Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Principiante Agosto 2025 Como

Matrimonio rovinato dal temporale

Francesca, il 19 Agosto 2025 alle 17:37

Pubblicato in Prima delle nozze 52

Buongiorno a tutte. Mi sposo il 30 agosto, esattamente fra 11 giorni e sono molto giu di morale se non arrabbiata e triste. Come scritto in un altro post, finalmente dopo 15 anni insieme (il 30 sarà proprio il nostro 15^ anniversario) 2 figlie e una vita isieme finalmente abbiaml deciso di sposarci....
Buongiorno a tutte. Mi sposo il 30 agosto, esattamente fra 11 giorni e sono molto giu di morale se non arrabbiata e triste.
Come scritto in un altro post, finalmente dopo 15 anni insieme (il 30 sarà proprio il nostro 15^ anniversario) 2 figlie e una vita isieme finalmente abbiaml deciso di sposarci.

A frenarci é sempre stata una questione di budget ma avevamp trovato un'ottima soluzione per poter avere una bella festa spendendo poco. Il piano era questo:30 persone in totale.. La cerimonia nel municipio del nostro comune che si trova in un bellissimo parco, davvero meraviglioso. Avremmo stappato un paio di bottiglie di prosecco, festeggiato nel parco fino a tirare le 12.30 per andare a mangiare in uno stupendo agriturismo. Un pranzo in compagnia della persone a noi care fino alle ore 16.00. Taglio torta nel giardino e via
Ahime invece quella settimana diluvierà senza sosta e soprattutto il 30 sarà il giorno peggiore con temporali senza tregua e la cosa é abbastanza sicura. Sono davvero triste perché non avendo piani B per quelle 2 ore tra la cerimonia e il pranzo (che avremo passato al parco) diremo alle persone di andare direttamente al ristorante e andremo da soli a firmare e poi ce ne torneremo a casa aspettando l'ora di andare a mangiare. Non abbiamo alternative perché l'agriturismo scelto ci fa il semplice pacchetto menù come un qualsisi pranzo. Non sono previsti aperitivi, dj, musica e altre cose tipiche deo matrimoni ma un semplice PRANZO.
Sono distrutta. Dopo 15 anni finalmente sarwbbe stato il mio giorno anche se pieno di compromessi e accontentandomi. Gia sarebbe stata una cosa estremamente basica e semplice, quasi da niente. Ma cosi sarà terribile. Voglio solo piangere e vorrei annullare tutto. Scusate per il papiro

52 Risposte

• Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma no dai, molti fanno il rinfresco il giorno dopo, io anche ho fatto una cosa a casa nostra il giorno dopo, sono stata anche ad altri matrimoni dove organizzavano aperitivo a casa nella pausa tra la chiesa e la location e mentre gli sposi andavano a fare le foto
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma perché?!? Tanto chi ti vuole bene è lì per te, non per il dj o il bere o la festa!!! Sta tranquilla, sarà comunque meraviglioso nella sua semplicità 💗
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco, vedrai che il pranzo sarà comunque molto piacevole ed eventualmente per la foto che avevi in mente fuori da municipio fai venire una persona a voi cara a farvela 😊 pioggia o non pioggia!
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque non si sa mai per il tempo, anche il giorno del mio matrimonio (12 luglio) era incerto, fino al giovedì mi dava non il temporale ma comunque la pioggia ma alla fine non ha fatto niente di niente
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe davvero un po squallido. Mi vergognerei troppo.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi vergogno troppo.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spenderemo almeno altri 400 euro e proprio non possiamo spendere altri soldi
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potete fare una bicchierata a casa, in attesa del pranzo?
    Comunque fino all'ultimo magari il tempo cambia ancora, non disperare...
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari un bar o un localino?
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ahimè. Sinceramente se il giorno del mio matrimonio devo pssarlo a casa mia o a casa di mia madre preferiamo proprio non fare niente 😢
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il piano b infatti in questi casi è sempre fondamentale 🥺 non avete nemmeno un posto anche all'ultimo per passare quelle due ore dato che comunque non siete tante persone?
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo cercato ma non possoamo spendere altri soldi.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace moltissimo Smiley sad però c'è ancora un po' di tempo, magari il clima vi grazia proprio in quelle due ore, non perdete le speranze Smiley heart

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti abbattere!! Intanto il tempo può ancora cambiare, il 30 è lontano.
    Pensare di trovare un locale, un bar un po' carino dove fare un piccolo brindisi/aperitivo al posto del parco? E poi spostarvi all'agriturismo?
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma ormai non piace neanche a noi questo giorno. Non ci sarà nessuna festa. Solo il pranzo in mezzo a tante altre persone che saranno li a mangiare per i fatti loro
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non posso farle venire, non faro venire neanche mia mamma, mia suocera.. le nostre figlie. Già, per come é organizzato il comune qui saremml estrati solo noi e o testimoni e le persone sarebbe state fuori dalla porta dietro di noi all'aperto.
    Dovrebbero stare fuori, all'aperto, sotto il temporale per 2 ore e non potreo mao fargli subire una cosa del genere.
    Pensa che stupida. Ci esercitavamo da giorni per fare il casque appena fuori dal municipio mentre le persone ci lanciavano il riso. Gia immaginavo che bellissime foto sarebbero venute e invece non avremo niente di tutto ciò.
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E non pensare a quello che pensa la gente, è il vostro giorno e deve piacere a voi, la gente che vi vuole davvero bene sicuro non commenterà ma si godrà la festa com voi
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il clima purtroppo non dipende da voi, e se per la famiglia basta questo per definirvi lo "zimbello della famiglia" allora probabilmente sono persone da rivalutare, per come la vedo io.

Credo che il vostro errore sia stato solo non valutare un piano B in caso di maltempo, però magari le persone che vi hanno veramente care decidono di venire con voi lo stesso alle firme Smiley heart

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il meteo è sempre imprevedibile, pensa che anche io avevo scelto luglio quasi sicura di evitare la pioggia invece luglio quest'anno ha fatto più giorni brutti che belli, dopo per fortuna il nostro giorno era bella ma il giorno dopo appunto temporali pazzeschi
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensare di non avere neanche una bella foto fuori dal comune perche non solo non abbiamo il fotografo (ci avrebbero fattp. Le. Foto le persone con il loro telefono) ma averle al massimo seduti dentro il ristorante con dietro le persone agli altri tavoli che mangiano.
    Piovendo poi i miei capelli saranno un disastro avendo i capelli super crespi... Insomma.. Sento che ho sbagliato. Saremmo dovuti amdare a firmare senza dirlo a nessuno.
    Così saremmo solo lo zimbello della famiglia che fa le cose in economia e pure male. 😢
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione