Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Davidee86
Sposo Principiante Luglio 2021 Parma

Mi sono quasi deciso....consigli please

Davidee86, il 6 Luglio 2020 alle 15:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 30

Ciao a tutti,

dopo quasi 10 anni di convivenza mi sono quasi deciso a fargli la tanto attesa proposta..

io non ho mai pensato e non mi sono mai interessato al matrimonio, ma per la mia ragazza è una cosa che per lei è un sogno fin da piccola..e ci tiene veramente tanto..già da diversi anni lei avrebbe voluto...

volevo quindi chiedervi qualche consiglio, perchè appunto io non so praticamente nulla a riguardo..

ho letto che ci vuole un anello di fidanzamento, che ha piu valore che le fedi (io pensavo l'opposto!)

vi chiedevo un consiglio a riguardo...

mi sono messo il limite di 350€ (a lei non interessa questa spesa..anni fa sperava che l'anello di fidanzamento fosse un anellino da 40€ che gli avevo preso per un anniversario......)

secondo voi stroili è una buona marca?

sarei indeciso tra questi modelli:

sophia, oro bianco con diamanti 11ct (350€)

diamazing, oro bianco con diamante 0.07ct (350€)

firmamenti, oro bianco con diamante 0.07ct (300€)

anche se dal sito sembra che diamazing e firmamenti abbiano solo due misure..molto strano.

io andrei di firmamenti, non tanto per il prezzo leggermente inferiore, ma per com'è fatto..

molto bello anche il sophia, però non capisco come mai con piu ct, costa uguale..anzi sembra che oltre al diamante centrale ne abbia altri piccolini vicino.

poi già che ci sono volevo chiedere, ma ad un matrimonio, sarei costretto ad invitare anche il capo di lavoro ? questa cosa mi darebbe mooolto fastidio...

altra cosa..noi parlandone tempo fa, avevamo già detto che per un eventuale matrimonio a nessuno dei due piacerebbe andare in chiesa..io poi non sono per nulla religioso...

che alternative ci sono al comune, che almeno quello della mia zona è veramente molto molto molto triste?

grazie

30 Risposte

Ultime attività da Davidee86, il 23 Luglio 2020 alle 13:13
  • Davidee86
    Davidee86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perfetto..grazie a tutti per le risposte
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2019 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora scegliete la data e in base a quella il locale, se non avete la noia della chiesa tanto meglio!... Poi iniziate a spargere la voce e l'invito ufficiale sarà la partecipazione, che va data dai 4 ai 3 mesi prima del grande giorno
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Luglio 2021 Roma
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si che lo potete dire 😁 le partecipazioni le consegnerete solo qualche mese prima per comunicare su carta luogo e orario
    • Rispondi
  • Davidee86
    Davidee86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Proposta fatta ieri sera dopo una cena al castello..andato tutto benissimo Smiley laugh

Una domanda..ma.ora come si dovrebbe procedere..? Lo possiamo già dire a chi vogliamo? 😅 O si dovrebbe aspettare le partecipazioni? Come funziona? 😅
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Precisa Giugno 2021 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il certificato va benissimo ed è regolare. Per il cambio misura tu dopo che glielo hai regalato torni con lei, le ragazze prenderanno la misura precisa sul dito e poi te lo sistemano... solitamente fanno tutti così perché tu non puoi sapere la misura precisa della tua ragazza... te l'avevo detto che il diamazing rendeva mooolto di più!
    • Rispondi
  • Davidee86
    Davidee86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora sono stato da stroili...e..preso!

sono andato convinto per il firmamenti..ma me li sono fatti vedere tutti e 3, anzi tutti e 2 perchè il sophia non lo avevano li, e dal vivo devo ammettere che rendeva di piu il diamazing...e quindi ho preso quello! l'unica cosa sono un po stranito dal certificato del diamante..è un semplice foglio, compilato a mano, con scritto:

taglio: brillante

Carati: 0.07

Origine: naturale

normale che sia questo il certificato del diamante?

altra cosa, non c'era la misura, ha detto la commessa che ne tengono solo 2 misure, e dopo lo devo venire a fare stringere..però mi ha consigliato di farlo dopo averlo regalato..in quanto se lo faceva stringere subito, se non andava ancora perfetto, rifarlo si potrebbe rovinare un po, e dopo se non le sarebbe piaciuto non lo avrebbe piu potuto cambiare...

che dite ho fatto bene?

• Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dimenticavo! Passa nel negozio più vicino a te perché gli sconti li abbiamo anche in negozio e credo per poco tempo! C'è il 40% su oro e diamanti in 18 kt!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lavoro da Stroili magari posso esserti utile! Allora... il Sophia costa meno nonostante i carati perché la base è oro 9 carati e non 18 carati (quindi c'è una minore percentuale di oro puro all'interno rispetto agli altri due).
    Il firmamenti è un classico solitario, molto bella la linea ma ti dico la verità lo 0,07 ct è davvero molto piccolo.. se vuoi stare sul quel budget ti consiglio Diamazing, è una linea brevettata da stroili e il diamante ha 8 griffe (le punte che tengono la pietra) che hanno il compito di far sembrare il diamante più grande... in sostanza con 50 euro in più hai un diamante che ti da una resa di 0,14 ct anziché 0,07.. e se vai in negozio è possibile ordinare ogni misura tu voglia... mi tocca lavorare anche fuori dal lavoro 😂😂😂 scherzo ovviamente e spero di esserti stata utile 👋🏻👋🏻
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il mio meraviglioso anello di fidanzamento da stroili... bellissimo.. un’altra marca a buon mercato è blue spirit ho le loro fedi e dopo un anno e mezzo sono ancora splendide
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cambiare comune vi costerà di più.. Molto di più.. Se non ricordo male per esempio a roma per chi fa parte di un altro comune costa 1000
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda con quella cifra ci puoi prendere anche una anello di miluna, o comunque in gioielleria ti sapranno consigliare 😉 riguardo il rito invece lo potete fare al ristorante stesso, fanno degli allestimenti bellissimi!
    • Rispondi
  • Davidee86
    Davidee86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si beh chiaramente lei non se lo aspetta miminamente...penso che ormai dopo anni che me lo chiede, abbia perso le speranze... Smiley tongue

ma quindi potrei anche andare in un posto dove fanno il rito civile, anche fuori dal mio comune? fuori provincia invece no? (io abito a confine tra 2 province diciamo)

• Rispondi
  • 💕 Bi 💕
    Sposa Master Agosto 2019 Milano
    💕 Bi 💕 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La tua ragazza non ha un anello che porta sull anulare? Magari potresti prendere la misura di uno che porta a quel dito, anche con la complicità di qualcuno, così avresti un indizio...
    Anche gioielli di valenza ha dei bei solitari, a mio avviso a prezzi minori, prova a dare un occhiata..
    Per il matrimonio, magari aspetta di parlare di tutto con la tua compagna dopo la proposta... sarà molto più magico renderla partecipe anche del fatto che vuoi diventare esperto di wedding!😆💪🌈
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No nessuno dei miei amici si è sposato nel comune di residenza, ma devi sincerarti che la location sia definita "casina comunale" se no non ha valore legale Smiley winking Anche se tante persone vanno qualche giorno prima a firmare in comune con i testimoni, e poi propongono agli invitati un rito simbolico con cerimoniere, abiti, musica, etc in location (se proprio ti innamori una location che non è autorizzata dal comune)

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Saggia Luglio 2021 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho dimenticato di specificare che non puoi cambiare l anello scelto se ha diamanti, ma solo stringere o allargare. Questo è quello che è stato precisato in più negozi al mio compagno. Diverso se l anello è di brillanti.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per l anello VAI IN NEGOZIO e ricorda che i diamanti NON SI POSSONO Cambiare, molto spesso fanno saldi.. Il mio è stato preso in negozio e prima di comprarlo il mio compagno si è fatto un idea di ciò che mi piaceva come modello. Inoltre si era fatto una bella cultura sul diamanti, taglio carati, incastonatura... Ricorda che un bel diamante può essere anche piccolo ma brillare di più di uno più grande perché cambia il taglio e il tipo di montatura!!!!
    • Rispondi
  • H
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuto nella community... !!

Stroili è un'ottima marca di gioielli...

L'anello che ho preso per il mio compagno quando ci siamo fidanzati è di quella marca.

Se vuoi avere la certezza di un cambio in caso di misura errata, dovresti andare in negozio, facendo presente eventualmente la necessità, non credo che il reso on line sia possibile.

I modelli degli anelli sono tutti e tre carini, io preferisco la forma del solitario classico.

No non sei obbligato ad invitare il tuo capo, anzi io terrei lavoro e privato del tutto separati.

Magari per educazione potresti dargli il sacchettino con i confetti ,dopo il matrimonio, ma solo se vuoi.

io mi sposerò in chiesa ma so che ci sono diverse location che permettono di svolgere la cerimonia nella loro struttura (ovviamente per avere valore legale, il rito deve essere celebrato da qualcuno che ne abbia l'autorità).

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, anche in location. É un po' lo stile dei matrimoni americani, tanto per farti un idea.
    • Rispondi
  • Davidee86
    Davidee86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie davvero per le risposte..mi state incoraggiando Smiley smile

ma questo rito civile, si può svolgere solo dentro al comune di residenza?

• Rispondi
  • Vale
    Sposa Saggia Giugno 2021 Vicenza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao William!

Allora, per l'anello ti consiglio vivamente di andare in negozio, magari spendi un pochino di più ( oppure scegli direttamente il modello che costa meno), ma sei sicuro che se la misura è sbagliata la puoi cambiare o se dovesse disgraziatamente rovinarsi e staccarsi il brillantino sei sicuro che lì te lo sistemano.

Per la cerimonia non ti preoccupare, se non vuoi nè chiesa nè comune ti basterà scegliere una location dove hanno anche la possibilità di celebrare il rito civile. Ce ne sono moltissime e pensano a tutto loro e i tuoi invitati non si dovrebbero nemmeno spostare per il pranzo quindi è un'ottima soluzione!

Per quanto riguarda il tuo capo: il matrimonio è il tuo, invita solo che ti rende felice avere con te di tutti gli altri fregatene e non ti sentire nemmeno in colpa! E' il vostro giorno e solo vostro, fate quello che vi rende felici!

In bocca al lupo per la proposta =)

• Rispondi
  • Davidee86
    Davidee86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutti per le risposte..

mi sto informando un po su questi anelli, e purtroppo il sophia è diamante al 100% ma non ha il certificato, mentre gli altri due si, e poi gli altri due hanno oro con piu ct,

quindi forse sarei piu orientato verso il firmamenti..anche se per questo dovrei andare in negozio, e rinunciare ad uno bello sconto che farebbero online

comprandoli online farebbero un 10% di sconto, e pensavo che anche il firmamenti da 0.12ct, lo andrei a pagare 360€ al posto che 400..con un grosso grosso sforzo ci potrei quasi arrivare...

resta il problema della misura..non so ancora quale sia..devo trovare un modo per prendergli un anello Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A me piacciono molto il primo e l'ultimo (l'ultimo è simile a quello che ho ricevuto io e se ha una mano piccolina è perfetto!) Prova anche a prendere in considerazione una gioielleria che crei anche gioielli perché è economicamente più conveniente e puoi personalizzare l'anello 😊
    Per la cerimonia puoi scegliere una location che sia anche casa comunale in modo tale da fare il rito civile in loco personalizzandolo come più vi piace... mentre per quanto riguarda il capo, non è obbligatorio se non hai un buon rapporto con lui, magari gli dici che sarà una cerimonia intima 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avevo vietato al mio compagno di spendere tanto per un anello, quindi penso che ogni scelta sia ottima, tanto poi metterete le fedi Smiley heart

Per la cerimonia, anche noi abbiamo escluso subito la chiesa. Puoi cercare una location dove il rito abbia valore civile (attento, molte location vi dicono che potete fare il rito ma intendono SOLO simbolico). Poi potrete cercare un cerimoniere oppure chiedere a un amico di celebrare, con un po' di musica e qualche lettura verrà bellissimo!

• Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piace molto il Sophia, ma dovresti provare a sentire cosa dice la tua ragazza. Magari quando siete in giro per un centro commerciale senti se ti dice che le piace con la pietra porgente o incastonata (ad esempio a me non piace sporgente, e il mio ha la pietra incastonata e ben salda all'anello in oro bianco).

Per la cerimonia ti consiglio di guardare location che fanno la cerimonia: noi la faremo in giardino ed uscirà il sindaco o un assessore a sposarci direttamente nel giardino della villa (per fare questo devi assicurarti che il posto sia casa comunale, altrimenti puoi sempre andare a mettere le due firme in comune e poi fare il rito simbolico al ristorante).

Per il capo assolutamente no: io non ho invitato i miei capi e nemmeno molti dei miei colleghi (noi siamo in 12 e ne ho invitati solo 4, con cui ho rapporti anche al di fuori dell'ufficio). Sentiti libero di invitare chi vuoi, è il tuo giorno! Magari considera di portare dei confetti in ufficio o delle bomboniere ai tuoi capi.

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ovviamente dipende molto dai suoi gusti, io tra i 3 preferisco il diamazing o il firmamento. Comunque potete sposarvi direttamente in location. Ce ne sono alcune in cui fare direttamente il rito civile (sono quindi case comunali) o in altre potete fare solo il rito simbolico, firmando quindi i documenti vedi e propri in comune in separata sede 🙂
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao William, per quanto riguarda le misure dell'anello ti consiglio di andare direttamente in gioielleria perchè ne avranno sicuramente molte di più ed in ogni caso se dovesse andarle grande/piccolo puoi sempre portarlo da loro dopo la proposta per farlo stringere/allargare senza alcuna spesa.

Per il modello devi un po' vedere tu...è una scelta iper personale... a me personalmente piace più il primo ma appunto si tratta di gusti.

Mio marito ne ha scelto uno che io semplicemente adoro ma proprio perchè conosce i miei gusti!

Per quanto riguarda il matrimonio credo che si possa celebrare anche in location ma bisogna informarsi bene su dove è possibile perchè non tutti i ristoranti sono "convenzionati" con il comune.

Da quel che so puoi sposarti in comune senza tanti fronzoli e poi fare il rito simbolico ovunque vuoi facendolo celebrare anche a un fratello/amico/genitore/... Questa opzione dovrebbe essere anche la più economica perchè credo che far uscire il rappresentate del comune abbia un costo non indifferente.

Non so di preciso però perchè io mi sono sposata in chiesa.

• Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto il primo
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti rispondo solo per la cerimonia perché non ho mai ricevuto l’anello 😂
    Si può fare il rito direttamente nella villa o ristorante che sceglierete, a patto che sia sala comunale. Su internet trovi delle liste ma sono parziali, ti conviene prendere il telefono e contattare direttamente i posti e domandare se possono fare rito civile autentico!
    • Rispondi
  • Davidee86
    Davidee86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie per la risposta..

secondo te tra quei 3 qual'è piu bello?

• Rispondi
  • Jessi
    Sposa VIP Luglio 2022 Monza e Brianza
    Jessi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le misure che trovi su internet sono quelle disponibili per lo shop online, comunque stroili va più che bene, se per lei conta più il gesto che la sostanza qualsiasi anello tu li prenderai per lei sarà il più bello del mondo. Noi stiamo insieme da 13 anni da 3 conviviamo a natale 2019 e arrivata la proposta e più che su l anello ero emozionata dalle sue parole, poi sarei bugiarda a dirti che l anello non l ho guardato, ma talmente mi conosce che ha preso quello che mi piaceva.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione