Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tapis
Super Sposa Luglio 2016 Livorno

Matrimonio sud vs matrimonio nord

Tapis, il 9 Dicembre 2014 alle 15:51

Pubblicato in Matrimonio.com 72

ciao a tutte le forumine di matrimonio.com... oggi volevo porvi un quesito perchè sabato 06/12 sono stata ad un matrimonio a lucca ed ho notato subito le differenze tra i matrimoni a cui ho sempre partecipato... noi "terroni" siamo molto più attenti ai dettagli, questa è stata la prima cosa a cui ho...

Ciao a tutte le forumine di matrimonio.com...

oggi volevo porvi un quesito perchè sabato 06/12 sono stata ad un matrimonio a lucca ed ho notato subito le differenze tra i matrimoni a cui ho sempre partecipato...

noi "terroni" siamo molto più attenti ai dettagli, questa è stata la prima cosa a cui ho fatto caso.

quello a cui ho partecipato è stato molto "essenziale", molto bello. mi sono divertita un sacco ma le differenze le ho notate soprattutto perchè sposandomi anch'io a dicembre volevo vedere come si sarebbe svolto il tutto, visto che io non ero mai andata ad un matrimonio a Dicembre, o comunque in inverno.

la chiesa è stata la cosa chè mi è piaciuta di più, molto bella, addobbata il giusto. era stupenda! questo lo si fa anche da noi... :-)

gli sposi non sono andati a farsi le foto dopo la cerimonia ma subito al ristorante. Da me come minimo vengono 2 ore dopo la cerimonia al ristorante perchè si vanno a fare le foto.

la location..... DELUDENTE. molto bella la vista, ma er acome fossi ad un pranzo qualsiasi. si è stati sempre nella stessa sala, cosa improbabile che avvenga al sud, di solito si cambiano 2 o 3 ambienti. centrotavola essensiali (piccoli con nebbiolina e qualche rosa)....ad sud sono molto più attenti a questi particolari. sono molto scenografici.

tableau molto carino e casareccio...... i tavoli erano numerati ed i nostri nomi scritti con un pennarello nero.

bomboniere fatte a mano.

cibo buonissimo (aperitivo di benvenuto in piedi, antipasto, 2 primi e 2 secondi al tavolo)..non il nostro amatissimo buffet.

torta classica e non la super weeding cake.

ora mi domando: è gisto essere così attenti ai dettagli e spendere uno stonfo come facciamo noi terroni qando piò venir bene anche una festa senza troppi fronzoli???

inizialmente avrei pensato che questo matrimonio sarebbe stato un fiasco avendolo saputo prima, in realtà mi sono divertita un sacco; non importa quanto si spende o quanto siamo attenti ai dettalgi, quello che importa è che gli sposi e gli inviati siano felici.

e voi quale matrimonio Preferite?

72 Risposte

• C
    Super Sposa Giugno 2015 Genova
    Chichi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò di parte ma preferisco quello del nord! E mi fermo qui Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sinceramente io non sono mai stata ad un matrimonio al sud.. e per sentito dire sono molto più sfarzosi.. però quello a cui sei stata, dalla tua descrizione era proprio essenziale di suo , xke anche da noi si usa andare a fare le foto prima del ristorante, cambio sala o tempo permettendo fare dentro e fuori.. un pò è questione di gusti e forse anche di portafoglio.. come mi ha insegnato mia mamma, fai sempre il meglio x le tue possibilità, senza rimorsi e senza rimpianti
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo dico a voce alta... Sono stra legata al matrimonio terrone style! Non tanto ai fronzoli o ai dettagli dei centro tavola e queste cose... Ma all atmosfera festosa si. Io sono abruzzese da me si festeggia la promessa , e prevista la serenata e il giorno del matrimonio si festeggia da mattina a notte fonda. Ci si scatena nei balli nei canti e quant altro. Per molti tutto ciò può risultare poco elegante... Ma x me un matrimonio deve essere così!
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono del sud..secondo me è tutta una questione di gusti...se la sposa nordica vuole ed è esigente..come si dice volere e potere..

io l'unica cosa che ho notato al nord e anche qui sul forum..la diversità l'ho notata molto a livello di bomboniere..al nord ho visto che va molto il fai da te anche per le bomboniere..(gessetti profumati,candele,sabbia colorata ecc)attenzione a me piacciono un sacco,ma al sud verrebbero sicuramente criticate dagli invitati..in quanto povere..qui ci si aspetta la bomboniera pomposa minimo di 10 euro..mentalità forse anche un pò bigotte..

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tatiana...la mia amica le acquista su amazon e su stamping ( online ) .... puoi provare anche nei negozi di faidate Smiley winking

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tatiana.... i gusti effettivamente sono soggettivi e delle volte,la semplicità è quasi sempre elegante mentre a mettere insieme tanti dettagli si puo' correre il rischio di sbagliare,tuttavia io adoro la semplicità dell'eleganza ma impazzisco per i dettagli e per i particolari ricercati ....certa che l'uno non escluda l'altro ....Non ho mai partecipato a matrimoni al nord però Smiley amazing

• Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord..credimi che anche qui ci sono spose che esagerano o.cmq che tengono molto ai dettagli...il mio matrimonio assomiglia molto a quello che hai appena descritto...infatti mia suocera siciliana è contro ogni nostra decisione...però detto sinceramente non mi sembra di non essere attenta ai dettagli soli perché nin ho scelto la villa,non spendo 1000 euro di fiori o cose simili...ho scelto quello che piu mi piace senza spendere miliardi...eppurw sono sicura che sarà stupendo anche il mio matrimonio!!
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Maggio 2015 Taranto
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se tante volte penso che un matrimonio è suoercostoso, soprattutto x noi terroni, penso sempre che il matrimonio del sud abbia qualcosa in più, senza nulla togliere alle altre perche ogni caso é a se stante, è alla fine vale la pena spendere qualcosa in più x un giorno che sarà unico e irripetibile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione