Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Super Sposa Giugno 2022 Siena

Menù semplice a km 0

Anna, il 22 Settembre 2021 alle 16:18 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 4
Salve a tutti! Ci sposeremo il prossimo giugno e per la location e il menù abbiamo in mente due o tre punti cui vogliamo tenere fede.

Vorremmo stare il più possibile nel verde, vorremmo riuscire a fare la tavolata unica(120 invitati), ci piacerebbe fare un menù semplice, magari a km 0.
Un agriturismo vicino casa nostra può offrirci queste cose ma quando oggi siamo andati a parlare un po' del menù sono rimasta un po' dubbiosa... Questa signora, che conosco molto bene e di cui mi fido, ci ha detto che siccome siamo tanti, è sconsigliabile scegliere piatti particolari perché potrebbero non piacere ai più. Siccome è una cucina appunto, a km 0, la scelta non è molto vasta e io a questo punto ho paura di andare a fare un menù TROPPO semplice🙄Qualcuno che ha fatto la stessa scelta, può dirmi più o meno come vi siete regolati con il Menù?Cosa avete scelto?

4 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 22 Settembre 2021 alle 22:45
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Anna, organizzare un pranzo di matrimonio non è mai una cosa facile, soprattutto se gli invitati sono tanti come nel tuo caso. Infatti cucinare per 120 persone sulla base di un menù concordato con molto anticipo vuol dire essere assolutamente certi di avere tutti gli ingredienti necessari per quel giorno, il che, come puoi facilmente immaginare, si scontra un po' con la logica del km 0. Personalmente ho sempre diffidato dei menù "sofisticati" che vengono proposti per i matrimoni, quindi secondo me se puntate su cibi semplici e genuini fate solo bene. Quando ci siamo sposati abbiamo chiesto al nostro ristorante di fiducia un menù a base di prodotti locali, molto semplice e basato sulla tradizione romagnola: quindi antipasto di salumi locali con piadina e crescentine, primo di pasta fresca con sugo di polpettine di carne e due secondi consistenti in spiedini al lemon grass e maialino arrosto. Come vedi, cibi semplicissimi ma che sono stati molto apprezzati. Lo chef del ristorante cucina anche piatti molto più elaborati, ma abbiamo preferito stare sul tradizionale per essere sicuri di accontentare tutti. Se ci racconti più in dettaglio che menù ti hanno proposto ti sapremo consigliare meglio, però a mio parere la semplicità e la genuinità degli ingredienti sono sempre apprezzate.

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi anche volevamo piatti tradizionali e prodotti locali, e devo dire che il catering ci ha fatto delle bellissime proposte! Anche loro comunque hanno sconsigliato piatti troppo particolari (ad esempio al mio fidanzato piace la selvaggina, però mi dico io, quanti mangerebbero cinghiale ad un matrimonio?😅🤣), quindi ovviamente punteremo su ingredienti che possano piacere a tutti. Secondo me trovare un punto d’incontro tra le due esigenze è più che fattibile, anche con prodotti semplici si possono fare piatti molto particolari! Se loro ti hanno proposto un menù molto semplice non c’è nulla di male, scommetto che sarà buonissimo, ma se tu preferisci qualcosa di elaborato non abbatterti, sicuramente altrove si trova!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro menù è stato semplice con piatti della tradizione ligure (alcuni rivisitati) ma così tutti erano contenti, avevamo le isole di buffet servito, c’era quella dei fritti con acciughe, cucculli ecc quello di mare con brandadè di baccalà, polpo su purè di patate e altro che ora non ricordo, poi terra con palline al gorgonzola e noci ricoperti di semi di papavero, torte di verdura ecc, poi c’erano formaggi e salumi questi erano tutti finger food poi al tavolo con porzioni abbondanti i ravioli ripieni di patate al pesto, sorbetto al limone e bbq di secondo con costine caramellate, pollo al curry, verdure e tomini, poi la torta, sono rimasti tutti molto soddisfatti
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Anna! Anche noi abbiamo cercato di puntare sul green, diciamo, e abbiamo cercato di scegliere prodotti regionali a meno km possibili Smiley smile

Avremo un aperitivo consistente con prodotti liguri, e poi per la cena solamente un primo e un secondo, a base vegetariana (abbiamo fatto il contrario della "normalità" e scelto la carne come opzione per chi non ha piacere di mangiare il vegetariano).

Noi abbiamo scelto un risotto con liquore, verdure e mandorle come primo piatto e poi come secondo la versione vegetariana di un piatto tipico ligure che normalmente è fatto con il pesce. I vini arrivano dalla nostra regione, da una cantina molto buona che conosciamo, e che normalmente fornisce la nostra location. Tutto ben impiattato e sfizioso, ma comunque un risotto e un secondo a base di verdure e spezie.

Secondo me anche prodotti "semplici" ma ben impiattati fanno una super figura, e se sono prodotti di qualità non avranno bisogno di grandi fronzoli per essere buoni, questo è certo!

Personalmente preferirei puntare sulla qualità, magari presentando anche un semplice risotto con crema di patate e scorza di limone (mangiato ad un matrimonio e buonissimo, ne avrei mangiati altri 10 piatti) piuttosto che qualcosa di super elaborato che alla fine non sa di nulla Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione