Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Bianca
Sposa VIP Giugno 2019 Bologna

Metodi per addormentare la bambina nel proprio letto

Bianca, il 5 Gennaio 2024 alle 11:36 Pubblicato in Future mamme 1 13
Care amiche,
la mia bambina ha compiuto 13 mesi e vedo che piano piano sta diminuendo con la richiesta del seno. Sono mesi ormai che allatto solo per addormentarla e di notte. A tal proposito leggerei volentieri vostri metodi efficaci per far addormentare i bambini già dentro il loro lettino. Come vi dicevo, ora si addormenta allattata al seno. Grazie mille!

13 Risposte

Ultime attività da Erica, il 8 Gennaio 2024 alle 13:10
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho smesso di allattare a 13 mesi, e da quando aveva 7/8 mesi si beve il suo latte serale (prima tetta e ora biberon) sul dondolo nella cameretta, e poi lo appoggio nel lettino (è ancora in camera con noi), e mi appoggio sul bordo mettendogli una mano sulle gambe, sulla schiena o sul sederino dandogli qualche pacchetta se lo vedo agitato.. e tendenzialmente in 15/20 minuti dorme alla grande!

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio bimbo grande ha iniziato a dormire da solo nel letto, ma proprio letto con la sponda a 2 anni esatti, ma ci mettiamo o io o mio marito al suo fianco fin quando non dorme e poi lo lasciamo. La piccola che ha 15 mesi quasi 16, la addormento in braccio (ho smesso di allattare al suo primo compleanno) e poi la metto nel suo lettino
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prova, al nido il pomeriggio si addormenta così, prende due peluche e li porta a nanna con lei 😅
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’idea del peluche nn è male! sta sera provo con uno dei suoi pupazzetti preferiti che magari metto a nanna e la invito a fare come lei..vediamo 😅
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Chiaro! io per ora mi accontento di capire come metterla nel suo lettino senza farla piangere e provare a stare con lei per farla addormentare..vediamo, forse a 13 mesi è ancora presto 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca! Io ho smesso di allattare nostra figlia che aveva 21 mesi e da tempo dopo la micro poppata prima della nanna mi chiedeva di entrare nel lettino da sveglia per poi addormentarsi tenendo una mano mia o del papà. Adesso da quando ha due anni (settembre 2023) dorme in camera sua nel sul letto ad una piazza con spondina e da circa un mese non si sveglia neanche più di notte. Non si addormenta da sola, leggevo che il fatto di addormentarsi da sola con un bacio e uscire dalla stanza arriva molto dopo, anche a 4 o 5 anni. Noi leggiamo un libro e poi o io o il papà ci sdraiamo accanto a lei finché non dorme... Oppure ci sono sere che non ci vuole nel letto e allora stiamo lì vicino sulla sedia o a volte ancora vuole stare prima nel letto un po' da sola. Dipende! Però no, non si addormenta ancora da sola... E per ora ci piace così 🥰
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, premetto che io ho avuto problemi con l'allattamento quindi mia figlia ha sempre preso l'artificiale, adesso che ha 16 mesi beve un pochino di latte con il biberon nel suo lettino, poi o le canto delle canzoni, o ascolta un po' di musica classica tipo pianoforte, oppure da qualche giorno chiede delle favole..nel frattempo le tengo la mano e le lascio un peluche nel lettino finché non si addormenta.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia figlia ha iniziato ad addormentarsi da sola nel suo letto quest’estate, aveva 20 mesi.. ed era lei a dirmi che voleva dormire li.. prima, e spesso anche adesso la faccio addormentare in braccio..
    penso sia giusto, come dicevi tu, assecondarla.. l’importante è che dorma di notte, poi avrà modo di imparare anche a dormire da sola..
    alla fine dobbiamo pensare che sono abituate ad addormentarsi subito dopo la poppata, addosso a noi, quindi è normale che così piccole vogliano ancora essere cullate.. ci sono sere che mi chiede di sdraiarmi accanto a lei fino a che non si addormenta, e anche quando fa gli incubi vuole che mi metto un po’ nel letto con lei..
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia grazie mille! quando la mettevi nel suo letto piangeva? se si cosa facevi?
    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa VIP Giugno 2019 Bologna
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah perfetto 🤣 anche mio marito a volte ci mette poco🤣 comunque io nn ho una particolare fretta. diciamo che se la bambina finalmente riduce un po’ i risvegli notturni la cosa è ampiamente più gestibile con calma. ieri dopo il latte (vaccino) e il libro ho provato a metterla nel suo lettino ma ha pianto e l’ho ripresa per allattarla e ha tirato poi fino alle 4 poi l’ho rimessa giù alle 5 e si è svegliata alle 7:30 (ci farei la firma per una notte così 😍). ho iniziato a leggere qualcosa e vedo che se si vuole introdurre un cambiamento bisogna insistere anche se piange, ma per ora non me la sento di imporle nulla. tipo la poppata del risveglio l’ho tolta ma semplicemente perché avevo iniziato a chiedermi se ero io che la proponevo o le a chiedere: una mattina nn l’ho proposta e nn ha minimamente chiesto 🤷‍♀️ ecco vorrei cercare di assecondare i suoi bisogni
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, io ho smesso di allattare che mia figlia aveva 10 mesi, l’ho sempre addormentata in braccio e poi messa nel lettino, perché in questo modo ci mettevo davvero due minuti, mentre nel letto perdevo un sacco di tempo, anche più di un’ora.. ora ha due anni e a volte si vuole addormentare da sola nel suo letto, accarezzandole i capelli, ma altre ha bisogno di contatto e quindi la cullo un pochino e poi la metto giù.. prima di dormire noi come routine abbiamo la lettura delle fiabe della buonanotte!
    Asseconda l’esigenza della tua bimba, prima o poi si addormenterà da sola nel lettino!
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa, aggiungo: vedi un po' lei come reagisce, il momento del sonno è un po' particolare, io ho adottato la filosofia di assecondare le sue esigenze, perché ogni tanto ha un periodo più inquieto e ha bisogno di più contatto... preferisco perderci un po' più tempo ma essere sicura che è tranquillo, piuttosto che impuntarmi che deve dormire da solo e magari lasciarlo piagnucolante in camera da solo.
    Ovviamente se va a letto col papà ciao ciao buonanotte ed è finita lì 😂 con me è più "appiccicoso", ma va bene così.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Bianca, io ho smesso di allattare a 13 mesi, era rimasta proprio la poppata della sera. Metodi non ne ho, ti racconto come ho fatto io.
    A un certo punto mi è sembrato che mio figlio non fosse più particolarmente interessato alla poppata, allora una sera anziché dargli il latte ci siamo messi sul lettone (io allattavo sul mio letto) e abbiamo letto un libro, ho visto che era andato tutto bene e allora facevamo così, dopo il libro lo prendevo in braccio e lo cullavo, lui si addormentava e lo mettevo nel suo lettino. Poi col tempo ha smesso di addormentarsi e allora facevamo qualche giro in braccio in camera sua e poi lo mettevo giù e stavo con lui finché si addormentava o era quasi addormentato. Poi ho iniziato a metterlo giù e si addormentava da solo, ma c'è voluto tempo.
    Dipende un po' dal bambino, ci sono bambini più autonomi nel sonno e altri che hanno bisogno di più contatto.Adesso capita più raramente, ma ci sono stati periodi in cui di nuovo aveva bisogno di avermi vicino a lui per addormentarsi. Io mi sedevo su uno sgabellino vicino al suo letto e stavo con lui per un po' finché vedevo che si era rilassato.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione