Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tapis
Super Sposa Luglio 2016 Livorno

Matrimonio sud vs matrimonio nord

Tapis, il 9 Dicembre 2014 alle 15:51

Pubblicato in Matrimonio.com 72

ciao a tutte le forumine di matrimonio.com... oggi volevo porvi un quesito perchè sabato 06/12 sono stata ad un matrimonio a lucca ed ho notato subito le differenze tra i matrimoni a cui ho sempre partecipato... noi "terroni" siamo molto più attenti ai dettagli, questa è stata la prima cosa a cui ho...

Ciao a tutte le forumine di matrimonio.com...

oggi volevo porvi un quesito perchè sabato 06/12 sono stata ad un matrimonio a lucca ed ho notato subito le differenze tra i matrimoni a cui ho sempre partecipato...

noi "terroni" siamo molto più attenti ai dettagli, questa è stata la prima cosa a cui ho fatto caso.

quello a cui ho partecipato è stato molto "essenziale", molto bello. mi sono divertita un sacco ma le differenze le ho notate soprattutto perchè sposandomi anch'io a dicembre volevo vedere come si sarebbe svolto il tutto, visto che io non ero mai andata ad un matrimonio a Dicembre, o comunque in inverno.

la chiesa è stata la cosa chè mi è piaciuta di più, molto bella, addobbata il giusto. era stupenda! questo lo si fa anche da noi... :-)

gli sposi non sono andati a farsi le foto dopo la cerimonia ma subito al ristorante. Da me come minimo vengono 2 ore dopo la cerimonia al ristorante perchè si vanno a fare le foto.

la location..... DELUDENTE. molto bella la vista, ma er acome fossi ad un pranzo qualsiasi. si è stati sempre nella stessa sala, cosa improbabile che avvenga al sud, di solito si cambiano 2 o 3 ambienti. centrotavola essensiali (piccoli con nebbiolina e qualche rosa)....ad sud sono molto più attenti a questi particolari. sono molto scenografici.

tableau molto carino e casareccio...... i tavoli erano numerati ed i nostri nomi scritti con un pennarello nero.

bomboniere fatte a mano.

cibo buonissimo (aperitivo di benvenuto in piedi, antipasto, 2 primi e 2 secondi al tavolo)..non il nostro amatissimo buffet.

torta classica e non la super weeding cake.

ora mi domando: è gisto essere così attenti ai dettagli e spendere uno stonfo come facciamo noi terroni qando piò venir bene anche una festa senza troppi fronzoli???

inizialmente avrei pensato che questo matrimonio sarebbe stato un fiasco avendolo saputo prima, in realtà mi sono divertita un sacco; non importa quanto si spende o quanto siamo attenti ai dettalgi, quello che importa è che gli sposi e gli inviati siano felici.

e voi quale matrimonio Preferite?

72 Risposte

• Tapis
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sul lago alla casa degli spiriti 93 € a dicembre.

• Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, non Saprei dirti, So solo che io sto pagando 100 euro a persona x un super menu composto da un tot di 120 portate dall aperitivo al buffet di dolci e confettata, in più allestimenti scenografici centrotavola e musica omaggio!
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Settembre 2015 Foggia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutta la vita matrimoni del sud
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mm mm x curiosità che menu ti davano a parità a quella cifra sul lago di Garda vs sud?
    • Rispondi
  • Tapis
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

giusto! :-)

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Maggio 2015 Bari
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii anche io!!! Sono d`accordissimo con te!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho partecipato ad alcuni matrimoni in zona centrosud: millemila invitati (anche perché è più radicata l'usanza delle buste autopaganti), millemila portate, ristoranti da cerimonia dispersivi e molto simili fra loro, danze durante il pasto, nessuna infrazione alle regole e alle tradizioni, etc.

In Umbria e Toscana, invece, location più spettacolari e cibo più sfizioso, maa anche lì eravamo a tanto così da implorarli di farci pagare il riscatto e liberarci.

Noi abbiamo volutamente fatto una cosa da 56 persone in una location unica per rito e ricevimento, cominciato alle 16.30 a mezzanotte siamo tutti andati a casa. So che i soli 4 invitati del paese hanno parlato malissimo del nostro matrimonio, ma a me è andata bene così.

Quindi direi che, sì, in linea di massima ci sono differenza macro, ma al momento attuale, per fortuna, la differenza vera la fanno gli sposi.

• Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me dipende dagli Sposi... È tutta questione di gusti e di quello che si desidera x il proprio matrimonio.. Questo era diverso da quello a cui sei abituata di solito e ti sei sentita stranita ma come hai detto ti sei divertita Smiley smile .
    Io punto a questo spero tanto che i nostri invitati passino una bella serata e siano felici con noi.
    • Rispondi
  • Tapis
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

beh direi che i topic precedenti hanno un'altra idea, ma come ho detto prima siamo delle menti più o meno pensanti e abbiamo idee differenti. ti invito nuovamente a rileggere il mio topic, perchè sei uscita fuori tema.

• Rispondi
  • Tapis
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, paradossalmente al nord costa meno sposarsi!!!!!!!

io ho girato diverse location tra la puglia, toscana e veneto...

a pari menù in puglia mi han chiesto 145€ a persona

toscana 105€

veneto (verona e sul lago) 90€

• Rispondi
  • Tapis
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non volevo offendere nessuno. questa è una community dove tutti sono, più o meno, menti pensanti e liberi di scrivere ciò che vogliono. Io ho percepito queste differenze e non vedo il motivo per il quale te la stia prendendpo così tanto.

anche perchè ho scritto che il matrimonio in se mi è piaciuto. non ho fatto delle critiche. forse avresti dovuto leggere meglio.

• Rispondi
  • Tapis
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, paradossalmente al nord costa meno sposarsi!!!!!!!

io ho girato diverse location tra la puglia, toscana e veneto...

a pari menù in puglia mi han chiesto 145€ a persona

toscana 105€

veneto (verona e sul lago) 90€

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2015 La Spezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu non hai parlato di tradizioni tu hai parlato di differenze .....che al nord siamo molto ristretti .....mentre al sud tutto bellissimo ,abbondante, ecc come se descrimi il nord ! Io sono del nord e sto per sposare il mio fm che è del sud ! E di differenze non c'è ne sono !
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che una via di mezzo vada bene... alla fine il troppo come si dice storpia e per me le cose troppo in grande possono risultare pacchiane... stessa cosa dall altro lato se non si da abbastanza attenzione alle cose il matrimonio può risultare sciatto o noioso
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha,fortunatamente mio cugino,lo sposo,ha apprezzato molto Smiley smile commento della sposa non pervenuto invece,ahahaha!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire io sono stata ad alcuni matrimoni a Roma, 2 in Basilicata e 1 in Puglia e, almeno per la mia esperienza, non ho notato enormi differenze, tranne forse la durata di un pranzo in Basilicata: infinitooooo!!!! Ci hanno sequestrati fino a dopo la mezzanotte, e la funzione religiosa c'era stata alle 12... 12 ore di matrimonio per me è decisamente troppo!
    Mentre per assurdo, ho mangiato più a Roma che in Puglia, al matrimonio di mio cugino che aveva portate a cena piuttosto particolari, molto nouvelle cuisine. Comunque sono stati tutti piuttosto sobri e tranquilli (e noiosi, ma io ho un problema coi matrimoni! Smiley tongue) e non ho riscontrato differenze enormi, neanche a livello di numero di invitati, quindi suppongo dipenda soprattutto dagli sposi e dai loro gusti, piuttosto che dalla regione di provenienza. Non so come sia in nord Italia onestamente però! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro i nostri splendidi e sfsrzosi matrimoni del sud, anche perché leggendo i costi che ci sono al nord non cambiano molto,quindi perché non avere il meglio a pari prezzo! Poi non è detto che il meglio sia x tutti lo sfarzo, ma x me sì, spero di sposarmi una volta nella vita ed esigo di vivere la mia favola!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh signur! Se lo facessero a me sprofonderei di vergogna ahahahah
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio...... Al di là dei gusti personali trovo imbarazzante indebitarsi o spendere un botto per una mezza giornata.... Non si chiama attenzione al dettaglio ma esagerazione a mio avviso
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci trovo niente di assurdo. Probabilmente dal titolo poteva essere frainteso questo topic, ma poi leggendolo non ci trovo niente di "blasfemo" se non la verità. L'hai detto anche tu, ognuno ha le sue tradizioni, e secondo me non ci sono solo due tipi di matrimoni ( nord e sud), credo che ce ne siano moooolti altri. Scusami ma non riesco a capire perchè parli di "orrendi discorsi di differenza" quando anche tu hai detto che ognuno ha le sue origini e tradizioni.

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Agosto 2014 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La differenza non sta in nord o sud ma nei gusti e a cosa piace agli sposi e al rispetto del budget quindi non centra io mi sono sposata a bergamo eppure ho cambiato 3 ambienti+la discoteca abbiamo mangiato fino alle 18 siamo andati dopo la cerimonia in un parco a fare le foto.

• Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Maggio 2015 La Spezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io rimango basita di questa assurdità che hai detto .....ognuno a le sue tradizioni e le sue origini ....quasi nel 2105 e ci sono ancora questi orrendi discorsi di differenza ?Che tristezza! !!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono romana non mi sento di fare paragoni tra nord e sud ma ho partecipato ad un matrimonio in Basilicata e sono rimasta scioccata dalla durata! Tutto bellissimo cibo ottimo nulla di pomposo ma ragazze la torta del PRANZO l'abbiamo mangiata alle 22,00 eravamo distrutti non vuole essere assolutamente una critica perche' era tutto perfetto ma io non avevo mai assistito ad un matrimonio cosi lungo!!!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Precisa Settembre 2015 Prato
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo in toscana e dato la crisi e poi abbiamo una bimba Nn facciamo la mega festa perché costa troppo e poi Nn rispeccherebbe noi che siamo una Coppia alla mano per cui ci sposiamo in una villa solo perché il comune si appoggia li poi foto max un'ora perché se no gli invitati si annoiano e poi sono venuti per noi Nn per incontrarsi fra di loro e poi cena in un ristorante /agriturismo aperitivo e antipasto a buffet sotto in portico e nel cortile interno la cena dove è avvenuto l'antipasto verrà allestito per il taglio della torta anche li una torta più normale M buona possibile perché la cake design e molto molto bella come costosa e Nn è per nulla buona!! E poi buffet di fritta e sangria e musica dal vivo.. Molto tranquilla rustica!! Speriamo solo nel tempo.. Cmq ogni persona la pensa a modo suo!! Premetto che io Nn sono mai andata ad un matrimonio tranne quello di mia Cugina tipo 9 anni fa avevo quasi 10 anni e Nn ricordo nulla apparte che gli sposi Nn arrivavano mai e noi avevamo il bambino...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le differenze ci sono eccome perché checché se ne dica ci sono differenze culturali. ovviamente dipende anche dalle zone ma sicuramente al sud i matrimoni sono più pomposi,una maniera di mostrare la propria famiglia e le proprie possibilità. La differenza primaria è nel cibo: qui al nord è difficile trovare un ristorante o matrimonio che proponga più di aperitivo antipasto due primi e un secondo. Al sud il mangiare non finisce mai. Personalmente più che una cura nei dettagli credo che al sud c sia la volontà dell'eccesso. La cura dei dettagli ci può essere anche nella semplicità.altra differenza la durata. Al nord per un matrimonio fatto alla mattina alle 17 c'è il taglio torta e per le 19 spesso tutto è finito. Le foto ormai vengono fatte in reportage o sono brevi non ci sono le lunghe sessioni con i parenti. Non c'è la processione a casa degli sposi le bomboniere al nord ormai sono meno pensate in grande...poi ripeto dipende anche dalle zone e dalle persone
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato a matrimoni in tutta Italia! E le differenze le ho notate eccome! Secondo la mia esperienza (sottolineo la mia umile esperienza) i matrimoni del sud sono più "ricchi" in tutti i sensi dagli abiti agli invitati dal pranzo alle bomboniere (mi è capitato di scappare non sono da me troppo caos, troppo cibo insomma troppo tutto Smiley xd ); al centro dipende molto sull'Adriatico sono più versione sud mentre Lazio e co. sono più pacati ma si mangia sempre tanto tanto tanto; al nord ho trovato tutto un altro stile, che senza offesa per nessuno io preferisco, più "sintetico" ed essenziale Smiley smile ma sono dell'idea che dipenda praticamente sempre dal gusto degli sposi e non dalla regione! Io sono romana ma vivo al nord adoro la tranquillità del settentrione e la riservatezza delle persone e per come sono fatta io non farei mai un matrimonio "troppo" vedete quindiche va a gusti non a zone geografiche Smiley smile
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Maggio 2015 Varese
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho partecipato a matrimoni un po' in tutta Italia. In realtà ormai le differenze si sono un po' assottigliate. Alcuni anni fa la grande differenza erano i numeri di invitati. Al nord la media 80/90 al sud credo di aver visto più di una volta anche 200 inviati. Le prime volte strabuzzavo gli occhi. Ahahah. Ma la vera differenza abissale che ho sempre notato sono i vestiti da sposa. Ve lo posso assicurare. Mai nei miei matrimoni lombardi ho visto tanti abiti principeschi, veli XXL, pizzi, trasparenze, corpetti, strascichi.... Quanto ne ho ammirati nelle spose del sud. Ovviamente non voglio fare di tutta l'erba un fascio ma se guardo le foto dei matrimoni nord e sud la differenza che ancora noto è la moda spose.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2015 Sassari
    Valega ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah..io penso che ormai non si possa parlare di matrimoni terroni o del nord,è questione di gusti.cmq,da sarda ho partecipato ad un solo matrimonio continentale,diciamo,e ho notato delle differenze,certo,ma suppongo legate al gusto degli sposi.in linea di massima per i miei standard c erano davvero pochissime portate, da me non finiscono mai,se ti alzi prima delle 17 il matrim è un fallimento Smiley smile la location era una villa fighetta,da me semplici ristoranti e via,e infine ho notato la scarsissima capacità di divertirsi,ma suppongo fosse un problema degli invitati...a costo di sembrare dei gran cafoni ci siamo impossessati della tastiera e abbiamo sfoderato un vastissimo repertorio tra canti tradizionali,tazenda e i sempreverdi nomadi,ahahaha!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord ma con sangue "terrone"! Ho cugini che si sono sposati al sud....e t dirò....grandi differenze nn ne vedo!!!! Io nn ho fatto bomboniere fai da te...quindi nn c'è stato differenza in questo! Ho fatto delle cose col fai da te e fidati, i miei zii d giù sono stati contentissimi!!!!! Si nn avevo la location sul mare ma del resto a Milano potrei averla sui navigli al massimo!!!!....ma c sono stupende location sul lago....e se si vuole spendere un capitale a persona si spende anche qua! Ho trovato ragazze qua sul forum che anche se sono terrone fanno dei matrimoni a basso costo!!!! Quindi credo che nel 2014 trovare ancora differenze tra nord e sud nn sia una gran cosa!!! Ma è il mio pensiero!!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi correggo "fini".
    Ah tutti fanno le foto prima di andare al ristorante. Io avrò buffet in una sala, cena seduta e taglio torta all'esterno tempo permettendo. Bomboniere non fai da te ma sicuramente Max Max 10 euro. Avrò la.musica ma non voglio fachiri o balletti o.danze del ventre perché proprio non mi piacciono. Animazione bambini si. Sicurente ho limitato gli.invitati a 120 persone e non spendo 50.000 euro di cena!!! Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Verona e a nessuno dei matrimoni a cui sono andata, nell'ultimo anno 3, avevano bomboniere fai da te!!!!
    A me piacciono la misura,la semplicità e le cose "fino" e il mio matrimonio non avrà nulla in meno di un matrimonio del Sud!!!!!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso si.possa fare un confronto basandosi su un' unico matrimonio "del nord" a cui tu hai partecipato Smiley atonished Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione