Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

F
Sposa Principiante Agosto 2025 Como

Matrimonio rovinato dal temporale

Francesca, il 19 Agosto 2025 alle 17:37 Pubblicato in Prima delle nozze 2 52
Buongiorno a tutte. Mi sposo il 30 agosto, esattamente fra 11 giorni e sono molto giu di morale se non arrabbiata e triste.
Come scritto in un altro post, finalmente dopo 15 anni insieme (il 30 sarà proprio il nostro 15^ anniversario) 2 figlie e una vita isieme finalmente abbiaml deciso di sposarci.

A frenarci é sempre stata una questione di budget ma avevamp trovato un'ottima soluzione per poter avere una bella festa spendendo poco. Il piano era questo:30 persone in totale.. La cerimonia nel municipio del nostro comune che si trova in un bellissimo parco, davvero meraviglioso. Avremmo stappato un paio di bottiglie di prosecco, festeggiato nel parco fino a tirare le 12.30 per andare a mangiare in uno stupendo agriturismo. Un pranzo in compagnia della persone a noi care fino alle ore 16.00. Taglio torta nel giardino e via
Ahime invece quella settimana diluvierà senza sosta e soprattutto il 30 sarà il giorno peggiore con temporali senza tregua e la cosa é abbastanza sicura. Sono davvero triste perché non avendo piani B per quelle 2 ore tra la cerimonia e il pranzo (che avremo passato al parco) diremo alle persone di andare direttamente al ristorante e andremo da soli a firmare e poi ce ne torneremo a casa aspettando l'ora di andare a mangiare. Non abbiamo alternative perché l'agriturismo scelto ci fa il semplice pacchetto menù come un qualsisi pranzo. Non sono previsti aperitivi, dj, musica e altre cose tipiche deo matrimoni ma un semplice PRANZO.
Sono distrutta. Dopo 15 anni finalmente sarwbbe stato il mio giorno anche se pieno di compromessi e accontentandomi. Gia sarebbe stata una cosa estremamente basica e semplice, quasi da niente. Ma cosi sarà terribile. Voglio solo piangere e vorrei annullare tutto. Scusate per il papiro

52 Risposte

Ultime attività da Paola, il 26 Agosto 2025 alle 13:36
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca! Non abbatterti, magari il tempo sarà benevolo e ti darà un po' di tregua!

Hai valutato alternative come in caso fare un piccolo aperitivo a casa vostra? Io lo farei a costo di dover mettere le persone in camera da letto per starci tutti!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Agosto 2025 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ☺️ eh infatti anch'io pensavo non ci fossero problemi di brutto tempo essendo agosto 🤷...poi in realtà anche oggi aveva messo brutto ed invece c'è ancora il sole ☀️☀️... è da guardare 3 giorni prima e poi ci si adatterà. Io sono di Sernaglia della battaglia provincia di Treviso,tu da dove sei?qui le previsioni mettono tutto il nord Italia nubifragio ma non so se credere con tutti questi cambiamenti,che è normale in questa stagione (d'altronde non è inverno)....dai!! dobbiamo essere ottimiste!!!questa mattina sono andata in cerca del piano B e ho infatti trovato un posto in affitto per pochi soldi....dovresti provarci!!Ho letto quello che hai scritto,e credimi sembra la mia storia perché anch'io ho problemi economici e non posso permettermi di spendere di più di che sto spendendo per il matrimonio.Ho già provveduto anche per gli ombrelli bianchi....e stavo pensando di portarmi dei stivali di gomma se dovesse piovere troppo.ho parlato con il fotografo per approfittare se capita uno spiraglio di sole per le foto(fallo anche tu con un tuo amico con il cellulare,a volte vengono davvero belle foto anche se è bagnato da per tutto!!!!lo sò....non è quello che vogliamo!!!!ma non voglio abbattermi ma combattere pensando anche alle foto bellissime con la pioggia!!!ti prego pensa positivo (siamo in due)voglio essere felice con un sorriso ad ogni foto!!!!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Dicembre 2025 Monza e Brianza
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca
    dalle tue righe si legge tanta frustrazione e mi spiace tanto. Però leggo anche tante altre cose belle : il vs amore, le figlie e i vs invitati saranno le persone a voi più care (anche noi abbiamo optato x un micro wedding al risparmio).
    Sposta la tua attenzione e le tue energie su queste cose, noi terremo le dita incrociate 🤞🏻 🤞🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo la paura più grande per tutte le spose è proprio la pioggia quindi capisco la tua rabbia e tristezza ❤️ però in 11 giorni il meteo può davvero stupire! Tu comunque inizia a pensare a un piano b
    Con la pioggia o con il sole pensa che comunque stai sposando l’amore della tua vita e nonostante tutto sarà una giornata emozionante
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure le mie amiche stanno bestemmiando perché per quel giorno loro mi avevano organizzato delle attività all'aria aperta prenotandole per l'addio al nubilato e ora si devono studiare qualcosa altro... E vabbè, l'importante è stare insieme, fosse anche in un bar 💗
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisa,che bello di dove sei? 😊 Che rabbia.. Abbiamp scelto agosto piuttosto che settembre/ottobre (oltre che per il noatro anniversario) perché le possibilità di brutto tempo erano davvero ridotte.. Eravamo tanto preoccupati per il troppo caldo.. Ho assembleato come una povera stupida ventagli pwr gli ospiti che finiranno diretti nella spazzatura. Sembra quasi una barzelletta 😢
    Che bella idea quell del catering nel tuo giardino. Prova ad informarti per affittare un gazebo o simili.. Giusto come riparo in caso di pioggia.
    Tanti auguri 😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Novella Agosto 2025 Treviso
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,sono Elisa anch'io mi devo sposare proprio sabato 30 agosto come te. In questo momento sono in salotto sul divano alle 4:00 del mattino in preda al panico per colpa del mal tempo. Le previsioni sono sempre più sicure al temporale tra l'altro per 5/6 giorni consecutivi,il ché mi viene male perché anch'io ho organizzato alla sera un catering nel mio giardino all'aperto. Praticamente la speranza del bel tempo sì sta man mano diminuendo....sto cercando infatti il piano B anche se manca poco al traguardo,non abbatterti e fallo adesso che hai ancora un po' di tempo....nel frattempo spero ancora che il tempo cambi.....dopo tutto siamo ancora in estate e dopo una grande tempesta c'è sempre un gran sole!!!!!PS.penso di comprarmi ombrelli trasparenti per me,per mio futuro marito e i miei figli.🤗
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2026 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro capisco come ti senti. Noi avevamo pensato di sposarci il 30 luglio perché pensavamo che sarebbe stata una bella giornata di sole, invece ha piovuto. Non abbiamo potuto fare le foto esterne con i nostri amici.. avevamo previsto di mangiare fuori attorno alla piscina invece siamo stati costretti a mangiare nel giardino di inverno che era molto stretto. Tante cose sono andate storte per via del cambio programma all'ultimo momento. Però col senno di poi sono felice lo stesso perché ho spostato l'amore della mia vita e sono stata circondata dall'amore e comprensione di tutte le persone che ci vogliono bene❤️❤️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Settembre 2025 Pavia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,
    che dire.. hai ragione! Mi sposo tra 15 giorni e il mio timore è identico al tuo.. però posso dirti una cosa? Se pensi bene, cosa conta davvero? Sposare finalmente il tuo grande amore!! La festa conta, certamente! Ma è un bellissimo contorno.. quello che conta davvero siete voi che concretizzate legalmente la vostra famiglia ♥️ hai aspettato tanto, non lasciare che la pioggia rovini il tuo giorno..
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda, con il cambiamento climatico in corso di certo non c'è niente!

Sono stata ad un matrimonio a Maggio, davano pioggia tutta la settimana, ma quel giorno ha fatto caldissimo!

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Non disperare!!! È ancora presto per il meteo... Comunque vada vedrai che sarai felice... Certo il bel tempo è meglio, ma dopo 15 anni insieme e due figlie anche super festeggiamenti... Nel cuore soprattutto
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si effettivamente anche qui il meteo ha segnato che stava piovendo da stamattina alle 8.00 e invece non ha fatto una singola goccia. Però temporali forti per tuttp fine agosto la danna per notizia certa
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, il meteo da qui a 10 giorni non è molto affidabile, magari le previsioni cambiano ancora! Eventualmente, potreste chiedere al comune se è possibile affittare una sala al chiuso per i festeggiamenti in caso di pioggia
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile diciamo che il meteo cambia da un giorno all’altro, guardarlo 10 giorni prima è veramente troppo presto! Da noi oggi doveva diluviare tutto il giorno ( ho guardato il meteo ieri pomeriggio), e invece tutta la mattina ha fatto sole!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo! I vostri amici e parenti saranno felici di essere con voi
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca ancora tanto non si può sapere io non le ho viste fino al giorno prima
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È decisamente troppo presto per guardare le previsioni del tempo! Pensa che a noi la location disse di guardarle solo 2 giorni prima (noi cerimonia in giardino). Davano temporale per il giorno del nostro matrimonio ed ero un po' giù... Però poi 2 o 3 giorni prima le nuvole di temporale sono scomparse. Giornata di sole ☀️
    Ora, so che può essere difficile, ma smettila di pensare ossessivamente al meteo è goditi questi ultimi giorni di preparativi. Eventualmente prova a sentire il comune per sapere se in caso di brutto tempo c'è un piano B (gazebo, tettoia, tensostruttura...)
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, non ti abbattere perché il meteo cambia poi devi solo pensare che finalmente vi state spostando ❤️

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia prematuro abbattersi e stare in ansia per dei pronostici del tempo . Nn ci azzeccano spesso e volentieri per il giorno dopo figuriamoci a settimane !
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco bene la tua frustrazione e la tua tristezza...ma quello che conta davvero è l amore e la famiglia che avete creato...le persone che davvero ti vogliono bene saranno lì...con o senza pioggia...sono d accordo con le altre sul meteo.. in 11 giorni puo cambiare tantissimo...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma come fai ai dire che il 30diluvierá? Hai la sfera di cristallo? Siamo solo al 19 agosto e le previsioni diventano attendibile solo 48 ore prima...
    Boh, vi fate prendere da ansie senza senso.
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fondiamo un club 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E a pensarci bene, anche mio fratello non aveva il fotografo... 🤔 quindi siamo già in tre
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sbagliato: ci siamo sposati anche noi senza fotografo professionista, e abbiamo meno di cent'anni
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso ce ne siano più di quanto credi sai
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no figurati! Penso di essere l'unica persona a sposarsi neglo ultimi 100 anni senza neanche il fotografo 😅
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fotografo non lo avevo letto nel tuo post quindi mi sono permessa di dire questo, scusami!
    • Rispondi
  • F
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto anche io matrimoni bellissimi sotto la pioggia.. Ma gli sposi avevano un fotografo professionista dietro che sapeva come fare delle bellissime foto sceniche sotto la pioggia oltre che parrucchiera e truccatrice al seguito a ritoccare tutto. Io non avro niente di tutto cio. Non abbiamo neanche il fotografo noi
    • Rispondi
  • Luana
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Manca ancora troppo tempo per affidarsi al meteo, per le miei vacanze di luglio dava temporali tutti i giorni, mai visto na goccia di pioggia.
    Vero le ferie non sono il matrimonio ma non infliggerti così, da fotografa ho visto matrimoni sotto la pioggia n meravigliosi per non parlare di quelli con la neve 🖤
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le previsioni a 11 giorni non sono verosimili!!!! Io lo so perché amo fare trekking e ti posso assicurare che a tale distanza di tempo non vanno neppure lette, servono solo a mettere ansia e a rovinarsi le giornate precedenti al matrimonio. Utilizzate questi giorni a pensare come organizzarvi se veramente piovesse, in tutti i casi andare in comune da soli e poi dare appuntamento agli invitati al ristorante mi sembra proprio la soluzione peggiore, anche se piovesse sono sicura che sarebbero tutti felici di veder celebrato il vostro matrimonio. Non vedo poi cosa ci sia da ridire nel festeggiare il matrimonio con un pranzo in agriturismo, anche noi quando ci siamo sposati abbiamo organizzato un pranzo in un bel locale con una trentina di invitati, senza aperitivi a buffet e dj, ed è stata una bellissima festa.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tantissimo per la tua situazione. Io ti direi di cercare di rimanere lucida e indicare già un piano B
    Inoltre, è capitato spessissimo che le previsioni cambiassero!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma sono abituata a guardare il meteo praticamente tutti i giorni per motivi di allenamenti all'aria aperta e credimi manca veramente troppo tempo per fidarsi delle previsioni. Cerca di trovare una soluzione per un piano B ma non mi dispererei già da ora. Anche a me metteva pioggia la settimana prima del matrimonio e poi c'è stato un clima top. A una mia amica metteva diluvio tutta la settimana e temporale il giorno prima, tant'è che la sera prima la location ha deciso di spostare la cena all interno della sala, e invece poi ha fatto appena due gocce.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione