Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fiamma
Sposa Abituale Giugno 2020 Napoli

Matrimonio religioso sulla spiaggia

Fiamma, il 2 Novembre 2017 alle 21:40 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Salve ragazzePer il mio matrimonio desidererei fare un rito religioso sulla spiaggia, ma più sbircio e più vado in confusione, ho scoperto che ci sono due fili di pensiero in merito a questo:É possibile solo nel caso in cui si riesca a trovare un prete carismatico.Non è possibile in quanto la spiaggia non è un luogo consacrato...Voi potete aiutarmi a trovare una risposta?

20 Risposte

Ultime attività da Simona, il 3 Novembre 2017 alle 19:20
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2018 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco l'effetto mare, ma la casa di Dio non ha confronti nel mio cuore,anche se piccola e spoglia ha un'atmosfera che nessuna vista neppure sull'oceano mi potrebbe dare..
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa estate sono stata al matrimonio di mio cugino che si è sposato sulla spiaggia con rito evangelico... Nonostante loro siano cristiani cattolici il pastore ha acconsentito a sposarli... Però il rito non ha effetti di legge quindi la mattina sono stati con genitori e testimoni in comune e pomeriggio in spiaggia con tutti gli invitati
    • Rispondi
  • Fiamma
    Sposa Abituale Giugno 2020 Napoli
    Fiamma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo riuscire a trovare una soluzione...ci tengo troppo e non vorrei rinunciarci... posso chiederti che location hai scelto? Stavo valutando anche io una a vietri sul mare Smiley smile
    • Rispondi
  • Fiamma
    Sposa Abituale Giugno 2020 Napoli
    Fiamma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao SimonaNon è ke io non voglia sposarmi in chiesa, da sempre ho sognato un rito sulla spiaggia... e mi rendo conto che per gli invitati assistere a 2 cerimonie sia pesante per nn parlare del costo per gli addobbi per la chiesa
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Avellino
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fiamma, anche io volevo fare la cerimonia in spiaggia a Vietri sul mare, ma non è possibile Perché le sante messe possono essere celebrate solo in chiesa 🤔 abbandonata l'idea, alla fiera tutto sposi a Napoli, mi dicono diversi fornitori che a Bacoli (Na), viene celebrata anche la messa in spiaggia....a quanto pare dipende da come la pensa il prete 🤔
    • Rispondi
  • Fiamma
    Sposa Abituale Giugno 2020 Napoli
    Fiamma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uuuf troppa burocrazia Smiley sad
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Giugno 2018 Salerno
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti perché vuoi sposarti in chiesa?
    • Rispondi
  • Fiamma
    Sposa Abituale Giugno 2020 Napoli
    Fiamma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti io credo che Dio si trovi ovunque...speriamo bene!!!
    • Rispondi
  • Fiamma
    Sposa Abituale Giugno 2020 Napoli
    Fiamma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutte queste limitazioni solo in Italia Smiley sad
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Ottobre 2018 Sondrio
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Succedeva anche a noi con l azione cattolica ma qui per un matrimonio devi trovarti in chiesa
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che tu debba parlare con il prete.

    Quando andavo in montagna con l'alpinismo giovanile o con il campeggio dell'oratorio, celebravamo sempre la messa "dove capitava", all'interno di un rifugio, in mezzo al bosco, spesso su un altare improvvisato con 2 zaini da trekking... Secondo me se trovi un prete accondiscendente è fattibile!

    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi spiace ma non è possibile sposarsi in luogo non consacrato,non sarebbe valido ai fini religiosi
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2020 Reggio Emilia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi ero informata anche io per un matrimonio all'aperto, sarebbe solo stato uno sfizio, al quale rinuncerò, anche perché il mio prete, davvero carismatico, non è molto dell'idea...su internet trovi risposte doi ogni tipo, ti mostro quella più esauriente che ho trovato.

    Matrimonio religioso sulla spiaggia 1
    • Rispondi
  • Sendy
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Sendy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no! Non è possibile! Il rito religioso va fatto necessariamente in chiesa!
    • Rispondi
  • Fiamma
    Sposa Abituale Giugno 2020 Napoli
    Fiamma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Peccato, quindi non mi resta che fare il rito civile e religioso e poi in spiaggia optare per quello simbolicoSmiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • Fiamma
    Sposa Abituale Giugno 2020 Napoli
    Fiamma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi dovrei fare 3 riti? Religioso civile e simbolico? Smiley xd Smiley xd Smiley xd
    • Rispondi
  • Fiamma
    Sposa Abituale Giugno 2020 Napoli
    Fiamma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io volevo farlo in spiaggia per vari motivi: lo trovo molto fine mi é sempre piaciuto e poi risparmi molto sui costi del fiorista
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La chiesa non permette di celebrare un rito religioso valido su una spiaggia! anche se trovi il prete più carismatico d'italia, non sarebbe comunque valido ai fini religiosi Smiley sad e in ogni caso, non tutte le spiagge hanno i permessi per fare anche solo un rito civile, in alcune spiagge i comuni non lo permettono

    • Rispondi
  • Tata
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Tata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo anche io che non sia possibile farlo religioso in spiaggia...😯
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fiamma, non penso sia possibile celebrare un matrimonio religioso in spiaggia, in quanto non è un territorio consacrato.

    Il rito religioso si può fare solo in Chiesa, oppure on un posto consacrato grazie ad una dispensa particolare. Altrimenti non è possibile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione