Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fede
Sposa Curiosa Marzo 2020 Roma

Matrimonio religioso dopo quello civile

Fede, il 23 Luglio 2020 alle 18:29 Pubblicato in Just Married 1 14
Ciao a tutte! Premetto che mi sono sposata a Marzo qualche giorno prima del lockdown con rito civile in comune purtroppo per via del virus molti invitati non sono venuti e la cerimonia è stata intima, ora però vorremmo sposarci in chiesa con rito religioso, ho un dubbio ma sarà possibile ora che siamo già sposati in comune poterci sposare in chiesa?

Grazie a tutte 😊

14 Risposte

Ultime attività da Sara, il 26 Luglio 2020 alle 13:11
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è fattibile... Perché per la chiesa non siete sposati mentre per lo stato si... Dovrebbe cambiare qualcosa sui documenti però si può fare.
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda a noi la diocesi di Roma le ha fatte fare lo stesso le pubblicazioni, non so la tua diocesi che prevede, ma noi nonostante fossimo già coniugati abbiamo dovuto comunque presentarle e aspettare le relative tempistiche. Però puoi sposare benissimo in una chiesa diversa dalla vostra!
    Per il Parroco puoi eventualmente chiedere a lui se se la sente di celebrare ☺️ così magari è contento lo stesso!
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi siccome siamo già sposati civilmente e le pubblicazioni non andranno fatte dovremmo solo informare la chiesa di residenza credo e poi scegliere la chiesa che preferiamo speriamo di trovare comprensione nel nostro parroco :/
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nono la chiesa la scegliete voi! Le chiese dove siete residenti dovranno appendere le pubblicazioni dove risulterà la chiesa che avete scelto per celebrare il rito
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si! Noi siamo già sposati civilmente da un anno, a settembre sposeremo con rito religioso! 🥰
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sapete se la chiesa che si vuole scegliere è obbligatorio che sia la chiesa di residenza alla quale si appartiene? Perchè parroco dove abito mi ha obbligato a farlo in chiesa di appartenenza mentre noi volevamo farlo in una chiesa di paese dove ci siamo conosciuti e dove non abbiamo residenza però :/
    Grazie mille a tutte
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Speriamo Smiley smile
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che è possibile, ovviamente ci sono anche preti un po' più intransigenti che fanno storie, ma direi che dato il periodo storico, capiranno anche loro 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che potete farlo, semplicemente essendo già sposati civilmente non dovrete più fare le pubblicazioni ma bloccare solamente la chiesa nella data scelta. Sarà un matrimonio religioso in quanto quello civile e legale è già stato fatto
    • Rispondi
  • Fede
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi vorremmo fare così prossimo anno religioso,devo ancora sentire parroco per corso prematrimoniale senza pubblicazioni di matrimonio credo sarà anche più semplice la burocrazia Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo😊 noi a causa del virus abbiamo dovuto rimandare al prossimo anno, ma non volevamo rinunciare al 2020 per sposarci. Così abbiamo deciso di sposarci questo anno civilmente e il prossimo religiosamente 😊
    Ho parlato con il parroco della mia chiesa prima di prendere qualsiasi decisione e mi ha detto che il rito sarà identico, soltanto non faremo nuovamente le pubblicazioni 😊
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    lisianthius ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì,ma sarà solo per la chiesa perchè siete già sposati

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che si può, sarà un rito solo religioso perché legalmente siete già sposati. In pratica, la celebrazione del sacrsmento: per lo Stato siete già sposati ma per la Chiesa no
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaooo , assolutamente si è possibile! In questo caso non servirà fare le pubblicazioni,vai in chiesa fissi la data e ti sposi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione