Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lelina
Sposa Novella Dicembre 2016 Palermo

Mi sposo e rischio la disoccupazione!

Lelina, il 27 Dicembre 2015 alle 09:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao a tutte,
Ho un grande dubbio e pensiero per la testa , oltre la grande preoccupazione che mi affligge.
Vi spiego brevemente la mia storia:
Sono una ragazza di 26 anni che da tre anni ha avuto la fortuna di trovare lavoro presso una scuola materna privata.
il mio contratto e sempre stato a tempo determinato con inizio ottobre 2012 con scadenza giugno 2013. A settembre 2013 sono stata richiamata a svolgere nuovamente la mia attività presso codesto istituto con il medesimo tipo di contratto fino a giugno 2014. Stesso trattamento nel settembre 2014 fino a giugno 2015 e ancora settembre 2015 con scadenza giugno 2016. Fino a qui tutto bene, anzi mi ritengo da un lato fortunata dall'altro penso di meritarlo perché ho sempre lavorato con grande passione e impegno. Ad ottobre io e il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci ma purtroppo causa lavoro prettamente estivo del mio fidanzato non ho possibilità di sposarmi nei mesi liberi da contratto ( luglio e agosto) quindi devo necessariamente scegliere un altro periodo. La data stabilita è per il mese di ottobre 2016. Recentemente un po' per correttezza un po' per gioia e felicità della mia grande novità decisi di dirlo al mio datore di lavoro. Tutto mi aspettavo tranne una reazione cosi. Mi ha attaccato dicendomi che non era un periodo favorevole per l'istituto, che dovevo cambiare data. Spiegategli i motivi che mi hanno visto obbligata a scegliere quel periodo visto il lavoro del mio fidanzato...ecc... Lei mi risponde dicendomi che mi beccherò le conseguenze di questo . Che evidentemente un anno scolastico non può iniziarlo con me che poi dovrò prendermi dei giorni ( che comunque mi spettano di diritto, o almeno credo!). Insomma per farla breve mi ha già fatto intendere che una volta scaduto il mio contratto a giugno 2016 lei si ritiene libera di assumere chi le pare e io ovviamente mi ritroverò disoccupata se questo dovesse accadere!tutto questo perché devo sposarmi ad ottobre!ma dico è normale tutto questo?? A livello legale come posso intervenire per evitarlo? In fin dei conti non ho mai creato problemi nel mio posto di lavoro.. Anzi.. E se sono stata richiamata per 3 volte consecutive vuol dire che il mio lavoro e stato svolto sempre bene. Adesso con quale motivazione dovrebbe non riprendermi a settembre ? Solo perché un mese dopo devo assentarmi per 10/15 giorni perché devo sposarmi!!!sono senza parole!grazie per avermi letto. Che stress!!!aiuto!! !!saluti

24 Risposte

Ultime attività da Lelina, il 2 Gennaio 2016 alle 21:57
  • Lelina
    Sposa Novella Dicembre 2016 Palermo
    Lelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema e che non vuole cambiare data . Anzi vuole annullare tutto . Ho i nervi a pezzi
    • Rispondi
  • Lucrezia
    Sposa Abituale Dicembre 2016 Roma
    Lucrezia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto appositamente dicembre.?io cambierei data.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2016 Taranto
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposatevu a settembre!!!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Precisa Settembre 2023 Torino
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto è che non ti licenzierebbe, semplicemente non ti assumerebbe di nuovo, quindi non credo che a livello legale tu possa fare qualcosa. So che sembra brutto da fare ma col sennò di poi avresti dovuto dirglielo dopo la firma del nuovo contratto (il congedo matrimoniale a quel punto ti spetta per legge) così da assicurarti almeno un altro anno di lavoro. Oppure a malincuore rinunciate al viaggio di nozze, per il momento, e ti prendi solo il giorno prima o quello dopo il matrimonio per riprenderti. Io probabilmente farei così
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il problema vero è che non è sbagliato essere entusiasti di questa cosa né di volerlo dire (anche x onestà!) al proprio capo... Il problema è che troppi capi non aspettano altro per farti fuori! A questo punto, sono onesta, non saprei veramente cosa consigliarti.
    • Rispondi
  • Lelina
    Sposa Novella Dicembre 2016 Palermo
    Lelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E pur vero che ancora siamo a dicembre e di qui a giugno tutto può succedere.. Magari ho sbagliato io momento oppure dovevo essere disonesta a non dire niente e aspettare che lei a settembre mi richiamava e io solo dopo aver avuto il contratto dire che mi sarei dovuto sposare!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Cagliari
    Syma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assurdo davvero e ti capisco. Come ti ha suggerito qualcun'altro perché non provi a spostare le nozze al periodo natalizio quando le scuole sono chiuse? Comunque ti racconto la mia esperienza se puoi aiutarti.. 6 anni di lavoro (quasi da schiava) a tempo indeterminato.. lavoravo festivi, lavoravo full time per 500 euro.. mai preso tredicesima mai preso ferie mai nessun diritto.. ma va be.. 500 euro sempre servivano, ed ero la responsabile della struttura! Bene, mi sposo a maggio e al rientro dal viaggio di nozze la situazione precipita. .mobbing pesante davvero una cosa assurda e che non mi spiegavo. Ho passsato tutta l'estate a piangere mio marito mi convince a chiedere il licenziamento perché rischiavo l'esaurimento. Mi sono rovinata i primi mesi di matrimonio per colpa di chi non è stato riconoscente del mio lavoro svolto con dedizione come se fosse casa mia. A ottobre ho trovato un altro lavoro a condizioni molto migliori anche se è solo per 6 mesi sono felice e non lascerò mai più che il lavoro possa influenzare la mia salute e le decisioni importanti della mia vita.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    "In questi periodi, il licenziamento è ammesso nei soli casi di:

    • colpa grave costituente giusta causa
    • cessazione dell’attività dell’azienda
    • ultimazione della prestazione per la quale la lavoratrice è stata assunta o risoluzione del rapporto di lavoro per la scadenza deltermine
    • esito negativo della prova. "



    Mi spiace tanto. Che schifo!

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa opzione non è tra le migliori. Se le dicesse che ha cambiato idea, che rimanda le nozze all'anno dopo o quel che vogliamo, e poi a giugno le rinnovano il contratto e lei dice 'ah, bella, io mi sposo comunque a ottobre!' È ancora peggio!! Perché non avrebbe più la fiducia e ok, riuscirebbe a sposarsi a ottobre 2016, ma a giugno 2017 sarebbe a casa. Che schifo di mondo.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2016 Monza e Brianza
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non penso tu possa far nulla, avendo un tempo determinato. Col tempo indeterminato sei tutelata, non puoi essere licenziata dal gg delle pubblicazioni fino alle nozze e fino ad un anno dopo le nozze... Ecco perché l'avevo anticipato al capo, ma lo ribadirò e dirò a tutti solo a pubblicazioni avvenute. Qualsiasi licenziamento che non sia x giusta causa o chiusura azienda (cambio mansione, cessione di ramo d'azienda ecc) viene considerato discriminatorio e relativo alle nozze.

    Col tempo determinato, però, dubito si possa far qualcosa. Ecco perché a chi, come mia mamma, mi dice 'non capisco xke non vuoi dirlo a lavoro', rispondo con 'aspetto di essere tutelata'... Perché poi va a finire così.

    Mi spiace tanto, abbiamo la stessa età e so quant'è difficile trovare lavoro ora. Senti comunque un legale.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Agosto 2016 Siracusa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se hai amicizie legali prova a chiedere a loro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non puoi fare nulla avendo un contratto a tempo determinato sono liberi di rinnovartelo o di non rinnovartelo. Tu non avrai mai le prove che non te l'hanno rinnovato per la questione del matrimonio. L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è di rimandare eventuale viaggio e congedo durante le vacanze di natale. In questo modo potrai farti vedere responsabile e attaccata al lavoro e magari cambieranno idea.Purtroppo è uno schifo ma è la realtà
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Credo che lei non possa negati il congedo matrimonio Kali che è sancito dalla legge, è un diritto. Detto ciò io sentirei subito dal sindacato a cui sei iscritta perché questo comportamento mi sembra ingiusto e molto antidemocratico oltre che assurdamente cattivo. Lei non è il capo del mondo e non credo si possa permettere di schiavizzare chi vuole. Rivolgiti a un sindacato o un avvocato. E subito!

    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Aprile 2016 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti capisco anke io avevo questa paura ke con il matrimonio il mio titolare mi avrebbe creato problemi invece ci ha pensato il destino,purtroppo ha avuto un infarto e mi ritrovo dispiaciuta e dissoccupata ...purtroppo non si.possono fare progetti dobbiamo solo sperare in positivo in bocca a lupo
    • Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non puoi fare nulla! Ma non puoi rinunciare a fare i giorni di matrimoniale? È meglio mantenere il posto di lavoro!
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2017 Agrigento
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oppure ti sposi per Natale bellissimo se non avrei scelto luglio come mese x sposarmi sicuramente avrei scelto dicembre
    • Rispondi
  • Teresa
    Super Sposa Luglio 2017 Agrigento
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao lelina in questo momento dove tutto è precario faresti bene a tenerti stretto il lavoro prova a far prendere quei 10/15 giorni che servono per sposarvi al tuo fm! E vedete un po la risposta del datore di lavoro di fm! Ciao un bacio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ragusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo avevo un contratto a tempo determinato non puoi fare altro E devi comunque comunicarlo sei mesi prima al tuo datore di lavoro La disoccupazione comunque te la pagano anche x otto mesi e più Mi spiace ma non saprei come esserti di aiuto
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh hai perfettamente ragione, come darti torto. Non sai quanto combatto io ogni giorno per la mia data, ma coi pareti. "Eh ma perché dicembre? Dovrei prendere un giorno di ferie. Perché non ad ottobre?" Premettiamo che io mi sposo quando decido io e non quando decidono i parenti e dopo 8 anni che sono fidanzata mi sembra il minimo. E poi alla fine sono sbottata e a qualcuno ho detto: "vabbe a ottobre le ferie non devi prenderle comunque?" E che cavolo. Comuqnue tu hai ragione ad essere arrabbiata, ma del resto ti conviene cambiarla la data. Perché altrimenti causa matrimonio ti ritroverai senza lavoro. L unico neo è il viaggio di nozze. Perché dipende dal giorno che scegli per sposarti mi sa che non potrai spostarti per molto e in più ti costerà un occhio della testa. Io mi sposo il 20 dicembre e abbiamo deciso di partire appena dopo le feste per risparmiare qualcosina perché altrimenti i prezzi sono "lievitati" in quei giorni. Per il ricevimento non preoccuparti. I prezzi sono sempre quelli. E le strutture sono praticamente tutte disponibili perché la percentuale di matrimoni a dicembre è molto più bassa che un matrimonio tra giugno ed ottobre.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Gennaio 2016 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco molto bene la tua situazione Smiley sad. Ma ti consiglio di sfruttare le feste natalizie per sposarti. E poi il matrimonio invernale è stupendo!! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Lelina
    Sposa Novella Dicembre 2016 Palermo
    Lelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci penso ho un nervosismo!!il bello e che ho scelto questa data per venir incontro al lavoro del mio fidanzato e non ho scelto settembre perché capisco bene che la scuola comincia e non volevo creare problemi anche perché ci sono inserimenti nuovi.. Insomma non era il periodo giusto!allora meglio ottobre che già i bimbi si sono assestati e sono tranquilli... Ma speravo in un minimo di comprensione e venirmi incontro.. Del resto la data del matrimonio deve essere libera e non vincolata da tutti sti discorsi! Già mi sono stufata!
    • Rispondi
  • Bene
    Sposa Master Dicembre 2016 Messina
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo se il tuo contratto scade a giugno 2016 non puoi fare nulla a livello legale perché non hai ancora il contratto da settembre 2016 a giugno 2017. Avresti dovuto aspettare il nuovo contratto per dirlo e una volta avuto il contratto non avrebbero potuto negarti le ferie perché ti spettano di diritto. L'unica possibilità è spostare la data scegliendo il giorno nelle festività natalizie, quando la scuola sarà chiusa. Purtroppo è una brutta soluzione dover spostare la data per il proprio datore di lavoro ma se per tenere la data a ottobre il tuo datore di lavoro a settembre non ti assumesse più? Cosa faresti?
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2016 Perugia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ad essere buoni e onesti, qua in Italia, si ricevono tanti calci Smiley sadL'unica cosa che secondo me potresti fare, è dirle di aver cambiato idea e solo all'ultimo farglielo sapere. Altrimenti cercare di sposatare la data a dicembre quando la scuola sarà chiusa per le vacanze di Natale :/
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia che stupida situazione!!immagino che tu sia distrutta...a livello legale non credo sia fattibile,ma alla fine è a loro discrezione rinnoverti o meno...posso solo consigluarti di recarti presso i sindacati...loro sanno cosa fare tutelandoti il più possibile!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione