Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Luglio 2026 Belluno

Matrimonio serale o matrimonio in giornata?

Sharon, il 14 Luglio 2025 alle 16:47

Pubblicato in Ricevimento di nozze 40

Buongiorno sposine, nella mia ricerca di location mi è stato chiesto tante volte se preferivamo un matrimonio serale o un matrimonio in giornata.. noi abbiamo optato per un matrimonio in giornata, ma visto le alte temperature pugliesi in luglio mi sto un pochino pentendo della scelta. Quante di voi...
Buongiorno sposine, nella mia ricerca di location mi è stato chiesto tante volte se preferivamo un matrimonio serale o un matrimonio in giornata.. noi abbiamo optato per un matrimonio in giornata, ma visto le alte temperature pugliesi in luglio mi sto un pochino pentendo della scelta. Quante di voi hanno optato per un matrimonio serale? Avete voglia di raccontarmi qualche dettaglio?

40 Risposte

• G
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, su consiglio della wp abbiamo optato per un matrimonio pomeriggio/sera. Accoglienza invitati dalle 15.30 per finire la festa a mezzanotte. Credo che sia sufficiente cosicché gli invitati non abbiano modo di stufarsi.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho degli amici pugliesi e ho notato che fanno sempre matrimoni in giornata da quelle parti.. anche in pieno agosto! Secondo me bisogna valutare più fattori pratici che "estetici" o di "atmosfera". Prima cosa la stagione, effettivamente i mesi estivi tipo luglio e agosto li vedo poco indicati per un matrimonio a pranzo (a meno che non siamo in posti freschi). Invece ad aprile, maggio o ottobre e a volte anche settembre il serale non lo vedo adatto. In secondo luogo bisogna valutare la tipologia e la provenienza degli invitati: se ho tanti bambini e anziani o persone che vengono da fuori il ricevimento serale può essere complicato.
    • Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè voi avete scelto di sposarvi di giorno? Perchè magari le vostre motivazioni sono più importanti del caldo: se avete tanti bimbi, tante persone anziane, se la location è lontana da dove molte persone vivono.

Nel nostro caso, nonostante non sarà d'estate abbiamo deciso di sposarci il pomeriggio, perchè volevamo goderci l'intera giornata, volevamo dare la possibilità ai nostri ospiti di godersi un po' la città (metà dei nostri invitati viene dall'estero) e quasi tutti torneranno a Torino con il bus che abbiamo affittato.

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco sempre quelli in giornata... alla sera dopo un po si è stanchi non ce la si fa più poi anziani e famiglie con bambini vanno via presto per non parlare di chi magari deve fare un po di strada per andare a casa...comunque ho un piacevole ricordo di un matrimonio al pomeriggio ma considera che è stata una cena senza balli o altro e verso le 23 è terminato forse anche prima ... quindi ti direi che dipende molto dal tipo di matrimonio
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sharon, io da invitata ho sempre sofferto tantissimo ai matrimoni di giorno in piena estate. Per questo motivo, ma anche per l'atmosfera generale che avevamo in mente per il nostro matrimonio, abbiamo deciso di sposarci il 5 settembre alle 18:00 sul lago di Bracciano. Il rito sarà civile all'ombra di due grandi aceri e la festa potrà continuare fino alle 03:00. In generale, ho sempre immaginato il mio matrimonio di sera con tante lucine e la possibilità di divertirsi fino a tardi, quindi non ho mai avuto grandi dubbi al riguardo.
    In più, io soffro particolarmente il caldo e non ce l'avrei fatta a sposarmi nelle ore più calde della giornata.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando il caldo forse è meglio serale d'estate, ma dipende anche dalla tipologia di invitati..con bambini o anziani la sera potrebbe non essere l'ideale
    • Rispondi
  • Sharon
    Sposa Abituale Luglio 2026 Belluno
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bello tra le colline del chianti. Noi ci sposeremo a Matera, ma ho idea che schiatteremo dal caldo 🥵
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo il 27/06/2026 di pomeriggio.

Saremo sulle colline del Chianti, circondati da ulivi che ci faranno ombra durante la cerimonia, che essendo civile durerà al massimo 30 minuti. Abbiamo previsto anche delle strutture nel caso non basti l'ombra degli alberi.

Onestamente non amo i matrimoni estivi diurni: troppo caldo. Poi ovviamente dipende anche in che regioni ci si sposa, ma da noi cominciano ad abbassare le temperature dalle 17.30/18.00

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione