Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Mikado... sì o no?

Chiara, il 12 Novembre 2020 alle 20:20 Pubblicato in Moda nozze 0 93

Care sposine,

Nonostante manchi ancora molto al giorno del nostro Sì, nel tempo libero navigo su vari siti di abiti da sposa alla ricerca di qualcosa capace di sorprendermi davvero. Finora ho valutato diversi abiti tutti con qualcosa che mi ha colpito, ma oggi mi è comparso questo bellissimo abito di Nadia Orlando - Collezione Sposa 2020.

In un attimo mi è sembrato che questo abito sintetizzasse tutti gli elementi che mi piacerebbero per il mio:

- colore bianco seta (o avorio, non capisco bene dalle immagini);

- abito da sera con design strutturato e originale;

- audace scollatura a "V";

- linea leggermente a sirena;

- scollatura sulla schiena con bottoncini e fiocco vistoso.

L'unico aspetto che mi lascia perplessa è il tessuto mikado. So che Nadia Orlando realizza abiti di haute couture quindi suppongo che il mikado di seta sia puro (e non misto poliestere). In teoria non dovrebbe stropicciarsi troppo.

Sicuramente mi informerò in atelier circa la qualità del tessuto...

Voi cosa ne pensate? Scegliereste/avete scelto un abito in mikado?

Mikado... sì o no? 1

93 Risposte

Ultime attività da Antonietta, il 31 Marzo 2021 alle 21:26
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero partita con la gonna in tulle, scollo a barca con manica tattoo e corpetto in pizzo.
    Beh ho scelto un abito con scollo a cuore, in pizzo Chantilly e gonna in mikado. 😍😍😍😍 Sono innamoratissima.
    Va e prova non precluderti nulla
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Settembre 2020 Avellino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te. Se è un abito in mikado fatto bene non si rovina per nulla. Anche io tra foto balli ecc sono arrivata a sera con l’abito intatto! Credo che il mikado sia un tessuto molto elegante e come diceva qualcuna di adatta molto ad uno stile di matrimonio classico ed elegante.. io avevo paura di non riuscirmi a muovere e a stare comoda, invece è stato comodissimo! Ps. Il mio è un pronovias malena, però ho fatto chiudere la schiena dietro con del pizzo ☺️ Mikado... sì o no? 2
    Mikado... sì o no? 3


    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Il mio abito è tutto in Mikado di seta. Io lo amo profondamente, lo trovo di un’eleganza unica... insomma ho provato tantissimi abiti anche in toulle organza pizzi etc ma il mikado mi ha proprio rubato il cuore ♥️
    Per quanto riguarda la pesantezza c’è Mikado e Mikado... Alcuni atelier, per esempio, lo fanno “doppio” (ed Pronovias). Questo ha un vantaggio e un difetto: il vantaggio è che resta molto rigido e strutturato, puoi anche non mettere una sottogonna se vuoi volume... la pecca è che risulta mooolto pesante (quindi d’estate potresti avere caldo) Il mio è un Mikado di seta, addosso l’ho percepito più “leggero” e fresco di altri abiti in toulle. Io mi sposo a metà settembre ☺️ Però il Mikado è un tessuto che ami o odi.. è un gusto tanto personale! Ti consiglio di provarne e di provarne diversi per renderti conto! Un abbraccio!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Saggia Ottobre 2022 Roma
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non li amo particolarmente ma alcuni sono veramente belli!!! Ne ho provato uno e mi sentivo una tovaglia 😂😂😂 Credo dipenda anche dal periodo del matrimonio, l'ho trovato molto pesante. In ogni caso quando troverai il tuo abito lo capirai... sarà il vestito a scegliere te ❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La risposta giusta è "dipende", in primis dalla stagione del matrimonio perchè il Mikado è un tessuto molto rigido e pesante che difficilmente può andar bene a luglio o agosto. dipende poi dallo stile delle nozze...super approvato per un matrimonio in villa super chich, bocciato se ti sposi in un casale stile boho....

    Ricordati che tutte le nozze devono avere un filo conduttore ( non necessariamente un tema) e anche l'abito deve essere contestualizzato altrimenti, per quanto bellissimo, stonerà sempre!

    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara io direi Mikado tutta la vita. Il mio abito e' di Justin Alexander. Il Mikado secondo me da' alla sposa un eleganza unica. Appena l'ho provato me ne sono innamorata

    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😍😍😍😍 Vorrei tanto avere una foto, ma poi penso che è meglio così, perché quando lo reindosseró sarà come la prima volta
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Allora hai davvero fatto la scelta giusta! Smiley love

    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siiii in realtà è così e ti dico questo perché è un genere di abito che ho sempre denigrato. Soprattutto per un fiocco sul davanti. Ma mi ha colpito tantissimo. Toglieremo il fiocco ma è stupendo. Mi fa la vita sottile e le spalle piccole, cosa che nessun altro abito ha fatto
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ci credo Antonietta, è la medesima emozione di altre spose che hanno scelto l'abito. Sembra che sia l'abito a scegliere la sposa, come se quel vestito abbia sempre aspettato te Smiley heart

    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma lo sai che io non sapevo di volerlo così? L'ho capito una volta indossato. Rappresentava tutto quello che avevo sempre sognato
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😭😭😭😭 Dall'emozione ho dimenticato di farla😭😭😭😭😭
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Antonietta, per la descrizione che mi hai dato del tuo abito credo sia davvero splendido. Hai una foto? Sono davvero curiosa 😍 adoro il corpetto prezioso su un abito in Mikado...
    • Rispondi
  • Antonietta
    Sposa VIP Agosto 2021 Caserta
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ero partita con tulle e pizzo ma il mikado ha rapito il mio cuore. La gonna è ampia e semplice perché è la stoffa che conta,il corpetto è di base mikado ma impreziosito con pizzo e cristalli... È un po' caruccio (il prezzo) ma mi sono sentita io.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Luglio 2021 Napoli
    Cesarina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,

    l'abito che hai proposto è molto simile a quello che ho scelto io. A me il Mikado è sempre piaciuto, anche se ero andata in ateliere per un abito Rosa Clarà couture in seta semplice. Poi, ne ho provato uno che mi ha colpito e quando l'ho provato ho subito scelto quello ed era un Valentini in Mikado, come ti dicevo con le rouche davanti e dietro, come il tuo. MERAVIGLIOSO!!

    L'ho pagato un botto di soldi, 5400 euro, compreso solo di velo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia, hai scelto un abito molto elegante complimenti Smiley heart Sì, a vederli così, gli abiti mi sembrano tutto fuorché economici. Tuttavia, sposandomi a settembre 2022, spero di beneficiare di qualche sconto considerando che la collezione dell'abito che ho visto è 2021. Chissà... staremo a vedere Smiley smile Grazie per la dritta!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mikado... sì o no? 4
    Il mio abito era della collezione ‘piu’ semplice’ ed e’ costato 2500 euro (con un buono sconto!), relativamente poco, perche’ so che i prezzi non sono bassi e da quanto visto si sono ulteriormente alzati!!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Giulia,

    conosco lo stilista Stefano Blandaleone perché molti dei suoi abiti sono distribuiti da un atelier di Roma piuttosto grande e soprattutto quest'anno ho notato che ha fatto diversi Trunk Show. Ho avuto modo di sfogliare le sue collezioni e trovo che i suoi abiti combinino bene modernità e romanticismo. Si avvicinano molto a ciò che sto cercando... Scommetto che il tuo abito sarà stato davvero bellissimo Smiley love Posso farti una domanda indiscreta? Su che prezzo di partenza si aggirano i suoi abiti? Io avevo notato questo della collezione 2021.

    Mikado... sì o no? 5

    Mikado... sì o no? 6

    Mikado... sì o no? 7

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io ho indossato un abito in Tulle e Mikado (corpino) di Stefano Blandaleone. Se il mikado è di pura seta, lo riconosci e diventa anch'esso un tessuto "leggero" e che non si spiegazza!!!

    Per me l'abito da sposa in mikado (quello vero) è SI tutta la vita

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Cristina, sì condivido che il mikado deve essere di alta qualità per essere confortevole. Molto spesso nella grande distribuzione si trovano mikado di poliestere quindi è normale che il tessuto risulti pesante, si stropicci e sia esageratamente caldo sulla pelle. Nadia Orlando confeziona abiti di haute couture quindi suppongo che il tessuto sia di qualità. In ogni caso mi informerò bene e guarderò l'etichetta Smiley winking

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Potenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto un abito di mikado😍ti devo dire la verità, si sente molto la differenza tra mikado e mikado. Ho provato due abiti di pronovias appunto in mikado, bellissimi ma molto pesanti. Sudavo da ferma. Poi ho scelto uno di Angela pascale, leggerissimo e molto semplice da portare. Infatti, la commessa mi ha fatto notare che quelli pronovias erano 100% poliestere al contrario del mio dove c’era scritto seta di mikado. Naturalmente credo che il prezzo cambi un po’ ma detto sinceramente non ho chiesto per i primi due
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti direi, dipende ^^ specie dalla stagione, col caldo eviterei. Vedendolo in atelier e su mia cugina e sulla mia testimone, ho notato che non amo quello un po' più scarso che da sul lucido, nelle foto viene tutto riflessato, quello più pregiato si comporta meglio però resta caldo e si stropiccia molto.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Eva! Sì, credo che spesso feedback negativi sono legati anche alla qualità degli abiti che hanno fatto provare in atelier. E questo vale anche per tessuti come lo chiffon e il tulle. Dalla qualità del tessuto dipende la vestibilità e la sensazione di contort una volta indossato l'abito 😉
    • Rispondi
  • Eva
    Super Sposa Settembre 2020 Bologna
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si davvero un buon abito . È costato
    Molto ma la resa è stata fantastica .
    Non faceva nemmeno caldo , non era pesante addosso, guarda io mi sono trovata benissimo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie di cuore! In ogni caso, meglio non crearsi troppe aspettative e piuttosto cercare di presentarsi in atelier con una mentalità aperta... Le assistenti alla vendita, se oneste, sanno già ad occhio quello che potrebbe stare meglio su una determinata figura, quindi tolto il "capriccio" di provare l'abito che piace a me, terrò conto anche della loro opinione ed esperienza Smiley winking

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ahahahahahahah
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai perfettamente ragione Deborah Smiley xd Speriamo in un voto DIESCI Smiley sexy

    • Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì Chiara, forse con una terza va benissimo!
    Gli abiti da sposa vanno indossati e guardati, so di ragazze che si sono innamorate dell’abito che avevano già adocchiato, altre come me che invece sono state prese “alla sprovvista” da abiti che erano il contrario di come lo avevano sempre desiderato. In ogni caso è un’esperienza bella, vai serena in atelier e goditi le prove Smiley smile
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    La bellezza nel provarli è proprio scoprire cose che mai avresti immaginato. Io ad esempio ero sicura solo di una cosa ovvero che non avrei mai voluto il raso e infatti non è ho provato nessuno di qul tessuto. Poi ero sicura che avrei voluto le stringhe ma alla fine il caso ha voluto che non ne ho provato nessuno in quel modo e ne ho scelto uno con zip e bottoni xD

    Per dirla alla Alessandro Borghese, la prova potrebbe confermare o ribaltare il risultato xD

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Deborah, sì sono d'accordo. Quando un abito lo si indossa poi cambia tutta la prospettiva. Diciamo che come ogni futura sposa mi sto facendo un'idea di quello che mi piace e quello che non mi convince, però poi so benissimo che potrei cambiare totalmente opinione.

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Eva, complimenti! Ho visto il tuo abito, ti stava molto bene e devo dire che sicuramente per non aver fatto una piega sarà stato di un ottimo mikado. Non c'è niente da fare, è la qualità del tessuto che determina la bellezza di un abito...

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao! Mi sono fatta un giretto sul sito di Elisabetta Polignano però nessun abito mi ha colpito particolarmente... L'unico che risponde ai miei gusti - ma che non penso mi stia benissimo indosso - è questo. Ad ogni modo sono sicuramente degli abiti stupendi...

    Mikado... sì o no? 8


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione