Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Principiante Giugno 2017 Trieste

Menù per invitati vegetariani o con intolleranze

Francesca, il 19 Dicembre 2016 alle 10:32 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 26

Ciao a tutte! Al nostro banchetto ci saranno anche persone vegetariane o con intolleranze e visto che le richieste non sono uguali per tutti e che non possiamo prevedere 5 o più tipi di menù, stavamo valutando di fare un menù alla carta per queste persone in modo che ognuno sia libero di mangiare ciò che può (e che vuole).

Come faccio però i menù da mettere sui tavoli in questo caso? Voi che soluzione avete trovato per i menù di chi ha un regime alimentare particolare?

grazie a tutte

26 Risposte

Ultime attività da Anne, il 27 Dicembre 2016 alle 23:21
  • Anne
    Sposa Precisa Settembre 2014 Roma
    Anne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo chiesto agli invitati delle intolleranze o diete particolari e le abbiamo comunicato al ristorante che ha soddisfatto tutte le esigenze. Ormai sono abituati

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi per i ciliaci hanno detto che faranno il nostro stesso menù, i vegetariani suppongo che gli daranno le nostre stesse cose, magari meno carne e con più verdure. Per gli intolleranti ancora non lo so, ma non lo metteremo nel menù

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

brava !!!son contenta!!!!!!!in bocca al lupo!!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dopo i vostri post ho fatto un ceck degli invitati e non ci sono persone vegane o vegetariane, solo una ragazza celiaca e un ragazzo con parecchie intolleranze di cui ero già a conoscenza, per cui verranno preparato un menù a parte. Tanti auguri per tutto!

• Rispondi
  • Carotina
    Super Sposa Settembre 2016 Treviso
    Carotina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Daniela. Io e mio marito siamo vegani. Finora ai matrimoni abbiamo sempre avuto il nostro menu completo. Se vi scoccia fare un menu vegano, piuttosto non invitate quella persona perché significa che non è importante per voi, altrimenti lo fareste con piacere.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Aprile 2017 Napoli
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io avrò dei vegani al mio matrimonio,ma avranno l'alternativa al mio menù per i propri gusti come altri che hanno diverse preferenze
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Settembre 2016 Bari
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo alla carta..la location dovrebbe prevedere menu alternativi x questi casi..noi abbiamo comunicato insieme al tableau tavolo x tavolo le intolleranze con i nomi e c'erano dei camerieri che si occupavano solo di questi ospiti..è stato un successone questa attenzione perché generalmente chi ha questi problemi prova disagio in queste situazioni invece i miei ospiti sono stati benissimo. ..parla con la location e accordati Co loro
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2017 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stampa il menu uguale per tutti e fai un cartoncino i con una aggiunta solo alle persone vegetariane o intolleranti con il loro menu non credo che venga a costare molto qualche stampa
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2017 Padova
    Livy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono celiaca, una delle mie trstimoni è vegetariana e intollerante al lattosio e l'altra mia testimone è allergica al miele..stampero i menu uguali per tutti anche se poi per noi 3 ci sarà l'alternativa..
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

scusa se mi permetto ma non mi sembra molto carino trattare i vegetariani e i vegani come persone di serie b che potranno mangaire meno rispetto agli altri..io da vegana mi son trovata in grave imbarazzo più di una volta ad un tavolo con altri ospiti che mangiavano ( imbarazzati pure loro) e io con il paitto vuoto..cosa avrei dovuto fare? fare metà regalo perchè potevo mangiare metà menù? secondo me se si invita qualcuno si deve trattare come tutti gli altri altrimenti evita di invitarlo

• Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non preoccuparti un buon catering non ha problemi a fare anche 5 menù diversi! io avevo tutto vegetariano , poi vegano per me e un'altra ragazza, e avevo diversi ospiti con intolleranze uno addirittura a dieta liquida a causa di un intervento ai denti ma il catering è stato super professionale , mi è bastato comunicargli a quali tavoli sarebbero state sedute le persone con menù diversi e han pensato a tutto loro!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte per le risposte ma mi sa che il mio post non era chiaro Smiley shame : il mio dubbio non è tanto cosa far mangiare a queste persone (in un modo o nell'altro sfameremo anche loro Smiley xd ) ma cosa scrivere sui loro menu.

Theowl ha scritto che si fa un unico menu uguale per tutti da stampare ed in effetti è la soluzione più comoda a cui stavo pensando anch'io, però mi piaceva l'idea di personalizzare i loro menu in qualche modo...

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Antonella, io ho alcuni vegani e vegetariani, una persona che non può assumere lattosio (che si trova un po' ovunque, purtroppo) e un'altra persona che non può assumere glutine nè latte: per questo fare un unico menù alternativo che li metta tutti d'accordo non è facile e il ristorante mi ha detto che si può fare anche un menù alla carta per loro

• Rispondi
  • Theowl
    Sposa Saggia Novembre 2016 England - London
    Theowl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito si fa un menu uguale per tutti, da stampare e mettere al tavolo e si chiede alla location/ristorante di stabilire in anticipo dei piatti alternativi per chi segue dri regimi particolari.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parlane con la location. A me hanno detto di segnalare solo chi è celiaco o fortemente intollerante in modo che possano cucinare con una batteria di pentola o dedicata. Per quanto riguarda vegani e vegetariani, in questo caso si tratta di stile alimentare e non di intolleranza che può dare effetti collaterali anche gravi. Per cui non farò per loro un menù dedicato, altrimento non mi passa più... Avranno un'ampia scelta nel buffet, saranno loro a decidere cosa mangiare e cosa no. Un conto sono gli stili alimentari, un conto sono reali problemi di intollerenza...

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avrò un amico celiaco, una coppia di amici vegani e una mia amica musulmana, per loro farò fare dei piatti ad hoc.

• Rispondi
  • Grace
    Super Sposa Settembre 2017 Nuoro
    Grace ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so per certo che avrò 3 celiaci e per loro metterò a disposizione il pane farò fare i primi diversi, la torta e qualche dolce, la birra e per il resto possono mangiare tutto
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Maggio 2017 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per il momento ho solo due vegetariani e alla location mi hanno detto che prepareranno qualcosa ad hoc!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io ho studiato il menù in modo che i vegetariani non abbiano problemi (tra gli antipasti e i primi ce ne sono di veg, e c'è doppio contorno per cui non moriranno di fame anche senza il secondo!).

Per le intolleranze, i ristoranti sono abituati a questo tipo di richieste per cui saranno sicuramente in grado di proporre alternative valide, soprattutto se lo segnali prima.

Che poi, secondo me le sostituzioni sono necessarie solo se qualcuno non può mangiare veramente nulla del tuo menù, se si tratta solo di uno o due piatti possono saltarli e mangiare il resto, non credo proprio patiranno la fame...

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parlane con il ristorante.. Sicuramente hanno già Esperienza
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Genova
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potresti fare un menù a parte solo x loro, tipo alla carte e x gli altri uno fisso, se no ti spennano!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa VIP Luglio 2018 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata è celiaca,e avrà tutto gluten free,una mia amica è vegetariana e per lei verrà fatto un menu da parte dato che il nostro menu è tendenzialmente a base di carne
    • Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Agosto 2017 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi ci pensa la location... Ci hanno detto di dargli la lista degli invitati con allergie e intolleranze, e di segnargli il posto ai tavoli... Ci sarà un cuoco che penserà solo ai menù speciali Smiley smile sono felice che ci abbiano tolto questo pensiero!
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Marzo 2017 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo invitati vegetariani, celiaci e intolleranti al latte e ai suoi derivati e il locale provvederà dei menù fatti apposta per loro Smiley catface
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca, io avro' 5 vegetariani per I quali faro' preparare un menu' adeguato, certo sarebbe assurdo far scegliere a ciascuno I propri piatti, quindi un menu' vegetariano uguale per tutti e 5. Per quanto riguarda gli intolleranti questi eviteranno semplicemente I cibi che gli provocano fastidio se vogliono (ad esempio io sono intollerante al latte ma se una volta ne bevo un bicchiere non muoio. C'e' differenza tra intolleranza e allergia).
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Belluno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, io ho un'intolleranza al glutine, quindi di partenza ho scelto un catering che mi garantisse più piatti possibile (inclusa la torta) senza glutine.
    Per il resto, per chi avesse altre intolleranze o allergie, ce lo facciamo dire prima dagli invitati per anticiparlo al catering, ma ci hanno detto che comunque quel giorno sono a disposizione per cucinare dei piatti all'ultimo minuto, anche fuori menù, per accontentare tutti Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione