Ciao community! 😃
Vista la mia passione per le serie tv e i film ( sono una super nerd) e il mio tempo a libero a disposizione nell'organizzare il matrimonio, ho deciso di unire queste due "passioni" e iniziare un percorso: aprire periodicamente dei topic su spunti e idee per un matrimonio "nerd"!
Il primo che vi presenterò sarà un matrimonio in stile scozzese basandomi sulla bellissima saga di Diana Gabaldon: "Outlander". Per chi ancora non l'avesse visto direi che è arrivato il momento di iniziare! Una storia romantica e magica, dove il tempo e lo spazio del passato si incontrano con quelli del presente (anni '40)... Io ho un debole particolare per questa serie, penso che si possa capire anche dalla mia foto! 🤣
Spero che vi piaccia e che possa aiutare qualcuno! Buona lettura 😊
Outlander - Wedding
1. La location .. bhè per un matrimonio romantico e magico direi che un bel castello o un borgo (il nostro Paese ne è ricco!) siano delle scelte perfette! Soprattutto se immersi nel verde e vicino a delle fonti di acqua, ricordando le bellissime location scozzesi con i loro panorami suggestivi.
2. Il rito: che sia religioso o civile potreste inserire qualche elemento del rito celtico. E' un rito molto antico e la sua storia risale all’epoca dei Druidi, per i quali il legame con la natura e soprattutto con la sua energia, era fondamentale. Il matrimonio si celebrava nelle foreste, vicino a fonti sacre o in radure delimitate da cerchi di pietra. Potreste optare per un cerchio di fiori come questo...
Il rito è composto da doversi passaggi che rappresentano l'unione dell'uomo e della donna:
- l'handfasting letteralmente "legatura delle mani" attraverso dei nastri (scozzesi o di altri colori con un proprio significato, per info clicca qui!) mentre gli sposi recitano le promesse.
- il giuramento della pietra: la coppia sceglie una pietra sulla quale incidere i propri nomi e la data delle nozze (in passato venivano incisi su un albero) e sulla quale giurare i voti; essa sarà custodita nella futura casa degli sposi e tramandata alle generazioni future. Se lo spazio lo permette sarebbe di buon auspicio che gli invitati avessero una pietra, con incise le iniziali degli sposi, da lanciare nelle fonti d'acqua vicine.
- il rito della luce o del fuoco sacro: gli sposi accendono una candela ciascuno che rappresentano la famiglia dello sposo e quella della sposa, e insieme ne accendono una terza per simboleggiare la loro unione con la creazione di una nuova famiglia.
- l'idromele : bevanda che simboleggia l'unione della donna e dell'uomo in quanto composta dal miele (simbolo del sole e dell'uomo) e dell'acqua (simbolo della luna della donna). Servita su una stessa coppa (o quaich) dalla quale berranno entrambi gli sposi: sarà prima la sposa ad offrire il calice allo sposo.
- la preghiera di protezione: viene tracciato un cerchio intorno agli sposi e recitata una preghiera per la loro protezione
- il salto della scopa: gli sposi, contemporaneamente, devono saltare oltre una scopa per buttarsi alle spalle la sfortuna e le male lingue!
Cosa importante la scelta delle fedi! Avete tre opzioni: la classica fede (o come la preferite), quella celtica o quella della serie tv
fede Outlanderfede celtica
3. Banchetto: per rimanere in tema potreste organizzare delle tavolate con cibo tipico scozzese (black pudding, porridge, haggis, angus steak, smoked salmon with eggs) e coppe di idromele, birra e scotch! Ed infine non può mancare una bellissima torta a più piani con qualche decorazione scozzese!
Ogni clan scozzese ha un proprio tartan caratterizzato da colori differenti; i clan protagonisti della serie sono Fraser e McKanzie.
5. Acconciatura sposa e accessori: sia per un bel raccolto o un morbido l'ideale sarebbe indossare degli accessori che simboleggiano la Scozia (il cardo) oppure l'elemento distintivo della serie (la libellula). Così lo stesso per i gioielli da indossare, quindi il cardo e la libellula, oppure pietre preziosi quali l'ametista e l'ambra.
6. Fiori: il fiore nazionale scozzese è il Cardo! "La leggenda narra che un gruppo di guerrieri scozzesi si era addormentato e riuscì ad evitare l'imboscata dell'esercito norvegese perché uno dei nemici calpestò questa pianta spinosa. Il suo grido di dolore risvegliò i guerrieri assopiti che debitamente cacciarono gli invasori e adottarono poi il cardo come simbolo nazionale".
Si potrebbe usare il cardo nei vari particolari: bouquet, bottoniera per lo sposo e testimoni, e nei centrotavola e nelle bomboniere.
7. Decorazioni e accessori: su questi elementi potete divertirvi e seguire la serie oppure gli elementi tipici scozzesi.
- partecipazioni: adotterei una partecipazione elegante su carta pergamena, font calligrafico e con qualcosa che richiami il tartan scelto
- tableau e segnatavolo: si potrebbe optare per una cartina della Scozia e scegliere i luoghi della serie tv; i libri della saga; i castelli più belli della Scozia; i clan scozzesi.
- segnaposti e altri accessori (portariso, ventagli, ecc..): farei semplicemente delle decorazioni con il nastro tartan
8. Bomboniere: anche in quarto caso potete optare per qualcosa di prettamente scozzese (una bottiglia di scotch o idromele, o un oggetto casalingo in tartan) oppure regalare i libri della serie, o il libro di cucina scozzese sempre della stessa autrice della serie. Mentre per i non invitati classica scatolina porta confetti decorata con un nastro del tartan scelto!
9. Confettata o "Fudggiata": scusate questo è un neologismo! Ovvero una bella scorpacciata di fudge, cioè dei dolcetti tipici scozzesi. Esistono di vari gusti e potrebbero sostituire la confettata o essere affiancati ad essa (o addirittura essere usati come segnaposto)
10. Regali: questa solitamente è la parte che fa impazzire di più gli sposi!
- Per genitori e coppia di testimoni potreste optare per un bel viaggio in Scozia, oppure degli oggetti d'arredo e casalinghi (il negozio Harris Tweed o altri);
- alle damigelle e testimoni donne potreste optare per bracciali, anelli, collane, orecchini con il cardo o la libellula. La collezione dei libri o i dvd della serie, oppure qualche articolo di abbigliamento della protagonista della serie: scaldacollo o scialle scozzese, i suoi guanti anni '40.
- per i testimoni uomini potreste optare per un accessorio in tartan da indossare il giorno delle nozze (gemelli, cravatta, ecc) oppure un set di scotch o ancora una fiaschetta
11. Musica: per rendere l'atmosfera magica e scozzese non c'è niente di meglio del suono di un'arpa e di una cornamusa per dilettare le fasi più emozionanti del rito e allietare il ricevimento!
E mi raccomando ... non dimenticate la bellissima colonna sonora della serie con tanto di belletto in cerchio!
Outlander - Dance of the Druids
12. E dulcis in fundo il viaggio di nozze! Credo sia scontato dirvi che potete fare un tour on the road della magica Scozia, oppure fare un viaggio culturale in America precisamente a Boston, dove per anni Claire ha vissuto con la sua famiglia, e poi immergervi nelle acque cristalline che bagno la cosiddetta perla dei Caraibi, la Giamaica!
"Dèan turas math" (Buon viaggio, in gaelico scozzese!)