Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabiano
Sposo Abituale Ottobre 2022 Roma

Meta italiana

Fabiano, il 22 Settembre 2022 alle 11:31 Pubblicato in Luna di miele 0 62
Buongiorno a tutti, consigli su dove andare in viaggio di nozze a ottobre in italia ne abbiamo?
Grazie a chi mi risponderà 🐔

62 Risposte

Ultime attività da Virginia, il 17 Ottobre 2022 alle 22:27
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo visitato Siena, Volterra,San Gimignano, Montepulciano, Sovana , Pienza, Grosseto, Castiglione della Pescaia e abbiamo ammirato e passeggiato tra i paesaggi della Val d'Orcia.
    Come mete naturalistiche Sientierelsa- Colle Val d'Elsa, Riserva naturale Diaccia Botrona, Parco dell'Uccellina(giro in bicicletta)
    Poi da Grosseto abbiamo preso il treno e abbiamo fatto un salto anche a Roma e siamo rientrati in giornata.(tutto il resto in auto)E infine mare all'isola d'Elba (anche se poi successivamente siamo tornati per un'altra vacanza e anche il mare in zona Grosseto non ci é dispiaciuto)😊
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove esattamente?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Saggia Giugno 2023 Bologna
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, ottobre quando di preciso? Se andate nella prima settimana secondo me il bagno a Lampedusa (Sicilia) ancora riuscite a farlo. Però è un prenderci, potreste ovviamente trovare brutto tempo e bisogna vedere che anno sarà: tipo l'anno scorso era molto più caldo in questo periodo rispetto a oggi, che per fortuna ha rotto un po' perché il caldo è cominciato da giugno Smiley tongue

    Sempre in Sicilia c'è lo splendido giro tra Ragusa, Modica, Capopassero, Marzamemi, Noto e Ortigia, se beccate bel tempo e volete andare al mare, alla riserva di Vindicari ci si lascia il cuore. Questa vacanza on the road è stata una delle mie preferite, e conta che abbiamo viaggiato molto anche all'estero.

    Anche in Sardegna, specialmente nel sud, solitamente a inizio ottobre si sta bene e il bagno potete anche farlo!

    Altrimenti potreste valutare Matera, vedere un po' di Puglia e Basilicata.

    Se vi piace camminare ci sarebbe anche da pensare alla montagna che in autunno è splendida, con dei colori bellissimi! Tipo Trentino, Valle d'Aosta o Friuli.

    I borghi toscani sono bellissimi in ogni stagione, primavera e autunno forse ancora di più perchè non trovi il caos dell'estate.

    In Liguria ci sono le cinque terre che sono molto belle!

    Insomma, secondo me avete l'imbarazzo della scelta Smiley xd

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Assolutamente chiara e, per carità, ognuno ha gusti e visioni differenti che è sacrosanto rispettare. Ma, a ben vedere, io tutto ho fatto tranne che essere di parte per la Puglia perché ho semplicemente tenuto a sottolineare che un paragone oggettivo non può esistere tra regioni che sono PARIMENTI STUPENDE da ogni punto di vista.Essere poi un posto più "rinomato" rispetto ad altri non dà misura dell'importanza storico/culturale che lo caratterizza rispetto ad uno simile. La mia non era assolutamente una polemica né ho usato tono perentorio. Differente è dire che non si possono oggettivamente paragone alcune cose che abbiamo citato perché, ripeto, è la tua visione soggettiva.. Ma comunque, era giusto per chiarire anche cosa intendessi io. Nessuna polemica. Buona giornata

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi
  • FedeF
    Sposa Saggia Luglio 2022 Cagliari
    FedeF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo fatto un tour tra campania, abruzzo, marche, lago di garda ed emilia. Se hai poco tempo ti consiglio l’abruzzo: costti abbordabili, sia mare che montagna (rocca calascio
    Imperdibile) ottimo cibo.
    Anche le marche ci hanno stupito! Urbino, riviera del conero e fano veramente carine!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah la costiera Cilentana no? bhe si hai ragione,del resto è solo la costa del mito di Omero,sai quello che si studia a scuola? Ed è solo dove è nata la dieta mediterranea,la migliore del mondo. Ah,ed è anche la costa italiana con le migliori acque,Acciaroli e Pioppi,sono da anni tra le prime d'Italia per la qualità dell'acqua...penso che se hanno girato a Castellabate "Benvenuti al sud" un motivo ci sarà,ono???hai detto bene,la Puglia va di moda,la costiera cilentana no! Questa è la grande differenza Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda,la Puglia la conosco benissimo ed i miei orizzonti sono "molto larghi", forse chi dovrebbe guardare con un campo ottico più esteso è chi non cita la Campania e cita solo Sicilia e Puglia! Possiamo passare giornate ad elencare le bellezze di ogni regione italiana,del resto conserviamo il 70 % del patrimonio culturale mondiale. Ma il punto non era questo bensì un altro: io ho risposto ad una domanda ben precisa,dicendo che a mio parere,se dovessi consigliare una regione da visitare per un viaggio di nozze italiano,io consiglierei la Campania. La differenza tra me e te sta nel fatto che io consiglio la Campania non per spirito patriottico,infatti sono Molisana, ma il mio consiglio è puramente oggettivo. I gusti sono personali,non si possono discutere o imporre ad altri, ma per quanto riguarda l'importanza dei siti archeologici presenti in Campania,bhè quella è una conoscenza oggettiva che tutti noi dovremmo avere! Non mi puoi paragonare Castel del Monte con il Maschio Angioino,Castel dell'Ovo ecc...non mi puoi paragonare Pompei ed Ercolano con siti archeologici pugliesi che a confronto sono forse una centesima parte,come non mi puoi paragonare la Reggia di Caserta che è la più grande reggia AL MONDO!!! O l'isola di Capri la più turistica al mondo...io penso che bisognerebbe essere un po' più pragmatici e realistici,specie noi meridoniali! Spero di essermi chiarita,buone cose!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi eravamo stati a Montecatini terme e poi abbiamo girato Pisa, Lucca e limitrofi e poi tornando verso Roma Orvieto (che ovviamente non è Toscana). Calcola che in quel periodo ci stavano richiudendo tutte le strutture alle spalle causa secondo lockdown quindi abbiamo fatto giusto in tempo. In ogni caso è stato bellissimo, belle strutture, bei posti e cibo ottimo.
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!!
    Noi siamo stati in Toscana (però a giugno)
    Ci abbiamo lasciato il cuore , tra paesaggi stupendi e borghi tutti da scoprire siamo rimasti proprio contenti! 🤗
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Principiante Luglio 2022 Siracusa
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglierei la Sicilia. A ottobre il tempo è bellissimo
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Ottobre 2022 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Laura, dove siete stati in Toscana ad ottobre? Grazie
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate gli errori ortografici ma il correttore automatico spesso fa di test sua 😆
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, non mi metto a scriverli perché non so quando finirei ma ti cito SOLO alcune cose che potrebbero attirare un turista: castel Del monte, Castello svevo di Federico II di Oria, Castello aragonese di Taranto, MArta(museo archeologico di Taranto), tutti i siti archeologici sparsi per la puglia(basta fare una ricerca su google e ti escono infiniti luoghi ), alberobello, le bellezze costiere e quelle carsiche ( grotte della Zinzulusa, grotte di castellana)... eehm c'è ne sono talmente tante che nemmeno mi vengono... vai a Lecce e ti incanti per il Barocco, nel barese per le Cattedrali medievali( cito Trani ma sarebbero centinaia). E tutte le masserie?? Con percorsi enogastronomici annessi..insomma, davvero non si possono fare paragoni perché staremmo qui ore a elencare le bellezze dell'una e dell'altra regione. Che poi qualcuno conosca di più una piuttosto che l'altra forse farebbe cogliere l'occasione per allargare i propri orizzonti e le proprie convinzioni (è un invito al bello e non una critica eh) 😀
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se mi parli di Capri, Ischia, Procida e la costiera amalfitana sono d’accordo con te 😉 ma non sulla costiera cilentana ! l’Italia come già detto è bellissima ed è normale che gli stranieri l’apprezzano, Taormina quest’estate era strapiena di turisti da tutto il mondo 🤷🏻‍♀️ la Puglia sono anni e anni che va molto di moda proprio per il suo mare bellissimo, comunque qualsiasi regione sceglieranno non resteranno delusi 😊 ognuno ha i suoi gusti ma anche io sono oggettiva quando propongo la Sicilia, perché c’è molto da vedere e tante cose diverse 😍
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposi di ottobre volevamo andare in Sicilia ma alla fine abbiamo ripiegato sulla Toscana, anch'essa bellissima. In entrambe le regioni ci sono bellissime mete naturalistiche ed artistiche, a seconda di cosa vi piace di più. E poi si mangia divinamente in entrambe. Ti consiglierei anche il Trentino ma forse il periodo non aiuta.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2021 Taranto
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo stati ad agosto in Sicilia. Uno spettacolo. 🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2023 Cosenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente farei une mega tour di tutta la Sicilia..ogni volta che ci vado me ne innamoro😍😍😍anche se le altre regioni non sono da meno, ognuno ha le sue bellezze.
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa VIP Giugno 2023 Fermo
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti suggerirei la Toscana ed il Lazio magari con un piccolo “tour” tra le due regioni.
    Per me Roma rimane LA Città . Ma anche le campagne toscane hanno il loro fascino . Io ed FM ci siamo concessi questa vacanza l’anno scorso alla scoperta delle piccole realtà e delle indiscusse meraviglie che sono Firenze e Roma. Per me poco altro regge il confronto e secondo me anche in autunno sono fruibilissime 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Sicilia ad ottobre se il tempo è bello ho sempre fatto il bagno. Se vai in Sicilia non tralasciare Sciacca nel tour.
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, dipende cosa volete fare, se l'idea è di andare al mare sinceramente ad ottobre non penso rimarrei in Italia, se invece la vostra idea è più di una vacanza culturale/gastronomica/paesaggistica allora vi consiglierei toscana, marche, umbria, oppure spostarvi più al nord e raggiungere Venezia e Trieste o rilassarvi in un hotel con spa in Trentino.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E avete fatto benissimo 😎
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda possiamo stare a parlare anni,ma non è questione di gusti perché parlare di gusti non ha senso! io ho commentato in maniera oggettiva,i tuoi commenti invece sono soggettivi e parli di gusti o addirittura di tuo padre napoletano che andava in Puglia quando in Campania vengono da tutto il mondo per andare in costiera amalfitana e cilentana e Capri è l’isola più turistica del mondo!La Sicilia non è la regione più completa,è la Campania!E ripeto,non lo dico io,basta aprire qualsiasi libro di storia,geografia,arte ecc…ti saluto😊
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda potrei fare anche un elenco delle cose da vedere in Sicilia.. villa del casale di piazza Armenia, il sito archeologico di Morgantina e la sua venere con annesso museo ad Aidone, isola di Mozia col suo sito archeologico a cielo aperto, la coltivazione del sale a Paceco, la grotta a Castelluzzo, Segesta, Erice, i templi di Agrigento, l ottobrata a Zafferana etnea, a floresta, la festa del pistacchio a Bronte, la granita ad Avola, l infiorata di Noto, la scala dei Turchi.. se vuoi continuo..
    Ogni regione è bellissima con le sue peculiarità. Dire che la Campania è l'unica d Italia no, non si può sentire.
    Molte volte ci sono siti o monumenti che prima di entrare in dei circuiti culturali hanno bisogno di tempo. Pertanto, 5, 8, 10.. sono solo numeri.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo in pieno 😃
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mai detto che la Campania non sia bella anzi…come ho detto tutte le regioni d’Italia hanno tante cose ecccezzionali, ma mi sembra semplicemente azzardata la tua frase che “non sono minimamente paragonabili 🤣 “ se dovessi scegliere tra le 2 ovviamente sceglierei mille volte la Puglia, questioni di gusti 🤷🏻‍♀️ Inoltre se parliamo di mare le regioni top sono Sardegna, Puglia e Sicilia (ripeto la regione più completa), mio papà napoletano al mare andava più in Puglia che in costiera amalfitana 😉
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La puglia è semplicemente stupenda e la Campania invece no? Non si tratta di eleggere una regione bensì di essere oggettivi😀Del resto non lo dico io ma i libri e i dati: un piccolo esempio,siti unesco in Puglia 5,Campania 10. Potrei continuare con un elenco infinito 😃
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La puglia è una bellissima regione,ma mi sembra che non ci siano siti archeologici famosi,musei famosi,palazzi famosi,opere famose ecc…o sbaglio?!? Esiste qualcosa in Puglia che si possa paragonare per esempio a Pompei ed Ercolano,la valle dei templi di Paestum,i castelli di Napoli,la reggia di Caserta,la costa del mito,Napoli tutta.ecc…mi pare proprio di no😀
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai ragione non si possono paragonare, perchè la Puglia è semplicemente stupenda Smiley smile

    Inoltre come ti hanno già detto e io condivido, se proprio dobbiamo eleggere una regione (ovviamente ognuna ha le sue particolarità e in Italia veramente abbiamo solo l'imbarazzo della scelta ) io direi che la Sicilia è la più completa perchè si trova cultura, buon cibo, mare bello e visto che deve andare ad ottobre ovviamente il clima più mite Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2019 Enna
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche alla Sicilia non manca nulla. Arte, storia, mare, montagna, cultura enogastronomica.. presenti anche in Sicilia. E con forti caratteristiche, colori, profumi, tradizioni..
    E anche la Puglia non è da meno per quello che ho potuto visitare.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2023 Pordenone
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono del Friuli quindi non saprei risponderti con certezza, ma so di conoscenti che ad inizio ottobre nelle fasce centrali della giornata sono riusciti a fare vita da spiaggia
    • Rispondi
  • Fabiano
    Sposo Abituale Ottobre 2022 Roma
    Fabiano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È ma secondo te quante possibilità si hanno di poter farsi un bagno ad ottobre ?
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Settembre 2018 Brindisi
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa se mi permetto ma mi è venuta una fitta al cuore tipo Checco Zalone alla vista delle orecchiette nella pattumiera 😆 No, non sono paragonabili Puglia e Campania perché entrambe estremamente affascinanti e ricche.

    Modificato da Matrimonio.com
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione