Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Master Settembre 2018 Lecce

Matrimonio nord vs sud

Monica, il 15 Maggio 2017 alle 17:07

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 87

Io Nord e lui Sud. Abitiamo in Brianza ma ci sposeremo a Gallipoli. La mia: Famiglia piccolissima, abbastanza casinista ma comunque composta. La sua: Famiglia numerosissima, parecchio casinista e decisamente scomposta ( ). Stiamo Cercando di unire le tradizioni del nord e le tradizioni del sud,...

Io Nord e lui Sud. Abitiamo in Brianza ma ci sposeremo a Gallipoli.

La mia: Famiglia piccolissima, abbastanza casinista ma comunque composta. La sua: Famiglia numerosissima, parecchio casinista e decisamente scomposta (Smiley xd ).

Stiamo Cercando di unire le tradizioni del nord e le tradizioni del sud, stando sempre sulla base di ciò che amiamo noi e di come vediamo noi il matrimonio.

Ho trovato questo articolo sui matrimoni del nord e del sud:

Allacciate le cinture, partiamo per un viaggio attraverso lo Stivale per raccontare usi, costumi, tradizioni, similitudini ma soprattutto differenze in fatto di organizzazione di matrimonio tra il Nord e il Sud d’Italia. Con un po’ d’ironia metteremo a confronto le due anime della nostra penisola in fatto di nozze! Partiamo…

1. Unioni civili al Nord VS Matrimonio religioso al Sud

Al Nord le unioni civili superano con il 52% quelle religiose mentre nelle regioni meridionali il 77,4% delle coppie preferisce ancora il matrimonio in Chiesa. Questa prima sostanziale differenza deriva dal fatto che il Sud rimane radicato alla religione e al fascino della tradizione mentre il Nord è in linea con la tendenza all’allontanamento dalla dottrina cattolica preferendo una cerimonia più sobria e informale.

2. Wedding Planner al Nord VS Famiglia al Sud

Se al Nord a causa dei ritmi di vita frenetici si tende molto a delegare per l’organizzazione del matrimonio, magari rivolgendosi ad un wedding planner, al Sud si fa molto affidamento sulla famiglia e la consulente di nozze viene ingaggiata raramente e solo per dare “un tocco in più” e rendere il matrimonio maestoso, “una favola”!

3. Inviti di nozze al Nord VS Suocera al Sud

Al Nord per informare i pochi invitati del lieto evento basta la partecipazione e al massimo una telefonata. Al Sud, invece, si sguinzaglia anche la mamma e la suocera per un “pellegrinaggio” casa per casa! E immaginate se questo non accadesse….chi racconterebbe in anteprima i dettagli della cerimonia?!

4. Location unconventional al Nord Vs Chiesa al Sud

Al Nord si tende a celebrare le nozze in posti poco convenzionali, come spiagge, castelli o giardini fioriti; al Sud è d’obbligo, invece, la cerimonia in Chiesa, ovviamente super addobbata.

5. Abito minimal al Nord VS Abito sensuale al Sud

E l’abito da sposa? Semplicemente ricercato al Nord, sontuoso e quasi peccaminoso al Sud! L’abito da sposa per le giovani meridionali rappresenta il sogno che pian piano si concretizza e per una scelta così importante non si può di certo sbagliare! Ma come rendersi conto che si tratti dell’abito giusto? Semplice! Deve visibilmente emozionare il corteo composto da mamma, suocera e amiche!

6. Smartphone al Nord VS Reportage eterno al Sud

Se al Nord al servizio fotografico non si dedica molto tempo e consiste solo nella focalizzazione dei momenti salienti ed il resto può essere fatto tranquillamente dallo smartphone degli amici, al Sud può durare giorni in quanto il fotografo immortalerà anche i preparativi pre e post evento!

7. Aperitivino al Nord VS Ricevimento interminabile al Sud

Per quanto riguarda il banchetto di nozze se al Nord si mangia poco limitandosi ad assaggi veloci, magari ad un Wedding Happy Hour, con un elegante sottofondo musicale live. Al Sud i ricevimenti sono interminabili e il traguardo del sorbetto è solo una pausa allietata da cantanti neomelodici ed esibizioni di vario genere.

Matrimonio al Nord raffinato, minimal, sobrio. Matrimonio al Sud caloroso, sentito, vivo. Ovviamente questo nostro articolo è un piccolo divertissement, un gioco per sdrammatizzare i cliché che a volte ci attanagliano. Un momento per strapparvi un sorriso nel periodo pre-matrimonionale che può diventare stressante. Dovunque sia il vostro matrimonio siamo sicuri che sarà unico ed indimenticabile! Indipendentemente da dove si celebri se sarà organizzato con il cuore sarà un grande successo! VI CI TROVATE UN POCHINO? CHI AVRA' UN MATRIMONIO NORD MISTO SUD?

87 Risposte

  • Roberta
    Sposa Abituale Luglio 2017 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do ragione...e io sono di Reggio Cal 😊 Stereotipi a gogo
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla... È un topic divertente Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai le wp migliori in assoluto!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Agosto 2018 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No vabbe... lo so!perdonami ma non avevo letto bene fino alla.fine.. 😥😅😀😁
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Roma
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi matrimonio a Roma ma con tutta la mia famiglia di origine della Puglia, le mie wp sono mamma, sorella, zie e cugine che mi stanno aiutando ad organizzare tutto. Nulla di esagerato, a tratti anche mooolto minimal, ma tutta la famiglia partecipa attivamente con gioia all' organizzazione rendendo tutto una vera festa ed io adoro questo clima allegro che si è creato
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha fatto sorridere parecchio Smiley smile
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Giugno 2018 Catanzaro
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastico 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più stile nordico o sardo?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un topic per riderci su... È generalizzato, lo so!
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Agosto 2017 Avellino
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah 😁 È vero
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Agosto 2018 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Troppo generalizzato...
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Saggia Agosto 2017 Milano
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂che forza anche noi avremo un bel mix io Milano lui sardo e ci sposeremo in Sardegna!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi, pur se del centro, abbiamo immaginato un matrimonio in purissimo stile Nord. Ci manca solo la WP. Per il resto, faremo anche l'apericena.

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo entrambi del nord e l'articolo ci ha azzeccato in pieno per quello che è stato il nostro si!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Torino ma abbiamo origini del sud entrambi! Il nostro matrimonio sarà però stile nord in tutto e per tutto a cominciare dal rito civile!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me i matrimoni del centro sono la giusta via di mezzo Smiley winking
    • Rispondi
  • Carly
    Super Sposa Agosto 2018 Napoli
    Carly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In parte è vero...ma cantanti neomelodici proprio no!
    • Rispondi
  • Amanda
    Sposa Master Agosto 2017 Roma
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che la descrizione sia decisamente azzeccata! Ma per noi Sposine del centro??!! Pur abitando a Roma io farò un matrimonio del Nord 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Maggio 2018 Catania
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un matrimonio tipicamente del SUD! Siamo entrambi siciliani......❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grandissima!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo... Questo è poco ma sicuro Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2017 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pur sposando al Sud ci sposeremo civilmente in location,la wp ci sembrava una spesa inutilmente fuori budget, le partecipazioni consegnate si a mano ma solo da noi due, l'abito non penso sia eccessivo,ma nemmeno minimale Ahaha il reportage riguarderà solo quel giorno, niente pre e post, terminò dicendo che il nostro sarà un matrimonio non un abbuffata, ci sarà l'animazione ma niente balli di gruppo o fazzolettate
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Ottobre 2017 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Napoli ma noto come vi soffermate tanto alle "dicerie" o ad alcuni che festeggiano in determinati modi (anche al nord sono presenti persone a cui piace festeggiare "in grande"ci sono stata). Quello che penso è che ognuno festeggi come vuole il suo giorno anche se è troppo o no. Ognuno ha i suoi modi e le sue tradizioni, io del sud non mi permetterei mai di giudicare persone del nord e dei loro festeggiamenti quindi detto questo non crearti nessun problema e festeggiate come più piace a voi.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2018 Milano
    Amanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo entrambi del Nord e il nostro matrimonio sarà esattamente un matrimonio nordico. Pochi invitati, ricevimento consistente in un happy hour (in pieno stile milanese) con musica di sottofondo, abito raffinato ma assolutamente non pomposo...insomma chic e minimalSmiley winking
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Lombarda con mamma sicula l'inno compagno calabrese a fine serata che tarantella sia ....
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà un matrimonio molto equilibrato allora Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho origini venete e noi veneti siamo famosi per essere estremamente "pittoreschi"... Quindi ci sta ahahahah
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... La cerimonia sarà a Gallipoli, il ricevimento a Novoli, villa marchesi
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Settembre 2016 Venezia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Venezia...ma ho radici al.sud evidentemente💑 😂😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah controcorrente! Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa simpatica per dire che, effettivamente al sud, si svolgono matrimoni un tantino più chiassosi... Non leggo da nessuna parte che gli invitati o gli sposi del sud sono preistorici con le cave, dai...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahahah, ho assistito ad un matrimonio napoletano... Troppo troppo davvero...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione