Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Sposa VIP Settembre 2017 Catania

Mettere le manine nel piatto

Patrizia, il 3 Aprile 2020 alle 14:25 Pubblicato in Future mamme 0 9
È da un paio di giorni che geremia (12 mesi) vuole mettere le mani nel suo piatto e toccare il suo cibo...mio marito non gradisce questa cosa e io non so se è giusto permetterlo...voi che dite?

9 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 4 Aprile 2020 alle 14:39
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io gli do personalmente il pasto principale in modo tale da essere sicura di ciò che mangia e della giusta quantità, in un secondo momemto lo faccio giocare e lavorare in autonomia con gli assaggi, fortunatamente mangia e non gioca, gioca a volte con l'acqua sputandola e lo sgrido cercando di fargli capire che non si fa. Non piace nemmeno a me che giochi con il cibo.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio figlio ho fatto l autosvezzamento quindi ha sempre mangiato da solo e anzi da piccolo riusciva con noi a usare il cucchiaino leggermente e si faceva imboccare da noi per le cose liquide ma ha sempre comunque maneggiato qualcosa. Mio marito anche era contrario. Dai 10/11 mesi ha rifiutato il cucchiaino e mangia da solo e con le mani. Solo così mangiava. Ora che ha 16 mesi mangia con le mani e gli stiamo insegnando a usare le posate ma non sempre accetta oppure prova con la forchetta gli cade e lo prende con l altra mano 🙈
    • Rispondi
  • LINDA
    Super Sposa Luglio 2015 Modena
    LINDA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono educatrice di nido e ti posso dire che all' età del tuo bimbo è perfettamente normale che voglia manipolare il cibo! Soprattutto perché è un primo inizio di autonomia... Il mio consiglio è di lasciarlo fare, concedigli di mangiare da solo le cose più consistenti, le cose più liquide chiaramente gliele darai tu con il cucchiaio e anzi, quando ci saranno quelle offri un cucchiaio anche a lui e magari aiutandolo a riempire il cucchiaio puoi farglielo portare da solo alla bocca! Lo so che si sporcano, ma del resto è sporcandosi che imparano poi gradualmente a non farlo! Oltretutto per i bambini diventa ancora più piacevole il momento del pasto quando possono fare da soli!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa normale, significa che vogliono iniziare a maneggiare il cibo ed essere più indipendenti! Io a mia figlia lascio fare, ovviamente non con le pappe molli che se no me ne ritrovo fino sul lampadario ma con qualcosa a pezzettini si perché devono capire le consistenze!
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Secondo me ad un anno l'educazione si vede su altre cose.

    Io lo lascerei toccare. Magari non la pappa perchè tanto non può mangiarla ma la pasta si. Il mio ad un anno mangiava la pasta (le pennette) da solo con le mani. Ovviamente si sporcava tutto ma poi pian piano è diventato più preciso.

    Considera che il mio frequenta il nido da quando aveva 9 mesi e lì li imboccano ma li lasciano anche provare a toccare tutto in modo tale che sperimentino e diventino autonomi e pian piano imparano a mangiare da soli. Si sporcano tantissimo all'inizio ma non vedo alternative, prima o poi devono imparare.

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Settembre 2017 Catania
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No lui nonangia da solo, lo imbocco io, tranne quando c sono dei pezzettini e allora mangia con le mani, ma adesso vuole mettere le mani nel piatto anche della pasta o pappa ... E non so se è giusto per.fargli capire le consistenze e renderlo indipendente o meglio evitare visto che si sporca e non è buona educazione diciamo...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non ho capito bene il punto. La vedi come una regressione?

    Lui ora mangia con il cucchiaino, giusto? Ma vuole mettere le mani nel piatto e a te non sta bene perchè ti sembra che "torni indietro"?

    Può essere una fase. O magari è solo che dopo un po' si stanca di mangiare con le posate perchè è più difficile e si vuole aiutare.

    Puoi "spronarlo" a continuare solo con il cucchiaino, magari aiutandolo tu quando è stanco.
    Il mio (ha 2 anni) quando è molto stanco vedo che diventa meno preciso, magari perde alcuni pezzi dalla posata oppure si aiuta con le mani a mettere le cose sulla forchetta.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mettono le manine per avere il contatto con il cibo..non è bello ma li aiuta molto soprattutto perché ancora non sanno tenere le posate e non riescono ad imboccarsi bene... è un inizio di indipendenza....io con il mio lo lasciavi fare....poi lo dovevo lavare dalla testa ai piedi...ma pazienza ... in questo modo mangiava anche di più....
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ti posso parlare per esperienza personale perché ancora non ho partorito ma secondo me gli si può benissimo insegnare che è una cosa che non si fa esattamente come non può fare altre cose!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione