Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tapis
Super Sposa Luglio 2016 Livorno

Matrimonio sud vs matrimonio nord

Tapis, il 9 Dicembre 2014 alle 15:51 Pubblicato in Matrimonio.com 0 72

Ciao a tutte le forumine di matrimonio.com...

oggi volevo porvi un quesito perchè sabato 06/12 sono stata ad un matrimonio a lucca ed ho notato subito le differenze tra i matrimoni a cui ho sempre partecipato...

noi "terroni" siamo molto più attenti ai dettagli, questa è stata la prima cosa a cui ho fatto caso.

quello a cui ho partecipato è stato molto "essenziale", molto bello. mi sono divertita un sacco ma le differenze le ho notate soprattutto perchè sposandomi anch'io a dicembre volevo vedere come si sarebbe svolto il tutto, visto che io non ero mai andata ad un matrimonio a Dicembre, o comunque in inverno.

la chiesa è stata la cosa chè mi è piaciuta di più, molto bella, addobbata il giusto. era stupenda! questo lo si fa anche da noi... :-)

gli sposi non sono andati a farsi le foto dopo la cerimonia ma subito al ristorante. Da me come minimo vengono 2 ore dopo la cerimonia al ristorante perchè si vanno a fare le foto.

la location..... DELUDENTE. molto bella la vista, ma er acome fossi ad un pranzo qualsiasi. si è stati sempre nella stessa sala, cosa improbabile che avvenga al sud, di solito si cambiano 2 o 3 ambienti. centrotavola essensiali (piccoli con nebbiolina e qualche rosa)....ad sud sono molto più attenti a questi particolari. sono molto scenografici.

tableau molto carino e casareccio...... i tavoli erano numerati ed i nostri nomi scritti con un pennarello nero.

bomboniere fatte a mano.

cibo buonissimo (aperitivo di benvenuto in piedi, antipasto, 2 primi e 2 secondi al tavolo)..non il nostro amatissimo buffet.

torta classica e non la super weeding cake.

ora mi domando: è gisto essere così attenti ai dettagli e spendere uno stonfo come facciamo noi terroni qando piò venir bene anche una festa senza troppi fronzoli???

inizialmente avrei pensato che questo matrimonio sarebbe stato un fiasco avendolo saputo prima, in realtà mi sono divertita un sacco; non importa quanto si spende o quanto siamo attenti ai dettalgi, quello che importa è che gli sposi e gli inviati siano felici.

e voi quale matrimonio Preferite?

72 Risposte

Ultime attività da Ilaria, il 22 Dicembre 2014 alle 19:41
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è sicuramente un fattore culturale che incide: probabilmente a qualcuno potrebbe dar fastidio anche mangiare così tanto e fare una festa così protratta, così come il contrario...anche che su anche su altre cose come il fotografo, il tipo di abito etc...
    Ci sono sposi magari più attenti ai dettagli e altri meno... a volte il fare TROPPI dettagli "stroppia", penso che si debba trovare un equilibrio nella coerenza dei propri gusti. Anche perché ci sarà sempre qualcuno a cui non sarà piaciuto qualcosa, è chiaro che gli sposi devono tenere conto di chi invitano ma a un certo punto sta a loro perché... è il loro matrimonio! E devono mostrare le loro idee e i loro gusti, nei limiti anche di una spesa che per tutti potrebbe non essere la stessa. Questo penso in tutta Italia e in tutto il mondo!
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2015 Massa Carrara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non c è paragone è credimi mi dispiace dirlo perchè sono una sposa Toscana non cè paragone nella maniera più assoluta tra i nostri matrimoni e i vostri... A mio parere 100 a 20 per voi.. Non posso parlare in generale perchè ogni matrimonio è una cosa apparte ma posso parlarti dei matrimoni a cui sono stata io qui da noi è ti dirò che secondo me non è tanto una questione di soldi ma di ricercatezza nell organizzazione, è tempo speso per progettare il giorno del matrimonio....

• Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come voi!
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2015 Catanzaro
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono terrona doc! nata vissuta e cresciuta in calabria. da 4 anni vivo a Torino e posso dire con certezza che le differenze nord/sud ci sono eccome!

Partendo dal presupposto che al nord si spende in media 1/3 in meno su qualsiasi preventivo fatto giù, quello che ho notato io è che gli sposi del nord la vedono come una "festa di comitiva", quasi una sagra, quindi i dettagli che ho visto ai matrimoni ai quali ho partecipato non erano minimamente curati: anche solo i nomi sul tableau scritti a pennarello.....terribile!

Giù da noi invece il matrimonio è visto quasi come un'ostentazione, un modo per affermare la propria condizione economica. Spesso si scade nel kitsch o addirittura nel ridicolo.

Io apprezzo la solennità, la cura dei dettagli e le bontà enogastronomiche dei matrimoni del sud, per non parlare delle location, ma come in tutte le cose la differenza la fanno le persone. Ci sono matrimoni al sud davvero terribili.

Per fare un esempio, non so se conoscete la trasmissione "il boss delle cerimonie" che va su real time....ecco quello per me è esattamente come un matrimonio NON dovrebbe mai essere, anche se è decisamente del sud.

• Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Precisa Settembre 2015 Torino
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io sono mezza terrona.... ma sono nata e vivo a Torino ma ho passato molto tempo giù al paese e conosco bene le usanze. ... devo dire la mia. .. giù di esagera sempre e spendere di più non è sinonimo di "riuscire al meglio"....a settembre mi sposerò e stiamo facendo bene le cose ma non con esagerazione. .. la location sarà una ma a il giardino la sala per la confettata e il cibo sarà abbondante oltre che di qualità. ... le foto dopo la cerimonia ci saranno eccome tanto per gli invitati ci sarà il gran buffet di benvenuto per intrattenerli in attesa del nostro arrivo....i dettagli saranno curati ma senza dare a loro la massima importanza. .nel senso che per me sono più importantei i vestiti, le bomnoniere che i fiori e centrotavola...la cosa importante alla fine è che, secondo me, il matrimonio deve rispecchiare la personalità degli sposi...non importa quanto ma che sia a immagine e somiglianza degli sposi... :-)
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Maggio 2015 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco Quello del sud... Smiley smile
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh! Io sono di milano, il mio fm del sud. È una vita che andiamo a matrimoni al nord e al sud e io non ho mai notato differenze!!! Location stupende e suggestive in entrambi i casi (forse più al nord, sui laghi), ambiente e dettagli raffinati, cene non infinite in entrambi i casi!! Ballo e divertimento alla fine! Boh, ci saremo scelti amici simili. Ah.... sono stata anche a un matrimonio in germaniae in francia ... a parte la tradizione del discorso agli sposi, io non ho notato grandi ddifferenze neanche in quel caso (e sono una che bada ai dettagli)!!!!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io ho la stessa esperienza: sono stata a matrimoni bellissimi e sofisticatissimi al nord!!!
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravaaaaaa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Agosto 2021 Lecco
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A giugno sono stata a 2 matrimoni..uno al sud e uno al nord. Direi che lo stile è stato nettamente differente. Il primo sicuramente più sfarzoso, cibo a volontà, cura per i dettagli..ma il vero motivo per cui ci siamo divertiti è ke eravamo un bel gruppo di giovani e abbiamo ballato tanto e abbiamo coinvolto anche tutti gli altri invitati. Insomma si è respirato proprio il senso di festa. L'altro matrimonio è stato molto più semplice, in una baita in montagna e dopo il pranzo che è durato 2 ore abbiamo fatto passeggiate nella natura, anche perché non c'era musica. La differenza secondo me la danno lo stile che vogliono dare gli sposi..e gli sposi nati e cresciuti al sud abituati a vedere uno stile più sfarzoso più probabilmente lo vorranno per il proprio matrimonio. Poi è normale ke incide anke la personalità degli sposi e che cmq le "tradizioni" si sono un po' mischiate visto che sposine del nord vanno a vivere al sud e viceversa. Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2015 Catania
    Mascja ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che Nord o Sud non dipende da questo! Credo che sia tutta una questione di gusti e originalità e soprattutto saper scegliere con raffinatezza senza per forza spendere troppo! Io personalmente preferisco il mare e l'estate per cui un posto diversamente dal sud non potrei immaginarlo! Sebbene io viva a Roma e devo dire che è una bella città, credo che la mia Sicilia per location e cucina è imparagonabile per cui penso viva i matrimoni del sud!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'ioooooo!!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Smiley heart Smiley heart Smiley heart!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2014 Caserta
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, secondo me non c'entra nulla il Nord e il Sud. Mi è capitato di andare a matrimoni qui nelle mie zone con il "minimo indispensabile" e invece ho visto matrimoni curati fin nel più piccolo particolare al Nord. Matrimoni sfavillanti a cui però la gente si è annoiata a morte e matrimoni "fatti con poco" super riusciti e divertentissimi.

Io ho avuto la prova che il matrimonio è degli sposi, ma la festa la fanno gli invitati e le persone che ti sono accanto quel giorno. Bisogna scegliere con cura quelle piuttosto che un centrotavola. E non mi nascondo, io ho preferito curare tutto nei minimi dettagli, ma poi quel giorno ti importa poco del fiore o della tovaglia. Ti importa degli sguardi, dei sorrisi e delle emozioni che provi e che ti trasmettono gli altri.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Silviatu sposi al laguna?
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2015 Padova
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao terroncella!!! Smiley laugh

io non ho mai vissuto un matrimonio "terrone" Smiley winking ma ho visto qlc in tv e qlc amica del sud ce l'ho quindi immagino quanto voi siate più attenti di noi su certi particolari, lo è anche per tradizione.

Ciò non toglie che a mio avviso la differenza non sta tanto tra nord e sud ma da quanto si vuole spendere!

siamo bravi tutti a fare cose belle e in grande se abbiamo una bella cifra da spendere.

ovviamente di qsti tempi sono pochi coloro che si possono permettere certi lussi e cmq penso che non serva per forza spendere una follia perchè il matrimonio vada bene.

L'importante è mangiare bene, divertirsi ed essere felici..e per essere felici non serve per forza buttare al vento soldi e soldi per un solo giorno!

• Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco i nostri matrimoni, non mi piacciono quelli pomposi come Fanno molti giù. Però ognuno di noi ha le proprie tradizioni. Se presentassi a mia nonna una bomboniera fatta a mano mi distruggerebbe !!!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Agosto 2015 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente?! secondo me nn è questione di essere del nord o del sud!! ma dipende solo ed esclusivamente dai futuri sposi!! da chi sono, da quale priorità hanno e così via.. in generale dipende dai gusti personali!! anche xk sinceramente io, ad esempio, preferisco le cose semplici ed essenziali, a quelle 'scenografiche'!! eppure sono sarda.. Smiley winking.. Dipende da te, da cosa vuoi x il tuo matrimonio!! ma soprattutto nn farti condizionare dagli altri!! se ti piace il centrotavola scenografico, e te lo puoi permettere, xk no?!
    • Rispondi
  • Milena
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Varese
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo anche io con te! È bello fare unal bel ricevimento con particolari che fai solo X quell'occasione ma non bisogna fare eccessi e sprechi! Nn bisogna far fuori tutti i soldi X fare chissà che. Io farei una cosa semplice che si basi sul divertimento e sul mangiar bene. Con il resto dei soldi che in qualche modo risparmio dall evitare di fare sprechi durante il matrimonio li metterei nel viaggio di nozze
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tatiana, io posso smentirti. Io sono di origine calabrese, ma mi sposerò su a MN perchè ormai vivo qua da 20 anni...il matrimonio delle mie amiche l'anno scorso sono stati curati nei minimi dettagli e sono stati stupendi tutti e due...sono stata ad un matrimonio giù e zero assoluto. Ci sono rimasta anche parecchio male eh x alcune cose, ma a parte l'ottimo cibo (tutta la cena a base di pesce, che anche li non puoi sapere se a tutti piace il pesce, meglio fare carne+pesce) non salvo molto altro e le foto le hanno fatte il giorno dopo, sono venuti subito al ristorante anche loro.

Non centra nulla Nord o Sud ciò che fa la differenza è l'organizzazione degli sposi!!!!!!!

• Rispondi
  • Gioia
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Roma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tatiana! Io sono super d'accordo con te! Può venire fuori un bellissimo matrimonio anche senza spendere "un boato" (come si dice a Roma Smiley winking )..e soprattutto io credo che la semplicità vinca sempre.e questo non vuol dire tralasciare i dettaglu..non credo si tratti solo di Nord e Sud! È una questione di idee!!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io amo le mie zone come tutti credo amino le proprie. Siamo fortunati ad abitare in Italia che è piena di posti meravigliosi!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah scusa ho visto ora che veri sempre tu Smiley winking Ma ti facevano pagareb145 euro x lo stesso menu che mi hai detto della casa degli spiriti?
    Tra l'altro è una location abbastanza cara Smiley sexy
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il marito di mia mamma è Trentino! Mi piace un sacco il suo paese vicino a Levico!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma provincia verso il Trentino. Da sposata andrò ad abitare con fm in provincia di Trento Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche tu di verona?!?!
    • Rispondi
  • S
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, ma più che altro ero curiosa del confronto a pari menu lago di garda-Sud ma a prezzi diversi di cui parlava la forumina.
    Io spenderò sulle 100 a testa vicino al lago di Garda con antipasto a buffet servito all'aperto+buffet formaggi, due primi, due secondi di carne perché odio il pesce, torta ( non Wedding cake -che verrà servita all'aperto ), confettata e open bar dopo la cena. Io mi sposo in una zona di montagna con una vista mozzafiato sul lago do Garda Smiley heart . E sinceramente per me è stupendo :Smiley heart Sicuramte sono più riservata caratterialmente e non mi piacciono gli eccessi....
    Bella la casa degli Spiriti, ci sono stata a un matrimonio. Anche lì vista sul lago bellissima . Ho apprezzato in particolare l'antipasto a buffet. Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ogni matrimonio sia a se....ho preso tradizioni del mio paese ma anche idee originali viste in giro x l Italia ai matrimoni cui sono stata....la cura dei dettagli x me e' inpirtante ma qst non vuol dire si debba spendere una cifra esorbitante!
    • Rispondi
  • Maria Rita
    Sposa Abituale Agosto 2016 Palermo
    Maria Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Avendo avuto entrambi tipi di esperienza sono convinta che è solo questione di tradizioni ...... cmq io amo il matrimonio curato in ogni dettaglio

• Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana ma vivo a Genova, il mio matrimonio sarà al Sud ed ho visto differenze in merito al prezzo, anche molto consistenti. Tipo: al Sud i vestiti, le bomboniere, le location ed il ricevimento costano dal 30 al 50% in più, in base all'articolo. Le fedi ed il materiale per le bomboniere (confetti e veli) invece, costano meno..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Dicembre 2014 Brescia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono del nord e preferisco i matrimoni del nord!! essenziali (come dici tu)!! al sud sono tanto/troppo e i prezzi sono veramente folli!! Smiley smile

• Rispondi
  • Tapis
    Super Sposa Luglio 2016 Livorno
    Tapis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

scusa non avevo eltto bene, cmq aperitivo di benvenuto, antipasto a buffet, 2 primi, 1 secondo,buffet di frutta e dolci e torta

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione