Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Ottobre 2020 Roma

Matrimonio perfetto? Less is more

Elena, il 15 Febbraio 2020 alle 15:16

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 95

Matrimonio perfetto? Ognuna di noi ha la propria idea di cosa è un matrimonio perfetto (e ci mancherebbe altro) ma … attenzione! Siamo tempestati da marketing di ogni tipo. Pinterest e Instagram ne sono il maggiore esempio (adoro Pinterest, ma mi rendo conto che è solo un potentissimo strumento...

Matrimonio perfetto? Ognuna di noi ha la propria idea di cosa è un matrimonio perfetto (e ci mancherebbe altro) ma … attenzione!

Siamo tempestati da marketing di ogni tipo. Pinterest e Instagram ne sono il maggiore esempio (adoro Pinterest, ma mi rendo conto che è solo un potentissimo strumento pubblicitario).

Ci mettono davanti ad una perfezione impossibile da raggiungere e ci fanno sentire inadeguate.

Già organizzare un evento (sì, il matrimonio è diventato un evento) non è impresa facile, ma organizzarlo rispettando i canoni imposti dal marketing è impresa impossibile. Per chiunque (tranne, forse, per Ivana Trump)!

1000 dettagli “assolutamente necessari” e totalmente in conflitto tra di loro, tra i quali scegliere.

1000 dettagli che nessuno noterà - se saranno perfetti - e 1 solo dettaglio stonato che salterà all'occhio come un cazzotto.

Chiunque sarebbe sopraffatto da un’impresa del genere!

Less is more è l'unica vera regola di un evento ben riuscito.

I dettagli, quelli essenziali (non 1000, ne bastano 5 o 6, e ognuno sceglie i propri), che servono a far star bene gli invitati, dovrebbero risultare "invisibili", “spontanei”.

Avete intenzione di mettere a disposizione dei ventagli? Non fate delle scomodissime wedding bag di carta (o te la tieni tutto il tempo appese al braccio, come la borsa della spesa, o tieni il contenuto e butti la busta, o non la prendi proprio o butti tutto) chiedendovi quante metterne per banco. Rischiate che qualcuno rimanga senza e che molte altre rimangano inutilizzate. Fate, invece, un bel cesto di ventagli fuori della Chiesa o all’inizio della navata. Chi vorrà un ventaglio lo prenderà.

La stessa cosa vale per le lacrime di gioia, per i conetti del riso, per le bolle di sapone ecc.

Avete, ad esempio, pensato di mettere un cestino di saponcini monouso profumati nelle toilette delle signore insieme a dei blocchetti di blotting paper e a della crema per le mani? Sono dettagli che costano poco e che faranno sentire le invitate più coccolate di qualsiasi segnaposto o fiocco sulla sedia.

Avete pensato di chiedere al ristorante di passare degli asciugamanini caldi all’arrivo degli ospiti, in maniera che possano “rinfrescarsi” le mani prima dell’aperitivo? È un dettaglio molto apprezzato. Soprattutto in estate, quando le mani sudate sono un problema per molti (soprattutto dopo essere stati in macchina).

Qualsiasi dettaglio scegliate, poi, è essenziale che sia in armonia con il resto. E non parlo solo di colori ma anche di stile complessivo.

Ognuna di noi ha il proprio stile e immagina il matrimonio a propria immagine e somiglianza. C’è chi è più romantica, più classica, più shabby, più country, più urban ecc.

I particolari, a partire dalla mise en place, alle composizioni, alle eventuali altre decorazioni dovranno mantenere una coerenza di stile tra di loro e con la location complessivamente.

Questa è la parte più difficile. Proprio perché siamo sommerse da idee provenienti da Pinterest e Instagram.

E qui torna utile la regola del less is more. È più facile ottenere un buon risultato se ci facciamo guidare dallo stile che vorremmo ottenere invece che pescando tutto quello ci piace dalle infinite idee che ci bombardano quotidianamente.

In realtà, anche se non ne siamo del tutto coscienti, è la scelta della location che detterà, in linea di massima, lo stile che vorremmo.

Io non avrei mai scelto una bellissima sala barocca con colonne e statue per il mio matrimonio country chic, ad esempio. Ho scelto una vecchia villa di campagna con un bel prato. E di conseguenza ho scelto il resto. Abito compreso. Non tutti gli abiti sono in tono con una vecchia villa di campagna. Da me staranno bene dettagli in iuta che, nella sala con le statue, sarebbero un cazzotto in un occhio. Nella sala con le statue staranno benissimo le sedie vestite, che da me sarebbero assolutamente fuori luogo. E così via.

E veniamo alla scelta del tema e dei colori.

Sono due possibili fili conduttori dell’evento e possono essere presenti o meno. Possono esser utili, ma non sono necessari.

Il tema è il più difficile da svolgere in armonia di stile senza che sembri forzatamente aggiunto alla giornata. Il matrimonio sarebbe, già di per sé, un tema. Vorrei aggiungere che, normalmente, il tema è la cosa della quale gli invitati si accorgono di meno. Se lo stile è coerente ed armonioso, il tema è un di più.

Scegliere dei colori che facciano da filo conduttore, invece, crea di per sé armonia ed è molto più facile che gestire un tema. Ogni stile ha i propri colori di base, nel senso che farete molta fatica, ad esempio, ad ottenere uno stile shabby se il vostro colore è il blu china. Mentre uno stile “beach” sarebbe ben sviluppato con lo stesso blu.

Leggo spesso che viene scelto un colore forte da associare al bianco. Nulla di sbagliato, ovviamente, purché si sia coscienti che due soli colori, in forte contrasto fra di loro, creeranno in effetto molto marcato, molto urban e per niente romantico. Da accostare ad abiti di mikado, piuttosto che ad abiti di pizzo.

Per ottenere quell’effetto romantico che in molte sognamo, sarebbe più utile scegliere un’intera palette di colori (da 4 a 6, in gradazione tra di loro o con un colore di accento) da sviluppare a partire dal tovagliato, la mise en place, i centrotavola, le coperture delle sedie fino ai dettagli più piccoli, come i nastri delle bomboniere.

Sembra complicato? In realtà comporta lo stesso identico lavoro di progettazione del colore unico ma consente di ottenere effetti molto più personalizzabili. In questo Pinterest è il massimo. Basta cercare “wedding palette” e vedrete! Oppure basta comprare una palette di ombretti da tenere come campione per i colori (e sta anche comodamente in borsa per andare a far visita ai fornitori).

Ok! Sono andata decisamente lunga e spero di non avervi confuso ancora di più. La mia intenzione era, al contrario, di cercare di “tranquillizzare” tutte coloro sottoposte alla pressione del “matrimonio perfetto” e spero di esserci riuscita almeno un po’.

P.S.: Pinterest è utilissimo per raccogliere idee, ma fatelo solo dopo aver scelto la location e definito il vostro stile. È inutile salvare 500 immagini di matrimoni verde e rosa in campagna se avete scelto di sposarvi sulla spiaggia o in una sala in stile industrial o sul tetto di un grattacielo.

95 Risposte

  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grandissima! Io sono per il less is more, fosse per me matrimonio in comune io e lui, ma essendo lui più tradizionalista faremo una festa, che sarà però all'insegna dello zero waste e dell'ecologico, perchè con tutti i problemi che ci sono a questo mondo, i matrimoni creano degli sprechi esagerati e non mi va di contribuire a ciò!! Terrò conto dei tuoi consigli Smiley heart

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Se vuoi puoi prestarmi qualche cuginetta!!! A me mancano...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Smiley atonished Smiley atonished Smiley atonished

    Immagino la faccia di mio fratello: 3 bimbi e due donne...

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io farò confettata normale con alcuni sacchetti già pronti, mentre il guest book sarà in due parti, libro che nipote e cugina faranno girare per i tavoli e barattolo con cuori in legno fisso in un punto per chi vorrà un piccolo pensiero e se saranno pochi li incollero al libro riempendo i piccoli spazzi, e devo essere sincera sto cercando ruoli anche per qualche altra cugina, per farle sentire partecipi della giornata.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci aggiungo la mia di 8 mesi! 😂😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bella la distribuzione dei confetti come si faceva una volta, approvo Smiley shame

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Potresti viaggiare con uno dei miei fratelli che scende da Biella. Peccato che con lui viaggino due belve di 4 e 6 anni....

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spaghettata e porchetta ❤️ Vengo anch’io!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non ci avevo pensato!!!!! Grazie per la dritta!!!!

    Siccome noi siamo vecchi e ci piace fare alcune cose come si facevano prima di Pinterest, faremo noi la distribuzione dei confetti con vassoio e cucchiaio. In quell'occasione, posso portarmi anche guestbook e penna. FM fa la parte del buono con i confetti ed io stalkerizzo gli invitati con il guestbook.

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho arruolato le cuginette, chi per una cosa chi per un'altra, anche il guest book avrà due hostess che andranno per i tavoli dando una mano agli anziani per scrivere i loro auguri.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non fa na piega! Poi le foto spontanee sono le migliori secondo me! Noi ce le faremo da soli muniti di cavalletto... anche se non vengono perfette non importa! Ci divertiremo un sacco! Al massimo ce ne facciamo fare qualcuna dal testimone
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono in qualche maniera facilitata anche perché, sposandomi all'aperto, non saranno necessari i flash e poi il fotografo è mio fratello al quale ho imposto l'uso del teleobiettivo perché, se vedo una fotocamera, mi vengono immediate le smorfie. Non mi so mettere in posa. Se non vedo il fotografo, vengo meglio, più naturale. E se non vedo il fotografo, il flash non serve!

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io sono rimasta così traumatizzata da alcuni matrimoni che abbiamo deciso di fare un'apericena (ovviamente con sedute per tutti).

    Ci sposeremo alle 17:00 con rito civile (30 minuti max), apericena con DJ (e animazione bimbi) fino al tramonto (20:30 circa), torta e chi vuole andare via (anziani, famiglie con bimbi piccoli) è libero. Per chi resta, DJ, spaghettata e porchetta. Se qualche famiglia con i bimbi ci segnalerà di voler restare dopo la torta, terremo o l'animazione o la baby sitter (o entrambi) fino alla mezzanotte. Dobbiamo ancora valutare, in relazione appunto ai bimbi che si fermeranno dopo la torta, anche se prendere o meno una stanza (la villa ha anche le camere) per eventualmente far dormire qualche bimbo che iniziasse a dare segni di stanchezza.

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😁 grandissima! Concordo!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si è vero! Noi eravamo già stati a un matrimonio dove poi ci siamo sposati e ci era piaciuto proprio il fatto che era stato non dico veloce ma “umano”! Poi tra gli antipasti e i primi abbiamo fatto un po’ di intrattenimento e anche tra i primi e i secondi in modo da dare agli invitati la possibilità di sgranchirsi un po’ e non posticipare l’animazione tutta alla fine! Direi che è andata bene perché per fortuna si sono divertiti tutti!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io! Ma mi sono resa conto che, spesso, è colpa del menù. I ristoratori NON ti dicono quanto tempo ci vorrà a preparare e servire l'intero menù. E noi non pensiamo mai a chiederlo.

    Quando lavoravo per un tour operator che organizzava anche eventi aziendali, la cosa fondamentale da contrattare con il ristorante era il tempo del servizio. Se dicevi che volevi la gente fuori in 2 ore, 2 ore dovevano essere e, quindi, il ristoratore era costretto a darti i tempi del menu prescelto. E se non era possibile, si cambiava il menu.

    2 ore per un matrimonio magari sono poche ma diciamo che 3 sono una durata accettabile per un buon pasto ricco. Il resto del tempo rimane libero per il buffet dei dolci, per la confettata, per ballare, per la torta. Non è proprio necessario mangiare per 8 ore di fila.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Applausi a scena aperta!!!!

    Risotto precotto, ovviamente, contro una pasta espressa e una al forno. 0 a 2! Se poi ci aggiungi anche i porcini rinsecchiti... o i frutti di mare duri come sassi ...

    Less is more anche qui. Evitare di cercare di strabiliare gli invitati con piatti di nouvelle cuisine impossibili da preparare bene per 100 persone. Cibo buono, fresco e genuino, ben preparato e servito caldo.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Esatto! Il flashback sarebbe l'effetto di flash rimbalzato. E ... chissene ...

    I capelli me li farò fare ma al trucco penso io. Ho fatto un paio di prove e non mi piace proprio. Dicono che deve essere fatto così per le foto. Forse è vero. Ma io gli invitati li ho dal vivo e vorrei evitare di sembrare una maschera di gesso solo per qualche foto.


    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi hai messo tanta curiosità!

    Anche per me l'accoglienza degli invitati viene al primo posto e anche noi avremo chi li accoglierà all'arrivo. Non possiamo permetterci un servizio di accoglienza professionale per cui abbiamo rubato dai matrimoni americani la figura degli "ushers". Arruoleremo i giovani maschi di famiglia e li incaricheremo di accogliere i parenti di ciascuna famiglia e, se possibile, anche di presentarli tra di loro, oltre che di accompagnare a sedere le persone più anziane.

    Bellissima l'idea di consegnare a mano le wedding bag. Una coccola vera per gli invitati. Complimenti!

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completamente d'accordo con te, io pinterest non lo uso, tanto meno istagram, ho scelto da prima il colore perché ho sempre voluto le mie rose preferite per quel giorno, poi la location che mi ha portato verso il country. Ovvio che ho scelto il country perché più facile da realizzare con i materiali che avevo già a disposizione in famiglia, ma un convento antico non è certo il posto per cose tipo pioggia di diamanti o il classico tema mare, anche se credo che sarei stata in grado di farli legare comunque sarebbe potuto risultare troppo forzato.
    I piccoli dettagli fanno tanto, io farò le wedding beg con ventaglio, fazzoletti, bottiglietta d'acqua, salviettina imbevuta, programma, piantina con indicazioni stradali per chi viene da fuori, caramelle e non so ancora cosa, ma non le lascerò semplicemente sui banchi ma ci sarà una persona a consegnarle prima della cerimonia, così che anche la presenza di una persona fisica che possa eventualmente togliere qualche dubbio o curiosità sia una piccola attenzione verso l'invitato. Farò anche dei cesti con i prodotti delle beg sfusi così che l'invitato possa scegliere, la mia scelta è stata dettata dal fatto che non tutti i miei invitati sanno cosa sia una wedding bag, il mio è un piccolo paesino e non si è mai visto un matrimonio come spero sarà il mio, perciò ho scelto la persona fisica a spiegarlo.
    Molte cose sono ancora da definire ma sto cercando di pensare prima ai miei invitati sopratutto a quelli che vengono da fuori, vorrei che si sentissere accolti come solo un piccolo paesino sa fare, io ci sto mettendo il mio impegno ma se così non sarà non me ne farò un cruccio, non voglio ansia o preoccupazioni per quel giorno, non mi appartengono e non sarà questa l'occasione in cui le farò entrare nella mia vita.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mamma mia! Ecco, quei pranzi/cene con ore e ore di attesa li trovo estenuanti!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Elena ti faremo santa subito!! Grazie per avere ricordato anche gli aspetti relativi al pranzo e al menu, compresi tempi di preparazione che sono fondamentali. A proposito di questo vorrei aggiungere, in fatto di primi: attente ai risotti! Il risotto nei buoni ristoranti viene preparato soltanto al momento. Figuratevi voi un risotto per 100 persone... mai mangiato un buon risotto a un matrimonio. Per cui, se proprio volete due primi, fate due paste di tipo diverso, come condimento o come cottura... Sono cose che si notano molto di più del segnaposto coordinato con la partecipazione...

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah non so nemmeno cosa sia il flashback 🤣 forse deduco dalla traduzione in italiano flash di ritorno... quindi presumo sia un effetto cera sul viso durante le foto?? Io il trucco me lo faró da sola come anche i capelli... non m’importa se dopo un ora non avró nulla in faccia o in testa... resto me stessa 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono io che ringrazio te per esserti fermata a leggere.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Bravissima. E' proprio così.

    Ma è facile perdersi, se non si hanno le idee chiare sin dall'inizio e, spesso, se ne hanno fin troppe...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Giusto!

    Gli invitati ricorderanno un matrimonio "leggero" e il buon cibo.

    Ricorderanno ancor meglio, le ore seduti ad aspettare il pesce. Ho impressi, indelebili nella mia memoria, un pranzo di nozze dove il pesce è arrivato alle 19:15 e una cena di nozze dove il pesce è arrivato alle 23:45.

    Per quanti dettagli stupendi potessero esserci a questi due matrimoni, ho ricordo solo della tortura delle ore seduti ad aspettare che passasse. E non è una bella cosa.

    Tra parentesi, se si scelgono due secondi, tra cui il pesce, è necessario anche farsi garantire che il risorante sia in grado di gestire il doppio secondo perché il pesce va preparato espresso. O, al limite, scegliere un arrosto come portata di carne.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie a te per aver speso un po' del tuo tempo a leggermi.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per averlo letto!

    Non volevo essere così lunga ma la penna ha preso il sopravvento...

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Infatti è una delle "conseguenze" dell'avere troppe informazioni disponibili.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo che sia un circolo vizioso.

    Siamo tempestati da bisogni indotti e abbiamo paura di essere inadeguati.

    A proposito di trucco, ad esempio, ma fino a 5 anni fa, si era mai sentito parlare di trucco speciale per evitare il flashback? Adesso, se non usi i prodotti professionali che usano per i servizi fotografici rischi che le foto vengano brutte. E nessuno vuole rischiare...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo su tutta la linea! Per fortuna non sono l’unica che trova terribili le wedding bag (andare in giro con sto sacchetto di carta appeso al braccio anche no!) e che pensa che il tema non sia una cosa fondamentale (ogni tanto leggo topic con dei temi che penso, ma veramente? 😂)... detto questo io sono dell’idea che gli invitati si ricordano se si sono divertiti e se hanno mangiato bene! Inoltre, si ricordano se la coppia è affiatata e li ha fatti divertire! Non serve a niente avere 1.500 dettagli se poi gli sposi sono due mummie 😂
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elena, sicuramente il tuo topic sarà utile a molte sposine 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione