Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Michela
Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo

Mi presento

Michela, il 17 Maggio 2022 alle 22:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 37
Ciaooo a tutti, il mio ragazzo mi ha fatto la proposta 🥲💭 favoloso! Mi sono emozionata un sacco!!! Pensavamo di sposarci il 15/05/2023 appunto per questo volevo chiedervi una cosa, con i documenti per il comune cosa serve?! E quanti mesi prima bisogna andare per sbrigarsi i documenti?? E poi
Avete qualche consiglio da darmi?? Sono entrata adesso in questo mondo totalmente nuovo per me! Grazie mille a tutti❤️Mi presento 1


37 Risposte

Ultime attività da Michela, il 28 Maggio 2022 alle 19:45
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze per firmare bisognano entrambi gli sposi?? Ho paura che il mio compagno ancora non è tornato e abbiamo problemi con le pubblicazioni perché lui dovrebbe tornare 3 mesi prima o addirittura 2 mesi prima del matrimonio quindi dovrei pensare a tutto io
    • Rispondi
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Michela, eccoti dei post che ti possono aiutare:

    Come organizzare un matrimonio - Organizzazione matrimonio - Forum Matrimonio.com

    Tienici aggiornati sui preparativi Smiley heart

    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi tranquilla!! Vedrai che riuscirete a fare tutto nei tempi previsti!!!
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma grazieee😍 sei stata super chiara!!!
    Considera che il corso lo stiamo già finendo dovrebbe finire il mese prossimo quindi penso che sia tutto fattibile
    Mi ha sollevato sapere che posso andarci solo io in caso, con la delega😍
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, no non è detto...noi abbiamo consegnato i documenti a febbraio, siamo stati chiamati dal comune il 2 maggio, ricevuto il certificato di avvenute pubblicazioni ieri e ci sposiamo il 9 luglio. Considera che sposandovi in chiesa x prima cosa dovete parlare con il Don x iniziare il corso prematrimoniale, finito il corso vi rilasceranno un attestato che vi verrà richiesto x la documentazione. Durante il corso vi spiegheranno i documenti da preparare x potersi sposare (certificato contestuale, certificato di Battesimo e di Cresima, ecc... Con quelli andate dal don che vi farà il consenso/processicolo e procederà con le pubblicazioni religiose, inoltre vi Consegnerà un modulo da consegnare (o inviare via mail) al comune x richiedere le pubblicazioni civili, verrete ricontattati dal cune a documenti pronti x firmare le pubblicazioni (promessa), in questo caso ci si può recare in comune anche solo uno dei 2 futuri sposi con delega dell'altro, una volta avvenute le pubblicazioni il comune vi rilascerà il certificato di avvenute pubblicazioni da portare al parroco. Comunque sia, tutto questo non prima dei 6 mesi che precedono le nozze. Quindi il mio consiglio è quello di fissare un incontro con il Don x fermare la data e x iniziare a parlare di corso prematrimoniale.
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aah Ok e solitamente quanti mesi prima chiamano? 3?
    Comunque si ci sposiamo in chiesa
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, guarda io sono di Paderno dugnano (prov. Di Milano) ed anche qui sn lenti, ma non devi preoccuparti, perché solitamente vanno in ordine di data del matrimonio e non di consegna documentazione... Esempio: Io consegno oggi la documentazione e mi sposo a settembre; tu consegni la documentazione la prossima settimana, ma ti sposi in agosto, verrai chiamata prima tu!! Ma vi sposerete in chiesa?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie!
    Ragazze la mia unica ansia è di non riuscire a sbrigare le carte in comune! Io sono di Palermo e sappiamo quanto lento è il comune. Il mio ragazzo tornerà spero a febbraio.
    Ma non è sicuro… Tra febbraio e marzo. Secondo voi riusciamo a firmare le carte in comune e fare le pubblicazioni ? Visto che ci sposiamo il 15 maggio?
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2022 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao, se convivete servirà una sola marca da bollo di €16 che si pagherà direttamente in comune con carta o bancomat. Tutti i documenti vanno presentati non prima dei 6 mesi precedenti le nozze.
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In bocca al lupo! Smiley heart

    Non ti preoccupare, ti ambienterai presto. Smiley smile

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Noemi 😊 no no, io faccio rito religioso in una chiesa sempre del mio comune 😘 in bocca al lupo per tutto
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ma lei chiedeva per le pubblicazioni inizialmente. Le pubblicazioni le farà nel comune dove sia lei che il fm risiedono, infatti le hanno chiesto una sola marca da bollo mi è parso di capire. Dunque io rispondevo a questa cosa... Poi sul matrimonio civile in altro comune mi ritrovo con il tuo discorso ed infatti suppongo che è lì che dovrà pagare le due marche da bollo, ma in ogni caso dovrà seguire le indicazioni che il comune le darà certo non le mie quindi figurati...
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La marca da bollo si può prendere dal tabaccaio? Comunque vediamo quando faremo le pubblicazioni se me ne chiedono davvero una sola 😅🤞🏻
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Invece in teoria è il suo caso perché ha detto che si sposano in un comune diverso Smiley smile

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No il comune dove vi sposate non vi chiede nulla per le pubblicazioni perché i documenti li manda il vs comune di residenza. Però a noi hanno chiesto due marche da bollo perché ci sposiamo in un comune diverso.

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh si lo so ma non mi sembrava il caso della ragazza... però si, in pratica quando subentra un secondo comune le marche da bollo sono due come per me e per te 🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi siamo entrambi residenti nello stesso comune ma ci sposeremo in un altro.
    Il nostro comune per le pubblicazioni ci ha chiesto una marca da bollo, il comune invece che ci sposerà per ora ancora nulla 🧐
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah si?🥰 ma anche te fai il rito civile in un altro comune?
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai tempo di fare tutto! Non potete fare le pubblicazioni in comune prima di 180gg dal matrimonio quindi non prima del 15 dicembre. Se nel vostro comune sono lunghi a dare appuntamenti magari muoviti già verso ottobre/novembre.

    Non serve essere presenti entrambi basta la delega.

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì noi abbiamo pagato due marche da bollo perché ci sposiamo in altro comune

    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    No non è vero! Le due marche da bollo si portano o se i due sposi sono residenti in comuni diversi oppure se il matrimonio viene celebrato in altro comune.

    Noi infatti ne abbiamo pagate due perché ci sposiamo in altro comune

    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh intanto congratulazioni, poi devi capire dove vuoi sposarti chiesa comune fissare la data vedere le location se in quella data trovi posto nel posto che scegliete, da lì poi hai tempo per fare le varie carte ma prima devi avere la sicurezza che la data che avete scelto sia disponibile
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    P.s. abbiamo le pubblicazioni lo stesso giorno 🥰
    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao 😊 due Marche da bollo si portano quando gli sposi sono di due comuni differenti come ad esempio nel nostro caso... chi è dello stesso comune basta una soltanto
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché noi abbiamo le pubblicazioni il 18 giugno nel nostro comune di residenza e ci ha detto di portare solo la marca da bollo di 16 euro e i nostri documenti di identità 🤞🏻 Speriamo che sia tutto corretto.
    Poi dovranno passare tutta la documentazione al comune dove ci sposeremo.. però leggevo che alcune hanno dovuto acquistare 2 marche da bollo.. bho 🤣
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Yes !!! Ma ti dico .. nel nostro caso ci hanno pensato tutto loro ma forse varia da comune a comune !
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’atto di nascita lo procura già il comune giusto?
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Prego 🥰🥰
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Menomaleee! Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non serve che ci sia lui . Mio marito lavorava all'estero quando io ho fatto le richieste
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Giugno 2023 Palermo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aah perfetto!! Grazie mille per la chiarezza!!❤️
    Ma sai se per fare la domanda per le compilazioni serviamo entrambi? (Ovviamente per firmare la promessa si, intendo proprio per portare tutti i documenti) Perché il mio futuro sposo, dovrà partire per lavoro e starà via per un po’. Tornerebbe 3 mesetti prima della data prevista. Secondo voi potremmo riuscirci per questa data? Grazie ancora!
    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto ,6 mesi prima del rito in chiesa puoi fare domanda di pubblicazioni al comune non altro che promessa di matrimonio . Va al comune e loro ti daranno delle carte da compilare con marche da bollo che compri al tabacchi ,loro faranno tutto e vi daranno la data x quando firmare la promessa ,in concomitanza dovrai fare il processato con le pubblicazioni in chiesa e questo documento dovrai portarlo al comune il giorno della promessa 😀 niente di complicato comunque
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione