Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vincenza
Sposa Curiosa Maggio 2026 Forlì-Cesena

Matrimonio nord o sud?

Vincenza, il 17 Gennaio 2021 alle 18:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao ragazze, ho bisogno di un consiglio da parte vostra. Abito in provincia di Forlì dove ho conosciuto il mio ragazzo. Io sono del sud. Lui come potete immaginare del nord. Come potrei gestire l'organizzazione del matrimonio avendo tutti i parenti giù?

Io pensavo un doppio matrimonio!
Idee?!!!

27 Risposte

Ultime attività da Raffaella, il 18 Gennaio 2021 alle 08:53
  • Raffaella
    Sposa VIP Settembre 2021 Napoli
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La tradizione vorrebbe che ci sposasse al paese della sposa 😁 scherzi a parte, io opterei per il posto in cui ci sono più invitati: far spostare tanti ospiti è scomodo oltre che dispendioso, quindi scegli il posto dove sono in loco più invitati.
    Poi se puoi, fai la doppia festa, dipende dal budget.
    Io sono della prov di NA il mio fidanzato prov ME ma viviamo a Monza, quindi i ns ospiti verranno davvero da ogni parte... nel ns caso il problema non si è minimamente posto
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Città della sposa e se vuoi un consiglio spassionato...non fare il doppio matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche secondo me ha più senso sposarsi dove si vive...
    Mi sembra una cosa anche più equa, senza preferenze!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2022 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Anch'io sono del Sud e il mio ragazzo del nord. Ho deciso di sposarmi al nord per organizzare meglio il tutto. C'è da dire che ho tanti parenti e tutto gli amici al nord, quindi per me la scelta è stata facile.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Be se conti che agli invitati che vengono da fuori dovresti almeno offrire una notte in albergo (meglio due), i conti sono presto fatti.. almeno per come la vediamo noi 😉
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Forlì-Cesena
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché anche a livello economico? Dovrebbe costare di più
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vincenza!
    Noi faremo un doppio matrimonio! Io sono ligure e lui campano: ci sposeremo qui in chiesa con relativo ricevimento e poi, pochi giorni dopo, faremo il rinnovo delle promesse in chiesa giù da lui ed un secondo ricevimento!😊
    Facendo i conti era la cosa più semplice, anche a livello economico! I nostri testimoni e parenti ed amici stretti parteciperanno ad entrambi gli eventi ovviamente 😉
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io calabrese, lui campano. Viviamo e lavoriamo in Toscana ormai da anni e abbiamo casa qua.
    Ci sposeremo da lui in Campania.
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Forlì-Cesena
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo😂 prima o poi troverò anche io una soluzione
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Forlì-Cesena
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Effettivamente si, lo farei doppio solo per accontentare lui che vorrebbe sposarsi qua. Ma lui pensa che sposandoci in Sicilia spenderemo troppi soldi e lui dovrebbe pagarsi tutto da solo
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Forlì-Cesena
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No dovrei ancora chiedere, anche perché questo è proprio un dilemma, io vorrei il matrimonio giù.. Lui qua
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Master Aprile 2022 Forlì-Cesena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi viviamo a Forlì, ma io sono di Roma e lui è di Verona. Avremo invitati provenienti da tutta Italia, praticamente e abbiamo comunque deciso di sposarci a Cesenatico (Forlì) perché per noi aveva più senso sposarci qui dove viviamo, perché la consideriamo casa nostra; tanto gli invitati si sarebbero dovuti spostare comunque. 😊
    Io eviterei la doppia cerimonia, anche per non disperdere l'evento e la gioia della giornata.
    • Rispondi
  • Leda
    Super Sposa Giugno 2022 Napoli
    Leda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono di Salerno e il mio ragazzo è di Milano, ma abbiamo deciso di sposarci al sud! Abbiamo scelto di sposarci a cavallo del 2 giugno così tutte le persone che verranno dal nord potranno approfittare del ponte per fare qualche giorno di vacanza in Campania!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Settembre 2022 Potenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vincenza, conosco una ragazza del sud che ha sposato un uomo di Bologna. Anche loro hanno fatto un doppio matrimonio. Hanno fatto rito civile a Bologna e rito religioso al sud. Secondo me ha accontentato tutti, perché gli sposi hanno potuto festeggiare ciascuno con le proprie tradizioni.
    Mio cugino calabrese invece ha sposato una ragazza di Verona e hanno scelto di fare un unico matrimonio al nord.
    Anche io in effetti preferirei fare un unico matrimonio. Un pò perché sono molto legata alle date (facendo due matrimoni quale sarebbe la data?) e poi perché non me la sentirei di affrontare due spese così importanti. 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono pugliese, lui umbro e abitiamo in Lombardia. Abbiamo deciso di fare le pubblicazioni in Umbria, mentre la celebrazione la faremo in Puglia e, se tutto va bene, dovrebbe essere presente praticamente tutta Italia (tra colleghi, parenti e amici sparsi) 🤣
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem io... Io siciliana, lui calabrese... Ma abitiamo al nord.... E ci sposiamo in Calabria perché amiamo il sud e perché io ho sempre sognato un matrimonio vista mare... e abbiamo fatto un conto delle persone che si sarebbero dovute spostare da una parte all'altra... Avendo lui più parenti di me abbiamo optato per la meravigliosa Calabria...🤗
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Doppia cerimonia no...una sarebbe non vera...
    o valutate le maggiori difficoltà degli invitati,o il numero maggiore di invitati che dovrebbero spostarsi o come vuole il galateo scegliete il luogo di origine della sposa o dove abitate

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io fossi in te mi sposerei nel posto da cui provengono più invitati, quindi se hai più invitati tu ti direi di sposarti giù, se ha più invitati lui ti direi di sposarti a Forlì. Non farei una doppia cerimonia perché oltre a costare di più, personalmente preferirei fare una cosa unica, ma la scelta è solo tua. Sai già se gli invitati sarebbero disposti a spostarsi?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'unica altra possibilità è fare da una parte il rito legale e dall'altra la cerimonia simbolica, però mi sembra meno preferibile
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Forlì-Cesena
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo letto male scusa, no sinceramente non avevo altre idee😅
    • Rispondi
  • Vincenza
    Sposa Curiosa Maggio 2026 Forlì-Cesena
    Vincenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che idea avresti?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il doppio matrimonio è un'idea molto carina, potreste fare il matrimonio civile a Forlì e quello religioso al tuo paese. Oppure avevi in mente qualcosa d'altro? Ho visto che vi vorreste sposare nel 2023 quindi di tempo ne avete 😊
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io sono campana ma abito da 20 anni nelle Marche e il mio fm è marchigiano noi faremo matrimonio qui,non ci ho mai pensato ad organizzare un matrimonio a distanza
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa nella città della sposa...
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, noi stesso problema e faremo così.
    Saranno i parenti dello sposo a spostarsi dalla Lombardia alla Campania, dove ci sposeremo.
    Non abbiamo mai preso in considerazione l’idea di fare un doppio matrimonio
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono Toscana e lui napoletano. Ci sposeremo giù per svariati motivi. In primis perché siamo innamorati del sud e poi perché lui ha molti più parenti di me, quindi anche per una questione di “comodità”.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, di solito si fa nel luogo di origine della sposa e sono i parenti dello sposo a spostarsi.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione