Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Novella Giugno 2027 Ticino

Matrimonio sera inizio giugno

Giulia, il 8 Settembre 2025 alle 07:47 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 20
Ciao, mi sposerò ad inizio giugno del prossimo anno, in Umbria (mia regione di origine).

Abbiamo scelto la location perché ha un enorme giardino e vorremmo organizzare lí sia aperitivo/buffet che cena.

Mi rendo conto che le temperature serali di giugno potrebbero aggirarsi in una media di 20-22 gradi, tendenzialmente anche con un po' di umidità.
Ora mi domando se è troppo "fresco" per poter celebrare tutto all'aperto su un prato.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? Come sono andate?Suggerimenti?
Grazie!

20 Risposte

Ultime attività da Elena, il 8 Settembre 2025 alle 12:54
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono un po' freddolosa quindi preferirei fosse al chiuso oppure a pranzo. Parlane con la location loro sicuramente sapranno consigliarti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io provincia di Brescia. Visto che hai scritto che ti sposerai in Umbria ho controllato le stazioni meteo di Perugia (generico).
    Il mio consiglio è sempre quello di parlarne direttamente con la location: sapranno sicuramente darvi le dritte necessarie e guidarvi nella scelta.
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se la location lo permette, potreste fare alcuni momenti all'aperto e altri al chiuso 😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo il 13/06 nelle campagne di Mantova.

Nonostante ci sia già caldo in questo periodo, ci hanno consigliato di fare la cena al chiuso, appunto per l'aria più frizzante.

Aperitivo e taglio torta invece saranno all'aperto

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello sempre indispensabile 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l imprevedibilità del meteo, li abbiamo il piano B per fortuna
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non strettamente necessario preferiamo fare tutto fuori, perché è molto bello. Gli spazi dentro Cmq vengono sfruttati in altri modi Smiley smile
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse sarebbe meglio fare l aperitivo antipasto fuori e la cena dentro...pure per utilizzare la totalità della struttura
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello che avevo fatto anche io e comunque il pomeriggio c'era sole ma non caldo afoso, la sera appunto fresco ma non freddo si stava veramente bene, dopo ovvio dipende tanto il meteo è imprevedibile 🤣
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia location si trova a Massa Martana, non è altissima; quindi credo che opterò per il passa parola e avvisare tutti di portarsi delle giacche
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, in generale, non amo fare la cena interamente fuori in giardino perché non sai mai come possa essere il clima: freddo, caldo, umido, ventoso, ecc ecc. Io penso che sia meglio tenere gli spazi aperti per i buffet e poi la cena all'interno.

• Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , anche io mi sono sposata in Umbria e quest'anno era fresco anche a luglio e ho fatto il matrimonio fuori, però con qualcosa sopra si stava bene, vero anche che la location era in una zona alta però era quel fresco non freddo ecco
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non devi preoccuparti di questo. La gente che viene comunque le temperature le guarda quindi già chi tende ad avere freschetto un qualcosina per coprirsi lo porta. Poi comunque potresti sempre avvisare a voce facendo un passaparola che in caso dii bel tempo il ricevimento sarà all'aperto e in un giardino, quindi di considerare l'umidità

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima poi aspetta di vedere l'anno prossimo, può essere che sarà un periodo poco umido 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Be si il portarsi qualcosa lo darò come suggerimento 😄
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo assolutamente! A parte che chi vuole porta sempre un giacchino, ma io credo che le temperature siano adatte, fresche ma non fastidiose.
    • Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia di dove sei?
    Cmq sia il posto scelto offre il piano B per la pioggia. Ha degli spazi al chiuso molto bello; abbiiamo l'alternativa Smiley smile
    Il mio dubbio è se considerare sin da subito il piano B (sala interna) per la cena.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia, qui da noi i primi giorni di giugno in questi ultimi anni sono abbastanza piovosi ed effettivamente non fa molto caldo. Controllando su ChatGPT i dati meteorologici dal 2020 ad oggi a Perugia ho visto che il 6 di giugno non ha mai piovuto.
    Diciamo che comunque il meteo è sempre qualcosa di imprevedibile.
    Matrimonio sera inizio giugno 1

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della risposta; la cerimonia sarà nel tardo pomeriggio. Quindi nessuno si beccherà un insolazione 😂
    Il mio dubbio è che la sera, stando seduti al tavolo, gli ospiti possano avere "freddo" anche per l umidità che viene dal prato stesso; forse mi sto facendo troppe paranoie 🫠
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giulia! Sono stata spesse volte in Umbria nel mese di giugno, e io ti direi che proprio perché puoi trovare il fresco, è la scelta giusta. Anzi, a nessuno piacerebbe stare sotto al sole alle 2 del pomeriggio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione