Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Super Sposa Giugno 2017 Bari

Melilax neonato di 1 mese?

Ros, il 9 Giugno 2024 alle 08:03 Pubblicato in Future mamme 0 15
Buongiorno!dopo l incubo delle coliche siamo passati alla stitichezza.il mio bimbo di un mese nn evacua da venerdì sera.dite che posso fargli un clisterino o devo aspettare?

15 Risposte

Ultime attività da Melissa, il 13 Giugno 2024 alle 00:08
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ! Dipende da tuo figlio: se piange e sta male ha bisogno di essere aiutato, se è tranquillo puoi anche aspettare. A noi hanno aiutato moltissimo i massaggi e la stimolazione con l'olio d' oliva, non sempre bastava e siamo dovuti ricorrere anche alle suppostine di glicerina in 2 occasioni ma in quei casi mio figlio piangeva moltissimo e aveva la pancia molto molto dura
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso le melilax ma ogni tanto è me le ha co spigliatezza il pediatra, hai provato a sentire il tuo?
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiano comprato e mai usato, un massaggio dal fisio e poi noi ogni giorno, cosi ho evitato, bene non fanno
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova con questo!!! Con la mia bimba ha funzionato.... Chiedi cmq al pediatra!!!
    Melilax neonato di 1 mese? 1
    Melilax neonato di 1 mese? 2


    • Rispondi
  • Concy
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Catania
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre aspetta perché posso stare anche 5 giorni senza far cacca, può darsi sospendendo i fermenti la fa da solo perché si regolarizza. Per quanto riguarda le coliche fagli fare la bicicletta e massaggi i..
    • Rispondi
  • Concy
    Sposa Curiosa Settembre 2019 Catania
    Concy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ricordo quando ho fatto il primo clisterino ma era piccolissima forse anche lei 1 mesetto, se non ricordo male ne facevo mezzo. Ad ogni modo come ti ho consigliato nell altro post non è stitico sono i fermenti che lho hanno reso... Io purtroppo ci sono passata con il primo figlio a cui il pediatra ha prescritto fermenti perché faceva cacca ad ogni poppata (cosa normalissima per un neonato) e da lì anche lui non ha più fatto cacca, aveva circa 2 mesi. Per questo motivo èd altri ho cambiato pediatra.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglierei di attendere... La mia seconda bimba ha 3 mesi e la fa una volta al giorno quando va bene, altrimenti anche dopo 2. La stimoliamo quando capita che non la faccia per 4/5 giorni. In 3 mesi solo un clistere.
    Attenzione a non confondere la stitichezza con dischezia. Ti assicuro che poi questa fase passa. Qui abbiamo reflusso, coliche e dischezia. Tutto, ma ora stiamo uscendo da questo tunnel... Piuttosto stimola con la punta del termometro o un piccolo sondino
    Se allattata al seno prova a bere Kefir, aiuta moltissimo 😉
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aveva 7 giorni! Dopodiché non ha funzionato lo svezzamento, le verdure, la frutta..nulla..a novembre con una cura con il movicol si è sbloccato e finalmente non devo più segnare i giorni sul calendario per ricordare quando è andato al bagno!!
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Ros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando glielo hai dato la prima volta?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il melilax è stata la mia salvezza, primo figlio sempre sempre stitico fino a quasi cinque anni ..mi ha salvato decine di volte
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente... Non a caso la chiamano l'ora delle streghe 😆
    Per noi per esempio la manna dal cielo è stata usare la fascia...
    Purtroppo la difficoltà più grande per una neo mamma è quella di essere alla prima esperienza e al tempo stesso essere circondata da chi sentenzia la qualunque (e non sono escluse le figure professionali come i pediatri che spesso purtroppo sono davvero imbarazzanti per le informazioni che danno!). Magari esistessero le goccine magiche o una ricetta che funziona per tutti... La verità è che é un periodo delicatissimo al quale nessuna donna è preparata la prima volta che lo passa, di conoscenza e assestamento in cui il benessere della mamma si trasmette in maniera diretta sul bambino.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti il mio bimbo percepiva anche la mia stanchezza serale e se prima del pianto lo cullava il papà o il nonno stava meglio e io mi riposavo un po'. Per me i primi 3/4 mesi sono stati duri per questo aspetto.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda un neonato può stare anche 4 ..5 giorni senza fare cacca però se lo vedi disturbato chiedi al pediatra e fallo .. mio figlio di ormai 3 anni non riusciva e aveva solo pochi giorni .. una volta fatto il clisterino di mellilax ( metà dose ) si è ripreso ! Tutti gli altri metodi con noi non hanno fatto effetto 😅
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Micol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aspetta. Un neonato chd beve solo latte non può mai essere stitico, probabilmente sta solo perdendo il riflesso gastrocolico. I clisterini andrebbero evitati quanto più possibile, prova con qualche massaggio intanto. Senti comunque il pediatra ma ormai l'uso dei clisteri nei lattanti così come l'esistenza delle coliche è del tutto superata. Al massimo il Melilax, che non è da demonizzare, può aiutare un po' la flora intestinale ma di certo non risolve problema del bimbo tanto che i migliori gastroenterologo pediatrici sono tutti d accordo che la colica non esista e che non ci siano grossi rimedi. Molto suggerita la fascia (usala prima che il bimbo ovviamente arrivi all apice del suo malessere, quando ancora è tranquillo), cerca di rimanere serena ed evitare troppi stimoli verso tardo pomeriggio sera. Ci sono molti studi che evidenziano che il pianto sofferenza del neonato è ricollegato più a fattori emozionali che fisici (se non per il fatto che poi piangendo disperato ingurgita sempre più aria e quindi ovviamente senti il pancino sempre più disteso!).
    Può essere molto pesante gestire questa fase quindi cerca di informarti il più possibile capendo cosa funziona di più per il tuo bimbo! In bocca al lupo e spero che presto la situazione si stabilizzi Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di fare un clistere sentirei il pediatra, anche perché nei bambini si parla di stitichezza dopo 4 giorni. Hai provato a stimolarlo con cotton fioc e olio di oliva o con la punta del termometro?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione