Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Admin Milano

Matrimonio, quanto mi costi?

Francesca, il 6 Maggio 2025 alle 16:59 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11

Organizzare le nozze in Italia è un vero e proprio progetto, anche dal punto di vista economico.

Prendendo i dati dal nostro Industry Report pare che il costo medio si aggiri attorno ai 23.781 euro, ma quasi la metà delle coppie supera questa cifra, arrivando a toccare i 25.000 euro. Basta pensare che ogni invitato rappresenta un investimento medio di 203 euro!

Matrimonio, quanto mi costi? 1

Come affrontano questa spesa gli sposi italiani?

Con grande varietà di strategie: il 49% attinge direttamente al proprio conto corrente, mentre un altro 48% riesce a coprire i costi grazie ai regali in denaro ricevuti dagli invitati. Percentuali minori scelgono i contanti, la carta di credito e, in pochi, si affidano all’aiuto di amici, parenti o a soluzioni alternative.

Matrimonio, quanto mi costi? 2La location del ricevimento è la voce di spesa più importante, seguita da abiti, fotografo e video.

E tu, sei d'accordo?

Quanto hai speso o spenderai per le tue nozze?

Se ancora non hai trovato i fornitori per le tue nozze, clicca sul banner 👇

Matrimonio, quanto mi costi? 3

11 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 9 Maggio 2025 alle 21:19
  • Eleonora
    Sposa Precisa Luglio 2026 Messina
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo, ma personalmente trovo che la spesa per la location è praticamente la cosa più ragionevole, per il resto c'è spesso grande speculazione e preventivi basati solo sulla parola "matrimonio", che non tengono conto di quello che effettivamente stai richiedendo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con 125 persone confermate siamo intorno ai 30.000€, incluso di tutto (compreso viaggio di nozze intorno al mondo per un mese - fai da te). Abbiamo messo in conto anche i chiodini per gli allestimenti 🤣🤣🤣
    la location sarà sui 16.000€ quindi più del 50% del totale.Abbiamo deciso da subito che avremmo pagato tutto noi, senza l’aiuto di nessuno! infatti abbiamo aspettato a sposarci per avere la disponibilità economica. Tutto quello che arriverà come regalo o come soldini dei genitori sarà ovviamente ben gradito ma è nella nostra testa fare tutto in base alle nostre possibilità
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Puglia 20k non ti bastano nemmeno per coprire le spese della location 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi speriamo di non superare i 30k!😥
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo nel costo medio direi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra spesa sarà nettamente inferiore e avremo circa 75 invitati
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Togliendo abito mio e suo, fedi e viaggio di nozze siamo sui 10.500€
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Siracusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io siciliana e il nostro matrimonio con 120 invitati sta costando 28 K e non ho fatto cose esagerate 😅
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe stupendo se la cifra fosse questa. Sono una sposa di Palermo e assicuro che con questa cifra copri il ricevimento e la Chiesa. Io sto facendo qualche salto mortale, sto facendo da sola bomboniere, confetti e segnaposto. Il costo del mio matrimonio supererà quasi sicuramente i 30k, gli invitati saranno 120-130, ma vi assicuro non c’era altra via…
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi al sud con queste cifre ci copri solo la location 😭🥲
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione