Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Super Sposa Giugno 2021 Roma

Matrimonio Misto

Valentina, il 14 Settembre 2019 alle 22:32 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 21
Ciao ragazze, mi sposo a settembre 2020 a Roma, io sono cattolica e lui ateo ma con tutti i sacramenti, stiamo scegliendo la chiesa la mia domanda specifica è questa : è obbligatorio per lui il corso prematrimoniale?? Perché se così fosse dovrei dire addio al matrimonio in chiesa perché non credo riuscirebbe a farlo.. Qualche testimonianza? Grazieee

21 Risposte

Ultime attività da Riccardo, il 16 Settembre 2019 alle 00:24
  • Riccardo
    Sposa Curiosa Febbraio 2020 Rovigo
    Riccardo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a febbraio 2020 e ci sposeremo in chiesa con rito misto cristiano-ateo. Niente corso, solo incontri col parroco.
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo che farò cosi, ovviamente mi piacetebbe che partecipasse sempre e non è detto che non lo farà ma intanto posso provare in questo modo poi chissà..
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti penso che farò così 😊😊😊
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per tutte le informazioni, hai capito perfettamente la motivazione del mio fidanzato anche io la penso così, che sia un grande atto d'amore! Spero vada tutto liscio 😊
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! 😊
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si? Boh non so come funziona 🙈
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valentina,

ti lascio questo articolo da leggere!

https://www.matrimonio.com/articoli/corso-prematrimoniale--c2896

Smiley smile

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 😅 ho letto un paio di cosine e ci tenevo a dirti la mia opinione (anche se magari non ti interessa ma io mi annoio e quindi.... Mi devi leggere 😜) sul "il parroco si può rifiutare".... Ricordiamoci che è un prete e non superman e ogni cosa che decide sulla "sua chiesa" deve essere riportato al vescovo quindi se in caso dovessi avere queato tipo di problema puoi semplicemente dire che allora farai in modo di contattare tu il vescovo e spiegare la situazione, oltre ciò deve sempre sempre e dico sempre seguire una cosa meravigliosa chiamata diritto canonico, e se si dovesse rifiutare ricordagli di leggere la dispensa paolina... 🙄 E per quanto riguarda il fatto che lui sia ateo e il perché vuole sposarsi in chiesa.... Beh.... Tanto di cappello a lui, sta andando contro il suo credo per te, per amore, l'ha fatto anche il mio papà con la mia mamma e credimi non c'è atto di dimostrazione d'amore piu grande di questo, io che sono atea non so se ci sarei riuscita... Quindi chapeau ❤️ mi sono dilungata tanto... Scusa 😂
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2021 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Informati con il parroco, ma mi sa che il corso gli tocca.

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Ottobre 2020 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di convincerlo a fare il corso, alla fine avete deciso di sposarvi in chiesa quindi è “doveroso” frequentarlo. Casomai per rendergli la cosa meno indolore possibile, trova un corso di breve durata 😊
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ricordo che quando l'abbiamo fatto noi c'era una coppia, spesso veniva solo lui perchè lei spesso aveva il turno al lavoro... però era un motivo valido... piuttosto convincilo a venire e a non partecipare più di tanto...
    Io sono credente e praticante e per me il corso è stato interessante... non si parlava solo di fede e queste cose...
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che riuscirò a convincerlo, non l'ho mai forzato è lui che vuole per me e per le nostre famiglie fare la cerimonia in chiesa ma da quando ha scoperto il matrimonio misto meno cose fa meglio sta 🤣 spero sia soft come corso
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le informazioni
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Crepi e grazie per la tua testimonianza, mi è molto utile, mi informerò al più presto in maniera concreta 😊
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No infatti, più che altro è l'obbligo che mi lascia perplessa e l'approccio del prete con la parte atea dei due.. Chiedevo anche testimonianze in merito, comunque se lui è ateo e ha scelto di sposarsi in chiesa per me senza nessuna costrizione non vedo perché non dovrebbe farlo 😊
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio misto prevede anche la possibilità di un componente ateo, serve a tutelare il cattolico dei due, quindi il prete non dovrebbe opporsi perché è previsto anche in questo caso, poi c'è sempre il prete che non è d'accordo per carità.. Staremo a vedere, grazie per il tuo parere
    • Rispondi
  • Luciapia
    Sposa VIP Giugno 2021 Foggia
    Luciapia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se il rito lo farete in chiesa, certamente ci sarà bisogno di fare il corso pre-matrimoniale.. non dico obbligatorio, ma comunque ha dei fondamenti! Tra l’altro se il prete sapesse che è ateo, non so se accetterebbe sposarvi..
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se lui è ateo perché dovrebbe farlo in chiesa? Credo che sia ovvio che se vuole sposarsi in chiesa, dovrà fare il corso, ma poi per te farlo sola avrebbe senso?
    • Rispondi
  • Deby
    Super Sposa Giugno 2021 Enna
    Deby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho fatto e sono siciliana.
    Tutto si basa sulla fede ,altrimenti non avrebbe senso fare un corso per parlare di cosa?! Anche se si parla di problemi di coppia o di come avere figli, tutto gira sulla fede...
    Ed è obbligatorio per entrambi.O meglio: almeno il nostro parroco ci permette a di assentarci ma metteva L assenza solo se mancavano entrambi, ma se uno dei due c era era presenza x tutti e due.Ma non si può mancare sempre e partecipare solo una della coppia. Però non so se è ovunque così.Prova a chiedere e vedi cosa ti dicono.In bocca al lupo 🥰
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposo Luglio 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni misti non sono più un problema già da un po', nel corso prematrimoniale il parroco parlerà con lui di "problemi" come il non ostacolare la tua fede e quella dei vostri figli.... Credo che si, in questo caso sia obbligatorio anche per lui come per tutte le coppie sarà differente solo in tema trattato
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valentina😊
    Ti posso dire che ogni parroco decide per la propria chiesa...quindi prova a chiedere dove vorresti sposarti...ma so per certo che non tutti gli incontri al corso parlano di matrimonio e fede...si trattano pure dei problemi di coppia e quindi potrebbe partecipare😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione