Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce

Menefreghismo? Scuse?

Paola, il 9 Gennaio 2022 alle 20:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Ciao a tutte, ho una questione da porvi. Mi sposo a settembre a 1000 km da casa, quindi per correttezza mi stavo già organizzando a dare le partecipazioni ai miei parenti in modo che possono organizzarsi il viaggio vista la distanza. Premetto che so benissimo che è un bell'impegno quindi mi aspetto anche che non tutti parteciperanno al matrimonio. In ogni caso il pernottamento sarà a mie spese. A Natale ho sentito mia zia per gli auguri e le ho chiesto quando riuscivamo a vederci per dare la partecipazione, lei mi dice che visto il momento sarà difficile che vengano a Verona (abitano in provincia)visto che entriamo in zona arancione (ma quando mai?). Io quindi ho lasciato andare dicendo che cmq c'è tempo, cmq l'ho sentita come una mezza scusa. Questa mattina vengo a sapere che oggi passava a trovare mia mamma che abita proprio davanti a casa mia!!!! Non mi ha scritto un messaggio dicendomi che è da lei, niente. È stata mia mamma a chiamarmi ma io sinceramente ci sono rimasta molto male! Forse vedo tutto ingigantito, di sicuro noi sposi vediamo tutto accentuato ma caspita almeno avvisarmi. Mio padre ha anche chiesto se vengono al matrimonio e la risposta è che devono vedere per le ferie. Io accetto un rifiuto, figuriamoci però ora non so come comportarmi. Mi verrebbe da spedirle la partecipazione a casa senza darla a mano ma mia mamma dice che cmq non è da fare. Boh! Sono io che la sto prendendo molto male o vedete anche voi un comportamento sbagliato? Cosa fareste al mio posto ora? Come mi dovrei comportare? Grazie a chi mi risponderà 😗

17 Risposte

Ultime attività da Nilza, il 10 Gennaio 2022 alle 20:49
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente tu sei stata esemplare..quindi conta solo questo..poi il resto delle persone pensino ciò che vogliano e che agiscano d conseguenza
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh ma quello purtroppo è educazione...
    Non molliamo, siamo pazienti❤️
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo! A me dispiace solo le mille scuse. Due settimane fa a Natale non volevi venire e ieri invece sei da mia madre. Di certo non ha fatto una bella figura!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo ma infatti non è il rimanerci male del non venire, ma almeno fai finta che ti interessa e prendi la partecipazione. Tutto qui! Poi cestinala pure!
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io anche come te sto organizzando un matrimonio a 700 km da casa (sono del sud e mi sposo al nord)
    Oggi invieremo i save the date.
    Le partecipazioni le darò comunque, ma ai fini dell'hotel e della logistica, chiederò conferme in anticipo.
    Onestamente se dovessi avere un rifiuto, ci rimarrei male ma fino a un certo punto. Io comunque mi sposo. Di certo non cambiò il mio umore per qualche parente che decide di non venire al matrimonio. Ci sta che per loro è una spesa,lo accetterei perché comprenderei, l'importante è saperlo in tempo.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, io mi sono già sposata e ti dico che puoi aspettarti di tutto.. meglio che non vengono sti parenti e non che fanno come i miei: cugine e zii col muso lungo tutto il giorno! (ah, non zii alla lontana eh.. sorella e fratello di mamma)

    • Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco... lasciamo stare che è meglio... ma c è gente che sembra godere nel metterti in difficoltà... più entusiasta e più precisa sei... più cercano di metterti i bastoni tra le ruote cercando di farti passare questi preparativi con ansie e preoccupazioni... io sinceramente mi so stufata... ma facessero tutti quel che cavolo vogliono... vieni? Ok... non vieni? Ciao mi sposo lo stesso
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa Master Luglio 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aaaaalllora...io ho una situazione del genere con dinamiche differenti.. la nonna del mio compagno (come famiglia sono molto giovani perché mia suocera lo ha avuto a 15 anni)detto ciò dicevo,sua nonna prima ha detto che non veniva per via dei soldi(e noi non guardiamo quello)lo disse con un'aria da "non ho voglia di fare sbattimenti (anche perché non guida,va con una delle figlie)poi ci dice che non può venire perché é testimone di Geova.. mi sono fatta un esame di coscienza su me stessa..e sai che ti dico??????stiiiii cazzi..chi non ha piacere di venire che non venga..io 1.non costringo nessuno ..2.quel giorno é nostro e solo nostro quindi se io (esempio)come te non ho voglia di portarle a mano no me porto..se a una certa questa persona inventa scuse l'invito non lo riceverà..infatti alla nonna non manderemo nulla..deve essere un giorno felice ,quindi fatti scivolare tutto..pensate aorganizzazione e a voi..il resto può anche non esserci.. l'importante che il marito si presenti😂..
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah, scusa ma io proprio non capisco il comportamento. Da una zia, poi. Io fortunatamente non ho avuto problemi con i familiari, né miei né di mio marito, gli unici sono stati dei parenti da parte di mia suocera, che io tra l'altro non ho mai visto, che vengono dalla Campania, ma che non sono venuti e ce lo aspettavamo, ma mia suocera per educazione li ha avvisati lo stesso. E io mi sono sposata a Luglio, quando ancora eravamo agli inizi tra prima e seconda dose, tamponi per chi non era vaccinato, bambini compresi e non c'era il green pass. Almeno poteva avere la decenza di dirti "tesoro guarda, noi abbiamo paura del covid, ci sarà tanta gente e siamo preoccupati, magari vediamo se venire in chiesa a vederti, almeno" Io se fossi in te, per posta gliela darei la partecipazione, la tratterei al pari di chi viene da fuori o che abita in un'altra città. Per queste discrepanze mi dico "meno male che non ho zii"
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Settembre 2022 Rieti
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara ti capisco benissimo, anche io nel comunicare la notizia mi sono sentita dire da alcune persone motivazioni che sanno molto di scuse poiché già convinte che non verranno, quando alla fine manca ancora del tempo per decidere. Ci sono rimasta malissimo come te ma alla fine ho deciso di fare spallucce perché già ho permesso fin troppo che mi togliessero l’allegria del condividere una bella notizia! Chi vuole esserci è il benvenuto, chi mette su scuse facesse come vuole. Segui il tuo cuore e il tuo istinto e non farti influenzare…tanto chi vuole esserci per te, per voi quel giorno e ci tiene davvero…ve lo dimostrerà
    • Rispondi
  • Maila
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto.. ma si, effettivamente sembrano delle scuse, sopratutto perché ti sposerai a settembre e ora siamo a gennaio. Nessuno di noi ha la palla di cristallo per sapere come sarà la situazione a settembre, ma di certo se mi vieni a dire che ora c’è il rischio di un cambio colore.. ti rendi poco credibile. Con tutto il rispetto verso tua zia ovviamente.. è solo un mio modestissimo parere! Noi ad esempio quando abbiamo dato le partecipazioni, in occasione delle festività natalizie, la sorella di mia suocera alla vista del l’iban (conviviano da quasi 2 anni e abbiamo tutto e di più) ha esordito dicendo a mia cognata : beh quindi se uno vuole fare un regalo che costa meno non lo può fare? Ti giuro mi sono cadute le braccia 🤦🏻‍♀️ Perché nessuno ha detto che il regalo debba essere superiore ad una determinata cifra, anzi sono dell’idea che ognuno deve fare ciò che vuole e sente. Abbiamo inserito l’iban solo per evitare di ritrovarci invasi di cose che già abbiamo. Ma se vuoi fare una cosa che “costa meno” nessuno ti vieta di farlo. Così come se non hai la possibilità nessuno ti punterà il dito, l’importante è la presenza.. perché noi ci stiamo sposando perché crediamo nel matrimonio e nel nostro amore e non per i soldi degli invitati. Tra le altre cose stiamo facendo tutto in base alle nostre disponibilità economiche, senza eccedere e senza contare all’eventuale regalo. Perché abbiamo messo in conto tutto, anche le difficoltà delle persone.. però dire spudoratamente, nel momento in cui ti do la partecipazione, quella frase in maniera poco carina non è stato elegante. Poi sarà che delle volte parto prevenuta, me ne rendo conto. Lei purtroppo è famosa per le uscite fuori luogo, per i regali riciclati (si presentò al battesimo di mia nipote con una cornice incartata a mo di bomboniera, quindi forse lo era?!) e per il prendere senza dare. Ma purtroppo questo lo sa anche mia suocera, cioè lo dice anche lei. Per carità non è una persona cattiva, anzi.. però se ne esce così e ti fa cadere le braccia 😅😅😅
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ora di certo non le corro più dietro. Gliela darò con calma, anche quando mi passa l'arrabbiatura!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh farò così!! Però faccio passare un po' di tempo, il mio l'ho fatto. Come ho detto io accetto un rifiuto ma almeno poteva far finta di essere interessata, tutto qui!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Saggia Settembre 2022 Lecce
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda a me è dispiaciuto molto perché l'invito l'ho fatto di cuore.. pazienza! 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Maggio 2022 Pordenone
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza... beh io ad esempio quando ho chiamato per avvisare che era arrivata la proposta qualche amica ha reagito quasi con disprezzo verso il matrimonio 😔 altre invece erano felicissime per me!
    Comunque tu consegna a tutti le partecipazione ed in base alle risposte ti comporterai di conseguenza.... anche per il futuro!!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti capisco benissimo perché mia zia quando l'ho avvisata del matrimonio tanto per cominciare ha reagito come se l'avessi avvisata una settimana prima e ha detto: "Ah non so se riesco a venire perché devo lavorare". Faccio presente che mi sposo l'8 dicembre e quindi molti uffici sono chiusi. Lei poi è anche in proprio quindi può gestirsi. Alla fine mi sono seccata e le ho detto: "Va beh senti se vuoi venire bene altrimenti farai a meno. Io ormai non sposto la data".

    Dalle la partecipazione facendoti vedere superiore di questi suoi atteggiamenti e poi se verrà ben venga altrimenti amen. Almeno poi la pessima figura la farà lei non tu

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Luglio 2022 Udine
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io noto molto menefreghismo generale e la mia impressione è che la gente veda il matrimonio degli altri come una scocciatura
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione