Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sharon
Sposa Abituale Luglio 2026 Belluno

Matrimonio serale o matrimonio in giornata?

Sharon, il 14 Luglio 2025 alle 16:47 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 40
Buongiorno sposine, nella mia ricerca di location mi è stato chiesto tante volte se preferivamo un matrimonio serale o un matrimonio in giornata.. noi abbiamo optato per un matrimonio in giornata, ma visto le alte temperature pugliesi in luglio mi sto un pochino pentendo della scelta. Quante di voi hanno optato per un matrimonio serale? Avete voglia di raccontarmi qualche dettaglio?

40 Risposte

Ultime attività da Laura P., il 29 Luglio 2025 alle 09:37
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo preferito optare per il serale, perché anche se saremo nel bosco, saremo pur sempre in Sicilia a metà luglio e sarebbe stato complesso per tutta una serie di altri motivi : parenti e amici lontani, preparazione in tempo, caldo per il viaggio.. Insomma abbiamo scelto così e credo che abbiamo fatto la scelta migliore. Inoltre, faremo delle bellissime foto al tramonto prima della cena, uno dei motivi principali che ci ha spinti a decidere per la sera
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dalle 17:30 all' 1:30
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per la tua risposta. Noi avendo un bimbo piccolo abbiamo optato per un matrimonio diurno. Solo che spero di non morire dal caldo
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quante ore è durato il matrimonio?
    • Rispondi
  • Sharon
    Sharon Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello 😍😍
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo scelto un matrimonio serale proprio per evitare il caldo!
    La cerimonia è stata al tramonto ed è stato davvero magico .
    Poi si è potuto festeggiare con più calma, senza l’afa del pomeriggio.

• Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io a luglio fatto matrimonio serale con lucine, candele, lanterne, e fomtane fredde. Tutto bellissimo! Temperatura perfetta!❤️
    • Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Saggia Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sharon, quanto ti capisco, sono stata indecisa fino all'ultimo! Noi ci siamo sposati il 7 Giugno in Calabria. Alla fine non abbiamo pensato tanto al caldo, quanto più all'organizzazione. Fare un matrimonio diurno diventa veramente molto lungo, non tanto per gli sposi a cui vola la giornata, ma per gli invitati. Ed effettivamente becchi le ore più calde della giornata. Noi alla fine abbiamo optato per matrimonio in Chiesa alle 16 (considera che truccatrice e parrucchiera sono arrivate dalle 7 perchè hanno preparato una mia amica, mia mamma, mia sorella e poi me), alle 12 è arrivato il fotografo, e alle 15 siamo partiti. Per le 18:30 eravamo in location per foto e aperitivo, poi cena lunga e siamo stati lì fino alle 2. E' stato un matrimonio di 10 ore circa, ma suddiviso bene e senza momenti di caldo atroce o noia

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2025 Perugia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi matrimonio pomeriggio/sera..la cerimonia alle 16 e poi dalle 18 a festeggiare in una tenuta in collina a goderci la vista e il tramonto
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2024 Avellino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, capisco la tua indecisione, purtroppo le temperature sono sempre più elevate... però sul meteo non c'è certezza. Si può trovare una giornata da incubo a fine giugno per il caldo e l'afa e magari a luglio stare discretamente, dipende. Secondo me la scelta dell'orario va invece valutata in base alla vostra idea di festeggiamento e dal tipo di ospiti. Ci sono tanti giovani e il dj farà ballare tutti per ore? Assolutamente sì al festeggiamento serale. Al contrario se ci sono molte persone anziane e bambini opterei per il ricevimento diurno, altrimenti ti ritroveresti metà ospiti che se ne andranno appena ci sarà il taglio torta per evitare di fare le ore piccole. Questo rovinerebbe senz'altro il mood della festa. Inoltre non bisogna dare per scontato che il vostro giorno ci sarà un tempo magnifico (cerimonia al tramonto, cena fuori, tiepida brezza): probabilmente sarà così, ma il piano B va sempre messo in conto, e il fatto di avere più ore a disposizione di luce secondo me offre maggiori probabilità di ottenere foto e video suggestivi. Buona scelta

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bologna
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

noi ci sposiamo il 6settembre alle 17.30, quindi facciamo tutto dal tardo pomeriggio Smiley heart

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Agosto 2025 Bari
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo scelto un matrimonio estivo serale. Volevamo un matrimonio immerso tra gli ulivi pugliesi e quindi necessariamente all'esterno. La cerimonia inizierà alle 18 così poi faremo le foto al tramonto e continueremo con la cena durante la sera. Dopo il taglio della torta chi vorrà andare via potrà salutarci, mentre noi resteremo con amici e altri temerari a ballare con dj set e open bar.
    Sono stata ad un matrimonio diurno l' 11 agosto in Puglia. Praticamente eravamo sempre rintanati nella sala perché c'era l'aria condizionata. Lo sposo in chiesa e poi nel momento delle foto ha rischiato lo svenimento, era bianco in volto come testimoniano le foto del loro album di matrimonio. Mi eviterei certe torture.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto il matrimonio serale, faremo la cerimonia alle 15/15:30 e poi il ricevimento inizierà dopo le 17:30 😄
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo farlo tutto il giorno ma ormai quasi tutte le location ti fanno la formula pomeriggio o sera. Noi ci sposiamo ad ottobre e abbiamo deciso di farlo serale (dalle 4 in poi) in modo da godere del tramonto meraviglioso che ottobre ti offre. Visto il mese in cui ti sposi ti consiglierei di cambiare orario perché qui al nord a luglio stare fuori alle 3 o anche solo alle 5 é una tortura terribile!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il 3 luglio 2026 e abbiamo optato per il matrimonio serale, ci sposiamo in Sicilia, farà molto caldo e, per quanto la messa sarà alle 15, comunque il resto si svolgerà sul tardi pomeriggio e sera, per cui non si dovrebbe morire di caldo!☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono sempre pro i matrimoni diurni, soprattutto se si hanno tanti bambini e anziani. Tuttavia, un matrimonio diurno in piena estate al sud potrebbe davvero essere infernale per le temperature. Se optate cmq per una cerimonia diurna, penso sia importante trovare una location che abbia una sala interna ampia e climatizzata perché è impensabile organizzare qualcosa all'esterno sotto il sole cocente, al massimo farei solo il buffet degli antipasti, ma dipende davvero da com'è la giornata.

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sharon, noi abitiamo in Sicilia e abbiamo optato per un matrimonio serale. Ho partecipato a pochissimi matrimoni di mattina e ti posso dire che sono quelli che mi sono goduta di più, tuttavia da sposa ho preferito la sera perchè diversi mi hanno detto che si correrebbe tutta la mattina per essere puntuali e io non avrei voluto proprio correre il giorno del matrimonio, essendo anche una famiglia numerosa.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trapani
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 6 Settembre ed essendo ancora praticamente estate (salvo meteo pazzerello) abbiamo optato per un matrimonio serale, più che altro i matrimoni fatti d’estate sono consigliati da festeggiare alla sera perché per venire alle 10:00 alla messa gli invitati ti odiano 🤣 non che alle 16 sia piacevolissimo però le temperature dovrebbero poi andare a rinfrescare. Se avessimo deciso per un periodo più invernale invece l’avremmo indubbiamente fatto di mattina
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, io voto per il
    Matrimonio di giorno ☀️
    Penso che hai più tempo di goderti appieno tutta la giornata ❤️
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto serale a giugno con le giornate lunghissime e la luce fino a tardi! Abbiamo scelto una struttura che non avesse limiti di orari perché tanti alle 2 fanno staccare la musica e massimo alle 3 bisogna andare via.. oppure fanno aggiungere un sovrapprezzo. Siamo stati molto fortunati e lo rifarei per non alzarmi all’aba per i preparativi e per andare avanti fino a tardi senza che la gente se ne vada troppo presto
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 18 luglio 2026 e sarà alla sera, non me la sento di farlo di giorno ma non solo per gli ospiti anche per me!

• Rispondi
  • Monia
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Bergamo
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per il matrimonio in giornata ; visto che c sposiamo ad Ottobre vogliamo sfruttare più che possiamo la luce del sole e non solo vogliamo avere l occasione d poter stare più tempo possibile con le persone a cui vogliamo bene 😌
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo optato per matrimonio pomeridiano/serale a giugno. Rifarei la stessa scelta mille volte 😍abbiamo festeggiato dalle (15:00 cerimonia religiosa ) alle 2 di notte
    • Rispondi
  • Gaia
    Super Sposa Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo con rito religioso alla 15.30, andremo in location per le 20.30 quindi preferisco matrimonio serale ma in un certo senso te lo godi pure tutto il giorno
    • Rispondi
  • Raffaella
    Sposa VIP Aprile 2024 Firenze
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di sera, era il 24 aprile e c’erano 7 gradi. Il rito civile si è svolto alle 20.00 e prima c’è stato l’aperitivo tutti insieme. Quasi tutti gli invitati sono arrivati il giorno prima e ci siamo goduti la cena e la colazione insieme, poi ognuno si è organizzato in giri nei dintorni e alle 18.30 tutti di nuovo insieme per aperitivo, cerimonia e ricevimento. Abbiamo finito verso mezzanotte ma poi ci siamo ritrovati per chi non aveva ancora sonno, nella sala d’attesa che poi portava ai corridoi dove si trovavano le stanze e ci siamo trattenuti fino alle 04.00 del mattino.
    Più bello e intimo non potevo chiedere.
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a giugno,abbiamo optato per il matrimonio serale e non me ne sono mai pentita.Soprattutto perché odio il caldo e di giorno,in estate,non lo sopporto proprio.Posso capire nelle stagioni più fresche,ma in estate proprio NO!!!Poi spesso i matrimoni diurni diventano troppo lunghi e sembrano più un sequestro di persona che una festa!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sharon, io voto tutta la vita matrimonio in giornata! È un giorno stupendo che passa in fretta: sarebbe un vero peccato sprecarlo vivendolo solo una manciata di ore!
    Oltretutto se anche facesse caldo le location hanno l'aria condizionata e puoi munire gli ospiti di ventagli.
    • Rispondi
  • Lisa
    Super Sposa Ottobre 2025 Napoli
    Lisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco anche di giorno. La luce naturale è perfetta per catturare momenti indimenticabili! E la sera per foto spettacolari
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo optato per un matrimonio serale, ci è sempre piaciuta l’atmosfera che si crea al tramonto e non vediamo l’ora di accogliere i nostri ospiti in una location tipica del barocco siciliano 🫣 tra l’altro, la chiesa che abbiamo scelto per la cerimonia religiosa può accogliere una sola celebrazione al giorno, con orario fisso alle 16:00, dunque a fortiori avremmo dovuto scegliere un ricevimento serale.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci siamo sposati a giugno di giorno perché mio marito preferiva godersi l’intera giornata di festeggiamenti! È stato il primo giorno di caldo afoso e lo abbiamo sofferto particolarmente solo quando siamo andati a fare le foto, circa mezz’ora, di fuoco però 😅!
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, diciamo che ormai con queste temperature è decismanete meglio la sera che il giorno per evitare le ore di punta!!!

• Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta dipende da tanti fattori... Di base in piena estate farlo di giorno per chi soffre il caldo è un agonia... Pero ognuno sceglie in base alle proprie preferenze
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione