Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Clarissa
Sposa Principiante Settembre 2025 Catania

Matrimonio religioso e comune

Clarissa, il 6 Gennaio 2025 alle 10:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Buongiorno, ho un dubbio. Con il matrimonio religioso è la chiesa a occuparsi della documentazione al comune o siamo sempre noi? E quanti mesi prima eventualmente? Grazie

4 Risposte

Ultime attività da Martina, il 6 Gennaio 2025 alle 19:05
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Clarissa, la procedura precisa varia da comune a comune. Io che ho fatto tutto a Milano ho fatto prima tutta la parte religiosa fino al consenso. Quando il parroco mi ha rilasciato il foglio da portare in comune per la richiesta di pubblicazioni civili, mi sono semplicemente presentata in comune e ho fatto le pubblicazioni il giorno stesso e mi hanno rimandato il nulla osta via mail. So che in altri comuni invece bisogna prendere l'appuntamento per fare le pubblicazioni e anche il nulla osta va ritirato di persona. Se vuoi essere sicura di cosa devi fare ti conviene chiedere al parroco e congiuntamente al tuo comune, di modo da avere indicazioni corrette. L'iter può essere avviato 180 giorni prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    180 giorni prima, perché i documenti hanno valenza 6 mesi.
    L'iter è da fare di pari passo cioè andrete al comune a fare richiesta di pubblicazioni ( a noi hanno richiesto esclusivamente documenti di riconoscimento e ci hanno chiesto il comune di nascita.
    Appena pronti i documenti che hanno procurato loro non noi, co hanno chiamato per fissare la data delle pubblicazioni.Al contempo andrete in chiesa ad informarvi sul corso prematrimoniale ed al termine del quale fare il processetto.Il parroco vi darà un documento da consegnare in comune ed in comune vi daranno un documento da consegnare al parroco.Decorso i giorni di affissione di pubblicazioni andrete al comune a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare le pubblicazioni in comune prima di sposarti in chiesa non più di 6 mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao dovete essere voi ad andare in comune per i documenti. Ti consiglierei di telefonare al proprio comune, gli spieghi il tutto e li saranno loro ad indicarti una data.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione