) taglia su confetti per non invitati (per me è una spesa senza senso).
se potete tagliate sugli invitati, oppure tanti fateli venire solo al taglio torta (tipo se avete colleghi o amici/conoscenti meno intimi)
Sposa Master
Settembre 2019
Pordenone
Chanty ·
Segnala
Nascondi contenuto
Guarda che sappia io i prezzi tra nord e sud sono molto diversi.. al sud i miei compari con 70€ a testa ci hanno fatto mangiare da sentirci male.. praticamente dal secondo primo non ha mangiato più nessuno! Noi al nord abbiamo mangiato bene e abbondante ma abbiamo speso 135€ a persona! Entrambi menu di pesce. Secondo me se vuoi tagliare su alcune spese innanzitutto eviterei le wedding bag e dettagli di questo tipo perché per 150 invitati iniziano ad essere costose.. poi anche con i fiori non serve essere esagerati.. so che al sud c’è la tradizione di decorare entrambe le case e le uscite però penso possa bastare un bel mazzo di fiori come centro tavola dove terrete i confetti.. puoi anche evitare il rinfresco prima di andare in chiesa.. sulle bomboniere potete imporvi una cifra entro la quale non andare. Poi dipende tutto da quanto vi sentite legati alle tradizioni.. per noi al nord non si festeggia la promessa quindi sono soldi risparmiati di ristorante e altre bomboniere e abiti..
Io avevo visto un video su youtube di una ragazza che si è sposata con meno di 4000 euro 😳 quindi ce la puoi fare!! Dava un sacco di consigli, te la consiglio 😊
Visualizza messaggio citato
Già è vero tuo papà è quello delle mance a tutti vero? Siamo talmente tante che mi confondo ma solo perché è notte ahhaha il giorno vi ricordo tutte ahhahha
Sinceramente in casa mia sono contenti, forse in quella di Fm meno ma sono talmente carini con me che non mi direbbero mai nulla 😊
Oh menomale a qualcuno piace ❤️ Quando sentono a cosa rinuncio o a cosa faccio io con le mie mani vedo certe facce 😂 A me piace e del matrimonio mi interessavano solo queste cose:- entrare con papà e ballare con lui-divertirmi con i miei amici -L affetto dei miei fratelli -sentirmi bellaE naturalmente sposare lui.... del resto sinceramente mi importa meno 😂😂😂
Intanto col fai da te si risparmia parecchio: tipo bomboniere (io le vedo inutili e forse non le farò) partecipazioni... Non per forza devi avere segnaposto, segnacavolo ecc... o ventagli in chiesa ecc... se ne può fare a meno!!! Poi anziché optare per ristorante o catering, perché no in agriturismo?! Io adorooooo, ma i miei suoceri ed i miei genitori volevano il ristorante (siccome pagano loro li accontento!)Devo cercare insomma di risparmiare nelle cose “inutili” e costose... ce la farete e ne sarete felici 😘
Per i vestiti potete guardare in negozi che vendono abiti da sposa e da sposo di collezioni passate e così anche con 600-800 euro a testa ve la cavate. Sicuramente da escludere il cutering per il ricevimento e optare per un agriturismo. Le partecipazioni è neglio stamparle sul sito lenozzedialice. In tipografia costano il doppio(almeno dove ho chiesto il preventivo io era così). Potreste fare una lista viaggio così il viaggio di nozze ve lo fate regalare dagli invitati.
Ciao! Anche noi abbiamo fatto tutto con un budget ridotto, un po' di più del tuo ma comunque ridotto. Per risparmiare abbiamo deciso di sposarci in comune e fare il ricevimento in un agriturismo. Il cibo è fenomenale e il prezzo è davvero basso rispetto ai prezzi dei catering. Come invitati abbiamo tenuto solo quelli strettamente necessari, quindi solo parenti stretti e amici più stretti. Le decorazioni abbiamo puntato tutto sul fai da te. Non avremo un'auto ma useremo la nostra. Non avremo fiori (li odio) e avrò solo io il bouquet fatto con fiori di carta. L'unica cosa su cui abbiamo speso un po' è stata la luna di miele perchè ci tenevamo parecchio. Abbiamo fatto fare dei preventivi anche con un catering per curiosità ma per 60 persone ci chiedevano quasi 8000€. Era praticamente metà del budget e quindi abbiamo preso un'altra direzione più adatta alle nostre tasche.
Cerca una location che abbia un buon menù a una cifra umana. Taglia sui fiori superflui e chiedi magari al fioraio l affitto di oggetti come candelabri,scritte,oggetti che allestiscono e sostituiscono i fiori. Niente affitto dell auto. Valuta il video che è un costo esorbitante e i video ormai con i celk si fanno in un attimo. Bombiniere gastronomiche che sono semore apprezzate ed economiche. Partecipazioni, segnatavolo,segnaposto, sacchettini tutto fai da te😊
Io così ci farò le calamite che allegherò alle partecipazioni ❤️😍
Sposa Novella
Giugno 2022
Bolzano
Daly ·
Segnala
Nascondi contenuto
Wow che bello inizio a sentirmi meglio... l’abito io dovrei averlo perché me lo presta la mia testimone, quindi una spesa in meno. Auto vedrò chi me ne impresta una carina... la spesa grossa penso sarà location (facciamo rito civile in loco) fiori e fotografo...
ecco tipocosì ma senza lanterna. Poi, puoi usare siti tipo ali express per le decorazioni, scatoline confetti etc, ci sono tante belle cose a poco, solo bisogna prenotare in anticipo. Partecipazioni fai da te o scritte a mano oppure al PC e stampare a casa. Noi abbiamo fatto fare un timbro sempre su ali express per evitare la stampa dei cartoncini bomboniere. Ci è costato tanto meno. Le bomboniere le componiamo noi, anche il libro ospiti... All'ikea trovi cose economiche come candele e porta candele
Non l'ho ancora fatto, però ho chiesto al mio vicino di casa di tagliarmi dei pezzi di legno rotondi sulla quale poserò dei lumini e dei fiori in piccoli vasetti... idealmente così.
È stata una scelta casuale, noi il tema manco l'avevamo. Poi il tutto ha preso una piega rustica! E devo dire che mi piace.Ah, io non faccio nemmeno le wedding bag se non per i bambini. Le reputo uno spreco, ma questo è un mio pensiero che ovviamente non tutti condividono.
Una bella impresa così tanti invitati con poco budget.. Dovresti stringere un pò, invitare solo chi davvero è necessario, perché altrimenti tutto il tuo budget va via già solo per il pranzo 😥
Le cose da poter evitare sono sicuramente le partecipazione, puoi farle con un video da mandare a tutti con whatsapp, puoi evitare il segnaposto, puoi evitare il tableau dando il compito ai camerieri di dire quale sia il tavolo degli invitati.. Puoi evitare di fare le bomboniera, comprare gli abiti in Outlet piuttosto che a prezzo pieno, puoi risparmiare sulle fedi facendo uno scambio in gioielleria con magari dell'oro vecchio se ne avete..
Ciao! Centro tavola, se ti piace lo stile, io stavo pensando a una "fetta" di tronco con sopra un vasetto stile marmellata, attorno a dove si avvita il tappo spago arrotolato e fiocchetto, dentro acqua e un fiore più velo da sposa, vicino sul tronco una candela... Detto così non rende... Cerco la foto che ho visto
Eccomi! Sposa low cost All appello: - vestito puoi rivolgerti agli outlet fantastici che ci sono oggi -location io ho optato per ristorante riuscendo a fare una cosa a circa 45 euro a persona circa 90/100 persone -allestimento tanto fai da te-musica se location ti da materiale puoi mettere tu una playlist -se sei brava puoi dedicarti tu al trucco o cerca tra le amiche una brava in make up-per fiori io non dirò che il mio bouquet da sposa così spendo meno-per foto L ho ingaggiata solo per rito rispatmiando tanto perché non ho soldi ma volevo comunque un bel ricordo il resto lo faremo con cellulari e belle macchinette degli amici -viaggio farò lista di nozze in agenzia viaggi -bomboniere scegli qualcosa direttamente dal chi la fa invece che in negozi-partecipazione la puoi fare tu o comunque guardare siti che si aggirano da 1 euro L una (le nozze di alice. It secondo me ne ha di meravigliose) o app con cui puoi tranquillamente farle tu Non a tutti piace così a me sinceramente si... ma spero di esserti stata utile ❤️
Ciao Daly!
Ti consiglio di cercare agriturismi/ristoranti a prezzi accessibili... Vestiti outlet...tanti fai da te...solo foto...no macchine a noleggio...fiorista solo lo stretto necessario...trucco e parrucco fai da te perchè no?😃Ce la puoi fare💪
Sposa Novella
Giugno 2022
Bolzano
Daly ·
Segnala
Nascondi contenuto
Come centrotavola cosa sei riuscita a fare da sola?
Sicuramente puoi fare tu le partecipazioni, i libretti, centrotavola, tableau e bomboniere! (Sono tutte cose che sto facendo anche io!). Per i fiori scegli quelli di stagione e ti consiglio anche il velo da sposa: costa poco e fa sempre una bella scena!