Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Settembre 2018 Lecce

Matrimonio nord vs sud

Monica, il 15 Maggio 2017 alle 17:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 87

Io Nord e lui Sud. Abitiamo in Brianza ma ci sposeremo a Gallipoli. La mia: Famiglia piccolissima, abbastanza casinista ma comunque composta. La sua: Famiglia numerosissima, parecchio casinista e decisamente scomposta ( ). Stiamo Cercando di unire le tradizioni del nord e le tradizioni del sud,...

Io Nord e lui Sud. Abitiamo in Brianza ma ci sposeremo a Gallipoli.

La mia: Famiglia piccolissima, abbastanza casinista ma comunque composta. La sua: Famiglia numerosissima, parecchio casinista e decisamente scomposta (Smiley xd ).

Stiamo Cercando di unire le tradizioni del nord e le tradizioni del sud, stando sempre sulla base di ciò che amiamo noi e di come vediamo noi il matrimonio.

Ho trovato questo articolo sui matrimoni del nord e del sud:

Allacciate le cinture, partiamo per un viaggio attraverso lo Stivale per raccontare usi, costumi, tradizioni, similitudini ma soprattutto differenze in fatto di organizzazione di matrimonio tra il Nord e il Sud d’Italia. Con un po’ d’ironia metteremo a confronto le due anime della nostra penisola in fatto di nozze! Partiamo…

1. Unioni civili al Nord VS Matrimonio religioso al Sud

Al Nord le unioni civili superano con il 52% quelle religiose mentre nelle regioni meridionali il 77,4% delle coppie preferisce ancora il matrimonio in Chiesa. Questa prima sostanziale differenza deriva dal fatto che il Sud rimane radicato alla religione e al fascino della tradizione mentre il Nord è in linea con la tendenza all’allontanamento dalla dottrina cattolica preferendo una cerimonia più sobria e informale.

2. Wedding Planner al Nord VS Famiglia al Sud

Se al Nord a causa dei ritmi di vita frenetici si tende molto a delegare per l’organizzazione del matrimonio, magari rivolgendosi ad un wedding planner, al Sud si fa molto affidamento sulla famiglia e la consulente di nozze viene ingaggiata raramente e solo per dare “un tocco in più” e rendere il matrimonio maestoso, “una favola”!

3. Inviti di nozze al Nord VS Suocera al Sud

Al Nord per informare i pochi invitati del lieto evento basta la partecipazione e al massimo una telefonata. Al Sud, invece, si sguinzaglia anche la mamma e la suocera per un “pellegrinaggio” casa per casa! E immaginate se questo non accadesse….chi racconterebbe in anteprima i dettagli della cerimonia?!

4. Location unconventional al Nord Vs Chiesa al Sud

Al Nord si tende a celebrare le nozze in posti poco convenzionali, come spiagge, castelli o giardini fioriti; al Sud è d’obbligo, invece, la cerimonia in Chiesa, ovviamente super addobbata.

5. Abito minimal al Nord VS Abito sensuale al Sud

E l’abito da sposa? Semplicemente ricercato al Nord, sontuoso e quasi peccaminoso al Sud! L’abito da sposa per le giovani meridionali rappresenta il sogno che pian piano si concretizza e per una scelta così importante non si può di certo sbagliare! Ma come rendersi conto che si tratti dell’abito giusto? Semplice! Deve visibilmente emozionare il corteo composto da mamma, suocera e amiche!

6. Smartphone al Nord VS Reportage eterno al Sud

Se al Nord al servizio fotografico non si dedica molto tempo e consiste solo nella focalizzazione dei momenti salienti ed il resto può essere fatto tranquillamente dallo smartphone degli amici, al Sud può durare giorni in quanto il fotografo immortalerà anche i preparativi pre e post evento!

7. Aperitivino al Nord VS Ricevimento interminabile al Sud

Per quanto riguarda il banchetto di nozze se al Nord si mangia poco limitandosi ad assaggi veloci, magari ad un Wedding Happy Hour, con un elegante sottofondo musicale live. Al Sud i ricevimenti sono interminabili e il traguardo del sorbetto è solo una pausa allietata da cantanti neomelodici ed esibizioni di vario genere.

Matrimonio al Nord raffinato, minimal, sobrio. Matrimonio al Sud caloroso, sentito, vivo. Ovviamente questo nostro articolo è un piccolo divertissement, un gioco per sdrammatizzare i cliché che a volte ci attanagliano. Un momento per strapparvi un sorriso nel periodo pre-matrimonionale che può diventare stressante. Dovunque sia il vostro matrimonio siamo sicuri che sarà unico ed indimenticabile! Indipendentemente da dove si celebri se sarà organizzato con il cuore sarà un grande successo! VI CI TROVATE UN POCHINO? CHI AVRA' UN MATRIMONIO NORD MISTO SUD?

87 Risposte

  • Rara
    Sposa VIP Maggio 2019 Napoli
    Rara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piacciono particolarmente i luoghi comuni. Sono napoleatana e nell'immaginario collettivo il mio matrimonio dovrebbe durare 24 ore, con gli invitati in piedi sulle sedie a sventolare fazzoletti al ritmo di oje vita oje vita mia...Sono stata a una decina matrimoni nel giro degli ultimi anni e mai viste scene simili. Da questi articoli veniamo sempre fuori come preistorici con le clave. Bah
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Torino, ma con mamma napoletana, e i matrimoni dei parenti "di giú" li ho sempre trovati troppo... troppo! Smiley xd il mio sará un matrimonio tradizionale, ma sicuramente troppo semplice per i parenti di mamma!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Palermo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di Palermo ma secondo questo post stiamo organizzando un matrimonio del nord 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2018 Lecce
    Alba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto che sei di Gallipoli....anche io sono di quelle parti....dove stai festeggiando
    • Rispondi
  • Mimi
    Sposa Master Giugno 2019 Firenze
    Mimi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahaha simpaticissimo questo topic Smiley smileNoi entrambi fiorentini,entrambi vissuti a Nord italia per qualche anno quando ancora non ci conoscevamo ahahSmiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per noi matrimonio total sud (tranne per il neomelodico che da noi non ce) e ne sono davvero orgogliosa perche amo le mie tradizioni ❤️
    • Rispondi
  • Isabella
    Sposa VIP Giugno 2018 Perugia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq anche tra noi c è molta disparità malgrado siamo entrambi del "centro " lui Perugino ,che è diverso da Umbro e io Castelli romani dove si sa che """ce piace de magnà e beve """" come si dice in dialetto romano. Quindi loro una ventina scarsa se vengono tutti ..... e noi una sessantina piena 😂😂😂😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2018 Bari
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te 😊😊
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah...trovo abbastanza estremizzate entrambe le tradizioni , sarà che il nostro sarà piuttosto intercontinentale ahaha
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Maggio 2019 Caserta
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    ❤❤❤❤ W il Sud 😅
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo entrambi del sud!! E avremo un matrimonio tipico del sud!!! Perché noi siamo legati alle nostre tradizioni e alla nostra terra... qualunque sia il tipo di matrimonio l'importante è che sia ciò che ogni coppia desidera!!!! ❤❤❤
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Giugno 2017 Mantova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nord lui sud, matrimonio per lo più nordico nell'organizzazione e una via di mezzo per il numero di invitati...
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto al centro! Nel cuore d'italia: l'Umbria! Il mio matrimonio sarà un mix perfetto fra Nord e Sud 😘😉
    • Rispondi
  • Ottavia
    Super Sposa Giugno 2017 Bologna
    Ottavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sud, lui nord. Abbiamo entrambe famiglie piccolissime,il resto saranno amici. Nonostante io sia del sud amo le cose eleganti ma nn eccentriche. Sull'abito sensuale mi ci ritrovo 😜

    • Rispondi
  • 💕🐯saretta🐹💕
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Milano
    💕🐯saretta🐹💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono Milanese e lui Siciliano.. ma il nostro matrimonio sarà prettamente nordico a livello di organizzazione.. non a livello di invitati ahahaha
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sud...e lui centro.. la mia famiglia fa certamente piu chiasso.... ma la sua non è neancha zitta zitta ehhhSmiley laugh

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi d'accordo, x questo motivo abbiamo deciso di fare giù il matrimonio, Smiley smile
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo Che è un testo pieno di stereotipi letti e riletti,visti e rivisti al cinema..indubbiamente qualcosa di vero c è..come il fatto di essere più casinisti al Sud e che il matrimonio in Chiesa va per la maggiore..in ogni caso..non me ne vogliate..viva l allegria,la voglia di divertimento..l esuberanza del Sud Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nord, lui sud...famiglia? Esatto! Noi 20 loro 60 solo zii e cugini!!! Per il resto no, faremo una via di mezzo, lui è effettivamente moooolto nordizzato! 😜😜 ma completamente d'accordo sulla suocera! Infatti non è a conoscenza dei dettagli! 😂😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente Smiley smile siamo famiglie molto sobrie: ci si siede a tavola ed è tutto abbondante, ma le feste iniziano alle 19 e all'1 si taglia la torta... se di mattina, molti di noi sono tornati al lavoro di pomeriggio (fine festa 18) massimo.... ma ammetto di avere io famiglie e conoscenze "strane" Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche per il ricevimento ti ritrovi?!
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente in disaccordo per quanto riguarda il mio matrimonio (sud + sud) e le nozze dei miei parenti e amici (sud)...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione