Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Manuela
Super Sposa Giugno 2016 Roma

Matrimonio, usanze e tradizioni: parliamone!!

Manuela, il 26 Giugno 2014 alle 10:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Addio al nubilato, notte prima del matrimonio, usanze e tradizioni dure a morire, qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo qualcosa di prestato e...... Chi piu ne ha piu ne metta!

18 Risposte

Ultime attività da Farfallina, il 19 Aprile 2015 alle 20:46
  • Farfallina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Farfallina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Nopnm le conoscevo, ma mi sembrano senza senso

    • Rispondi
  • Lara
    Super Sposa Ottobre 2015 Torino
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il taglio della cravatta dello sposo, che verrà fatta a striscioline e "offerta" per buon augurio agli invitati che pagheranno un tributo per averla.

    La segatura davanti alla porta della sposa e dello sposo, messa dagli amici la sera prima per asciugare tutte le lacrime degli ex inconsolabili.

    Durante il pranzo, far lavare i piatti allo sposo (con tanto di grembiulino) mentre la sposa legge il giornale o finge di fumare la pipa.

    Smiley xd non credo che farò nessuna di queste cose, ma dalle mie parti sono le usanze più diffuse.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hem sposine io sono originaria della Puglia ma qui al nord non ho mai visto grandi usanze ai matrimoni alla quale ho partecipato. :-)
    Io credo che non farò nulla di queste cosine di cui ho letto
    A voglia a far rifare un letto per il matrimonio dopo anni di convivenza hihihihihi
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hem sposine io sono originaria della Puglia ma qui al nord non ho mai visto grandi usanze ai matrimoni alla quale ho partecipato. :-)
    Io credo che non farò nulla di queste cosine di cui ho letto
    A voglia a far rifare un letto per il matrimonio dopo anni di convivenza hihihihihi
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Roma
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al paese dei miei il letto deve essere fatto da una ragazza vergine ed una sposata Che abbia avuto figli! Inoltre, deve essere fatto il Giovedí del matrimonio. Prima dell'uscita della sposa la mamma fa la benedizione con il grano e come buon auspicio si devono rompere I piatti, Prima di andare in chiesa!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A Napoli si dice che il primo letto di nozze (cioè le lenzuola) devono sistemartele due signorine.. Non deve assolutamente fartelo qualcuna sposata, e neanche te stessa perché porta male!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Ottobre 2015 Napoli
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono contro qualsiasi tradizione insensata e priva di significato..comunque da me si usa che la suocera regala il bouquet alla sposa e lo porta a casa sua la mattina del matrimonio..poi la suocera dovrebbe regalare l'anello alla sposa..ma è una cosa che non sopporto..a me l'ha regalato il mio fm e trovo sia la cosa più giusta..alla fine devo sposare lui non la madre.

    ah vabbè poi la festa della promessa con tanto di regali..scusate ma la trovo una cosa ingiusta far spendere altri soldi ai parenti..io mi sentirei come se volessi spillare loro altri soldi.

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti,verso salerno,so che la sposa all uscio deve far cadere un piatto del servizio buono della mamma la quale griderà " ò piatt bbuoooon"!!
    Si dice sia di buon auspicio
    • Rispondi
  • Roxxane
    Sposa VIP Agosto 2015 Cosenza
    Roxxane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me alla promessa si usa portare un grande pesce crudo su un vassoio con tutto l'oro che la suocera regala alla futura sposa...una cosa raccapricciante e poi alcuni mangiano il pesce al pranzo o cena del matrimonio vi posto una foto...qst é piccolo solitamente sono più grandi


    Matrimonio,usanze e tradizioni.. parliamone!! - 1
    • Rispondi
  • _Mart_
    Sposa Saggia Agosto 2019 Latina
    _Mart_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi sono divertita a leggere un pò di usanze Smiley smile Noi non ne abbiamo moltissime.Si usa festeggiare la "promessa di matrimonio" con una grande festa,un pranzo o una cena come se fosse un matrimonio.Gli invitati fanno regali ,ovviamente di valore inferiore al matrimonio, ma pur sempre regali (buse o regali materiali)!Noi non la faremo hahahaha mi spiace per la famiglia di fm che ci tiene ma sinceramente fare "doppia festa" proprio ora che non possiamo permettercene neanche una mi sembra un pò assurdo!

    Poi si usa la serenata la sera prima: il fm prima di festeggiare l'addio al celibato si reca sotto casa della sposa e intona canzoni d'amore (alcuni si fanno sostituire da cantanti piu esperti,o si fanno iutare da amici,o semplicemente si presentano con una radio e degli altoparlanti lasciando "l'originale " che canti per loro).Anche qui,da noi,la sposa può solo affacciarsi ma deve essere rigorosamente coperta (solitamente esce con un accappatoio e con un asciugamano in testa)e non può assolutamente scendere dallo sposo.Non tutti la rispettano del tutto :alcuni dopo festeggiano tutti insieme e molte moltissime spose non resistono e scendono ad abbracciare i futuri mariti.Neanche questa rispetteremo,almeno spero hahaha odio queste cose pubbliche!

    anche da noi all'uscita della sposa,qualcuno,solitamente le cugine della sposa,fanno trovare dei nostri che gli sposini devono tagliare per "guadagnarsi l'uscita" mentre gli altri invitati lanciano riso.Però da noi,niente soldi hahahah

    Piu o meno sono queste Smiley smile

    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahha ogni paese ha le sue cmq noi abbiamo la fissa dei soldi xkè soldi si buttano anche dal balcone insieme al rispo confetti e petali qnd esce la sposa di casa e anche lo sposo...monetine in quel caso

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noooo ma hai ragione, io nn intendevo che nn dovevi farlo ma mi dispiace per noi ragazzi. ..pensa che io dovrò fare una cs che proprio nn mi entusiasma...in pratica nel paesino del mio fm sia la sposa che lo sposo passano cn la macchina nel loro viale e i vicini gettano petali di rosa sulla macchina degli sposi, in cambio hli sposi poggiano sul vassoio i confetti!
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si infatti ma la tradizione era questa che vuoi farci i nastri li mettono e poi che devi dire? emh no nn ho soldi Smiley smile

    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mai sentita qst usanza...come far spendere altri soldi agli sposi....ecco un modo originale...n me ne volera ma credo sia ingiusto far spendere altri soldi proprio in qst periodo cs difficile per dei nastri Smiley tongue
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un altra usanza strana qui è riempire di nastri da tagliare fuori la chiesa e poi ogni nastro che tagli dai i soldi a ki l'ha messo noi abbiamo speso 350 euro in nastri!qqqqqqqqqqq

    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figa la cosa del.legame di.sangue
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figa la cosa del legame d
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi qui di usanze ne abbiamo tantissime e io le ho rispettate quasi tutte non ho rispetto qlla che dice che ti devi far vestire da una persona con la quale nn hai un legame di sangue, mi hnno vestito mamma e papà + sangue di così Smiley smile....poi niente perle....non ho lavato nè appeso l'abito xkè qua dicono che porta male....taaaante cose

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione